COME USARE LE MEDIE MOBILI

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giuseppe
    Senior Member
    • Mar 2009
    • 264

Re: COME USARE LE MEDIE MOBILI

ti ringrazio ancora
    ... vediamo se ho capito ... non vendiamo mai opzioni naked ... giusto ? ... quando parliamo call/put vendute parliamo sempre di spread di opzioni acquistate/vendute ....
    ... mi sembra chiaro che conviene mettere a mercato i due lati della strategia in giorni diversi ... quindi le call acquistate/vendute e le put acquistate/vendute all\'incrocio delle mm su timeframe daily (tu quanti periodi usi per il calcolo delle mm?) ...
    ... il mio dubbio era relativo alle due gambe acquisto/vendita di un singolo lato call/put .... ma questo se ho capito bene dipende dalla mia propensione al rischio .... sull\'incrocio delle mm intraday è più conservativo ... sull\'incrocio delle mm daily è più aggressivo ... tu quale usi ?
    ... in particolare il mio dubbio è il seguente ... se tu non guardassi le mm intraday ma solo quelle sul daily .... se avessi comprato un\'opzione e poi il mercato ti fosse andato contro .... dovresti comunque vendere un\'opzione all\'incrocio delle mm sul daily per chiudere il lato della strategia ... se il premio da incassare fosse addirittura inferiore al premio pagato come ti comporteresti ? venderesti comunque l\'opzione per completare la strategia anche se con un payoff con massimo profitto negativo ?

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Opzioni "temporaneamente" naked sono un passaggio obbligato, quelle da portare a scadenza sono sconsigliate.
      Quando parlo di Call/put vendute non mi riferisco ad una strategia specifica, mi riferisco alla vendita di call o put ed alla tecnica da utilizzare per fare ciò seguendo la logica della massimizzazione del premio.
      Nel caso di spread Call acquistata e put venduta (cioè entrambe ITM) occorre prima acquistare la call e poi vendere la put basandosi sugli incroci delle MM su time frame intraday, quindi nello stesso giorno, in quanto la call la si vuole acquistare al prezzo più basso possibile mentre la Put a quello più alto, quindi ciò accade contestualmente e le mm (incrocio al rialzo della mm esponenziale per la call e al ribasso per la put) servono per regolare minime differenze di prezzo. Che è un caso differente a quello in cui devi vendere entrambe.
      Su timeframe a 15 minuti ne uso 9 di periodi. Tiziano dice che su time frame a 5 minuti i periodi devono essere 7. Comunque basta fare delle prove e vedere agli incroci come cambiano i premi.
      Per due gambe in acquisto e vendita secondo me devi usare solo il time frame intraday e farlo lo stesso giorno.
      Se vuoi sapere come faccio io sappi che io non compro quasi mai nulla opero quasi sempre solo in vendita. Le mie strategie hanno la caratteristica che puntano a tirarsi fuori dai guai, non "sperando" che il sottostante vada dalla parte prevista, ma alzando il payoff a seguito di incassi di premi e allargando i BEP. Questo mi consente di mandare strategie senza dover effettuare alcuna previsione di mercato. Però ci sono arrivato dopo 3 anni di studi e perdite.

Comment

• giuseppe
        Senior Member
        • Mar 2009
        • 264

sono molto interessato dalla strategia che prevede solo la vendita di opzioni ... ma non riesco a capire come sia possibile vendere opzioni ITM e portarle a scadenza ... io pensavo che fosse importante che le opzioni vendute fossero OTM e che bisognasse preoccuparsi che lo strike non venisse colpito dal sottostante ... mentre tu vendendo opzioni ITM ti ritrovi con lo strike colpito dal sottostante già in partenza ... e riesci a guadagnare ... fantastico ... riesci a spiegarmi il meccanismo ?

