A caccia di titoli per strategie

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Claudio61
    Senior Member

• May 2011
    • 3017

A caccia di titoli per strategie

Ciao a tutti/e
    Questo è uno di quei periodi in cui faccio fatica a trovare titoli che siano adatti per mettere a mercato delle strategie.

Siamo prossimi ad uno storno corposo? Ad una vera inversione di trend? Dopo una pausa si riparte? Su molti titoli la volatilità è bassa. Su molti altri i MM ci strangolano con gli spread.

Dato che ho l\'ardire di pensare di non essere il solo in questa situazione ho pensato di iniziare un post dove ciascuno di noi possa inserire il frutto delle sue ricerche. Come dire .... l\'unione fa la forza.

Sperando nell\'aiuto di tutti (anche di chi di solito legge senza scrivere) diamo inizio alla ricerca.

Grazie a tutti quelli che saranno attivi.
  • civvic
    Senior Member

• May 2012
    • 593

Hai l\'ardire giusto!

Originariamente Scritto da Claudio61
    Ciao a tutti/e
    Questo è uno di quei periodi in cui faccio fatica a trovare titoli che siano adatti per mettere a mercato delle strategie.

Siamo prossimi ad uno storno corposo? Ad una vera inversione di trend? Dopo una pausa si riparte? Su molti titoli la volatilità è bassa. Su molti altri i MM ci strangolano con gli spread.

Dato che ho l\'ardire di pensare di non essere il solo in questa situazione ho pensato di iniziare un post dove ciascuno di noi possa inserire il frutto delle sue ricerche. Come dire .... l\'unione fa la forza.

Sperando nell\'aiuto di tutti (anche di chi di solito legge senza scrivere) diamo inizio alla ricerca.

Grazie a tutti quelli che saranno attivi.
    Ok cerchiamo ste put da vendere oppure aspettiamo il 23 Maggio per mettere su un pò di overspread , visto che anche dalla Trading room non arriva nulla (quindi oggettivamente non è un periodo proficuo).
    Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• familytaz
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 1779

Ho trovato questi
      File Allegati

Comment

• Claudio61
        Senior Member

• May 2011
        • 3017

La volatilità è bassina ma potrebbe essere un\'idea

pro e contro ?
        File Allegati
        Last edited by Claudio61; 14-05-14, 16:48.

Comment

• giuga46
          Junior Member

• May 2014
          • 13

... per condividere un\'idea di trading... su ENI

Scusatemi forse sto per dire delle banalità, ma per favore se è così correggetemi, grazie:

il prossimo lunedì 19 maggio c\'è lo stacco cedola di alcuni titoli fra cui ENI (0,55€ per azione posseduta), ovvero l\'azione perderà circa il 2,8% in giornata in cond izioni normali (cioè senza tsunami ... o guerra nucleare scoppiata nel week end, ed in assenza di notizie stra-positive...)...

Allora mi chiedo: oggi venerdì 16, vendere call ITM (visto che il sottostante al lunedì perderà almeno il valore intrinseco sopradetto) è una strategia con basso rischio ed alto rendimento?

Qui di seguito (com\'era intuibile) il risultato delle verifiche sui prezzi negli ultimi anni

data stacco******- chiusura ******- dividendo (€)
          23-set-13 ********* -3,45%*********** 0,55
          20-mag-13********* -2,53% ***********0,54
          24-set-12********** -3,07% ***********0,54
          21-mag-12********* -3,52% ***********0,52
          19-set-11********** -5,47% ***********0,52
          23-mag-11********* -4,99% ***********0,50

Scusate, sembra fin troppo facile, dovè l\'inghippo che io non vedo...?
          Se la cosa funziona si può andare "a caccia" delle date di stacco anche per gli altri titoli quotati con opzioni...

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3017

Originariamente Scritto da giuga46

Scusatemi forse sto per dire delle banalità, ma per favore se è così correggetemi, grazie:

il prossimo lunedì 19 maggio c\'è lo stacco cedola di alcuni titoli fra cui ENI (0,55€ per azione posseduta), ovvero l\'azione perderà circa il 2,8% in giornata in cond izioni normali (cioè senza tsunami ... o guerra nucleare scoppiata nel week end, ed in assenza di notizie stra-positive...)...

Allora mi chiedo: oggi venerdì 16, vendere call ITM (visto che il sottostante al lunedì perderà almeno il valore intrinseco sopradetto) è una strategia con basso rischio ed alto rendimento?

Qui di seguito (com\'era intuibile) il risultato delle verifiche sui prezzi negli ultimi anni

data stacco******- chiusura ******- dividendo (€)
            23-set-13 ********* -3,45%*********** 0,55
            20-mag-13********* -2,53% ***********0,54
            24-set-12********** -3,07% ***********0,54
            21-mag-12********* -3,52% ***********0,52
            19-set-11********** -5,47% ***********0,52
            23-mag-11********* -4,99% ***********0,50

Scusate, sembra fin troppo facile, dovè l\'inghippo che io non vedo...?
            Se la cosa funziona si può andare "a caccia" delle date di stacco anche per gli altri titoli quotati con opzioni...
            Chiaramente stai parlando di CALL scad GIU ... 99% saresti esercitato.
            Cmq leggi questo.
            :) un ciao a tutti , volevo chiedere spiegazioni dello scenario che si viene a creare in caso di opzioni su titolo italiani (quindi stile americano), in cui il sottostante prima della scadenza delle opzioni stacchi il dividendo. Come bisogna comportarsi? Qual'e' la COSA che NON dobbiamo fare? Grazie.

