Bitcoin

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Bitcoin

La divisa "internettiana" ha toccato i suoi livelli massimi. Le operazioni di cambio tra lo yuan cinese e il bitcoin rappresenta ormai il 21 per cen…

E\' incredibile.
    In Cina il 21% dei cambi dello yuan è effettuato contro Bitcoin che è una moneta virtuale che gira solo su internet.
    E\' nata in USA ed il senato USA sostiene che i pagamenti in Bitcoin sono legali a tutti gli effetti.

Nessuna banca la batte.
    Nessuno la può stampare per creare inflazione o deflazione.
    Non prevede interessi, ma solo rapporti di cambio con le altre monete battute da banche.
    Si ottiene scambiando beni o servizi su Internet.
    Rappresenta solo ricchezza scambiata.

Ma non sarà che questa nuova concezione di moneta rivoluzionerà il mondo?
    Non è che l\'uscita dalla crisi passa attraverso questa moneta, alla faccia della Merkel, Troika e associati?

Sarebbe veramente da ridere se non fosse per la drammatica situazione attuale.

In pratica l\'uso di questa moneta è esente da imposte di qualsiasi tipo.
    Rischierebbe veramente di far saltare il banco di chi ci ha portato a questa situazione fallimentare.

Basterebbe che qualche giovane si organizzasse e aprisse siti internet dove si possano offrire beni e servizi pagabili solo in Bitcoin!
    Se ci pensate sarebbe una rivoluzione totale se dovesse prendere come ha preso in Cina.-
    Last edited by pidi10; 19-11-13, 17:51.
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Secondo indiscrezionisia il Department of Justice e che Securities and Exchange Commission statunitensi hanno fornito un parere favorevole all'uso della moneta digitali

La Sec è pronta a dare il via alla moneta virtuale e Bernanke ha spiegato che la Fed non ha autorità per supervisionare direttamente le valute virtuali!!!!!!!

di Luca Dello Iacovo - Il Sole 24 Ore

Comment

• orlando
      Member
      • Feb 2010
      • 66

Hai già scelto un Bitcoin miner?

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Originariamente Scritto da orlando
        Hai già scelto un Bitcoin miner?
        Non sono pratico, forse è per quello che mi sono stupito.
        Dacci tu qualche info in più.

Comment

• argentobianco
          Senior Member
          • Jan 2010
          • 134

Originariamente Scritto da pidi10
          Ciao ragazzi, intervengo sul forum perche\' da tempo volevo scrivere un post relativo ai Bit Coin, che seguo da tempo con grande interesse.

Trattasi di una fiat currency nel senso piu\' letterale del termine: ovvero una moneta che viene emessa, e non ancorata a nessun bene reale quale ad esempio metalli preziosi od altro.
          La vera differenza e\' nel chi la emette: ognuno dei partecipanti alla rete, o meglio, e\' la rete stessa a emettere questa moneta, premiando chi riesce a risolvere dei problemi matematici tramite l\' utilizzo del proprio computer o tramite hardware dedicato. Man mano che il numero degli attori coinvolti nel processo di "mining", la difficolta\' dell\' algoritmo aumenta automaticamente e in maniera proporzionale, tanto piu\' che ormai i miners professionisti sono degli investitori che si sono approvigionati di sistemi effettivamente molto costosi.

Qui, tanto per riferimento, un link al produttore ButterflyLabs

Quindi, sostanzialmente, una moneta decentralizzata, non emessa da nessuna banca centrale, e slegata ad un qualsiasi bene reale, eccezion fatta per i costi di hardware ed elettrici necessari al processo di mining, e al mantenimento della rete peer to peer di connessione. Per questo una moneta fiat in senso letterale: in termini pratici e\' quel qualcosa piu\' vicina al denaro privato che mi venga in mente.

Le differenze rispetto a una moneta FIAT infatti non finiscono qui: il numero dei bitcoin massimi e\' predeterminato, e si calcola che nel 2040 verranno "minati" tutti i bitcoin previsti.

