GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tony
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 871

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

Originariamente Scritto da carlologli
    Dunque, forse è ora di fare il punto sulle strategie messe in condivisione sullo stoxx. Chi ha postato una strategia che è in perdita o
    c\'è una gamba toccata dovrebbe spiegare cosa intende fare e come altrimenti la funzione didattica del gruppo si perde, ditemi cosa ne pensate
    Carlo ha perfettamente ragione, questo era il senso dell\'operare in gruppo, ma, sapendo che in simulazione, non c\'è coinvolgimento (e quindi meno interesse) resto dell\'idea che lavorare insieme alla stessa strategia a mercato reale, sia un modo molto efficace per imparare cosa fare e quando, e migliorare tutti...
    (restando con rischi calcolati)
    Il difficile è mettersi d\'accordo......comunque un primo passo l\'abbiamo fatto...

Comment

• Norby
      Senior Member
      • Nov 2008
      • 196

Sono d\'accordo con Tony che nel virtuale c\'è meno interesse, però sforziamoci lo stesso.

Cerchiamo di fornire numeri, come Gabriele ha suggerito, su strategie. D\'ora in poi farò così.

Nel mondo di Fiuto ci sono in tutto 4 strategie sull\'Eurostoxx, discutiamone e ragioniamoci insieme.

L\'Hero member mi e ci ha dato una bella dritta (grazie mitico perchè mi aiuti sempre a crescere ed è quello che desidero).

Ora se discutiamo su altre strategie magari quella di Carlo oppure quella di Luke, sicuramente impariamo tutti qualcosa.

Carlo and Luke quale ragionamento e numeri vi hanno portato a creare quella strategia?

Comment

• carlologli
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 565

discutiamone; la strategia che ho messo su FIUTO era basata su un ragionamento semplice, come del resto sono abituato a fare
        in base alle mie semplici conoscenze. l\'avevo anche scritto cosa mi aveva portato a condividere la strategia, comunque, l\'indicatore
        di PO sul REAL TIME diceva che il trend era positivo con poca forza, la leziione di Tiziano sulla vola diceva che c\'era lateralità, l\'OI
        diceva che c\'era una buona resistenza a 2900. avevo anche scritto che la put 2900 poteva anche essere stretta per cui avevo
        suggerito di spostare di uno strike le put. queste le motivazioni, ma l\'ho postata solo su FIUTO perchè il mio portafoglio non me lo consente, al momento sono impegnato a rimpolparlo e ci vorrà ancora un po di tempo. ad ogni modo la strategia postata non ha ancora bisogno di rollate. ciao a tutti

Comment

• Norby
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 196

Grande Carlo,

allo stato attuale la tua strategia implica minor marginazione e una minor volatilità della strategia, rispetto alla short secca.

Per adesso siamo d\'accordo che un parametro dove ragioniamo è il real time e gli OI.

Grazie Carlo

Comment

• carlologli
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 565

ho messo sul MONDO DI FIUTO una rollata della mia strategia. non ce n\'era bisogno ma è sempre per imparare come si dovrebbe fare
            e dato che è la prima volta che rollo spero sia giusto quello che ho fatto altrimenti correggetemi, grazie

Comment

• dichiara.maurizio
              Senior Member
              • Jan 2009
              • 407

Apporto le mie considerazioni su una apertura di strategia "non so " fino a che punto compromessa:

Fatte le dovute considerazioni grafiche su eurostoxx ad incrocio di medie (vedi grafico) e quasi chiusura entro long con put2750 (a 32.0)!
              Come negazione al movimento di ritracciamento pongo la condizione di attraversamento della resistenza 2900 con forza ( di solito ho usato la condizione del prezzo di copertura cioè : nel momento dell\'acquisto della put2750 (32.0) la put2800per chiusura spread quotava 43.0 pongo come stop lose alla chiusura spread circa un 10-20% ( 38.0< (43.0) ))
              Adesso se buca 2900 devo recuperare un lose di circa il 50% dell\'acquisto quindi penso di "chiudere" lo spread vendendo la put2800 e comprare 2call3050 che nel caso dovrebbero quotare (15.0/17.0) dopo di che valutare la vendita delle 2 call 3000! (avevo pensato anche che a rottura di 2900 potevo vendere oltre alla put 2800 per lo spread una put2750 scoperta e acquistare 1 call3050 " ma come dice il maestro mi esporrei al gamma verso il lato put !!! chissa se sipotrebbe un\'eccezione?? :whistle
              Che ne pensate??

Comment

• carlologli
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 565

Ciao PIDI10, quando dici che sullo SCHATZ guadagni circa il 33% sul margine di 530€ vuol dire che mediamente chiudi il mese con un gain di circa 175€ ?

