Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio. Ieri ho messo a mercato la strategia A di seguito rappresentata sul FIB. Oggi ho visto che la strategia non ha più theta positivo (anzi è leggermente negativo) e quindi sarei dell\'idea di spostarmi a valle (ricomprando la call 16500 e vendendo la call 16000 e spostando anche le protezioni) cosi come da strategia B sia per recuperare theta sia per essere più tranquillo di non cadere nella "fossa" a fronte di un eventuale rimbalzo del Fib. Che ne pensate ? E\' una mossa che si fa in genere su questo tipo di strategie oppure conviene attendere senza far nulla ?
Ratio spread
Collapse
X
-
Ciao...il Tetha "è" positivo...anche se le greche te lo indicano come negativo...Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio. Ieri ho messo a mercato la strategia A di seguito rappresentata sul FIB. Oggi ho visto che la strategia non ha più theta positivo (anzi è leggermente negativo) e quindi sarei dell\'idea di spostarmi a valle (ricomprando la call 16500 e vendendo la call 16000 e spostando anche le protezioni) cosi come da strategia B sia per recuperare theta sia per essere più tranquillo di non cadere nella "fossa" a fronte di un eventuale rimbalzo del Fib. Che ne pensate ? E\' una mossa che si fa in genere su questo tipo di strategie oppure conviene attendere senza far nulla ?
Il motivo è l\'erroruccio insito nella formula di B&S... (che Tiziano saprà spiegarti meglio di me...)
Lo capisci perchè...se tutto rimanesse invariato...a scadenza saresti in guadagno... -
Si, è chiaro che il theta (da oggi a scadenza) sarà complessivamente positivo ma con il simulatore ho visto che nei prossimi circa 10 gg sarà negativo o meglio direi neutro . Questo è dovuto al fatto che in questo momento le coperture "decadono" più rapidamente della call venduta.Ciao...il Tetha "è" positivo...anche se le greche te lo indicano come negativo...
Il motivo è l\'erroruccio insito nella formula di B&S... (che Tiziano saprà spiegarti meglio di me...)
Lo capisci perchè...se tutto rimanesse invariato...a scadenza saresti in guadagno...Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)Comment
-
Aspettiamo i veri esperti .... ma non vedo perchè tu la debba spostare.
Se ti sposti come hai scritto ti metti più a rischio. Il Theta è influenzato dalla comprate. Mettilo nel portafoglio e vedi cosa ti dicono le barre del Delta1% Gamma1% e Theta, se sono quasi tutte verdi sei a cavallo.Comment
-
Ciao Claudio, eccoleAspettiamo i veri esperti .... ma non vedo perchè tu la debba spostare.
Se ti sposti come hai scritto ti metti più a rischio. Il Theta è influenzato dalla comprate. Mettilo nel portafoglio e vedi cosa ti dicono le barre del Delta1% Gamma1% e Theta, se sono quasi tutte verdi sei a cavallo.Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)Comment
-
Ciao Goptions, questo è una Backspread Call (il ratio spread è un\'altra cosa) e viene usato se si pensa che il sottostante farà un importante movimento al rialzo nel breve periodo un pò come è successo con la strategia CNBC, se questo però non avviene a mio avviso invece di rollare per aspettare un rialzo che probabilmente non avverrà potresti invece pensare di proteggerti per portare a casa il theta un pò come si fà con Goccia Continua! Ovviamente è una interpretazione da principiante in opzione non mi ritengo assolutamente un esperto!Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio. Ieri ho messo a mercato la strategia A di seguito rappresentata sul FIB. Oggi ho visto che la strategia non ha più theta positivo (anzi è leggermente negativo) e quindi sarei dell\'idea di spostarmi a valle (ricomprando la call 16500 e vendendo la call 16000 e spostando anche le protezioni) cosi come da strategia B sia per recuperare theta sia per essere più tranquillo di non cadere nella "fossa" a fronte di un eventuale rimbalzo del Fib. Che ne pensate ? E\' una mossa che si fa in genere su questo tipo di strategie oppure conviene attendere senza far nulla ?
Comment
-
Ciao CIVT , grazie . MI faresti un esempio per favore ?Ciao Goptions, questo è una Backspread Call (il ratio spread è un\'altra cosa) e viene usato se si pensa che il sottostante farà un importante movimento al rialzo nel breve periodo un pò come è successo con la strategia CNBC, se questo però non avviene a mio avviso invece di rollare per aspettare un rialzo che probabilmente non avverrà potresti invece pensare di proteggerti per portare a casa il theta un pò come si fà con Goccia Continua! Ovviamente è una interpretazione da principiante in opzione non mi ritengo assolutamente un esperto!
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)Comment
-
Ti espongo la mia visione (se sbaglio qualche presupposto fondamentale chiederei ai piu\' esperti di correggermi).