Di conseguenza, il fenomeno a cui si assiste e\' una tesaurizzazione del bene, piu\' che a una vero e proprio utilizzo del bitcoin come valuta per gli scambi commerciali.

Anche sui book di negoziazione in effetti, si evince abbastanza chiaramente che ci sono moltissimi compratori e relativamente pochi venditori.

La moneta parrebbe essere quindi un bene rifugio, alternativo ai metalli preziosi quali oro e argento. In effetti, alcuni dei picchi di prezzo corrispondono a eventi importanti nel panorama economico / finanziario (Crisi di cipro in primis)

Qui il link a un book di negoziazione (sola lettura)

Qui un sito molto ricco di statistiche e grafici
          The most trusted source for data on the bitcoin blockchain.

In termini pratici, per transare i bitcoin si installa un semplice software sul proprio computer, che ha la funzione di Wallet, e permette di ricevere e inviare bitcoin. Il file del proprio portafoglio e\' preziosissimo, e se non protetto da password, "pagabile al portatore". In pratica perdere il proprio file del portafoglio e\' come perdere della carta moneta.
          Per questo si assiste a servizi "facilitatori" che non fanno altro che custodire il proprio portafoglio, accessibile quindi tramite un username / password.
          Altri servizi come bitstamp.net, permettono di tradare Euro per Bitcoin, Dollaro per Bitcoin, previa registrazione tramite carta di identita\' e certificato di residenza. Si invia un bonifico a bitstamp e dopo qualche giorno per l\' accredito si ha la possibilita\' di negoziare effettivamente le quantita\' di bitcoin desiderate.

Pubblico anche questo link, relativo a una notizia di cronaca che riporta che una via commerciale di Berlino, tutti i negozianti utilizzino i bitcoin per farsi pagare dai propri clienti.

Qui un servizio (o pseudo tale ) per stampare su carta il proprio denaro: dei veri e propri assegni al portatore:

Quanto e\' maturo il mercato ? Lascio a chi leggera\' questo post le opportune valutazioni, di sicuro quello che si osserva e\' il nascere (e morte) di decine di servizi legati a questa criptovaluta: tempo fa avevo individuato un operatore che permetteva di utilizzare opzioni call e put per proteggersi dal rischio di cambio.

Termino questo post con un veloce avvertimento: essendo la questione molto dibattuta, ed essendoci l\' occhio di vari enti governativi, tutto cio\' che riguarda la faccenda e\' estremamente mutevole e per cosi\' dire volatile. Quindi, attenzione !

Qui un link che raccoglie l\' elenco dei furti famosi e delle truffe che sono stare perpetrate tramite bitcoin:

Una ultima nota: a mettere ancora piu\' peperoncino alla faccenda, se mai ce ne fosse bisogno, l\' ideatore del bitcoin, tale Satoshi Nakamoto, e\' niente meno che uno pseudonimo, e non si sa chi abbia effettivamente ideato il sistema.
          Quello che e\' certo e\' che nemmeno lui e\' in grado di manometterlo o comprometterlo.
          Last edited by argentobianco; 19-11-13, 21:57.

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

Non conoscevo assolutamente questa moneta virtuale. Avete notato che fluttuazioni ha?!
            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Avete notato come non ci sia la normale proporzione tra le monete? Posso comprare BIt coin in Dollari e venderli in euro? o viceversa?
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Originariamente Scritto da livioptions
                Non conoscevo assolutamente questa moneta virtuale. Avete notato che fluttuazioni ha?!
                Ho letto oggi che negli anni scorsi 1 bitcoin valeva 200 dollari un mese fa ha raggiunto i 400 euro ed oggi ne vale 600!

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Originariamente Scritto da livioptions
                  Avete notato come non ci sia la normale proporzione tra le monete? Posso comprare BIt coin in Dollari e venderli in euro? o viceversa?
                  Sembra di si.

In pratica è una forma di baratto altamente tecnologico.

Io immagino un negozio di alimentari che decidesse di accettare bitcoin sul 30% della spesa e per quel 30% deducesse l\'IVA che nei pseudo baratti non c\'é.
                  Dovrebbe mettere le guardie alle porte!
                  E il guadagno è tutto del negoziante perchè il suo socio Stato non potrebbe intervenire a falcidiarlo.
                  E potrebbe convincere i fornitori a fare altrettanto.
                  Per lui potrebbe sparire la crisi.

