INTERPRETARE LA VOLATILITA' STORICA

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: INTERPRETARE LA VOLATILITA\' STORICA

A furia di guardare il futuro mi sono scordato di vivere il presente

Un pericolo che corriamo in molti. Ciao

Comment

• principianteopzioni
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 208

grazie pidi.

hai una capacità di sintesi fantastica.
      2 parole e via. I dubbi grazie a te spariscono.

calp

Ora giorno dopo giorno terrò monitorato la volatilità per esercitarmi sulla convevienza di vendere o acquistare a secondo dei casi.

Ho però un\'altra domanda:
      quando il sottostante sta a cavallo degli strike es 21250 quali opzioni atm devo considerare per prezzare per poi fare i vari ragionamenti del caso ?

call 21000 - put 21500

oppure

call 21500 - put 21000 ?

quando il sottostante è perfettamente atm non ci sono problemi, ma quando il sottostante è a cavallo di due strike come appunto il caso di prima quale delle due combinazioni ti sembra più corretta?

tu come ti comporti ?

pensi che sia uguale con entrambi i casi oppure devo proprio considerare solo una combinazione delle due ?

grazie mille

Comment

• principianteopzioni
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 208

scusa pidi forse ci sono arrivato da solo ragionandoci....

correggimi se sbaglio.

utilizzo come opzioni la call 21500 e la put 21000 perchè sono atm.

la call 21000 e itm e forse non si presta bene al nostro ragionamento....

sbaglio ?

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Quando ci si arriva da soli vuole dire che si è capito per sempre.

Comment

• principianteopzioni
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 208

grazie mille per il complimento.

detto da te è un onore.

agree

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
              Roberto metti il gruppo elettrogeno al cervello che sono le 18 passate:

La volatilità implicita rappresentata dal vega dell\'opzione mi dovrebbe servire per il timing di mercato. Quando è bassa giustamente compro (pechè mi attendo un\'esplosione) e quando è alta vendo (aspettandomi un rallentamento).

NO il Vega rappresenta di quanto il prezzo varia al variare di un 1% di volatilità.
              La volatilità implicita è già parte del prezzo.

Su Fiuto dove trovo l\'andamento della volatilità implicita della singola opzione?
              In questo Fiuto è poco chiaro per te dopo le 18: c\'é la voce VOLATILITA per ogni opzione :P

Nella sezione analisi c\'è un grafico che rappresenta la volatilità a 30 60 90 gg. Di quale volatilità si tratta?
              Anche qui capisco che a quest\'ora senza aver acceso il gruppo elettrogeno sia difficile. Secondo te la volatilità implicita che riguarda il prezzo di ogni singola opzione ed è visibile sullo skew, può essere rappresentata da un diagramma unico? Quindi deve essere quella storica del sottostante.

In un video Tiziano prendeva una decisione basandosi sul VIX. Mi può bastare il VIX o è necessario verificare anche l\'andamento della singola opzione?
              Le opzioni hanno un prezzo. Quel prezzo incide sulla tua cassa. Quando compri il pane tu ti limiti a controllare il prezzo di riferimento indicato dai listini regionali o quello che sta sul cartellino posto sul banco del panettiere?
              pidi ho ancora 10 minuti di autonomia.

La volatilità implicita è inclusa nel prezzo di un\'opzione.

Ti chiedo: se volessi studiare questa volatilità su Fiuto riesco a trovare l\'ndamento della volatilità implicita dalla nascita dell\'opzione ad oggi?

Tale volatilità diminuisce con il tempo? Se si alla scadenza dovrebbe essere a zero? Vorrei comprare l\'opzione se vedo che ha un picco di volatilità verso il basso e venderla se ha un picco di volatilità verso l\'alto?

La volatilità storica è utile ai fini previsionali? Se si come?

Chiunque volesse aiutarmi a comprendere tale importante concetto è gradito

Penso che per me sia importante conoscere bene le greche e l\'O.I. e la volatilità per iniziare a effettuare una strategia con un minimo di successo.

Ricordo però che Tiziano, per la legge della trasparenza, ha detto che già conoscendo delta, gamma e theta si possono costruire strategie di successo.

Buona serata a tutti

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Fai una prova
                prendi uno strike qualsiasi di put o call e segnati il prezzo.
                Prendi lo stesso strike della scadenza successiva e segna il prezzo.
                Calcola il rapporto

Aiutandoti con un foglio excel e il DDE potresi monitorare come cambia la il rapporto e quindi la vola implicita delle 2 momento dopo momento.

In questo modo la vedi a video e forse la capisci meglio.

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
                  Fai una prova
                  prendi uno strike qualsiasi di put o call e segnati il prezzo.
                  Prendi lo stesso strike della scadenza successiva e segna il prezzo.
                  Calcola il rapporto

Aiutandoti con un foglio excel e il DDE potresi monitorare come cambia la il rapporto e quindi la vola implicita delle 2 momento dopo momento.

In questo modo la vedi a video e forse la capisci meglio.
                  Ciao pidi

Ottimo!

Per vedere i prezzi in tempo reale su Excel mi scrivi cosa devo fare?

