Costruire un portafoglio a prova di crack

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Denis Moretto
    Administrator
    • Dec 2007
    • 3568

Costruire un portafoglio a prova di crack

Con lo strumento di correlazione di Fiuto abbiamo la possibilita\' di costruire un portafoglio insensibile verso la variazione dei prezzo.
    Significa passare alla cassa con molte meno correzioni.

Ecco il video che spiega come funziona
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

ottimo strumento, complimenti !!

vorrei segnalare una anomalia sugli indici di correlazione inversa che su alcuni incroci mostrano valori positivi anzichè negativi.

Click image for larger version

Name:	correlazione.jpg
Views:	1
Size:	97.2 KB
ID:	147200

seconda osservazione:
    ho notato che cambiando il timeframe da daily in giù anche i valori della matrice si adeguano mostrando valori non significativi per una operatività in opzioni di medio/lungo termine che è quella per cui è stata progettata.
    E\' possibile fare in modo che la matrice non cambi al variare del time frame?

Apo
    Last edited by Apocalips; 24-01-13, 14:40.
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• me
      Senior Member
      • Oct 2010
      • 388

Lo vogliamo trovare un difetto ai video di Tiziano?
      L\'audio, con il laptop si sento poco

Comment

• marzac
        Senior Member
        • Nov 2008
        • 953

Originariamente Scritto da me
        Lo vogliamo trovare un difetto ai video di Tiziano?
        L\'audio, con il laptop si sento poco
        Lasciatemela digerire, ma sembra che potenzialmente possa essere uno strumento molto valido.

P.S. Qualcuno ha già esplorato la correlazione Eurostoxx Vs Bund ...
        S&P Vs Treasuries ...
        eccetera ?

Comment

• bruno
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 320

Ottimo !

Non ho pero\' compreso un passaggio, vale a dire il peso da dare all\'uno e all\'altro titolo.

Sull\'eurex, ad esempio, ho una correlazione di + 0.714 tra Lvmh e Basf
          Oppure + 0.7057 sempre tra BAsf e Wolkswagen

Potrei quindi comprare basf e vendere lvmh, a titolo di esempio.

Ma quanto di basf che vale 72 Euro e quanto di lvmh che vale attorno ai 140 Euro ?

E\' corretta la domanda ?

grazie ragazzi per chi m\'illumina...!!!

bruno

Comment

• Cagliostro
            Senior Member
            • Dec 2009
            • 321

Originariamente Scritto da bruno
            Ottimo !

Ma quanto di basf che vale 72 Euro e quanto di lvmh che vale attorno ai 140 Euro ?

bruno
            Lo spread trading illustrato presuppone la stessa quantita\' di soldi investiti sulla coppia di titoli quindi la pesatura sara\'
            1 lvmh a 140 contro 2 basf a 72 Euro, insomma circa 140 euro a gamba.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
              ottimo strumento, complimenti !!

vorrei segnalare una anomalia sugli indici di correlazione inversa che su alcuni incroci mostrano valori positivi anzichè negativi.

[ATTACH=CONFIG]10290[/ATTACH]
              Grazie, sistemato! Al solito su alcuni sistemi operativi prende dei segni diversi e quindi siamo costretti a mettere 3/4 algoritmi invece di uno solo.
              Ora è a posto...strano che non l\'abbia fatto quando era in prova ai beta tester!

seconda osservazione:
              ho notato che cambiando il timeframe da daily in giù anche i valori della matrice si adeguano mostrando valori non significativi per una operatività in opzioni di medio/lungo termine che è quella per cui è stata progettata.
              E\' possibile fare in modo che la matrice non cambi al variare del time frame?

Apo
              Qui invece deve assolutamente cambiare perchè ci dice le probabilità basate sul passato e sulla volatilità futura per uno specifico orizzonte temporale.

Quello che non ho specificato è che sul TF daily calcola e proietta la correlazione a circa 30 giorni di validità.
              TF settimanale a circa 30 settimane.
              Insomma, tutto per circa 30 periodi.

Ho cercato di costruire un algoritmo che potesse dare il meglio sul TF che più interessa a noi, il Daily ed è per questo motivo che non è lo strumento ideale per fare spread trading giornaliero. Per quello c\'è, già pronto, quello che metteremo su Fiuto Trading Plattform.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                Quello che non ho specificato è che sul TF daily calcola e proietta la correlazione a circa 30 giorni di validità.
                TF settimanale a circa 30 settimane.
                Insomma, tutto per circa 30 periodi.
                Tiziano, che margini di errore ha ?
                Durante i 30 giorni medi di vita, se la correlazione cambia significativamente, vanno anche ritoccate le quantità di legs per mantenere il giusto rapporto?

grazie
                Apo

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Tiziano, che margini di errore ha ?
                  molto basso, attorno a 1/2 deviazone standard.

Durante i 30 giorni medi di vita, se la correlazione cambia significativamente, vanno anche ritoccate le quantità di legs per mantenere il giusto rapporto?

grazie
                  Apo
                  Sì, certo, si faranno delle correzioni ma sui delta delle strategie.
                  Dove ho imparato io, usavano modificare anche in base alla correlazione ma io non ne ho trovato un grande beneficio. Le mie quantità non risentono molto della variazione di correlazione mentre è fondamentale per la costruzione iniziale.

