COME USARE LE MEDIE MOBILI

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tony
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 871

Re: COME USARE LE MEDIE MOBILI

Giuseppe, ho capito cosa vorresti fare, una strategia che come massima perdita ha un guadagno!!!
    Tutti vorremmo farne,(io ne farei ogni giorno :woohoo ma non è cosi facile, capita.....colgo l\'occasione, rivolgendomi a Tiziano :whistle:, per chiedere se ci può suggerire un indicatore, o un incrocio di indicatori o strumenti di analisi tecnica, per aumentare le possibilità di riuscita di queste entrate.....

Comment

• giuseppe
      Senior Member
      • Mar 2009
      • 264

... mi rendo conto che non si può fare ogni volta ... ci si riesce solo se si indovina la direzione del sottostante ... quello che vorrei capire è come limitare le perdite quando si sbaglia la direzione del sottostante .... perchè in questo caso la strategia che si ottiene ha come massiimo guadagno una perdita ... dalle risposte di Gabriele mi pare di intuire che un\'approccio potrebbe essere quello di cercare di rendersi conto il prima possibile se si ha indovinato o no la direzione del sottostante in modo da chiudere lo spread prima che sia troppo tardi ... giusto ?

Comment

• tony
        Senior Member
        • Nov 2008
        • 871

.....infatti, e, secondo me, l\'unico modo è tenere il grafico intraday a 5 min e tenere d\'occhio le medie mobili....."accontentandosi" dei punti presi in giornata...

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da tony
          Giuseppe, ho capito cosa vorresti fare, una strategia che come massima perdita ha un guadagno!!!
          Tutti vorremmo farne,(io ne farei ogni giorno :woohoo ma non è cosi facile, capita.....colgo l\'occasione, rivolgendomi a Tiziano :whistle:, per chiedere se ci può suggerire un indicatore, o un incrocio di indicatori o strumenti di analisi tecnica, per aumentare le possibilità di riuscita di queste entrate.....
          Basta chiedere et voilà ...fresco di giornata.
          Lo abbiamo usato proprio oggi ed ha dato ottimi risultati nonostante il mercato sia andato in laterale per molto tempo.

Allora prova ad usare il Williams%R e, dato che è un oscillatore che varia tra "0" e 100 procedi nel seguente modo:

Aspetti che vada a 100 e poi appena scende al di sotto di 80 entri con la posizione (Buy Put o Sell Call)
          Poi aspetti che vada a "0" e appena sale sopra i 20 entri con la seconda operazione (Sell Put o Buy Call)

Fare strategie a rischi "0" ovvero fare arbitraggi non è così semplice, magari!
          Però non è indispensabile..

Una tartura potrebbe essere a barra a time frame 1 minuto e lunghezza indicatore 50 o più.

Prima provare in paper .... se poi lo si capisce, allora si fa sul serio.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Filo
            Senior Member
            • May 2008
            • 166

potente.....!!!!!!domani si rpova in paper....e poi .......si va......

Comment

• Filo
              Senior Member
              • May 2008
              • 166

La piattaforma di IW bank per l\'oscillatore Williams%R va da 0 a -100 quindi il ragiomento è da fare alla rovesio????

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Quello di iW è al contrario in effetti. Il ragionamento è al contrario.

Comment

• tony
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 871

Grazie

Comment

• S.B.
                    Senior Member
                    • Sep 2008
                    • 101

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Originariamente Scritto da tony
                    Basta chiedere et voilà ...fresco di giornata.
                    Lo abbiamo usato proprio oggi ed ha dato ottimi risultati nonostante il mercato sia andato in laterale per molto tempo.

Allora prova ad usare il Williams%R e, dato che è un oscillatore che varia tra "0" e 100 procedi nel seguente modo:

Aspetti che vada a 100 e poi appena scende al di sotto di 80 entri con la posizione (Buy Put o Sell Call)
                    Poi aspetti che vada a "0" e appena sale sopra i 20 entri con la seconda operazione (Sell Put o Buy Call)

Fare strategie a rischi "0" ovvero fare arbitraggi non è così semplice, magari!
                    Però non è indispensabile..

