interpretazione open interes

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • poket9
    Senior Member

• Sep 2011
    • 1094

interpretazione open interes

Buongiorno Staff,
    vorrei sapere visto che si sono create posizioni a 18750 sia call che put, come leggere tale siatuazione e cioè:
    1) long put + short call = ribassista (short fib)
    2) short call e short put
    3)..oppure altro?
    grazie
    il tempo è un valore....controlliamolo!!!!
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da poket9
    Buongiorno Staff,
    vorrei sapere visto che si sono create posizioni a 18750 sia call che put, come leggere tale siatuazione e cioè:
    1) long put + short call = ribassista (short fib)
    2) short call e short put
    3)..oppure altro?
    grazie
    Con gli OI ti puoi imbrogliare perchè non sai se sono sintetiche o meno, quindi forte supporto a 18 641 e resistenza a 19628
    La spinta è ribassista ma il supporto sarà forte.
    File Allegati
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• poket9
      Senior Member

• Sep 2011
      • 1094

Io leggo i vs segnali generali ed in questo momento siete short con alta volatilità e pronti ad incrementare (non so se lo avete già fatto ). Quindi capisco il forte supporto ma il tutto come si correla con la vs strategia del momento?
      grazie ancora!!

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Con gli OI ti puoi imbrogliare perchè non sai se sono sintetiche o meno, quindi forte supporto a 18 641 e resistenza a 19628
      La spinta è ribassista ma il supporto sarà forte.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Io leggo i vs segnali generali ed in questo momento siete short con alta volatilità e pronti ad incrementare (non so se lo avete già fatto ). Quindi capisco il forte supporto ma il tutto come si correla con la vs strategia del momento?
        grazie ancora!!
        Che ci sono ancora 50 punti da prendere, poi ci si mette a delta zero, si aspetta e se tiene si cambia rotta oppure si continua.

Detto in modo opzionistico:

le Call vendute stanno guadagnando così come le put comprate e le lasciamo andare sino al supporto (non tanto del FTSE MIB dato che NON ho posizioni aperte sul nostro indice) e teniamo in copertura le put vendute.

Come gira, se gira, cambiamo posizione.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Il 18382 che era il DPD maggiore ha tenuto al millimetro.

Comment

• poket9
            Senior Member

• Sep 2011
            • 1094

avrà tenuto al millimetro ma credo che la consob dovrebbe fare controlli perchè non c\'è notizia che tenga per fare porcate del genere nell\'arco di 2 ore!!!!
            Le notizie sono la miccia per far scattare dei movimenti ma vedere il contrario nell\'arco del pomeriggio stesso ( alla faccia della notizia precedente....vedi stime BCE sul futuro) mi sembra veramente allucinante....

Il 18382 che era il DPD maggiore ha tenuto al millimetro.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

avrà tenuto al millimetro ma credo che la consob dovrebbe fare controlli perchè non c\'è notizia che tenga per fare porcate del genere nell\'arco di 2 ore!!!!
              Le notizie sono la miccia per far scattare dei movimenti ma vedere il contrario nell\'arco del pomeriggio stesso ( alla faccia della notizia precedente....vedi stime BCE sul futuro) mi sembra veramente allucinante....
              A parere mio, tutto si è svolto in modo prevedibile e stranamente anche correlando gli altri indici e persino il Bund.

Il movimento è il nostro guadagno, più lo fa e meglio è.

Comment

• poket9
                Senior Member

• Sep 2011
                • 1094

Buondì,
                volevo chiederti (oggi sono in vena!!!):

quando un mkt maker sa che si sta per salire e vede vendere molte put come si copre eventualmente....vale anche ipotesi contraria,
                grazie

A parere mio, tutto si è svolto in modo prevedibile e stranamente anche correlando gli altri indici e persino il Bund.

Il movimento è il nostro guadagno, più lo fa e meglio è.

Comment

• poket9
                  Senior Member

• Sep 2011
                  • 1094

interpretazione open interest gennaio

Si vede dall\'open interest totale che tra 19000 e 20.000 non ci sono grossi open interest di call e put, la domanda è come mai quindi il dpd call ha forza relativa alta? E\' composto per la maggior parte da sottostante?

Comment

• bergamin
                    Senior Member
                    • Jan 2008
                    • 1011

Si vede dall\'open interest totale che tra 19000 e 20.000 non ci sono grossi open interest di call e put, la domanda è come mai quindi il dpd call ha forza relativa alta? E\' composto per la maggior parte da sottostante?
                    Riguardano le opzioni e non il sottostante.

