Come diversificare per guadagnare

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Come diversificare per guadagnare

Volevo portare alla vostra attenzione due cose:

la prima è che su beeTrader c\'è la possibilità di valutare le performanca di più titoli, anche con strategie diverse, in un unico risultato. Per farlo basta salvare il workspace di lavoro e aprire il report di workspace. Ci sono i risultati per titolo e quello complessivo...che si chiama risultato di portafoglio.

La seconda è che applicando una strategia ad incrocio di medie DEMA e EXPO, quindi una strategia abbastanza banale, e che nonostante due titoli abbiano perso il 79% il primo ed il 140% (rifinanziando a 100) il secondo, l\'insieme dei 6 titoli ha portato in cassa un lusinghiero 148%.

Quello che si deve apprezzare è la equity totale che è salita con una pendenza decisa e non denota segni di grossi drowdown! (La si vede nel riquadro segnalato con cerchio rosso..)

La conclusione è che la diversificazione è l\'unica arma a disposizione che ci permette di passare gli esami che ogni giorno il trading ci pone.

Quindi diversificare....questo sarà il primo concetto che verrà da me riproposto a breve nella presentazione del nuovo sistema di fare trading, sistema nuovo ed incredibilmente efficace.

Sia su opzioni che direttamente sul sottostante.
    File Allegati
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
  • TomBishop
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 114

Ciao Tiziano e buona Pasqua,
    Mettiamo che ho uno spread long su un azione basato sul bobao, e dopo un po mi arrivano altri due segnali bobao su altri sottostanti, uno long e uno short.
    Diversificare può essere anche favorire la seconda strategia short per avere il portafoglio a delta 0? Può aver senso?

Grazie mille

Comment

• gordon81
      Senior Member
      • Sep 2009
      • 359

Anche io volevo approfondire questo argomento, a Roma non c\'è stato tempo...le mie domande sono..

1)in un mercato long come questo, è giusto comunque prendere delle posizioni short per diversificare?

2)le eventuali posizioni short con quali strategie le impostereste?, a Roma, Tiziano ha detto una frase che mi è rimasta impressa, ha detto "l\'opzionista è meglio che lasci stare le call"...quindi, quali strategie impostiamo short?

3)Di questo parlavo con Denis al bar dell\'albergo..il capitale messo a disposizione per ogni strategia deve lavorare a leva 1..ossia dobbiamo usare un numero di contratti tale che ci permetta di avere la liquidità sufficiente per sopportare una eventuale assegnazione?

Grazie e Buona Pasqua..

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

....
        ....

La conclusione è che la diversificazione è l\'unica arma a disposizione che ci permette di passare gli esami che ogni giorno il trading ci pone.

Quindi diversificare....questo sarà il primo concetto che verrà da me riproposto a breve nella presentazione del nuovo sistema di fare trading, sistema nuovo ed incredibilmente efficace.

Sia su opzioni che direttamente sul sottostante.
        Concorso perfettamente e i miei studi attuali mi portano proprio a confermare che un "giardinetto" (come si chiamava una volta) di titoli ben scelti è più sicuro di un indice e che una strategia semplice a volte è più performante di una complessa.
        Ho provato a fare dei backtest con uno o più indicatori con risultati anche buoni, per poi scoprire che il miglior risultato l\'avrei ottenuto con l\'incrocio di 2 SMA a 5 e 11 periodi.

A proposito, cosa intendi per EXPO, non l\'ho trovata da nessuna parte e con quali periodi le hai usate?
        grazie
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• familytaz
          Senior Member
          • Oct 2008
          • 1779

Ciao Tiziano
          potrebbe essere utile inserire su beeTrader il settore di riferimento del sottostante con il proprio core business (a carico dell\'utente la compilazione), per utilizzare anche una diversificazione settoriale ?

Magari si potrebbe aggiungere il peso% del sottostante rispetto all\'indice di riferimento.

Quando riproporrai l\'argomento se vorrai potresti anche affrontare come pesare in portafoglio i diversi strumenti e con quale criterio.

File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

TomBishop
            Anche, ma avere il portafoglio a delta zero guadagna solo di theta.

Gordon 81

1) no
            2) startegie short si possono fare anche con le Put....
            3) se la tua strategia è farti assegnare sì. Se non lo è, chiudi proma della scadenza o, in caso ti assegnassero, il broker compenserà a denari anche se è di stile Americano (in mancanza di liquidità sul conto)

livioptions

evviva il giardinetto!

media mobile esponenziale..le trovi nella cartella medie mobili. I periodi 32, 12

familytaz

il settore di appartenenza è importanza e c\'è già in beeTrader la possibilità di selezionarlo (non so se è resa pubblica ad oggi, ma c\'è.)
            mentre per come pesare il portafoglio...lo vedremo a Rimini.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Marco Bosco
              Senior Member

• Sep 2012
              • 419

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              TomBishop
              Anche, ma avere il portafoglio a delta zero guadagna solo di theta.

Gordon 81

1) no
              2) startegie short si possono fare anche con le Put....
              3) se la tua strategia è farti assegnare sì. Se non lo è, chiudi proma della scadenza o, in caso ti assegnassero, il broker compenserà a denari anche se è di stile Americano (in mancanza di liquidità sul conto)

livioptions

evviva il giardinetto!

media mobile esponenziale..le trovi nella cartella medie mobili. I periodi 32, 12

familytaz

il settore di appartenenza è importanza e c\'è già in beeTrader la possibilità di selezionarlo (non so se è resa pubblica ad oggi, ma c\'è.)
              mentre per come pesare il portafoglio...lo vedremo a Rimini.

buonasera,

volevo aggiungere all\'interessante spiegazione di Tiziano che dall\'ultima beta di beeTrader sono presenti molte più colonne nella Comparition Matrix che è possibile scoprire usando la barra di scorrimento.

Click image for larger version

Name:	aa.png
Views:	1
Size:	41.4 KB
ID:	150895

Inoltre le colonne possono essere visualizzate , nascoste e ordinate attraverso il columns selector che è attivabile facendo tasto destro sulla griglia.

Name:	bb.png
Size:	12.1 KB
ID:	150896

Name:	cc.png
Size:	34.3 KB
ID:	150897

saluti,
              Marco
              I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

Working...