Tobin Tax Italiana sui Derivati come calcolarla sulle Opzioni...?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Thalos
    Senior Member
    • Apr 2010
    • 800

Tobin Tax Italiana sui Derivati come calcolarla sulle Opzioni...?

Ciao, dalla prossima settimana a meno di rinvii dell\' ultima ora partira\' la Tobin Tax unica al Mondo sui Derivati Italiani, e quindi sulle Opzioni nostrane e sul nostro Fibs...
    Sapete come verra\' calcolata sulle Opzioni.....?
    E sul Fibs e Minifibs..?
    Sara\' calcolata al Netto di fine giornata come sulle azioni, oppure saranno tassati anche per operazioni giornaliere...?

Alla luce di cio\' converra\' ancora operare sul nostro Mercato cosi malandato e Tassato..?
    Last edited by Thalos; 29-08-13, 08:55.
    --- Trend my Friend ---
  • Thalos
    Senior Member
    • Apr 2010
    • 800

Nessuno fa Opzioni e Future Italiani....!!

Oppure c\'e\' una completa disinformazione a riguardo, non se ne parla per niente, per paura che gli allocchi che ci cascheranno si leccheranno le ferite e il portafoglio piu\' avanti...

Le Banche e le varie Sim non hanno certo interesse a pubblicizzare la cosa, anche perché non l\' hanno per niente contrastata, anzi il contrario, almeno il risparmio dei vari Trader Retail finira\' nelle mani dei vari gestori che ne faranno quello che vogliono...

Dalla prossima settimana voglio proprio vedere chi caschera\' nella Rete...
    --- Trend my Friend ---

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Originariamente Scritto da Thalos
      Nessuno fa Opzioni e Future Italiani....!!

Oppure c\'e\' una completa disinformazione a riguardo, non se ne parla per niente, per paura che gli allocchi che ci cascheranno si leccheranno le ferite e il portafoglio piu\' avanti...

Le Banche e le varie Sim non hanno certo interesse a pubblicizzare la cosa, anche perché non l\' hanno per niente contrastata, anzi il contrario, almeno il risparmio dei vari Trader Retail finira\' nelle mani dei vari gestori che ne faranno quello che vogliono...

Dalla prossima settimana voglio proprio vedere chi caschera\' nella Rete...
      Anch\'io ho molti dubbi tanto che per ora sono flat aspettando chiarimenti, diciamo che vado in ferie
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• papacharlie
        Senior Member

• Jan 2011
        • 365

Originariamente Scritto da livioptions
        Anch\'io ho molti dubbi tanto che per ora sono flat aspettando chiarimenti, diciamo che vado in ferie
        Buongiorno a tutti

secondo voi i calcoli effettuati su www.tobin-tax.it sono errati ?

Faccio questa domanda perché, con l\'operatività in opzioni non sembra che l\'incidenza della tobin sia così devastante ....si insomma un lotto in più e finisce li...

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

Guardando la tabella potrebbe sembrare che per fib mini e isoalfa si applichi a prescindere, il problema è se viene applicata sia in una direzione (es. acquisto) che l\'altra cioè ogni volta che si movimenta, per cui al limite bisognera stare attenti a non movimentare troppo una strategia
          File Allegati
          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• TomEFord
            Senior Member

• Dec 2011
            • 280

io nel fine settimana avevo letto questo articolo sul corriere

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Originariamente Scritto da papacharlie
              Buongiorno a tutti

secondo voi i calcoli effettuati su www.tobin-tax.it sono errati ?

Faccio questa domanda perché, con l\'operatività in opzioni non sembra che l\'incidenza della tobin sia così devastante ....si insomma un lotto in più e finisce li...
              Ho dato un\'occhiata e credo che siano realistici, tutto sommato l\'incidenza poterbbe essere contenuta, al di là della complicazione delle risposta premio, assegnazioni anticipate ecc. cheancora non ho capito come funzionerà la tobin, però ripeto voglio prima vederla all\'opera, fare in modo che i sistemi delle banche siano testati e poi vediamo di rientrare

Comment

• Thalos
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 800

Decisamente si brancola tutti nel buio piu\' assoluto, solita testa e anomalia Italiana...
                Io sono assolutamente Flat e penso che le opzioni Italiane e relativi Future saranno un lontano ricordo...
                Mi viene da sorridere pensando al Promotore di We-Bank che mi ha telefonato prima delle Ferie chiedendomi come mai non compravo piu\' Opzioni.... (We-Bank ha prevalentemente Opzioni Italiane)..
                Per gentilezza non gli ho riso in faccia, ma mi sarebbe piaciuto dirgli che se i Suoi Capoccioni nell\' alto delle loro Poltrone si fossero mossi per evitare che in Italia venisse introdotta la Tobin Tax Unica al Mondo, forse qualche operazione in piu\' ci sarebbe stata...

Voglio vedere lunedi come si muove il nostro Indice, e se lo Spread non aumenta sensibilmente...

Un Mercato Illiquido come quello che diventera\' il Nostro, e\' facilmente manipolabile..

Stupidita\' tipicamente Italiota....
                --- Trend my Friend ---

Comment

• Thalos
                  Senior Member
                  • Apr 2010
                  • 800

Directa ha pubblicato la Tabella di Tassazione della Tobin in vigore dalla prossima settimana
                  L\' importo dovrebbe essere sia in acquisto che in vendita, e non esiste l\' esenzione per l\' Intraday...
                  Praticamente si paga sempre e comunque...
                  File Allegati
                  Last edited by Thalos; 31-08-13, 14:12.
                  --- Trend my Friend ---

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Directa ha pubblicato la Tabella di Tassazione della Tobin in vigore dalla prossima settimana
                    L\' importo dovrebbe essere sia in acquisto che in vendita, e non esiste l\' esenzione per l\' Intraday...
                    Praticamente si paga sempre e comunque...

