INTERPRETARE LA VOLATILITA' STORICA

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tony
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 871

Re:INTERPRETARE LA VOLATILITA\' STORICA

con che broker lavori?

Comment

• claudio
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 113

utilizzo THINKORSWIM (TOS) e tu? se non mi sbaglio usi anche tu TOS, ho visto che in altri argomenti del forum hai postato immagini di sottostanti messi su tos.
      ti è capitato di fare i calcoli sulla vola storica come ho fatto io e di rilevale la stessa cosa? potrebbe anche essere che sto sbagliando a fare i conti ma ho preso esattamente le formule inserire nel forum da tiziano e denis. aspetto la risposta di tiziano per capire se devo smettere di fare i calcoli alla sera e magari dormire :whistle: oppure se è solo un caso

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Se i calcoli sono giusti lo è anche l\'interpretazione di BUY .
        E\' possibile che sia su tanti titoli perchè probabilmente hanno lo stesso Market Maker e avranno agggiustato la curva della vola su tutti nella stessa percentuale.
        Devi anche considerare che se il dato sulla disoccupazione di giovedi sarà accettabile, si va verso un paio di mesi di calma micidiale. Trend che non saranno a singhiozzo, movimenti contenuti, pochi sobbalzi ...insomma la situazione ideale per l\'opzionista ATM , quello cioè che fa le strategie considerando di poterle proteggere in hedging. Cioè il Market Maker e noi. Infatti lui si accontenterà di guadagnare con il suo spread e noi con il nostro Premio.

Nota su TOS: lo sapete che è market maker e che guadagna poco sugli eseguiti e molto sulle differenze di prezzo? Controllate se è vero che le rollate al posto di tre ne potete fare solo due con il premio che vi rimane.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• tony
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 871

Originariamente Scritto da claudio

ieri, su una decina di titoli americani, ho utilizzato la vola storica di ogni titolo per calcolarne i bep e poi ho calcolato i bep utilizzando i prezzi delle opzioni atm che prezzava il market m. e su tutti i titoli mi è uscito che i bep della vola storica erano superiori rispetto ai bep del market maker ("volatilità storica maggiore di volatilità prezzata dal market maker quindi compro").
          Ma è un caso che mi esca, su un paniere a caso di titoli, che è meglio entrare su tutti i titoli long e non short ???? oppure mi sto perdendo qualche cosa? il market maker magari sta facendo delle valutazioni sia sul mercato che sui singoli titoli di andamento laterale per esempio??
          Ciao Claudio, che scadenza stavi controllando? Perchè se guardavi su luglio, il calcolo della vola storica non può essere corretto, in quanto il valore diviso quattro ti da la volatilita a 30gg, adesso ne mancano molti meno, probabilmente è per questo....

Comment

• Filo
            Senior Member
            • May 2008
            • 166

Ciao Claudio a pagina 3 c\'è scritto come fare per calcolarla a giorni....

Comment

• claudio
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 113

grazie GRAZIEE tiziano per la risposta, e poi siccome il dato della disoccupazione è andato in controtendenza rispetto alle attese, possiamo aspettarci un mese di luglio ed agosto "MOLTO CALDO"? insomma un trend che di laterale non avrà proprio nulla?????
              inoltre su TOS il rolling è proprio come dici tu ovvero al terzo rolling la strategia, considerando anche le commissioni, è di poco negativa o a pareggio. Ho però anche analizzato che se si lavora su sottostanti che hanno una quotazione intorno agli 80/100 $ in su il costo delle commissioni diventa non significativo e allora la strategia ha più possibilità di andare in profitto, anche di poco, al terzo rolling. ovviamente i margini richiesti aumentano e quindi aumenta in capitale che TOS tiene "bloccato". Secondo te è corretta come analisi utilizzare sottostanti che quotano oltre una cerca soglia (circa 80$) per diminuire l\'incidenza delle commissioni e comunque gestire/calcolare il margine che verrà richiesto?

una precisazione per filo e tony: ho inserito i giorni a scadenza e non il calcolo dei 30 giorni per avere un dato preciso (su excel basta inserire le formule come indicate da denis a pag.3 e il gioco è fatto )

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Il dato è stato un disastro ed anche il fatto che siamo in deflazione avrebbe dovuto far risalire la Volatilità dell\'indice di volatilità che è il VIX.
                Avrebbe ma non è successo!

