Il Condor di Fibonacci - Operatività
Collapse
X
-
-
Eccoli .... come diceva giustamente APO è altamente antieconomico. Ma andiamo avanti e impariamo. Prima lezione, non fidarsi dei rintracciamenti 0.236. Seconda lezione: usare titoli con multipli corretti.Comment
-
Anticipo CIVT perchè l\'ho pronto .. se è questo che cercavi. Non capisco perchè i volumi sul prezzo siano così.Comment
-
Comment
-
E\' chiaro che dobbiamo lavorare anche su questo punto, grazie ad Apocalips per averlo ricordato, io stò monitorando anche i titoli americani intorno ai 100$ vediamo se trovo qlcs da mettere in paper
Claudio ma dovevi proprio uscire in stop loss guarda caso adesso il mercato ti dà ragione!
Tornando al discorso lesson learning piu\' che non fidarsi del livello 0.236 credo che dobbiamo invece riflettere su come proteggere le vendite ATM!
Tiziano consiglia l\'uscita in stop loss ma ricordiamoci che abbiamo la potenza dell\'hedging a nostra disposizione, cosa ne pensate all\'eventualità di mettere in hedging la venduta? Se ci pensate bene le premesse per farlo lavorare bene sono tutte a nostro favore perchè stiamo lavorando su titoli ad elevata volatilità!Comment
-
Sono rientrato sugli stessi strike alle 15.08 su BUZZI e alle 15.24 su Italcementi. Sono di coccio.E\' chiaro che dobbiamo lavorare anche su questo punto, grazie ad Apocalips per averlo ricordato, io stò monitorando anche i titoli americani intorno ai 100$ vediamo se trovo qlcs da mettere in paper
Claudio ma dovevi proprio uscire in stop loss guarda caso adesso il mercato ti dà ragione!
[ATTACH=CONFIG]11269[/ATTACH]
Tornando al discorso lesson learning piu\' che non fidarsi del livello 0.236 credo che dobbiamo invece riflettere su come proteggere le vendite ATM!
Tiziano consiglia l\'uscita in stop loss ma ricordiamoci che abbiamo la potenza dell\'hedging a nostra disposizione, cosa ne pensate all\'eventualità di mettere in hedging la venduta? Se ci pensate bene le premesse per farlo lavorare bene sono tutte a nostro favore perchè stiamo lavorando su titoli ad elevata volatilità!
L\'Hedging è difficile da attuare (almeno per me e almeno per ora) e quasi sempre porta a qualche perdita quindi ho seguito le regole del capo.
Comment
-
Esatto, è proprio quello che dicevo nell\'altro thread sul condor di Fibonacci.
Tiziano consiglia l\'uscita in stop loss ma ricordiamoci che abbiamo la potenza dell\'hedging a nostra disposizione, cosa ne pensate all\'eventualità di mettere in hedging la venduta? Se ci pensate bene le premesse per farlo lavorare bene sono tutte a nostro favore perchè stiamo lavorando su titoli ad elevata volatilità!
Bene il posizionamento delle comprate ma poi quando si vende si deve andare a proteggere la posizione.
Se si parte con opzione sintetica si alleggerisce man mano il delta vendendo parte del sottostante. Altrimenti si entra in delta hedging classico se non si ha la posizione sintetica.
È hedging quindi ha un costo (magari è il caso di vedere lo Smart Pro) però permette di gestire "facilmente" la parte debole della strategia che, a quel punto, è la ATM venduta.
Notare che in questo caso, se anche non si andasse poi a chiudere il condor si ha la possibilità di usare entrambe le comprate a protezione: ad es se dopo il falso segnale rialzista il sottostante scende, si protegge la put venduta con il sottostante... la put comprata protegge la venduta mentre la call comprata (anche se a quel punto distantissima) avrà il compito di contenere i margini della call che sinteticamente inizierà a risultare dal delta hedging (se il sottostante continua a scendere).Last edited by the learner; 07-06-13, 00:26.Comment
-
Ciao The learner, effettivamente si potrebbe partire con sottostane e venduta e gestire il tutto togliendo sottostante, proprio come nella strategia covered spread, però oltre al costo dell\'hedging dobbiamo anche considerare i margini ed il fatto che shortare il sottostante sarebbe un ulteriore costo.....e se invece compriamo weekly? Considerando che i primi giorni sono sempre i piu\' difficili potremmo comprare una weekly che guarda caso ci costa circa 1/5 di premio della venduta ATM ma ci fa abbassare l\'ulcer index a livello zero!(zero stress almeno per una settimana)Esatto, è proprio quello che dicevo nell\'altro thread sul condor di Fibonacci.
