ASPETTANDO VERONA

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tony
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 871

ASPETTANDO VERONA

Ciao Tiziano, sto portando avanti una serie di operazioni (SELL PUT ATM) in papermoney, il momento di andare in edging, è quando la MM ESPONENZIALE a 7 periodi su time frame DAILY, è inferiore rispetto a quella SEMPLICE, ma ho notato che a volte è inferiore di 0,1 o 0,2 poi torna su, da che valore di inferiorità faccio scattare la copertura? :huh:
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re:ASPETTANDO VERONA

Le due medie ti servono, e bene, solo per costruire la strategia. Per andare in copertura devi usare altre tecniche.
    Una potrebbe essere di contrapporre parità di delta
    Una seconda potrebbe essere di spostare il gamma a positivo
    Una terza sarebbe la somma delle due

L\'argomento non è trattabile attraverso poche righe di un forum, intanto allenati ad entrare in copertura di short sottostanti per un numero pari al delta che la gamba colpità ha nel momento in cui è colpita...e poi attui 1 correzione delta 1 volta al giorno alla stessa ora.

Se la tu put, quando colpita, ha delta supponiamo pari a 0,5 e governa 100 sottostanti , significa che dovrai pareggiarla con 100*0,5=50 sottostanti.
    Se poi, il giorno dopo arrivasse a Delta 0,6 significa che dovrai aggiungere altri 10 sottostanti ...e via così.

E\' un allenamento eh?! ..poi ci dici che risultati hai ottenuto.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pico
      Junior Member
      • Aug 2008
      • 27

mi sorge un dubbio
      ammettiamo di essere a mercato per esempio con iron condor su eurostoxx
      veniamo colpiti , per esempio nella put venduta.
      a questo punto hedgiamo con il delta solo la put venduta senza interessarci della put comprata
      oppure hedgiamo con il delta tutto lo spread ?

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Benvenuto a Pico nella speranza che tanti altri decidano di associarsi attivamente a questo forum

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da pico
          mi sorge un dubbio
          ammettiamo di essere a mercato per esempio con iron condor su eurostoxx
          veniamo colpiti , per esempio nella put venduta.
          a questo punto hedgiamo con il delta solo la put venduta senza interessarci della put comprata
          oppure hedgiamo con il delta tutto lo spread ?

Benvenuto pico

la protezione si effettua solo nella leg che è in perdita. Questo per poter lasciar correre il guadagno delle altre tre nel caso dell\'iron condor che tu proponi. Così facendo il tuo Iron si "alza" sopra lo zero" . Attenzione però che la strategia diventa fortemente delta sensibile ...per cui si dovrà correggere più volte.

Comment

• tony
            Senior Member
            • Nov 2008
            • 871

OK allora quando colpito a strike venduto, shorto delta sottostanti,  e poi tengo delta zero, però cosi la strategia è leggermente in perdita (al momento attuale) va bene lostesso?

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

yes!

Comment

• dichiara.maurizio
                Senior Member
                • Jan 2009
                • 407

e se : strategia aperta a 35 giorni butterfly iron su dj eurostox 50 +1put2400 -1 put 2500 -1 call 2500 +1call2600
                1) ho aspettato che il sottostante andasse o <2450 o >2550 con controllo ore 17
                2) dopo circa 4 giorni il sottostante = 2431 vado flat di put 2400 incassando euro 293 e short di future; nuovo up side BEP a 6%

adesso il sottostante quota 2405 e sono in gain di 335 le domande che mi sorgono sono molte ne espongo solo alcune!
                1) E\' una tecnica corretta di entrata in hedgeng ?
                2) Aspetto up side BEP per intervenire di nuovo (probabilità profitto 95%)? o vado in hedgeng di delta? o se il ss quota 2450<ss<2500 vado flat di future e buy 2put2400 e short 1call2500??

Se ero in reale la soluzione pensata era quella di chiudere in gain B)
                ma sono in simulazione quindi vado di testa in mille soluzioni!!!! :woohoo:

help....

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Troppe soluzioni = nessuna soluzione ... un pò come le lepri a cui corri dietro!

La tua tecnica, pur lodevole nell\'intento e pur riuscendo a guadagnare, non è assolutamente di Hedging.
                  Non stavi proteggendo ma addirittura hai cambiato posizione: chiuso l\'opzione in delta circa 0,7 e cacciato in portafoglio future short.

Risulatato: esposizione al delta ed al gamma come con la schiena al sole il giorno di Ferragosto! (senza protezione appunto! :woohoo: )

Comment

• dichiara.maurizio
                    Senior Member
                    • Jan 2009
                    • 407

Grazie!! :woohoo: sono intervenuto con la crema è mi ha bloccato la possibile scottatura!! :woohoo: (sembra un collar ... :whistle: ho portato il break even a 8.8% e max gain- max lose = 805... )

ps : però... non male! Ce ne da fare ancora!!!