Secondo me, secondo quello che si legge nell\'immenso libro delle opzioni, pare che vogliano fare le ferie tranquilli e poi, a Settembre, quando le fabbriche chiuse per ferie non riapriranno più, allora ci saranno ancora le montagne russe.

Al momento, vedo che la Volatilità dell\'indice di volatilità che è il VIX è circa 80 e questo dato, (che è un valore che è appena rientrato sotto il valore a 90 giorni) dice che

...ad Agosto borsa mia non ti conosco...!

P:S:
                Non c\'è la deflazione, dicono.
                Vedetala da voi chi ha ragione: deflazione è quando i prezzi scendono perchè la richiesta è diminuita.
                P.S ...2:
                Per decifrare al meglio il grande libro delle opzioni bisognerebbe riscrivere una specie di stele trilingue detta di Rosetta

Comment

• Filo
                  Senior Member
                  • May 2008
                  • 166

Claudio lo puoi fare anche su Fiuto.....Tiziano a pagina 2 aveva spiegato come fare....

Comment

• tony
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 871

Originariamente Scritto da tony
                    Ragazzi mi fate paura :ohmy:
                    Adesso ho capito (non mi fate più paura)

(( 20/(qui manca una parentesi aperta) radice quadrata di (365 / 30) * radice quadrata di (30 / 23)) * 0.01) * 5000 = 251

Comment

• tony
                      Senior Member
                      • Nov 2008
                      • 871

Originariamente Scritto da playoptions

(( 20/ radice quadrata di (365 / 30)) * 0.01) * 5000 = 285

per avere lo scostamento del prezzo a 23 giorni è sufficiente che moltiplichi la radice quadrata di (365 / 30) per la radice quadrata di ( 30 / 23)

ed il risultato che ottieni è:

(( 20/ radice quadrata di (365 / 30) * radice quadrata di (30 / 23)) * 0.01) * 5000 = 251

Scusate ma per avere un valore attendibile di volatilita storica (vedi FIUTO) il risultato dovrebbe essere a due cifre, forse mi sono perso un pezzo, ma invece che * 0,01 bisognerebbe fare *0,001 quindi 25,1

Oppure quel 251 era riferito a qualcosaltro?

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

251 sono i punti rispetto ai 5000 punti del valore Dax B)

Comment

• tony
                          Senior Member
                          • Nov 2008
                          • 871

Ciao, sei sempre al lavoro.....
                          ok, sono i punti rispetto ai 5000, io a Roma non c\'ero, che relazione c\'è tra quel 251 e il valore che otteniamo come % da sommare e sottrarre dal prezzo last?

(o forse è gia un risultato pulito, solo da sommare e sottrarre senza %???)

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Io faccio il tifo per Tony:
                            TONY!
                            TONY!
                            TONY!

Comment

• tony
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 871

anche tu ancora davanti al monitor??? :ohmy:
                              o non abbiamo niente di meglio da fare, o SIAMO ASSETATI DI INFORMAZIONI :evil:

(TI E\' ARRIVATO IL PACCHETTO?)

Comment

• tony
                                Senior Member
                                • Nov 2008
                                • 871

Originariamente Scritto da playoptions

per avere lo scostamento del prezzo a 23 giorni è sufficiente che ..........

SIIII HO CAPITO  :woohoo:(bastava leggere con attenzione), si parla di SCOSTAMENTO DEL PREZZO (senza altre percentuali)con grande soddisfazione sono riuscito a creare su Excel il calcolo, basta cambiare i giorni a scadenza, il valore last e la volatilita storica.... e ottengo lo SCOSTAMENTO NETTO
                                Grazie pidi il tifo è servito..

Comment

Working...