Sono gli stessi importi che erano stati decisi all\'inizio ... dai, non incide molto.
                    Senza sarebbe meglio, ma ci si può stare.
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Thalos
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 800

Vedendo gli importi ora la palla rimane alle Banche/Broker, dato che l\' importo non e\' eccessivo, dovrebbero a mio avviso abbassare anche di poco le Commissioni e il problema per il Retail potrebbe essere risolto almeno in parte...

Mediamente la Commissione Bancaria e\' di 5 Euro ad eseguito, poi dipende dall\' operativita\', ma la media e\' questa...
                      E a mio avviso i Broker ci stanno comodamente...
                      Se portano l\' eseguito a una media di 4 Euro, quindi poco meno, per il Retail a conti fatti potrebbe ancora esserci qualche via di uscita...

per le opzioni, la commissione non dovrebbe superare i 2 Euro, anche perche\' si paga singolarmente per ogni Opzione presa...
                      Per cui per esempio su un titolo come generali, che almeno per fare qualche cosa ne devi prendere 5 le commissioni piu\' la tombin potrebbero essere ammortizzate...

La palla ora e\' nelle loro mani, se si vogliono fare del male lasciano le cose come stanno e avranno sempre meno clienti, se invece vogliono mantenere la clientela o incrementarla abbassano i costi alla fonte...

Non nutro molte speranze nell\' intelligenza dei vari Broker/Banche, ma la speranza e\' sempre l\' ultima a morire...
                      Last edited by Thalos; 01-09-13, 00:20.
                      --- Trend my Friend ---

Comment

• jesse
                        Senior Member

• Jan 2012
                        • 218

Vedendo gli importi ora la palla rimane alle Banche/Broker, dato che l\' importo non e\' eccessivo, dovrebbero a mio avviso abbassare anche di poco le Commissioni e il problema per il Retail potrebbe essere risolto almeno in parte...

Mediamente la Commissione Bancaria e\' di 5 Euro ad eseguito, poi dipende dall\' operativita\', ma la media e\' questa...
                        E a mio avviso i Broker ci stanno comodamente...
                        Se portano l\' eseguito a una media di 4 Euro, quindi poco meno, per il Retail a conti fatti potrebbe ancora esserci qualche via di uscita...

per le opzioni, la commissione non dovrebbe superare i 2 Euro, anche perche\' si paga singolarmente per ogni Opzione presa...
                        Per cui per esempio su un titolo come generali, che almeno per fare qualche cosa ne devi prendere 5 le commissioni piu\' la tombin potrebbero essere ammortizzate...

La palla ora e\' nelle loro mani, se si vogliono fare del male lasciano le cose come stanno e avranno sempre meno clienti, se invece vogliono mantenere la clientela o incrementarla abbassano i costi alla fonte...

Non nutro molte speranze nell\' intelligenza dei vari Broker/Banche, ma la speranza e\' sempre l\' ultima a morire...
                        Ciao.
                        Io ho trovato questo articolo di Caranti che conferma, se mai ce ne fosse bisogno, l\'osservazione fatta da Tiziano:

Io sono l\'ultimo che dovrebbe parlare sia per quantità di operazioni sia per il fatto che mi sto trasferendo per altri motivi sul mercato USA, però sembra veramente poca cosa...

Per le commissioni dei Broker, molto più pesanti di qualsiasi Tobin Tax, si sfonda una porta aperta ma, finché non ci saranno competitors italiani che li costringeranno ad abbassare i prezzi, mi sa che non si muoverà nulla...

Jesse

Comment

• DICECC
                          Member
                          • Nov 2008
                          • 99

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                          Sono gli stessi importi che erano stati decisi all\'inizio ... dai, non incide molto.
                          Senza sarebbe meglio, ma ci si può stare.
                          Concordo con Tiziano.
                          La Tobin Tax sui derivati è di entità così modesta che non credo possa incidere sul volume degli scambi e quindi sulla liquidità del mercato.
                          Ad esempio, se su un FIB - il cui valore nozionale è di circa € 85.000 - pago € 4,50 di commissioni, penso che ulteriori 15 cent. di Tobin Tax non siano così determinanti.

Comment

• guido viganotti

Capital gain sulla Tobin

Qualcuno ha per caso chiarito se il capital gain sulle nostre operazioni (opzioni e futures) ha come imponibile l\'importo del profitto meno solo le commissioni dell\'intermediario (come prima) o se, nel calcolo dell\'imponibile va detratta anche la Tobin?? (il che sarebbe logico, ma non si sa mai....)

Comment

• Smash
                              Senior Member

• Feb 2012
                              • 351

Originariamente Scritto da guido viganotti
                              Qualcuno ha per caso chiarito se il capital gain sulle nostre operazioni (opzioni e futures) ha come imponibile l\'importo del profitto meno solo le commissioni dell\'intermediario (come prima) o se, nel calcolo dell\'imponibile va detratta anche la Tobin?? (il che sarebbe logico, ma non si sa mai....)

Ciao,
                              ti posto a titolo di esempio il link al sito di IwBank:

La questione viene chiarita in questo punto della pagina:

"
                              No, l’imposta sulle transazioni finanziarie non è deducibile ai fini delle imposte sui redditi, incluse le imposte sostitutive delle stesse; pertanto l’imposta non concorre alla determinazione del costo di acquisto ai fini del calcolo del capital gains.
                              "

Quindi la Tobin non va detratta nel calcolo dell\'imponibile: per assurdo adesso si può pagare il Capital Gain anche perdendo!

Comment

Working...