Comment

• tony
                      Senior Member
                      • Nov 2008
                      • 871

Originariamente Scritto da tony
                      OK allora quando colpito a strike venduto, shorto delta sottostanti,
                      Scusa, ma se si entra con SELL PUT ATM, è mooolto probabile che si venga toccati, quindi il fatto di shortare delta sottostante in caso di "tocco" è parte integrante della strategia.....NON "che sfiga, mi è venuto contro il sottostante devo usare l\'arma segreta"
                      è un pò come aspettare il momento giusto per completare l\'operazione per portarla a scadenza? (o ci sono altri accorgimenti? ) :side:

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Se sei ATM non è molto probabile venire toccati...ma è probabile esattamente il 50% che coincide con il delta.

Comment

• pico
                          Junior Member
                          • Aug 2008
                          • 27

scusa tiziano , gia\' sono ricoglionito del mio ,
                          ma puoi essere , per favore un po piu\' chiaro ......
                          grazie.

Comment

• pico
                            Junior Member
                            • Aug 2008
                            • 27

ora i dubbi crescono :huh: :huh:

visto e considerato , per esempio , che voglia adottare la strategia dell\' hedging come strategia principale e non come copertura se vengo colpito,
                            il mio scopo e\' incassare piu\' premio possibile all\'inizio della strategia , pertanto chiedo a tutti :
                            e\' preferibile vendere 2 spread larghi con call e put vendute atm ( max uno strike dal prezzo del sottostante ) in modo da ridurrere i margini
                            oppure vendere call e put atm (max uno strike dal prezzo del sottostante ) scoperte ?
                            in piu\' visto che la strategia e\' totalmente delta dipendente , visto che qua tranne il CAPO , credo che siamo se non proprio dilettanti al massimo semiprofessionisti
                            ( io proprio dilettante ) e\' necessario correggerla piu\' volte nell\'arco della giornata al variare del delta oppure basta adattarla una sola volta al giorno per avere
                            un risultato perlomeno accettabile , cioe\' con una perdita massima del 50-60 % del premio incassato sulla gamba hedgiata?

Comment

• Gauss
                              Senior Member
                              • Jan 2008
                              • 739

Originariamente Scritto da pico
                              ora i dubbi crescono :huh: :huh:

visto e considerato , per esempio , che voglia adottare la strategia dell\' hedging come strategia principale e non come copertura se vengo colpito,
                              il mio scopo e\' incassare piu\' premio possibile all\'inizio della strategia , pertanto chiedo a tutti :
                              e\' preferibile vendere 2 spread larghi con call e put vendute atm ( max uno strike dal prezzo del sottostante ) in modo da ridurrere i margini
                              oppure vendere call e put atm (max uno strike dal prezzo del sottostante ) scoperte ?
                              in piu\' visto che la strategia e\' totalmente delta dipendente , visto che qua tranne il CAPO , credo che siamo se non proprio dilettanti al massimo semiprofessionisti
                              ( io proprio dilettante ) e\' necessario correggerla piu\' volte nell\'arco della giornata al variare del delta oppure basta adattarla una sola volta al giorno per avere
                              un risultato perlomeno accettabile , cioe\' con una perdita massima del 50-60 % del premio incassato sulla gamba hedgiata?

Carissimo ti posto alcune considerazioni prettamente personali (anzi personalissime)

1) vendere 2 spread larghi con call e put vendute atm ( max uno strike dal prezzo del sottostante ) ....... è una strategia
                              vendere call e put atm (max uno strike dal prezzo del sottostante ) scoperte ..................................... è un\'altra strategia ...

2) trader professionista = parla poco, consegue guadagni costanti nel tempo, riesce ad avere una equity line + che positiva .... e gira ancora con la camicia :cheer:
                              trader dilettante = tutti gli altri

la prima caratteristica forse è la + importante ....

3) mi sono studiato le strategie short senza copertura e relativo hedging. penso che per farle bisogna sapere esattamente quello che si fa ...(per il capitale che si impiega e per il rischio che si calcola) .... basta pensare agli ultimi mesi di turbolenze ... un gappone contrario in apertura potrebbe essere già una margin call alle 9 di mattina !!!
                              per capire abbiamo la fortuna di poter usare programmi efficienti per il nostro studio. basta quindi ipotizzare qualsiasi strategia, metterla in simulazione, e vedere come va ..... possiamo anche aprirne 100 ... e tutte gratissss
                              quindi e\' necessario correggerla piu\' volte nell\'arco della giornata al variare del delta oppure basta adattarla una sola volta al giorno per avere
                              provare per credere .... se in simulazione viene fuori un disastro vuol dire che l\'idea non era proprio giusta ....

Comment

Working...