Volatilità ....
Collapse
X
-
Per la implicita i numeri mi tornano: ilmotivo della scarsa reattività è che hanno aumentato gli spread che ha come effetto quello di diminuire la volatilità (anche il 10% di spread sulle Call del Dax!)
Per la storica (dato che non raccogliamo noi ma che calcoliamo su quelli che ci mandano i siti gratuitamente) non so darti una spiegazione ma evidentemente i dati che ci hanno fornito non sono esattti. Lunedì verificheremo cosa hanno fatto.
Al moemnto ti posso dare le vola calcolate siu dati buoni..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una. -
Grazie Tiziano.Per la implicita i numeri mi tornano: ilmotivo della scarsa reattività è che hanno aumentato gli spread che ha come effetto quello di diminuire la volatilità (anche il 10% di spread sulle Call del Dax!)
Per la storica (dato che non raccogliamo noi ma che calcoliamo su quelli che ci mandano i siti gratuitamente) non so darti una spiegazione ma evidentemente i dati che ci hanno fornito non sono esattti. Lunedì verificheremo cosa hanno fatto.
Al moemnto ti posso dare le vola calcolate siu dati buoni
Tutto chiaro.
Per il dax ... venerdì non sono riuscito a fare quello che ti avevo detto per questo e per il MM che andava e veniva. Un po\' più di cattiveria mi avrebbe dato l\'eseguito .... vedo domani se avrò un\'occasione.
Il grafico mi dà questa volatilità storica e quindi reazione c\'è stata. (Metto il cont ma il 03/14 e l\'index cambiano in modo frazionale)Comment
-
Ciao Tiziano, c\'è un motivo particolare perchè allargano gli spread bid/ask piuttosto che agire sulla volatilità, aumentando quella sulle put e/o diminuendo quella sulla call?Per la implicita i numeri mi tornano: ilmotivo della scarsa reattività è che hanno aumentato gli spread che ha come effetto quello di diminuire la volatilità (anche il 10% di spread sulle Call del Dax!)
Al moemnto ti posso dare le vola calcolate siu dati buoniComment
-
Il motivo non è nobile: guadagnano più soldi! Sanno che chi deve comperare o vendere lo farà anche a prezzi maggiori e anche a spread maggiori. Pensa in una rollata, chiudere le operazioni e riaprirle hai lasciato al MM due volte lo spread oltre che il prezzo.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Ma in questa maniera agendo sullo spread invece che sulla volatilità riescono a non dare un\'indicazione sul possibile movimento del sottostante, visto che un aumento volatilità delle put porterebbe ad movimento a ribasso nel breve termine, mentre come dici sopra un allargamento dello spread bid/ask ha come effetto una diminuzione della volatilità.Il motivo non è nobile: guadagnano più soldi! Sanno che chi deve comperare o vendere lo farà anche a prezzi maggiori e anche a spread maggiori. Pensa in una rollata, chiudere le operazioni e riaprirle hai lasciato al MM due volte lo spread oltre che il prezzo.
A questo punto per avere un\'indicazione si potrebbero confrontare i valori bid di put e call o i valori ask di put e call.
Si potrebbe oppure non ha senso?Comment
-
Ma in questa maniera agendo sullo spread invece che sulla volatilità riescono a non dare un\'indicazione sul possibile movimento del sottostante, visto che un aumento volatilità delle put porterebbe ad movimento a ribasso nel breve termine, mentre come dici sopra un allargamento dello spread bid/ask ha come effetto una diminuzione della volatilità.
A questo punto per avere un\'indicazione si potrebbero confrontare i valori bid di put e call o i valori ask di put e call.
Si potrebbe oppure non ha senso?
L\'indicazione la danno ugualmente basta misurare lo spread (e su Fiuto Pro c\'è proprio la voce "spread%")
una volta misurato lo sottrai e ottieni i valori di volatilità che vuoi.
Però guarda che quando allargano gli spread cosi non c\'è bisogno che ti diano loro l\'indicazione, la vedi benissimo anche tu in quanto il movimento è continuo, forte e persistente. Quindi un trend visibile...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Volevo sottoporvi un\'idea per una strategia di vega: Quando le BB entrano dentro al K a 1,5 DS piazzo delle opzioni comprate sul valore del K a 3 DS quindi creo una vasca dentro la quale piazzare le vendute quando il prezzo raggiungerà il K a 3 DS. Cosa ne pensate?... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Il grafico di BNP PARIBAS ha generato il pattern ricercato per cui ho messo in paper su fiuto beta e condiviso la strategia "bnp vasca vola", ne iprossimi giorni vedremo il comportamento del titolo e della relativa volatilità.
Intanto vorrei capire meglio quanto scritto da Tiziano
L\'indicazione la danno ugualmente basta misurare lo spread (e su Fiuto Pro c\'è proprio la voce "spread%")
Però guarda che quando allargano gli spread cosi non c\'è bisogno che ti diano loro l\'indicazione, la vedi benissimo anche tu in quanto il movimento è continuo, forte e persistente. Quindi un trend visibile.
Grazie... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Scrivevo che per ottenere la "vera" volatilità la dobbiamo calcolare su un valore unico in ogni istante.Il grafico di BNP PARIBAS ha generato il pattern ricercato per cui ho messo in paper su fiuto beta e condiviso la strategia "bnp vasca vola", ne iprossimi giorni vedremo il comportamento del titolo e della relativa volatilità.
Intanto vorrei capire meglio quanto scritto da Tiziano
Però guarda che quando allargano gli spread cosi non c\'è bisogno che ti diano loro l\'indicazione, la vedi benissimo anche tu in quanto il movimento è continuo, forte e persistente. Quindi un trend visibile.
Grazie
Se faccio la media tra bid e ask in genere la vola è corretta perchè il MM si centra, ovvero se il prezzo reale fosse 10, lui si mette a 9,95 e 10,05. Cioè esattamente in centro, dandomi la possibilità di calcolare la vera vola che sta mettendo nei prezzi.
Se lo spread però si allarga è chiaro che si sposterà in modo asimetrico in quanto, se facciamol\'esempio di una put in un momento di discesa, il MM preferirà comperarla anzichè venderla.
Dato che deve quotare sia bid che ask ecco che si sposterà in modo tale che lo spread ampio sia asimetrico e faccia ricadere gran parte del vantaggio (per il MM) sul prezzo di vendita:
sempre con l\'esempio precedente lo spread potrebbe essere 9,95 e 10,15. In questo modo si è allargato ma non centrato per cui se voglio la vera vola non è più il prezzo medio tra bid e ask.
L\'altra considerazione è che quando c\'è un trend forte e persistente che dura magari anche 2, 3 minuti e in quel tempo il sottostante si muove di 2 punti percentuali, basta solo vedere che lo spread si è allargato e, senza fare tanti conti si capisce che proprio perchè è spread ampio il trend sarà persistente...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Perfetto. Grazie.
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Messaggio cancellato da Livio
Last edited by livioptions; 04-02-14, 15:29.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment

Comment