3° VENERDI DI OGNI MESE

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antoniokk
    Senior Member
    • Jun 2009
    • 876

3° VENERDI DI OGNI MESE

Sono le mie prime posizioni che metto a mercato. Avrei bisogno di un chiarimento. Il mio dubbio è questo: ho a mercato una long punt e una long call scadenza agosto 09. Sè entro venerdi 21 agosto 09, io non faccio assolutamente niente (cioè le lascio a mercato), iwbank mi chiude le mie posizioni d\'ufficio? e se fosse così con quali modalità e a quale prezzo chiude le posizioni?
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re:3° VENERDI DI OGNI MESE

La regola è semplice:

il Broker ha l\'obbligo di gestire nel migliore dei modi il cliente, per cui, se una delle due opzioni va ITM, cioè è conveniente per te esercitarla, lo farà d\'ufficio.

Se sarà ITM la Call ti ritrovi con il sottostante Long

Se sarà ITM la PUT i casi sono due:

se non hai sottostante nel portafoglio ti troverai i titoli short
    se avevi i titoli in portafoglio ti troverai i soldi pari alla vendita dei titoli al prezzo strike della Put.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• antoniokk
      Senior Member
      • Jun 2009
      • 876

Sè a qualche giorno alla scadenza una delle 2 opzioni è ITM, il tuo consiglio qual\'e?. Di chiudere in ogni caso la posizione, di lasciarla in portafoglio, oppure è indifferente una delle due soluzioni?

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Credo che la soluzione migliore sia di chiudere l\'opzione e portare a casa il guadagno certo. Nelle altre situazioni, passa del tempo da quando eserciti a quando hai effettivamente il controllo del sottostante...qualche giorno. E non si sa che cosa possa accadere al tuo sottostante in arrivo...magari è salito, magari è sceso.
        Meglio non rischiare.

Comment

• antoniokk
          Senior Member
          • Jun 2009
          • 876

Allora nel frattempo ho fatto questo ragionamento:
          visto che che la call, dopo 15gg, è andata in ITM, la vendo e realizzo un gain di 100 euro (detotto il premio pagato per la call per la put e le commissioni).
          La put invece, ormai prossima a zero, ho pensato di lasciarla a mercato fino a scadenza, in quanto , nella peggiore delle ipotesi và a zero, e nella migliore delle ipotesi può solo ritracciare a mio favore.
          Stò ragionando nel modo corrreto?

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Certo, è corretto.

Comment

• antoniokk
              Senior Member
              • Jun 2009
              • 876

GrazieTiziano. Volevo postare anche un payoff fatto con fiuto di quanto dicevo prima. Ma è possibile creare oggi un payoff con i valori che il sottostante aveva 15 gg fà?

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Tiziano dice:
                Credo che la soluzione migliore sia di chiudere l\'opzione e portare a casa il guadagno certo. Nelle altre situazioni, passa del tempo da quando eserciti a quando hai effettivamente il controllo del sottostante...qualche giorno. E non si sa che cosa possa accadere al tuo sottostante in arrivo...magari è salito, magari è sceso.
                Meglio non rischiare.

Io in un\'occasione avevo 2 put vendute e per evitare quanto dice Tiziano al momento della scadenza andai long di 2 sottostanti e il martedi successivo ricevetti il saldo tra il prezzo a cui avevo messo a mercato il sottostante e quello del martedi. In pratica così annullai completamente l\'effetto del ritardo di assegnazione.

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da antoniokk
                  GrazieTiziano. Volevo postare anche un payoff fatto con fiuto di quanto dicevo prima. Ma è possibile creare oggi un payoff con i valori che il sottostante aveva 15 gg fà?
                  Non è possibile perchè tenere lo storico di tutte le opzioni è una impresa del tipo"mission impossible"

Comment

• antoniokk
                    Senior Member
                    • Jun 2009
                    • 876

Re: 3° VENERDI DI OGNI MESE

Comment

Working...