GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giuseppe
    Senior Member
    • Mar 2009
    • 264

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

interessantissimo ...
    ma se io adottassi una strategia manuale molto più semplice .... ad esempio .... vendere vari straddle .... uno ogni volta che il sottostante arriva al livello di uno strike ... e continuare cosi\' a vendere straddlle in modo da incassare una grossa cifra in premi .... non riesco a rendermi conto del rischio a cui andrei in contro ... dato che hai approfondito cosi\' tanto la materia ... riusciresti a darmi un\'idea?

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Certo che ti posso dare un\'idea.
      Se tu aumenti il numero di straddle i BEP si stingono. Dopo tutte le prove fatte ho visto che 4 è il valore ideale.
      Quando tu vendi 4 straddle allo strike hai dei BEP molto larghi.
      A quel punto puoi aspettare e non fare più nulla, ma se il prezzo supera uno dei BEP non hai difese o meglio ti devi inventare qualcosa, ma da quello che ho potuto vedere a quel punto qualsiasi soluzione può costare anche molto cara.
      Lo script invece è deputato ad evitare che tale situazione si verifichi utilizzando solo il rolling.
      Comunque se vendi a buon prezzo i 4 straddle ti potresti trovare con i BEP a distanza di 10/14 strike uno dall\'altro e dato che quando vendi l\'ultimo straddle stai sul suo strike ti trovi ad una distanza dal BEP più vicino di 3/5 strike. Sarà sufficiente?
      Quando arrivi in fondo alla corsa e tocchi il BEP una soluzione (che però io nello script non ho potuto prendere in considerazione perchè contro lo scopo dello script stesso: chiudere tutto nel mese) sarebbe quella di ricomprare il primo straddle e rivenderlo a scadenza successiva. A quel punto il BEP si allontana perchè (ipotizzando che stai al BEP superiore) hai eliminato la call venduta che si era caricata di valore intrinseco. Quindi potresti portarti a casa un piccolo guadagno nel primo mese rimandando il problema al secondo. Ma se non ritraccia nel secondo mese il problema si ingigantisce.
      Altra alternativa (anche questa che non ho usato nello script) è quella di hedggiare il payoff. Con l\'hedging tu rimetti in equilibrio il tutto, ma l\'hedging è una bestia feroce, se ti azzanna sei finito, quindi ci devi stare molto attento e fissare delle regole assolutamente precise per farlo.
      Poi c\'é da dire che scivolando verso il BEP aumenta la merginazione di parecchio, quindi devi avere i fondi disponibili sul conto o su conto a latere per rimpinguarlo.
      Infine c\'é da dire che risultati analoghi si possono ottenere anche con un\'altra strategia il cui payoff pubblicai nel tread "avranno finito questo mini ciclo rialzista" alla pagina 4. Lo scopo era sempre quello di incassare un buon premio ed avere BEP larghi. Inoltre in quel caso avevo anche ipotizzato delle regole per entrare semplici in 4 mosse. Comunque alla fine il premio ottenibile con i 4 straddle è maggiore e forse i BEP con l\'altra strategia sono più distanti.
      Resta il problema di decidere cosa fare se uno dei BEP viene superato.

Comment

• giuseppe
        Senior Member
        • Mar 2009
        • 264

grande! ti ringrazio molto per questa lezione ...
        quando viene toccato il bep dell\'ultimo straddle ... ha senso chiudere il primo e rivenderne un\'altro atm sulla stessa scadenza anzichè sulla successiva ?
        ... a proposito invece dell\'altra strategia .... avevo letto il post che avevi pubblicato ... ma non ho capito quali sono le 4 semplici mosse ...

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Ha senso solo se sei disponibile a comprare un qualcosa che vale 90 ed a finanziarlo vendendo qualcosa che vale 10.
          Io non lo sono.
          Per le 4 semplici mosse domani se mi ricordo te le posto. Altrimenti ricordamelo lunedi.

Comment

• enzolo
            Senior Member
            • Sep 2008
            • 318

La notte porta consiglio...
            Ragazzi ho postato una strategia su Fiuto si chiama "gruppo ftsemib ottima"
            "ottima"... non l\'ho detto io ma... miracolo dei miracoli... il server di Playoptions me l\'ha definita così...
            allego evidenza del payoff e della valutazione automatica
            Dateci un\'occhiata, può essere molto interessante per chi non ha voglia di seguire il mercato tutti i giorni...
            Ciao a tutti

Comment

• antoniokk
              Senior Member
              • Jun 2009
              • 876

Ciao enzolo, una domanda.....ma perchè sè aggiorno la chain dello strumento con "valori teorici", il payoff cambia, e di parecchio anche.

