Attenti al Lupo !!!!!!!!!!!!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Goptions
    Senior Member

• Jan 2012
    • 155

Buonasera Tiziano,
    potresti cortesemente spiegarmi meglio come arrivi a capire che c\'è una posizione importante di call vendute a 16250 ? IO vedo dai DPD posizioni a livello 2 . Ci puoi dire quali sono gli altri dati in tuo possesso per arrivare a tale conclusione ?

Altra cosa: cosa vuol dire "lasciare in copertura le Call ..senza rollare ...." . Se hai coperto delle call vendute comprando future come fai a coprire a sua volta il future dal ventilato rischio discesa del FIB ? Ti aspetti un laterale ? Compri delle put ?

Grazie anticipatamente

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Finalmente un pò di risalita con la Borsa che festeggia e plaude.

Ma che cosa ha da festeggiare?

...ah, sì, festeggia perchè adesso se c\'è un debito che non è solo del debitore ma che si può dividere con altri, come dire mal comune mezzo gaudio!

La moglie di Obama ride, la moglie di Mitt Romney ride, Draghi ride, Monti ride ....qui ridono tutti dimenticandosi che il pil nostro scenderà del 2,9 e che l\'altro ieri il debito americano ha raggiunto il record storico.

......ma che ti ridi?

Noi prendiamo atto che sta salendo e portiamo a casa i nostri sudati guadagni però attenti all\'ottimismo perchè la posizione che c\'è sul mercato è subdola:

Se vediamo i DPD non c\'è praticamente resistenza alla salita e parrebbe un bel segnale di via libera.

Quando però è troppo io analizzo a fondo i dati in mio possesso e scopro che a 16.250 c\'è la più grande posizione in delta zero del mercato.

Significa che al primo sternuto questi si possono liberare dei sottostanti e ci troviamo una resistenza che per buttarlo giù ci vuole la terza guerra mondiale.

Operativamente io farò: chiudere le posizioni in guadagno, lasciare in copertura le Call senza rollarne nemmeno una e attendere un paio di giorni per vedere se gli passa la ridolina!

Vi allego le immagini sulle quali ho fatto questo ragionamento...
    Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• jeremy75
      Senior Member

• Apr 2011
      • 760

a mio modestissimo parere si puo\' arrivare al 5% , e anche probabile arrivare a 300 di spread.

Comment

• jeremy75
        Senior Member

• Apr 2011
        • 760

Originariamente Scritto da gustavo
        Ecco l\'immagine di Fiuto
        Vendere nudo call sul FibBone con Draghi che mette d\'accordo tutti per fare respirare i sui amici Banchieri... ci vuole del FEGATO...complimenti.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da Claudio61
          Tiziano .... sono totalmente del tuo parere tanto che sto armando la macchina per vendere dei BTP che sono in gain.
          Certo che una salita così sull\'obbligazionario (alcuni hanno fatto il 5% in una settimana) ci ha proprio stupiti...
          Alcuni sono in un guadagno inaspettato e li chiuderemo.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da Goptions
            Buonasera Tiziano,
            potresti cortesemente spiegarmi meglio come arrivi a capire che c\'è una posizione importante di call vendute a 16250 ? IO vedo dai DPD posizioni a livello 2 . Ci puoi dire quali sono gli altri dati in tuo possesso per arrivare a tale conclusione ?

Altra cosa: cosa vuol dire "lasciare in copertura le Call ..senza rollare ...." . Se hai coperto delle call vendute comprando future come fai a coprire a sua volta il future dal ventilato rischio discesa del FIB ? Ti aspetti un laterale ? Compri delle put ?

Grazie anticipatamente
            I DPD NON segnalano le posizioni a delta zero perchè sono ininfluenti sul mercato.
            La posizione, quando io ho guardato i DPD, era completamente coperta.

Nel programma che poi calcola i DPD io ho il numero dei contratti di opzione e anche quelli dei future (ecco la fonte delle mie riflesssioni).