L\'open interest dei future è un\'altra cosa e comunque non ti da la direzione visto che nei future non ci sono premi pagati o incassati.

Comment

• poket9
                      Senior Member

• Sep 2011
                      • 1094

In pratica vedendo dal dpd strike call saliti mentre open interest sulle opzioni call in questi giorni da 19000 a 20000 non se ne vedono, allora credo che abbiano venduto fib...anche perché non vedo saliti gli strike put......si staranno preparando a giovedì prossimo quando parlerà Draghi
                      .....vedremo

Originariamente Scritto da bergamin
                      Riguardano le opzioni e non il sottostante.

L\'open interest dei future è un\'altra cosa e comunque non ti da la direzione visto che nei future non ci sono premi pagati o incassati.

Comment

• poket9
                        Senior Member

• Sep 2011
                        • 1094

ora vedendo il dpd pubblicato praticamente noto un perfetto equilibrio pre Draghi.....anzi noto che gli strike call sono leggermente calati a scapito delle put che sono salite....potrebbe valere il discorso contrario e cioè che le call si siano abbassate per il fatto di una leggera copertura con il fib comprato?
                        Seguiamo con attenzione gli sviluppi fino a giovedi prossimo
                        Ad majora!!!!

Comment

• poket9
                          Senior Member

• Sep 2011
                          • 1094

Altra considerazione:

1) se osserviamo l\'area da 19000 a 20000 in relazione al dpd non notiamo open interest call tali da giustificare gli strike call di tale forza nel dpd. Quindi la mia considerazione è che i venditori di put abbiano contemporaneamente venduto molti futures ( il file di Tiziano dice che il dpd è la somma di opzioni e futures ma in questo caso mi sembra che siano solo futures venduti all\'interno del dpd call). Quindi ne deduco che per gennaio è come se ci fosse un unico esercito (venditori di put) che contemporaneamente si copre vendendo futures....proprio perchè tra 19000 e 19900 non vedo venditori di callClick image for larger version

Name:	dpd2gennaio.PNG
Views:	2
Size:	47.5 KB
ID:	157073 Click image for larger version

Name:	openinterest.PNG
Views:	1
Size:	111.4 KB
ID:	157074

Oppure:
                          2) potrebbe essere possibile che gli strike call del dpd siano ora pieni solo di futures venduti e poi si mettono a delta zero nel caso si salga?.....questo lo ritengo inopportuno perchè a 10 gg dalla scadenza le opzioni non valgono niente per poter coprire i futures venduti......inconclusione credo molto nella prima ipotesi considerando la prossima riunione BCE di giovedì prossimo

Cerchiamo di alimentare questa discussione per poter dare tutti una interpretazione e per poter capire ancora meglio la composizione del dpd

Comment

• bergamin
                            Senior Member
                            • Jan 2008
                            • 1011

il file di Tiziano dice che il dpd è la somma di opzioni e futures ma in questo caso mi sembra che siano solo futures venduti all\'interno del dpd call)
                            Tiziano che li ha inventati ti dice che non sono future,
                            io ti dico che non sono future e
                            tu continui a dire che sono future.

Vuoi fare una discussione ma non ascolti, te lo ripeto:

cosa c\'entrano i future se non per fare operazioni sintetiche su opzioni?
                            Il delta non supera 1 per cui non troverai nemmeno 1 future in più delle opzini presenti.

E poi, che senso avrebbe guardare l\'OI dei future dato che non hanno premi da difendere?
                            Tu fai confusione con le interpretazioni che girano su internet ma che sono date da chi magari non sa nemmeno che cos\'è un future.
                            Quindi, se guardi i DPD dimentica i Future.

Comment

• bergamin
                              Senior Member
                              • Jan 2008
                              • 1011

a 10 gg dalla scadenza le opzioni non valgono niente per poter coprire i futures venduti....
                              Mi era sfuggita questa considerazione che hai fatto e che in tanti fanno, sbagliando alla grande!

L\'errore più grande che si possa fare è pensare di guardare l\'OI sulle scadenze brevi.
                              Questa chiave di lettura è insensata: se hai da coprire uno strike e supponiamo sia il 20.000 ti interessa a che scadenza lo hai venduto? Proprio no!
                              Gli operatori si piazzano su diverse scadenze per sfruttare al meglio la term structure della vola o per tarare il delta, mica si piazzano a Dicembre perchè così aspettano 12 mesi per coprirsi...
                              chiaro il concetto?

So che anche su questo punto in rete si legge di tutto e di più, ma se ragioni con la tua testa vedi che chi ha la giusta interpretazione è Tiziano.

Comment

Working...