Una tartura potrebbe essere a barra a time frame 1 minuto e lunghezza indicatore 50 o più.

Prima provare in paper .... se poi lo si capisce, allora si fa sul serio.
                    Volevo ringraziare l\'Hero Member: ho provato a testare con la Ninja, sul future del DJEurostoxx (purtroppo ho uno storico solo dei future e non delle opzioni), un sistemino con il Williams%R, e mettendo come ulteriore filtro le mediemobili (semplice ed esponenziale :whistle: ) e facendolo lavorare nelle giornate inside (o fino a quando una giornata è inside), è venuta fuori una equityline che finora avevo visto solo nella pubblicità di chi vende sistemi (ed il tutto senza aver applicato ancora le più semplici regole di meney managment (stop loss, trailing stop, quantità di contratti ecc.)).
                    Penso che lavorando con le opzioni, CON LA DOVUTA ACCORTEZZA E PRUDENZA, IL RISULTA POSA MIGLIORARE.

Grazie ancora

Stefano

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Bene!
                      Avanti con i test allora!

Comment

• giuseppe
                        Senior Member
                        • Mar 2009
                        • 264

Originariamente Scritto da GabrieleV
                        Originariamente Scritto da giuseppe
                        oppure potrei acquistare una seconda opzione (mi sembra un pò come mediare al ribasso) e poi venderne due ?
                        IO PERÒ, se si tratta di uno spread di CALL bearish, ad esempio, non venderei più lo strike vicino alla comprata, ma scenderei di quanti strike è sceso il sottostante, per incassare più o meno lo stesso, rimanendo a credito, ma con un rischio AUMENTATO.
                        più ci penso e più quest\'idea mi piace .... perchè se poi ci sarà la necessità di rollare .... si potrà rollare solo l\'opzione venduta e mantenere (e incrementare) l\'opzione comprata .... grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

La rollata in genere è meglio sia fatta sullo spread. Quindi sia la comperata che la venduta.
                          Il motivo è che incassando il gain della comperata puoi ridurre il numero di quelle vendute che ti servono per copensare la posizione.
                          Non è un vincolo, naturalmente, e dipende anche da quanto(%) e come(momentum) si sta muovendo il sottostante.

Comment

• giuseppe
                            Senior Member
                            • Mar 2009
                            • 264

questo mi è chiaro quando la strategia è stata impostata nel migliore dei modi e le 2 opzioni sono a 1 strike di distanza .... ma nell\'esempio la stategia è partita male perchè per incassare almeno la cifra spesa abbiamo ipotizzato di aprire la parte venduta a più di uno strike di distanza per aggiustare una situazione già compromessa ... in questo caso non ci vedo niente di male a spostare lo strike della parte venduta e mantenere la parte acquistata sullo stesso strike per ridurre lo spread tra i due strike ....

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Voglio testimoniare una cosa che ho osservato.
                              Attualmente con l\'aumentare della vola le candele si allungano.
                              Magari un sottostante procede in laterale, attraverso varie candele lunghe e uguali.
                              Ho notato che quando si sta alla fine (in cima) di una candela al rialzo, i mm aumentano i prezzi delle opzioni con strike inferiori al sottostante e quando si sta alla fine di una candela ribassista (in fondo) i mm aumentano i prezzi delle opzioni con strike superiori al sottostante.
                              L\'aumento riguarda la vola implicita e lo spread.
                              Che implicazioni può avere questo con l\'uso delle 2 medie mobili?

Comment

• dichiara.maurizio
                                Senior Member
                                • Jan 2009
                                • 407

L\'ho notato anche io! e nel mio piccolo ho pensato che i market maker usando determinati indicatori di trend i quali quando iniziano a dare segnali di una possibile inversione di trend (quindi direttamente aumento di probabilità della inversione) il tutto si riflette prima sull\'aumento del valore dell\'ask delle opzioni interessate all\'inversione dopo di chè riequilibrano lo spread.
                                Attendo conferme o bacchettate!

Comment

Working...