Ora non ricordo il numero dei contratti, comunque ad ogni 2 contratti Call corrispondeva un future...copertura 1 a 1 e non di delta. In genere i contratti si rollano a strike superiori e poi si entra in copertura. Cosa che su questo strike non è successo.
            Se il FIB scende ci si libera dei contratti LONG, semplicemente. Non si fa altra copertura ma si mettono a nudo le Call vendendo i future.

Dal grafico si vede bene che a 16212 corrisponde il volume maggiore e, potrebbe essere stato un primo tentativo. Non ne sono sicuro però!

Quello che si aspettava lo strategist, immagino, fosse una discesa più forte a significare che eera finita l\'euforia e che sarebbe stato meglio vendere le coperture, far scendere definitivamente l\'indice, guadagnare o non rimettere sui future comperati e lasciare che fosse il premio delle Call a fare cassa. Ma non è andata così!

Questa volta!
            File Allegati

Comment

• Thalos
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 800

Ciao

Io non ho a disposizione le tutte le informazioni, ma il Grafico sul Mensile parla molto chiaro.

Guardo il Mensile sul Nostro Fibs e vedo la Precisione chirurgica dove ha rimbalzato con violenza il nostro Indice, (E poi dicono che il Mercato non e\' pilotato), e vedo la classica formazione del doppio minimo e rimbalzo tecnico.
              Ora il difficile e\' dire, si arrivera\' hai massimi del 2009 con la stessa violenza, oppure si ritraccera\' pesantemente per andare a rompere il Supportone del 2009 e chiudere ancora piu\' sotto creando il Classico Parco Buoi di tutti quelli che sono entrati ora.

L\' apertura di Lunedi e l\' eventuale superamento dei massimi di questa settimana potrebbe dare una continuazione al Trend molto importante, mentre la rottura dei Minimi della barra Mensile porterebbe senz\' altro a un ritracciamento violento e senza freni..

Si sa\' che se le posizioni rotte dei Supporti e gli eventuali Stop portano ribassi classici del Panic Sell.

Nel mio piccolo sto\' a vedere e tengo monitorata la situazione operando esclusivamente sull\' Intraday con piccole quantita\' riducendo il rischio al minimo.
              Buon Trade
              File Allegati
              --- Trend my Friend ---

Comment

• Goptions
                Senior Member

• Jan 2012
                • 155

I DPD NON segnalano le posizioni a delta zero perchè sono ininfluenti sul mercato.
                La posizione, quando io ho guardato i DPD, era completamente coperta.

Nel programma che poi calcola i DPD io ho il numero dei contratti di opzione e anche quelli dei future (ecco la fonte delle mie riflesssioni).

Ora non ricordo il numero dei contratti, comunque ad ogni 2 contratti Call corrispondeva un future...copertura 1 a 1 e non di delta. In genere i contratti si rollano a strike superiori e poi si entra in copertura. Cosa che su questo strike non è successo.
                Se il FIB scende ci si libera dei contratti LONG, semplicemente. Non si fa altra copertura ma si mettono a nudo le Call vendendo i future.

Dal grafico si vede bene che a 16212 corrisponde il volume maggiore e, potrebbe essere stato un primo tentativo. Non ne sono sicuro però!

Quello che si aspettava lo strategist, immagino, fosse una discesa più forte a significare che eera finita l\'euforia e che sarebbe stato meglio vendere le coperture, far scendere definitivamente l\'indice, guadagnare o non rimettere sui future comperati e lasciare che fosse il premio delle Call a fare cassa. Ma non è andata così!

Questa volta!