Comment

• giuga46
              Junior Member

• May 2014
              • 13

Chiaramente stai parlando di CALL scad GIU ... 99% saresti esercitato.
              Cmq leggi questo.
              http://www.playoptions.it/vbforum/sh...ight=Dividendo
              Grazie Claudio,
              ho avuto la puntuale controprova come da te indicato....:
              2 giorni fa, avevo venduto Call 18,0 (Giu) e stamattina sono stato puntualmente esercitato!...
              Ho chiuso la posizione ricomprando il sottostante a 18,55, andando comunque in gain perchè avevo venduto l\'opzione a 0,775.

Vale lo stesso ragionamento anche in caso di vendita ATM, o OTM?

Comment

• Claudio61
                Senior Member

• May 2011
                • 3017

Grazie Claudio,
                ho avuto la puntuale controprova come da te indicato....:
                2 giorni fa, avevo venduto Call 18,0 (Giu) e stamattina sono stato puntualmente esercitato!...
                Ho chiuso la posizione ricomprando il sottostante a 18,55, andando comunque in gain perchè avevo venduto l\'opzione a 0,775.

Vale lo stesso ragionamento anche in caso di vendita ATM, o OTM?
                Sei esercitabile solo se sei andato ITM .... con ATM sei sul filo del rasoio ma incassi di più.

Comment

• giuga46
                  Junior Member

• May 2014
                  • 13

Vorrei provare a shortare Call 19.0 GIU (stamattina, in un colpo solo ne sono passate 500, sicuramente un istituzionale...)

Comment

• Claudio61
                    Senior Member

• May 2011
                    • 3017

Vorrei provare a shortare Call 19.0 GIU (stamattina, in un colpo solo ne sono passate 500, sicuramente un istituzionale...)
                    Non basare le tue strategie sui volumi degli scambi. Nelle opzioni hanno valore 0. Se ti legge il Boss vendere CALL ti prendi una bocciatura (si scherza ovviamente). Compri anche le protezioni?

Comment

• giuga46
                      Junior Member

• May 2014
                      • 13

Non basare le tue strategie sui volumi degli scambi. Nelle opzioni hanno valore 0. Se ti legge il Boss vendere CALL ti prendi una bocciatura (si scherza ovviamente). Compri anche le protezioni?
                      Sì comprando Call 19.5 (diciamo a 0,045). Se vendo Call 19,0 a 0,09 lo spread non è da buttar via...

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Sì comprando Call 19.5 (diciamo a 0,045). Se vendo Call 19,0 a 0,09 lo spread non è da buttar via...
                        Ciao e benvenuto.

Lo spread non sarebbe da buttare se consideriamo che il sottostante scenda e se sale? Che mosse ritieni di compiere?

P.S 500 pezzi su questo titolo non è un istituzionale, ma un piccolo fondo.
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• giuga46
                          Junior Member

• May 2014
                          • 13

Ciao Tiziano,
                          ahimè non ho fatto un piano alternativo.
                          A a meno di una notizia super positiva (ad esempio ENI, nel weekend, comunica di aver trovato un inesauribile giacimento di gas o di petrolio in Emilia Romagna...) con molta buona probabilità, anche in base allo storico, il prezzo del sottostante subirà un calo di circa 2,5-3% nel giorno dello stacco dividendo.
                          Inoltre considero che essendo il dividendo pari a 0,55€/azione, lunedì la Call 19.0 dovrebbe valere all\'incirca quanto la 19.50 di oggi...

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Ciao Tiziano,
                            ahimè non ho fatto un piano alternativo.
                            A a meno di una notizia super positiva (ad esempio ENI, nel weekend, comunica di aver trovato un inesauribile giacimento di gas o di petrolio in Emilia Romagna...) con molta buona probabilità, anche in base allo storico, il prezzo del sottostante subirà un calo di circa 2,5-3% nel giorno dello stacco dividendo.
                            Inoltre considero che essendo il dividendo pari a 0,55€/azione, lunedì la Call 19.0 dovrebbe valere all\'incirca quanto la 19.50 di oggi...
                            Immagino che tu sappia che nell\'opzione è già considerato lo stacco.

In effetti le probabilità sono a favore ma io dicevo tanto per dire che la sf...a ci vede benissimo!
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Claudio61
                              Senior Member

• May 2011
                              • 3017

Ho trovato questa.
                              AUTOZONE (NYSE)

il 27/05 giornata di earnings e quindi potrebbe esserci un bel movimento.
                              Click image for larger version

Name:	Istantanea_2014-05-20_074959.jpg
Views:	1
Size:	151.4 KB
ID:	151083

Comment

Working...