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

E infatti tu non ti sbagli, lavorando con le OTM è importante che lo strike non venga colpito. Ma ci sono tanti modi di approcciare il problema. Quello è uno dei tanti. Alcune mie strategie prevedono solo la vendita, ma altre prevedono anche qualche acquisto (proprio dove non ne posso fare a meno). Il meccanismo non è semplice, però con Tiziano stiamo apporfondendo una ricerca che ho fatto che in alcuni casi consente con poche mosse di arrivare ad un PayOff con BEP a distanza di 14 strike l\'uno dall\'altro (in un tread ho postato il payoff 15 giorni fa). E credo che Tiziano, una volta testato il metodo vorrà proporlo alla platea.
          Il principio che sottende è il seguente: I premi hanno una struttura studiata dai Market Maker per rendere onerosa qualsiasi correzione da parte dei traders. Per raggiungere il suo scopo tale struttura in alcuni momenti di mercato è obbligata ad attraversare delle fasi di debolezza. Se il trader non è a mercato, la struttura dei prezzi non può danneggiarlo (cioè in tale caso l\'obiettivo dei Market Maker fallisce). Quindi se ribaltiamo il ragionamento e mettiamo in condizione il trader di entrare a mercato sfruttando i momenti di debolezza della struttura dei prezzi, è il Market Maker che potrebbe andare in crisi. Se questo riusciamo a farlo con una serie di mosse sempre uguali (tipo DNA della strategia), che vengono mandate a mercato nei momenti di debolezza, ad ogni entrata ci creiamo un vantaggio. E se dopo un certo numero di mosse riusciamo a creare un payoff equilibrato da portare a scadenza, è molto probabile che tali vantaggi ce li mettiamo in tasca a scadenza. Infine tutto questo possibilemnte si dovrebbe fare con uno script che consente di verificare il momento preciso per le entrate ed agire in automatico, senza la necessità che il trader sia davanti al PC. Come vedi non è semplice, ma con un po\' di pazienza ci si arriverà.

Comment

• antoniokk
            Senior Member
            • Jun 2009
            • 876

Ho provato a cercare il tread dove hai postato il pyoff di 15gg fà, ma non sono riusito a trovarlo. Puoi essere più preciso e indicare dove si può trovarlo??

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Vai al thread "avranno finito questo mini ciclo rialzista" quarta pagina a circa metà

Comment

• antoniokk
                Senior Member
                • Jun 2009
                • 876

Grazie pidi, molto interessante. Volevo fare un pò di dittatica ed entrare un pò più in dettaglio: secondo te riesco a riprodurre il grafico con fiuto beta?

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Non credo perchè non trovi i prezzi così distanti

Comment

• antoniokk
                    Senior Member
                    • Jun 2009
                    • 876

Ho capito, ma mi rimane un dubbio. Sul grafico vedo 6 put e 6 call, come si fà a capire quali sono short e quali sono long? biogna seguire i colori delle leg sul payoff?

Comment

• giuseppe
                      Senior Member
                      • Mar 2009
                      • 264

sono senza parole ... complimenti ... certamente la premessa che hai fatto qualche post indietro ... "sono un allievo come te" ... non è verittiera perchè sei molto più avanti ... quando sono andato a verona ho sentito parlare ti te .... non a caso ....
                      se io volessi concentrarmi su quanto appreso finora da tizano ... penso dovrei lavorare con opzioni OTM su un lato con 2 call 1 acquistata e 1 venduta sull\'alto lato con 2 put 1 acquistata e 1 venduta ... non ho ben capito quando mi parli di spread call acquistata e put venduta entrambe ITM ... quello che non riesco a digerire è l\'utilizzo dei grafici con 2 diversi timeframe daily e intraday ... infatti se ho dei segnali sul daily mi è chiara la sequenza logicamente corretta per mettere a mercato le varie fasi della strategia ... ma se ho un segnale rialzista sul daily, utilizzare l\'intraday per mettere a mercato uno spread call acquistata + call venduta ... ha una logica che non riesco ad assimilare perchè se il movimento rialzista prosegue sono subito a rischio che il sottostante colpisca lo strike della call che ho appena venduto ... tu quanti periodi usi per le mm sul daily ?