Grazie Tiziano, sempre gentilissimo.
                Ne approfitto per porgerti altre 2 domande:

a) io ho una posizione in delta 0 (o quasi) con call vendute 16000 e 16500 e future long di copertura con p.m.c. di circa 15700. Se avverrà quello che hai descritto sopra come farò ad individuare il momento nel quale gli istituzionali venderanno in modo massiccio i FUT di copertura in modo da "accodarmi" ed evitare quindi perdite sul FUT ? Lo potrò capire dall\'incremento della colonna call sui DPD ? Oppure mi converrà anticipare comprando PUT ottobre (15000/15250) per pari delta ? Nel caso come le potrei finanziare quantomeno parzialmente ?

b) sarà possibile nelle prossime versioni di Fiuto RO avere, oltre ai DPD netti, anche il dettaglio delle posizioni in delta 0 (breakdown opzioni e future) quantomeno su base giornaliera per i principali future ?

Grazie 1000
                G
                Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da Goptions
                  Grazie Tiziano, sempre gentilissimo.
                  Ne approfitto per porgerti altre 2 domande:

a) io ho una posizione in delta 0 (o quasi) con call vendute 16000 e 16500 e future long di copertura con p.m.c. di circa 15700. Se avverrà quello che hai descritto sopra come farò ad individuare il momento nel quale gli istituzionali venderanno in modo massiccio i FUT di copertura in modo da "accodarmi" ed evitare quindi perdite sul FUT ? Lo potrò capire dall\'incremento della colonna call sui DPD ? Oppure mi converrà anticipare comprando PUT ottobre (15000/15250) per pari delta ? Nel caso come le potrei finanziare quantomeno parzialmente ?
                  Grazie a te!

Anticipare non è una cosa che faccio, spesso si sbaglia.

Semplicemente metterei un ordine di vendita dei future quando il guadagno che mi hanno portato si è azzerato.

Questo è un passaggio importante, ed è quello in cui si passa dal seguire la propria strategia da "strategica" a "money management".

E poi decido una seconda soglia dove rientrerò in copertura quando le opzioni perderanno xxxx euro.

Tutto quello che farò avrà molto più senso perchè io tengo il mio portafoglio sotto controllo e di riflesso lo faccio in base a quello che avviene a mercato. Se non arriverò mai ad azzerare il guadagno dei future significherà che starà salendo ed io non avrò fatto nulla rimanendo trend follower, se li toglierò a zero di perdita, significa che sono nuovamente trend follower.

Lo studio delle posizioni istituzionali sono più importanti per entrare in posizione poi è meglio guardare i propri soldi di strategia. Vedrai che in questo modo combacierà la tua scopertura con l\'apparizione del DPD

b) sarà possibile nelle prossime versioni di Fiuto RO avere, oltre ai DPD netti, anche il dettaglio delle posizioni in delta 0 (breakdown opzioni e future) quantomeno su base giornaliera per i principali future ?

Grazie 1000
                  G
                  Questo non credo, almeno attualmente, perchè è una mole di dati molto significativa. Poi, le tecnologie informatiche fanno passi da gigante e magari tra poco sarà possibile farlo.

Comment

• tuc
                    Senior Member
                    • Oct 2010
                    • 167

Finalmente un pò di risalita con la Borsa che festeggia e plaude.

Ma che cosa ha da festeggiare?

...ah, sì, festeggia perchè adesso se c\'è un debito che non è solo del debitore ma che si può dividere con altri, come dire mal comune mezzo gaudio!

La moglie di Obama ride, la moglie di Mitt Romney ride, Draghi ride, Monti ride ....qui ridono tutti dimenticandosi che il pil nostro scenderà del 2,9 e che l\'altro ieri il debito americano ha raggiunto il record storico.

......ma che ti ridi?

Noi prendiamo atto che sta salendo e portiamo a casa i nostri sudati guadagni però attenti all\'ottimismo perchè la posizione che c\'è sul mercato è subdola:

Se vediamo i DPD non c\'è praticamente resistenza alla salita e parrebbe un bel segnale di via libera.

Quando però è troppo io analizzo a fondo i dati in mio possesso e scopro che a 16.250 c\'è la più grande posizione in delta zero del mercato.

Significa che al primo sternuto questi si possono liberare dei sottostanti e ci troviamo una resistenza che per buttarlo giù ci vuole la terza guerra mondiale.