E per contro i clienti che si accorgono che si può pagare in Bitcoin cercherebbero di vendere qualcosa di loro su internet per averli.
                  E così gli anziani potrebbero vendere cose di casa usate, ma i giovani anche ad esempio lezioni provate a ragazzi o cose del genere.
                  E tutto legalmente esentasse.
                  Potrebbe sparire la crisi anche per loro.
                  Last edited by pidi10; 19-11-13, 23:10.

Comment

• orlando
                    Member
                    • Feb 2010
                    • 66

Data l\'impennata di quotazione che sta avendo questa moneta mi sono interessato a trovare il modo per generarli,
                    ho trovato questo articolo:

ma la cosa che mi fa riflettere è che c\'è il rischio di spendere di piu di energia elettrica di quanto si possa guadagnare nel generarli.
                    Voi che dite? Fate il tentetivo?

Comment

• argentobianco
                      Senior Member
                      • Jan 2010
                      • 134

Ho letto oggi che negli anni scorsi 1 bitcoin valeva 200 dollari un mese fa ha raggiunto i 400 euro ed oggi ne vale 600!
                      Pidi ti correggo. A gennaio 2013 valeva 13 dollari.

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Data l\'impennata di quotazione che sta avendo questa moneta mi sono interessato a trovare il modo per generarli,

ma la cosa che mi fa riflettere è che c\'è il rischio di spendere di piu di energia elettrica di quanto si possa guadagnare nel generarli.

C\'è scritto che c\'é un\'App su Android con cui si può pagare in Bitcoin alla cassa dei negozi che l\'accettano.
                        Fenomenale!

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Originariamente Scritto da argentobianco
                          Pidi ti correggo. A gennaio 2013 valeva 13 dollari.
                          Sull\'articolo che ho postato all\'inizio se non erro, o su qualche altro che ho letto oggi, c\'era scritto come avevo riportato io. Ma le imprecisioni sono scusabili in questo campo sconosciuto anche ai giornalisti.

Comment

• argentobianco
                            Senior Member
                            • Jan 2010
                            • 134

Ciao Orlando,

ti mando questo link:

Un tool per calcolare la profittabilita\' del tuo investimento acquistando uno degli hardware dedicati.

Personalmente, ho acquistato credo a marzo due "Butterfly Jalapegno", pagati 500 euro. Se mi fossero arrivati subito, al prezzo di marzo, avrei realizzato circa 130 euro / giorno. Mi sono arrivati a ottobre, con la difficolta\' dell\' algoritmo nel frattempo cresciuta oltremisura proprio grazie al fatto che sono stato di certo non uno dei primi a effettuare l\' ordine, direi tutt\' altro .. Conseguentemente sono finito molto in fondo alla coda di invio.. Pertanto tutti coloro che prima di me hanno avuto il recapito della merce, sommati a coloro i quali hanno acquistato altri device, hanno contribuito ad aumentare la difficolta\' dell\' algoritmo. In pratica mino coins per circa 6-7 dollari / giorno.

Di conseguenza, considerando che la difficolta\' continuera\' ancora ad aumentare, anche per le prossime uscite di processori e datacenter in affitto, non rientrero\' "minando" del mio investimento. Ma tant\'e\' Chi compra puo\' solo sperare di aver azzeccato il timing. Chi vende invece ha fatto milioni.

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

Non ho ancora capito un acca del mining ecc. quello che vedo è che il cambio del euro contro bitcoin è a 500 (esemplifico) e quello del dollaro contro bit coin è a 600 per cui dato il cambio a 1,35 se io compro in usa 10 bit coins spendo 6000 euro e posso comprare in italia per 10 bitcoin che valgono 5000 euro cioè ho speso 4444 euro e spendo per 5000 ...... viva il bit coin

Ora è tardi e la mente si annebbia, ma domani credo che mi informerò meglio

Comment

Working...