Mi sembra un bel metodo per imparare questo.

Su Fiuto c\'è una funzione che mi permette di avere un\'idea generale della vola implicita visto che c\'è la volatilità di ogni singola opzione?

Lo skew di volatilità lo escludo perchè mi da la volatilità implicita per strike differenti.

Grazie mille

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Roberto

come faccio a spiegarti come operare su excel?
                    O lo sai o lo impari, ma è impossibile nel forum.
                    Comunque devi collegare i 2 dde dei prezzi delle due opzioni in due caselle e poi in una terza inserire una formula del tipo =(casella1/casella2)*100 ed hai la percentuale del rapporto da monitorare.

In alternativa puoi usare lo skew.
                    Ti segni la vola delle due opzioni e dopo 10 minuti riclicchi e te li risegni per vedere le differenze.

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Per collegare i dde su QT devi copiare le due opzioni scelte su una watchlist.
                      Poi col pulsante destro cliccare
                      Appare una tendina e in fondo clicchi sulla voce DDE
                      Poi vai sulla casella che ti interessa in excel e clicchi copia.
                      La casella si anima e riporta il prezzo dell\'opzione

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Lo skew di volatilità lo escludo perchè mi da la volatilità implicita per strike differenti

La volatilità implicita essendo una parte del prezzo varia per ogni strike, NON E\' UNICA PER TUTTE LE OPZIONI!

Per la stessa scadenza
                        Call 100 HA UNA SUA VOLA IMPLICITA
                        Call 100.5 HA UNA SUA VOLA IMPLICITA
                        Ecc
                        Put 100 HA UNA SUA VOLA IMPLICITA
                        Put 100.5 HA UNA SUA VOLA IMPLICITA
                        ecc

Per le altre scadenze è uguale (nel senso della logica, non del valore).

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Grazie mille pidi

Sei sempre molto disponibile

Io nel frattempo ho provato a fare un semplice ragionamento e vorrei sottoporlo alla vostra attenzione.

Ho utilizzato le Skew di volatilità implicita per fare un\'analisi sul Bund.

Come sappiamo le Put simmetriche alle call rispetto al prezzo del sottostante avranno una volatilità implicita maggiore perchè di solito gli istituzionali hanno paura di un crollo di borsa e non di un repentino rialzo anche perchè la logica tipicamente italiana è ancora fissa sull\'andare long.

Ma veniamo al dunque con il doppio confronto da me effettuato.

Ho preso il prezzo del sottostante 129,5 e ho analizzato le skew di volatilità delle call 131,5 e le skew di volatilità delle put 127,5

Prima ancora di visualizzare i grafici mi aspetto che gli strike delle put abbiano una volatilità maggiore degli strike delle call. E infatti così è stato come possiamo verificare negli schemi sotto riportati.

Ma a noi interessa verificare la dinamica della volatilità implicita e quindi eseguo e faccio una considerazione.

la volatilità implicita delle sole call tende a diminuire con l\'aumentare della scadenza e quindi mi aspetto che i MM ipotizzino una salita del Bund con basse probabilità.

Come faccio a verificarlo?

Prendo le Put e noto che la volatilità implicita è superiore al trascorrere del tempo.

Considerazione: gli istituzionali pensano che il sottostante si muoverà verso il basso con il trascorrere del tempo. Questo si concilia tra l\'altro con l\'ipotesi da me fatta, forse azzardata, di un possibile rialzo dei tassi a breve.

Cosa ne pensate?

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

Si pidi.

Excel lo so usare. Ho partorito il più facile algoritmo matematico per calcolare il coefficiente di Hurst. Sono stato obbligato a impararlo.

Per le DDE ed excel è tutto chiaro.

Grazie

Comment

• livio
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 519

ciao Roberto, che dire tutto può essere come hai scritto... però noto che lo "smile" delle put a scadenza lontana non si innalza agli strike bassi, anzi diminuisce, che significa? ... forse che in caso di discesa questa non viene "prevista" poi così violenta?

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

Originariamente Scritto da livio
                                ciao Roberto, che dire tutto può essere come hai scritto... però noto che lo "smile" delle put a scadenza lontana non si innalza agli strike bassi, anzi diminuisce, che significa? ... forse che in caso di discesa questa non viene "prevista" poi così violenta?
                                Ciao livio

A me non interessano adesso i singoli casi.

Mi interessa sapere se il ragionamento che ho fatto sulla volatilità implicita è corretto. Supponi che sul grafico ci siano soltanto i due strike 131,5 e 127,5.

Ovvero l\'interpretazione della volatilità implicta sul singolo strike è corretta? Se si almeno comprendo la logica sottostante e finalmente posso andare avanti con lo studio.

Circa la mia opinione sul Bund a breve l\'indicatore che uso mi darà un segnale e ve lo linko così ne possiamo parlare. Poi ciascuno di voi trarrà le proprie conclusioni. Ripeto però che sulle opzioni gli O.I. hanno un valore maggiore dell\'indicatore.

Grazie livio

p.s. Ho tolto la parola parecchio del commento precedente che era depistante.

Comment

Working...