Operativamente io farò: chiudere le posizioni in guadagno, lasciare in copertura le Call senza rollarne nemmeno una e attendere un paio di giorni per vedere se gli passa la ridolina!

Vi allego le immagini sulle quali ho fatto questo ragionamento...

ciao Tiziano,
                    ho letto solo adesso il tuo primo post e devo dire GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
                    - la mia strategia di rolling a step sul DJ Eurostoxx con le le coperture comprate allora a garanzia mi
                    sta facendo penare molto proprio su questa "logica" di mercato -
                    devo dire che dopo essermi sudato la pagnotta la vorrei anche portare a casa ma anche in
                    questo momento di ferie cominciate non sono tranquillo.
                    Ste

Comment

• Thalos
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 800

La rottura dei 17000 di Fibs darebbe una spinta rialzista difficile da fermare, e l\' Orso per un po\' andrebbe in letargo.
                      --- Trend my Friend ---

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Primo ululato

Molta attenzione in questa fase in cui il dollaro sta cedendo terreno all\'euro e, per chi era in trading questa sera sull\'S&P 500 avrà certamente notato i grandi volumi di opioni CAll che si sono scambiati.

I DPD sono stati precisi e hanno dato il valore di forte difesa/inversione a:

1438,12 superiore aforza 3!

Guardate il grafico e la salita è finita proprio a 1438,06

Cosa fare sul nostro indice in seguito a questo?: continuare a monitorare il 16250 che è il pilastro Call del condor della strategia del mercato!!!!!!!!!!!
                        File Allegati
                        Last edited by Cagalli Tiziano; 10-09-12, 22:54. Motivo: Aggiunto grafico

Comment

• andy_g
                          Member
                          • Nov 2010
                          • 63

Ma una posizione a delta 0 non equivale operativamente a uno straddle? Più che una resistenza a 16500 io vedrei uno spartiacque... se rotto con forza il segnale dovrebbe essere long.

Comment

• TraderLoki
                            Senior Member

• Feb 2012
                            • 388

Cosa fare sul nostro indice in seguito a questo?: continuare a monitorare il 16250 che è il pilastro Call del condor della strategia del mercato!!!!!!!!!!!
                            Tipo così?

Click image for larger version

Name:	FTSE.jpg
Views:	1
Size:	41.5 KB
ID:	145805

Grazie Tiziano, come sempre ci dai spunti importanti per prendere una decisione. E ancora una volta si dimostra come DPD e Strategia del Mercato sappiano fare una lettura accurata e tempestiva di quello che sta succedendo!

Loki (sempre più meravigliato quando vede queste letture millimetriche continuare ad avverarsi )
                            -----------------------------------------------------------------
                            Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.
                            -----------------------------------------------------------------

Comment

• andy_g
                              Member
                              • Nov 2010
                              • 63

QE3 in arrivo...

Comment

• Thalos
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 800

Il Mercato ormai e\' palesemente "Drogato", Fondo salvastati Europeo, Qe3,etc. etc., non sanno piu\' cosa fare per dare iniezioni pesantissime di liquidita\', e tutti i metodi di previsione a piu\' di un giorno risultano erratici o poco probabili.
                                Il Dax e lo Stoxx hanno rotto la congestione di Marzo con forza, e se tengono senza andare a chiudere i Gap che si sono lasciati indietro, hanno ancora da correre parecchio.
                                Il nostro Fibs pero\' e\' ancora nell\' area congestionata e per avere una conferma del Trend rialzista, dovra\' superare i famosi 17000.
                                La forza relativa sui Titoli e sui Future e\' notevole e devo dire pero\' che il DayTrading in questi giorni da\' laute soddisfazioni, ma alle 17.00 fuori dal Mercato con tutto.
                                Finche\' dura rispetto il Trend e lo cavalco a testa bassa, ma ora un piccolo ritracciamento fisiologico ci vorrebbe, tanto per riprendere fiato.
                                Buon Trade
                                --- Trend my Friend ---

Comment

Working...