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Un bull spread fatto con call acquistata e put venduta mi sembra si possa fare solo con le ITM, con le OTM non viene fuori.
                        In merito al resto bisogna rendersi conto di una cosa che se vuoi sfruttare il rumore del mercato per ottimizzare le entrate, devi anche accettare il rischio che ti dica male. Quindi se la tua strategia è rialzista e devi vendere una put lo devi fare mentre è in corso un ribasso. A quel punto hai 2 possibilità: se dopo l\'entrata il prezzo ritraccia e torna ad aumentare hai vinto tu, se invece continua a scendere ha vinto il mercato.
                        Però se guardi l\'andamento intraday le onde sono continue quindi se il ribasso lo cerchi sull\'intraday la probabilità che poi il prezzo ritracci è elevatissima. Quindi la probabilità che tu vinca è grande. Questa è la logica del lavorare su due time frame.

Comment

• tony
                          Senior Member
                          • Nov 2008
                          • 871

Ciao Giuseppe sono anch\'io un allievo, ma ho letto i post precedenti e capisco la tua confusione, intanto lavora con le OTM/ATM sono più semplici da capire...
                          La prima cosa che devi fare per mettere a mercato un\'operazione, è un minimo di analisi, con FIUTO hai già tantissimo, ti da la possibilità, ad esempio, di valutare che un certo sottostante da quì a scadenza non andrà sotto un certo prezzo (salvo eventi eccezionali) vedi i post su "volatilità storica" poi c\'è tutta la serie su "open interest"
                          Fatto questo puoi decidere (sempre per esempio) di fare un BULL PUT spread (sai che se il sottostante non tocca l\'opzione venduta a scdenza, ti tieni il premio) decidi quale put VENDERE (naturalmente più vicina al prezzo) e quale COMPRARE (a copertura).
                          Per mettere a mercato questa strategia, potresti mandare un unico ordine (combo) che a te però non conviene perchè lo spread lo determina il broker,
                          allora puoi usare su timeframe INTRADAY a 5 min. due MM una SEMPLICE una ESPONENZIALE dello stesso periodo (ad esempio 6 periodi) sfrutti cosi il movimento del prezzo per "rubare" anzi "guadagnare" uno spread più vantaggioso:
                          Quando la MM EXP incrocia dall\'alto verso il basso la SEMPLICE e quindi è SOTTO, COMPRI la put (preventivamente scelta) quando la MM EXP incrocia dal basso all\'alto chiudi lo spread VENDI la put (che avevi scelto) non sempre ti va bene, ma se ti va male ottieni i prezzi che il broker ti avrebbe dato con il "combo"
                          Allego immagine:

Poi se vuoi fare una ulteriore operazione dal lato opposto, non fai altro che fare la stessa cosa però il "quando" lo decidi con timeframe DAILY ovvero, il sottostante nei due giorni seguenti è salito leggermente? bene, se (sempre su timeframe daily) la MM exp incrocia dal\'alto al basso,( e quindi il mini trend sembra finito) decidi che è il momento di entrare con il BEAR CALL, passi a timeframe INTRADAY 5 min. e COMPRI la call (SCELTA) quando la MM EXP incrocia verso l\'alto, quando poi il movimento del prezzo porta la MM EXP a ri-incrociare dall\'alto al basso, allora chiudi lo spread e VENDI la call che avevi scelto.
                          Ottieni un IRON CONDOR costruito in 4 tempi e sicuramente più "largo" che con un ordine combo... :cheer:

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Tony tu scrivi:
                            non sempre ti va bene, ma se ti va male ottieni i prezzi che il broker ti avrebbe dato con il "combo"

No lo paghi un po\' di più, sarebbe troppo bello!

Comment

• tony
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 871

Il rischio di prendere prezzi peggiori, lo hai da un giorno all\'altro o all\'altro ancora, quindi è nella chiusura dell\' IRON CONDOR, non nella chiusura dello spread (se sei davanti al monitor) quindi per ottimizzare questa strategia ci vorrebbe un indicatore affidabile di momentum o di trend, io uso l\'ADX con D+ e D- e devo dire che un pò mi aiuta, ho provato a settare decine di altri indicatori, dallo stocastico al momentum intrady a RSI o MFI alle BB e MM incrociati tra di loro a vari periodi, però le MM di Tiziano e l\'ADX insieme, fino ad ora mi vanno bene, se qualcuno ha altri indicatori da consigliare ben venga..

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Il rischio ce lo hai sempre quindi anche nella chiusura dello spread. E\' meglio sfruttare tutte le opportunità che i mm ce ne danno poche.

Comment

Working...