Nell\'ipotesi "salita veloce e importante annullata" cercherei di portare a scadenza la strategia puntando al theta quindi dovrai rollare le vendute per evitare di farle andare ITM, questo ovviamente comporterà delle perdite che dovrai ripianare aumentando i contratti fino a pareggiarli con le coperture dopodichè dovrai spostarti sulle scadenze piu\' lontane.
p.s. stasera appena arrivo a casa lo simulo con il What-If perchè interessa anche a me la gestione del backspread!
Last edited by CIVT; 11-06-13, 18:19.Comment
-
Ciao Fabio ... forse sono io che sono in coma .... ma perchè se scende dovrebbe rollare? Il Theta è l\'obiettivo ma se il Delta ti dà il premio prima non porti a scadenza.Premettendo che il backspread è una delle strategie che piu\' mi piace e per questo vorrei imparare a gestirlo al meglio! Nell\'ipotesi salita annullata e discesa cerchi di portare a scadenza la strategia puntando quindi al theta quindi dovrai rollare le vendute per evitare di farle andare ITM, questo ovviamente comporterà delle perdite che dovrai ripianare aumentando i contratti fino a pareggiarli con le coperture dopodichè dovrai spostarti sulle scadenze piu\' lontane.
Io ho chiuso una strategia ribassista su ENI perchè il Delta mi aveva dato i 3/4 del premio anche se scadeva ad agosto.
Ma forse ho preso lucciole per lanterne.Comment
-
Il rolling è da intendersi in caso di risalita lenta del sottostante perchè se non sale in modo repentino potrebbe farlo lo stesso ma molto piu\' lentamente facendoci così finire nella fossa delle CALL un poco per volta (proprio quello che vogliamo evitare) ed ovviamente è da considerarsi il PIANO B della "nuova" strategia. Hai altre idee in proposito?Ciao Fabio ... forse sono io che sono in coma .... ma perchè se scende dovrebbe rollare? Il Theta è l\'obiettivo ma se il Delta ti dà il premio prima non porti a scadenza.
Io ho chiuso una strategia ribassista su ENI perchè il Delta mi aveva dato i 3/4 del premio anche se scadeva ad agosto.
Ma forse ho preso lucciole per lanterne.
Comment
-
Avevo preso lucciole per lanterne. Per la gestione è semplice. Prendi un riferimento: soldi che la call venduta sta perdendo o il delta che aumenta fino a xxx o il valore del sottostante e in base a quello rolli. Importante è farlo prima di cadere in ITM e rollare quando avevi previsto di farlo senza se e senza ma.Il rolling è da intendersi in caso di risalita lenta del sottostante perchè se non sale in modo repentino potrebbe farlo lo stesso ma molto piu\' lentamente facendoci così finire nella fossa delle CALL un poco per volta (proprio quello che vogliamo evitare) ed ovviamente è da considerarsi il PIANO B della "nuova" strategia. Hai altre idee in proposito?
Qui entra in gioco il numero dei contratti .... se hai 4 comprate si può presupporre che il limite di vendute sia 4. Dopo rimangono 2 possibili alternative o spostare di scadenza o sollevarla vendendo PUT ATM.
La scadenza è breve ... non credo siano necessari i piani C e/o D.Comment
-
Io non mi muoverei di un passo!Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio. Ieri ho messo a mercato la strategia A di seguito rappresentata sul FIB. Oggi ho visto che la strategia non ha più theta positivo (anzi è leggermente negativo) e quindi sarei dell\'idea di spostarmi a valle (ricomprando la call 16500 e vendendo la call 16000 e spostando anche le protezioni) cosi come da strategia B sia per recuperare theta sia per essere più tranquillo di non cadere nella "fossa" a fronte di un eventuale rimbalzo del Fib. Che ne pensate ? E\' una mossa che si fa in genere su questo tipo di strategie oppure conviene attendere senza far nulla ?
E\' tutto perfetto, da manuale. Solo se dovesse salire allora inizierei il piano di rollatura.
Se ti pare che il guadagno sia poco, io rinforzerei la posizione sullo stesso strike che c\'è già.
La tua manovra comprometterebbe in efficienza la rollatura se il sottostante dovesse salire,
aumenteresti il delta e questo non va bene in caso avverso...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Ciao a tutti, mi interessa la gestione di questo tipo di strategia perché la sto valutando anche io.
Come alternativa alla rollatura ho testato i seguenti aggiustamenti (anche se io partivo già con put otm comprate):
appena tocca lo strike della call venduta si acquistano 2 put otm, si vende un\'altra call allo strike dell\'altra venduta e si comprano mini future (per sintetizzare in put). Se sale e scende attorno a questo strike, si incrementa la vendita di call per compensare l\'hedging (ovviamente per sintetizzare ora serviranno più mini e più coperture in put otm). Alternativamente si può partire vendendo una put vera e sintetizzare in call se dovesse tornare a scendere. In questo caso meglio farlo ad 1/2 strike sopra la call venduta.
Se la salita fosse continua sivacquistano mini futures chiudendo man mano le call comprate.Last edited by the learner; 12-06-13, 00:29.Comment

Comment