Bene il posizionamento delle comprate ma poi quando si vende si deve andare a proteggere la posizione.
Se si parte con opzione sintetica si alleggerisce man mano il delta vendendo parte del sottostante. Altrimenti si entra in delta hedging classico se non si ha la posizione sintetica.
È hedging quindi ha un costo (magari è il caso di vedere lo Smart Pro) però permette di gestire "facilmente" la parte debole della strategia che, a quel punto, è la ATM venduta.
Notare che in questo caso, se anche non si andasse poi a chiudere il condor si ha la possibilità di usare entrambe le comprate a protezione: ad es se dopo il falso segnale rialzista il sottostante scende, si protegge la put venduta con il sottostante... la put comprata protegge la venduta mentre la call comprata (anche se a quel punto distantissima) avrà il compito di contenere i margini della call che sinteticamente inizierà a risultare dal delta hedging (se il sottostante continua a scendere).
Guarda questo studio dove ho simulato la vendita di una PUT ATM con contestuale acquisto di una weekly sullo stesso strike, se il mercato mi va contro oppure se apre in gap oltre a rischiare di andare in guadagno praticamente non perdo nulla e ammesso di non aver sbagliato con il what-if posso proteggermi per almeno tre settimane consecutive prima di perdere il premio della venduta ATM.
Mi sembra molto strano che Tiziano non abbia pensato ad una protezione del genere, soprattutto per chi è alle prime armi....sicuramente mi sfugge qualcosa
Comment
-
Ciao The learner, effettivamente si potrebbe partire con sottostane e venduta e gestire il tutto togliendo sottostante, proprio come nella strategia covered spread, però oltre al costo dell\'hedging dobbiamo anche considerare i margini ed il fatto che shortare il sottostante sarebbe un ulteriore costo.....e se invece compriamo weekly? Considerando che i primi giorni sono sempre i piu\' difficili potremmo comprare una weekly che guarda caso ci costa circa 1/5 di premio della venduta ATM ma ci fa abbassare l\'ulcer index a livello zero!(zero stress almeno per una settimana)
Guarda questo studio dove ho simulato la vendita di una PUT ATM con contestuale acquisto di una weekly sullo stesso strike, se il mercato mi va contro oppure se apre in gap oltre a rischiare di andare in guadagno praticamente non perdo nulla e ammesso di non aver sbagliato con il what-if posso proteggermi per almeno tre settimane consecutive prima di perdere il premio della venduta ATM.
[ATTACH=CONFIG]11278[/ATTACH]
Mi sembra molto strano che Tiziano non abbia pensato ad una protezione del genere, soprattutto per chi è alle prime armi....sicuramente mi sfugge qualcosa
Buongiorno Tiziano...cosa ci consigli di fare per difendere la posizione venduta in eventuale sofferenza ? (al tour ci avevi consigliato di chiudere la posizione con uno stop loss del 20% sul premio incassato)...Comment
-
Ciao, non necessariamente devi shortare il sottostante (ammesso che tu non ti riferisca al naturale costo dell\'hedging bensi\' al costo del prestito titoli). La sequenza che ho in mente io sarebbe:Ciao The learner, effettivamente si potrebbe partire con sottostane e venduta e gestire il tutto togliendo sottostante, proprio come nella strategia covered spread, però oltre al costo dell\'hedging dobbiamo anche considerare i margini ed il fatto che shortare il sottostante sarebbe un ulteriore costo.
1) compri le protezioni
2) inizia a scendere e sul rintracciamento, appena si ha conferma, si vende una call e si acquista sottostante per sintetizzare in put. A quel punto si gestisce in covered spread.
3) torna a salire... si mantiene il sintetico e sul rintracciamento superiore, appena si ha conferma, si vende la call e la si protegge , eventualmente, sempre con sottostante long (avendo l\'accortezza di non scendere mai sotto la quantita\' di sottostanti che ti ha permesso di sintetizzare la put).
L\'hedging costa ma e\' utile e la gestione in covered spread prevede anche l\'eventuale raddoppio con cui coprirai anche i costi dell\'hedging. Il problema margini e\', a mio avviso, controllabile in questa situazione. Lo strangle OTM comprato del resto dovra\' pur essere usato per qualcosa.
