Il ciclo del FTSE MIB

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Il ciclo del FTSE MIB

Nella mia vita da trader non ho mai usato l\'analisi ciclica non perchè non la ritenessi efficace ma semplicemente per il fatto che mi sta antipatica e da qui si capisce la repulsione a studiarla e quindi a comprenderla, si è propio così non riesco a digerirla, insomma "nu me piace"
    Questa mattina però gironzolando sui vari indicatori di Playoptions mi sono inbattutto in questo indicatore che allego, il quale mostra che è in atto la ripetizione di un ciclo iniziato il 13 luglio e finito il 30 ottobre. Notate come nei segmenti A l\'indicatore ciclico è identico, perfettamente sovrapponibile. Ora quello che ci si aspetta è la chiusura del ciclo in atto che dovrebbe ricalcare la parte terminante B del grande ciclo A+B che tradotto in termini pratici equivale a dire ritracciamento ( dopo incrocio Bobao ) e inizio di una fase laterale che non dovrebbe portare a nuovi massimi.

Click image for larger version

Name:	ciclo Mib.jpg
Views:	1
Size:	144.9 KB
ID:	164511

Ma sarà proprio così ?

vedremo.

buona domenica.
    Last edited by Apocalips; 12-01-13, 16:33.
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
  • cmerru
    Senior Member
    • Nov 2010
    • 422

Originariamente Scritto da Apocalips
    Nella mia vita da trader non ho mai usato l\'analisi ciclica non perchè non la ritenessi efficace ma semplicemente per il fatto che mi sta antipatica e da qui si capisce la repulsione a studiarla e quindi a comprenderla, si è propio così non riesco a digerirla, insomma "nu me piace"
    Questa mattina però gironzolando sui vari indicatori di Playoptions mi sono inbattutto in questo indicatore che allego, il quale mostra che è in atto la ripetizione di un ciclo iniziato il 13 luglio e finito il 30 ottobre. Notate come nei segmenti A l\'indicatore ciclico è identico, perfettamente sovrapponibile. Ora quello che ci si aspetta è la chiusura del ciclo in atto che dovrebbe ricalcare la parte terminante B del grande ciclo A+B che tradotto in termini pratici equivale a dire ritracciamento ( dopo incrocio Bobao ) e inizio di una fase laterale che non dovrebbe portare a nuovi massimi.

[ATTACH=CONFIG]10172[/ATTACH]
    [ATTACH=CONFIG]10171[/ATTACH]

Ma sarà proprio così ?

vedremo.

buona domenica.
    si vede che ti sta antipatica..già dal titolo hai anagrammato e scritto poco convinto..
    a parte le cavolate....mi sembra un\'analisi molto interessante...anche io ho poca confidenza con questo tipo di indicatori....ma sicuramente hai dato uno spunto in più per i nostri studi..quindi al solito bravo e grazie

Comment

• Apocalips
      Senior Member

• May 2011
      • 2630

Originariamente Scritto da cmerru
      si vede che ti sta antipatica..già dal titolo hai anagrammato e scritto poco convinto..
      verissimo, corretto ora !!

grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Apo sei sempre sul pezzo! Bravo!!

Sto sistemando con gli ultimi ritocchi la fasatura automatica dei cicli e la metterò su Fiuto Trading Plattform, per cui non sto ad entrare nei concetti di questi indicatori che tanto saranno integrati e sostituiti.
        Però, giusto per commentare questa fasatura devo solo aggiungere il valore di rettifica che tu non hai messo.

Tu scrivi: sarà proprio così?
        Quando la fase arriverà a 300/310 lo vedrremo..ma credo che la tua stima sia giusta.
        File Allegati
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

i cicli da rettificare

Posto anche i cicli che ci sono stati e, se rettificati con il valore dell\'indicatore centrale, bisogna ammettere che sono stati quasi perfetti.

Ad intermittenza:
          due medi e uno corto
          due medi ed uno corto
          ecc.
          File Allegati
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
            Senior Member

• May 2011
            • 2630

Grazie Tiziano per aver integrato e spiegato in modo egregio questa mia grezza osservazione sui cicli in corso dei quali capisco ben poco !

Apo

Comment

Working...