Comment

• Felix
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 1341

Salve a tutti, Trader vicini e lontani (mi ricorda qualcuno, questo saluto...),
                  non credo abbiate sentito la mia mancanza, ma nel caso vi comunico che sono stato "stangato" da una brutta influenza e sono rimasto a letto e non operativo.
                  A presto riprendo l\'operatività e, a questo punto, considerate anche le molte teste e le molte idee, forse conviene iniziare a ragionare sulla scadenza di novembre, con strategie decisamente bearish, a giudicare da quello che scrive Tiziano in questi giorni. :whistle:
                  - Felix qui nihil debet -

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Ciao Carlo

No, intendo dire che avviando una strategia che mi ha impegnato complessivamente in marginazione 4000 euro (i soldi che avevo messo sul conto, visto che ci metto solo quello che serve ed eventualmente rimpinguo da un conto separato) ho guadagnato 1300 euro in 15 giorni. Eravamo un gruppo di 2 persone ed abbiamo avuto lo stesso risultato.
                    In simulazione con 12 posizioni aperte, da 6 persone diverse, sullo Shatz nello stesso mese, ma precedente, tutte hanno guadagnato in media il 33%, stando a mercato (virtuale) non più di 15 giorni.

Comment

• dichiara.maurizio
                      Senior Member
                      • Jan 2009
                      • 407

Se è possibile saperlo... che tipo di strategie??

Comment

• carlologli
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 565

grazie PIDI per la disponibilità dimostrata come sempre del resto. avrei bisogno di scambiare con te delle informazioni, se sei d\'accordo puoi darmi conferma a: carlologli@alice.it se non sei d\'accordo non mi offendo. grazie e buona serata, carlo

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

@ Maurizio

Si tratta di una strategia totalmente gamma negativa che è pilotata da uno script. Cioè è automatica.
                          Sono 4 srtaddle a strike consecutivi venduti.
                          Il cuore della strategia è fatto di tante regole che consentono al payoff di riposizionarsi sul prezzo del sottostante, possibilmente gratis o in alternativa sostenendo qualche costo contenuto. Non usa hedging.
                          Purtroppo per gestirla ho dovuto fare un programma apposito e quindi non è possibile utilizzare la suite.
                          Ma all\'epoca dei risultati citati sopra, era gestita dalla suite se in simulazione e dalla suite con aggiustamenti manuali se in reale.
                          Proprio la necessità di eliminare gli aggiustamenti manuali mi ha costretto a fare il programma specifico ed evitare l\'uso della suite.
                          Se nel futuro Fiuto avrà un\'area di programmazione in basic e potrà andare in reale, si potrebbe anche tentare di trasferire lo script li.

Comment

• dichiara.maurizio
                            Senior Member
                            • Jan 2009
                            • 407

Grazie pidi!!!
                            Ho capito è una strategia che và fatta in assoluto controllo software!
                            Allora aspettiamo con impazienza Fiuto The Best! :whistle:
                            Buon weekend a tutti !! :woohoo:

Comment

• giuseppe
                              Senior Member
                              • Mar 2009
                              • 264

Originariamente Scritto da pidi10
                              @ Maurizio

Si tratta di una strategia totalmente gamma negativa che è pilotata da uno script. Cioè è automatica.
                              Sono 4 srtaddle a strike consecutivi venduti.
                              Il cuore della strategia è fatto di tante regole che consentono al payoff di riposizionarsi sul prezzo del sottostante, possibilmente gratis o in alternativa sostenendo qualche costo contenuto. Non usa hedging.
                              Purtroppo per gestirla ho dovuto fare un programma apposito e quindi non è possibile utilizzare la suite.
                              Ma all\'epoca dei risultati citati sopra, era gestita dalla suite se in simulazione e dalla suite con aggiustamenti manuali se in reale.
                              Proprio la necessità di eliminare gli aggiustamenti manuali mi ha costretto a fare il programma specifico ed evitare l\'uso della suite.
                              Se nel futuro Fiuto avrà un\'area di programmazione in basic e potrà andare in reale, si potrebbe anche tentare di trasferire lo script li.

ciao ... non è possibile replicarla manualmente ?

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Impossibile.
                                Io stesso che ho scritto lo script spesso mi trovo a vedere una mossa decisa da lui e dirmi che c\'é un errore. Poi verifico tutto e mi rendo conto che era giusto.
                                Seguirlo a mano sarebbe da impazzire, senza peraltro riuscire ad operare correttamente. Umanamente impossibile.
                                Lo script esegue 1 controllo al minuto cioè lavorando dalle 8 alle 19 fa 660 controlli al giorno, e per ogni controllo deve decidere quale mossa applicare scegliendola tra 50 mosse disponibili.
                                Comunque tra l\'altro nella nuova versione non è ancora terminato (lo sarà nei prossimi giorni) e dopo dovrà essere mandato sotto test virtuale per un paio di mesi.

Comment

Working...