Un pò di operatività

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Un pò di operatività

Oggi è un giorno interessante perchè c\'è la coda residuale della volatilità di ieri e quindi i premi che si incassano sono alti sopratutto sulle scadenze lunghe...cosa quasi mai possibile.

Io ho preso posizione con le adeguate coperture sul nostro indice e su qualche titolo..addirittura c\'è un premio al 18% e uno al 5% ma dato che si tratta di ENI è veramente tanto.

I market Maker sono già stati attivati dai miei contrati e gli spread si sono chiusi in maniera accettabile.
    Ne metto alcuni (non metto le coperture perchè ognuno deve scegliere in base alle sua esigenze).

PS: i due ordini di lotti ENI comperati NON sono coperture ma chiusure di contratti rollati sulla scadenza più lontana.

Per chi è a Roma domani ci si vede la...

Buon Trading!
    File Allegati
    Last edited by Cagalli Tiziano; 16-04-14, 10:22. Motivo: aggiunto commento
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

operatività

aggiunta qualche Call in vendita (coperta!!!)
    File Allegati

Comment

• Claudio61
      Senior Member

• May 2011
      • 3017

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Oggi è un giorno interessante perchè c\'è la coda residuale della volatilità di ieri e quindi i premi che si incassano sono alti sopratutto sulle scadenze lunghe...cosa quasi mai possibile.

Io ho preso posizione con le adeguate coperture sul nostro indice e su qualche titolo..addirittura c\'è un premio al 18% e uno al 5% ma dato che si tratta di ENI è veramente tanto.

I market Maker sono già stati attivati dai miei contrati e gli spread si sono chiusi in maniera accettabile.
      Ne metto alcuni (non metto le coperture perchè ognuno deve scegliere in base alle sua esigenze).

PS: i due ordini di lotti ENI comperati NON sono coperture ma chiusure di contratti rollati sulla scadenza più lontana.

Per chi è a Roma domani ci si vede la...

Buon Trading!
      Tiziano .... per didattica .... poi giustamente ognuno si regola come vuole ..... dove le hai messe le coperture sia su eni che su FTSEMIB? ... se è lecito

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da Claudio61
        Tiziano .... per didattica .... poi giustamente ognuno si regola come vuole ..... dove le hai messe le coperture sia su eni che su FTSEMIB? ... se è lecito
        Matematicamente c\'è solo uno strike esatto:

la differenza che paga la Call ATM ora, alla scadenza che vuoi tu.

Se la Call ENI scadenza xyz paga 1 euro e io ho venduto la Put 17 significa che la copertura deve essere a:

17 - (Call ATM di ora) 1 = 16 = strike di copertura.

Chiaramente ci posso arrivare in modi diversi:
        se ho 10 mesi davanti prima della scadenza della PUT potrei anche fare il calcolo della ATM ad un mese e moltiplicarlo per 10.
        Supponiamo che Call a 30 giorni pagni 0,15
        significa che
        0,15 * 10 ?= 1,5

Ecco che la mia put di copertura passa a

17 - 1,5 = 15,5

....e via così. Ecco perchè non ha senso mettere i valori di copertura perchè ognuno poi reintegrerà la perdita in modi diversi.

Comment

• Claudio61
          Senior Member

• May 2011
          • 3017

Se la Call ENI scadenza xyz paga 1 euro e io ho venduto la Put 17 significa che la copertura deve essere a:

se ho 10 mesi davanti prima della scadenza della PUT potrei anche fare il calcolo della ATM ad un mese e moltiplicarlo per 10.
          significa che
          0,15 * 10 ?= 1,5

17 - 1,5 = 15,5

....e via così. Ecco perchè non ha senso mettere i valori di copertura perchè ognuno poi reintegrerà la perdita in modi diversi.
          Salvata e incorniciata .... grazie Tiziano.

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3017

aggiunta qualche Call in vendita (coperta!!!)
            Certo che questa è peggio di un cavallo imbizzarrito
            Click image for larger version

Name:	pmi.jpg
Views:	1
Size:	77.1 KB
ID:	150858

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Perchè non vendere allora 12/15 a 540 anzicè 6/15 a 320 ?
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da livioptions
                Perchè non vendere allora 12/15 a 540 anzicè 6/15 a 320 ?
                Io faccio una entrata a mercato diversificata anche nel tempo, occupando però le scadenze inferiori .
                Al prossimo storno occuperò Dicembre, ammesso che siano passati almeno tre mesi, altrimenti si abbassa troppo il delta e mi rimane solo theta

Comment

• fnet
                  Senior Member
                  • Aug 2010
                  • 738

ammetto che questo passaggio non l\'ho capito , stasera a casa ci studio un pò sopra ...
                  comunque per cortesia la domanda è : sempre prima le coperture giusto ?
                  grazie in anticipo
                  fabio
                  "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• civvic
                    Senior Member

• May 2012
                    • 593

significa che
                    0,15 * 10 ?= 1,5

17 - 1,5 = 15,5

Io le Eni le ho vendute ma spuntare il prezzo per la copertura ... una guerra
                    Sto puntando sulle put 16 dicembre 2014 .. e salendo col prezzo piano piano ...
                    Maestro , a domani!
                    Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da Claudio61
                      Certo che questa è peggio di un cavallo imbizzarrito
                      [ATTACH=CONFIG]14711[/ATTACH]
                      Questa della Call è stata una bella operazione, chiusa oggi pomeriggio in treno verso Roma, con un discreto guadagno.
                      Vendere una opzione ATM con il sottostante a copertura ha un effetto che forse sfugge a chi non le ha ancora fatte, e allora lo spiego:

io non sapevo cosa sarebbe successo sul titolo ma mi aspettavo delle grandi oscillazioni perchè oggi è giornata di ricoperture, allora ho pensato di entrare ma senza prendere grossi rischi.
                      Infatti mentre il sottostante scendeva la Call guadagnava, una sorta di paracadute.
                      Naturalmente il sottostante perdeva di più di quanto potesse guadagnare la Call.
                      Però è successo che il titolo ha fatto un grosso balzo verso l\'alto, come auspicato, e così a situazione si è invertita: il sottostante guadagnava di più di quanto perdeva la Call...e quindi operazione chiusa in guadagno in giornata.

Se fosse andata al contrario si sarebbe attivata la solita procedura della rollata in guadagno della call e della trasformazione della strategia come spiego nel video libro della coverd call reloaded..
                      in pratica una strategia bilaterale, che salga o che scenda si tende al guadagno, basta che il movimento sia abbastanza corposo, tipo oggi che ha fatto quasi l\'8%.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da fnet
                        ammetto che questo passaggio non l\'ho capito , stasera a casa ci studio un pò sopra ...
                        comunque per cortesia la domanda è : sempre prima le coperture giusto ?
                        grazie in anticipo
                        fabio
                        Quando entri in un book a scadenze lunghe il Market Maker è al massimo dello spread, se inizi a fare dei movimenti all\'interno del suo spread ecco che si chiude un pò e se inizzi a fare degli eseguiti si allinea.
                        Intendevo dire che tutta questa procedura era già stata fatta e si poteva essere eseguiti a prezzi migliori di quando avevo iniziato a mercanteggiare io...

e alla domanda la risposta è sì!

Comment

Working...