Non ho esperienza con le settimanali ma credo che il gamma che vai ad aggiungere renderebbe il delta una variabile impazzita mentre tu e\' proprio il delta che vuoi andare a controllare in questo scenario.....e se invece compriamo weekly? Considerando che i primi giorni sono sempre i piu\' difficili potremmo comprare una weekly che guarda caso ci costa circa 1/5 di premio della venduta ATM ma ci fa abbassare l\'ulcer index a livello zero!(zero stress almeno per una settimana)
[ATTACH=CONFIG]11278[/ATTACH]
Inoltre, scusami ma non ho capito se le put weekly che vai man mano a comprare saranno sempre le ATM o se acquisti sempre allo strike della put venduta.
Ciao!Last edited by the learner; 07-06-13, 10:12.Comment
-
io ricordo che il 20% era stato indicato per la valuzione della vendita di un\'opzione con delta=0.50 oppure delta=0.30
per cui, se vendo 0.30 sono un po\' più tranquillo ma so già che guadagnerò meno
se invece vendo 0.50 posso permettermi di perdere fino a 0.20, che mi riporterebbe alla vendita 0.30
so che mi sono espresso male, ma sono un po\' di corsa. spero che si capisca comunque.Comment
-
Esatto ... secondo me non dovremmo complicarla molto. Tiziano ha detto di non rollare .... non rollare e fare poi hedging non mi sembra corretto, in questo caso almeno.io ricordo che il 20% era stato indicato per la valuzione della vendita di un\'opzione con delta=0.50 oppure delta=0.30
per cui, se vendo 0.30 sono un po\' più tranquillo ma so già che guadagnerò meno
se invece vendo 0.50 posso permettermi di perdere fino a 0.20, che mi riporterebbe alla vendita 0.30
so che mi sono espresso male, ma sono un po\' di corsa. spero che si capisca comunque.
Io sono stato temerario nelle prime vendite CALL ma è stato un buon sistema per collaudare la situazione peggiore. Ora sono rientrato con le CALL vendute e vediamo il risultato.
Inoltre, andando in parità con le comprate non puoi aumentare i contratti delle vendute.Comment
-
Senza un esempio è un pò difficile analizzare questa copertura, potresti fare una simulazione con il what-if per chiarire meglio?Ciao, non necessariamente devi shortare il sottostante (ammesso che tu non ti riferisca al naturale costo dell\'hedging bensi\' al costo del prestito titoli). La sequenza che ho in mente io sarebbe:
1) compri le protezioni
2) inizia a scendere e sul rintracciamento, appena si ha conferma, si vende una call e si acquista sottostante per sintetizzare in put. A quel punto si gestisce in covered spread.
3) torna a salire... si mantiene il sintetico e sul rintracciamento superiore, appena si ha conferma, si vende la call e la si protegge , eventualmente, sempre con sottostante long (avendo l\'accortezza di non scendere mai sotto la quantita\' di sottostanti che ti ha permesso di sintetizzare la put).
L\'hedging costa ma e\' utile e la gestione in covered spread prevede anche l\'eventuale raddoppio con cui coprirai anche i costi dell\'hedging. Il problema margini e\', a mio avviso, controllabile in questa situazione. Lo strangle OTM comprato del resto dovra\' pur essere usato per qualcosa.
Non ho esperienza con le settimanali ma credo che il gamma che vai ad aggiungere renderebbe il delta una variabile impazzita mentre tu e\' proprio il delta che vuoi andare a controllare in questo scenario.
Inoltre, scusami ma non ho capito se le put weekly che vai man mano a comprare saranno sempre le ATM o se acquisti sempre allo strike della put venduta.
Ciao!
Il discorso che facevo verte proprio su questo punto, se vendo ATM ho un rischio maggiore ma anche un premio che posso utilizzare per 1) chiudere in stop 2) coprirmi con il sottostante 3) comprare opzioni weeklyio ricordo che il 20% era stato indicato per la valuzione della vendita di un\'opzione con delta=0.50 oppure delta=0.30
so che mi sono espresso male, ma sono un po\' di corsa. spero che si capisca comunque.Comment
-
ragazzi, scusate, devo chiedervi un favore e di fare per un attimo qualche passo indietro.
io non sono riuscito prima a esercitarmi su Fibonacci e parto oggi. Però la cosa che non rieco a capire è dove e come andarmi a visualizzare graficamente le estensioni.
è una cosa che si riesce a fare con FPro o BeeT o me le devo calcolare in Excel?
grazieComment

Comment