All\'inizio del mio trading non immaginavo che si potesse avere un aiuto dalla diversificazione...ed invece, proprio diversificando hai la "quasi certezza" di essere in una botte di ferro.

Se ti ricordi i grafici che ho postato alcune settimane fa riguardanti i miei titoli...pensa cosa sarebbe successo se tutti avessere risentito delle discesa che è durara due anni e poi della salita che è durata sei mesi : un disastro per chi punta, come me, ad avere ll valore temporale e molto meno al delta.

Comment

• Apocalips
                    Senior Member

• May 2011
                    • 2630

grazie per la consueta disponibilità !

adesso non ci resta che metabolizzare tutte queste novità

ne abbiamo di materiale !!!

Apo

Comment

• manuelP
                      Senior Member
                      • Jun 2010
                      • 426

Sì, certo, si faranno delle correzioni ma sui delta delle strategie.
                      Dove ho imparato io, usavano modificare anche in base alla correlazione ma io non ne ho trovato un grande beneficio. Le mie quantità non risentono molto della variazione di correlazione mentre è fondamentale per la costruzione iniziale.
                      Ho due titoli A e B con correlazione 0.80, per parificare il rendimento dovrei prendere 4 quantità di A e 5 quantità di B, e andare long sul titolo A e short sul titolo B, in modo tale che il +1% di A compensi in -1% di B.

Se invece di essere titoli sono strategie in opzioni, penso che si deve guardare al delta 1% ed avere due strategia con lo stesso valore di delta 1%, ossia ad esempio 100€.
                      Però il delta è variabile, quindi ci sarà da intervenire ad esempio quando sulla strategia A il delta 1% sarà di 110 e sulla strategia B di 95.
                      Allora chiedo, quando è utile intervenire per riportare in pari i due delta e con che frequenza?

Altro punto: se due titoli sono correlati positivamente significa che molto probabilmente si muoveranno nella stessa direzione. Se uno dei due lo imposto ribassista non è che vado controtrend? Se poi imposto delle mosse di difesa, primo o poi mi porteranno ad invertire il trend e quindi mi ritrovo con due titoli correlati positivamente e con strategie entrambe rialziste?

Manuel

Comment

• bruno
                        Senior Member
                        • Sep 2010
                        • 320

Originariamente Scritto da Cagliostro
                        Lo spread trading illustrato presuppone la stessa quantita\' di soldi investiti sulla coppia di titoli quindi la pesatura sara\'
                        1 lvmh a 140 contro 2 basf a 72 Euro, insomma circa 140 euro a gamba.

Grazie per il chiarimento !
                        Mi restano ancora dei dubbi e incollo qui quello che viene proposto da manuel qui sopra:.........

Altro punto: se due titoli sono correlati positivamente significa che molto probabilmente si muoveranno nella stessa direzione. Se uno dei due lo imposto ribassista non è che vado controtrend? Se poi imposto delle mosse di difesa, primo o poi mi porteranno ad invertire il trend e quindi mi ritrovo con due titoli correlati positivamente e con strategie entrambe rialziste?

Dovrei riuscire ad avere una visione di quale tra i due dispone di una forza relativa maggiore andando a vender quello piu debole, ovviamente, ma dalla matrice non si coglie.

Mi sta sfuggendo qualcosa ?

bruno

Comment

• bruno
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 320

Grazie per il chiarimento !
                          Mi restano ancora dei dubbi e incollo qui quello che viene proposto da manuel qui sopra:.........

Dovrei riuscire ad avere una visione di quale tra i due dispone di una forza relativa maggiore andando a vender quello piu debole, ovviamente, ma dalla matrice non si coglie.

Mi sta sfuggendo qualcosa ?

bruno
                          me la faccio e me la dico ...!!! e certo che mi era sfugguto qualcosa, la parte centrale del video, cioè quella sul Roc e sullo scostamento percentuale. Non so per quale motivo, ma me l\'ero perso .
                          Adesso mi è tutto piu\' chiaro.
                          Sorry per la disattenzione..

bruno

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

me la faccio e me la dico ...!!! e certo che mi era sfugguto qualcosa, la parte centrale del video, cioè quella sul Roc e sullo scostamento percentuale. Non so per quale motivo, ma me l\'ero perso .
                            Adesso mi è tutto piu\' chiaro.
                            Sorry per la disattenzione..

bruno
                            Non ti era sfuggito, non c\'era proprio!

Ho rifatto il video perchè rivedendolo, ho capito che avevo dato informazioni non sufficienti.

Ora sai il motivo per cui te lo eri perso

Comment

• me
                              Senior Member
                              • Oct 2010
                              • 388

Non ti era sfuggito, non c\'era proprio!

Ho rifatto il video perchè rivedendolo, ho capito che avevo dato informazioni non sufficienti.

Ora sai il motivo per cui te lo eri perso

Urca,
                              ho appena finito di rilguardarlo,
                              mi stavo giusto chiedendo come avevo fatto ad addormentarmi......

Comment

Working...