Comment

• antoniokk
                Senior Member
                • Jun 2009
                • 876

volevo solo aggiungere, che di fatto ,i prezzi visualizzati non cambiano tra prima e dopo l\'aggiornamento.

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

@ Giuseppe

Dico solo la mia frutto di una 20 di anni in questo settore. Sai chi ha azzerato il conto che aveva destinato al trading?

Tutti coloro che hanno venduto straddle!

Non parlo di cifrette, in genere questa "strategia" viene utilizzata su conti milionari, e non da adesso. Nell\'era giurassica delle opzioni si chiamava "stellage". Bene, con questa strategia si sono azzerati tutti, non tanti, TUTTI.
                  Se tu provassi a mettere il sistema in un programma che possa analizzarlo, vedresti che occorrono tre mesi per azzerare il guadagno di 7 anni.
                  Lavori 7 anni e perdi tutto in tre mesi.

Poi ognuno farà le sue considerazioni e penserà di essere al di fuori di questi schemi, ma, ripeto, se non ci sono tecniche che arrivino ad attivarsi (non certo ai BEP perchè sarebbe molto tardi!) per difendere la posizione...il rischio rovina è sicuro.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• giuseppe
                    Senior Member
                    • Mar 2009
                    • 264

grazie del consiglio ... conosci tecniche per attivarsi prima del raggiungimento del bep ? ... altrimenti non vale neanche la pena di testarlo in paper trading ... :huh:

Comment

• giuseppe
                      Senior Member
                      • Mar 2009
                      • 264

Originariamente Scritto da pidi10
                      Ha senso solo se sei disponibile a comprare un qualcosa che vale 90 ed a finanziarlo vendendo qualcosa che vale 10.
                      Io non lo sono.
                      Per le 4 semplici mosse domani se mi ricordo te le posto. Altrimenti ricordamelo lunedi.
                      se puoi ricordati di mandarmi le 4 semplici mosse ..

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Le 4 mosse te le allego.
                        PERO\' TI AVVISO CHE SONO IL FRUTTO DI UNO STUDIO ANCORA NON COMPLETATO QUINDI SERVONO SOLO PER VEDERE COME CON MOSSE UGUALI A CADENZE PRECISE E L\'ULTIMA DI CORREZIONE SI POSSA CREARE UNA STRATEGIA RAGIONEVOLE. LA GESTIONE SUCCESSIVA DELLA STRATEGIA NON E\' STATA APPROFONDITA ANCORA, COME ANCHE L\'OTTIMIZZAZIONE DEI PREZZI DI ENTRATA. QUINDI EVITA DI MANDARE A MERCATO OPERAZIONI UGUALI, MA COGLI SOLO IL MESSAGGIO DI FONDO.

Comment

• giuseppe
                          Senior Member
                          • Mar 2009
                          • 264

ok grazie .... si può provare in paper trading .... essendoci delle opzioni comprate .... è meno rischiosa della vendita dei 4 straddle ?

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Se vuoi prenderti un premio alto di devi esporre al rischio. La bravura dovrebbe essere nel saperlo gestire. Questa strategia forse è meno rischiosa dell\'altra, ma sempre rischiosa. Per questo occorre studiare tutte le eventuali contromosse per valutare se vale la pena.
                            Però il motivo per cui è venuta fuori è un altro. Nella struttura dei prezzi dei mm ci sono dei punti di debolezza. Senza quei punti i mm non potrebbero menare i traders quando si trovano in difficoltà.
                            Allora io ho pensato che se si riuscisse ad entrare direttamente sfruttando a proprio favore i punti di debolezza forse si potrebbe se non ribaltare almeno riequilibrare il rapporto trader/mm. E questo è stato il primo payoff che ne è venuto fuori. Le prime 3 mosse sono uguali perchè sfruttano tali punti, la quarta serve per correggere le storture. Ma ragionandoci ancora su possono venire fuori strategie migliori di questa. Sto solo all\'inizio del ragionamento e serve tempo per portarlo avanti.

Comment

• giuseppe
                              Senior Member
                              • Mar 2009
                              • 264

come diceva tiziano per gestire queste strategie bisogna attivarsi prima che i bep vengano colpiti ... nello script che tipo di rolling usi ?

Comment

• shark61

Originariamente Scritto da pidi10
                                Le 4 mosse te le allego.
                                PERO\' TI AVVISO CHE SONO IL FRUTTO DI UNO STUDIO ANCORA NON COMPLETATO QUINDI SERVONO SOLO PER VEDERE COME CON MOSSE UGUALI A CADENZE PRECISE E L\'ULTIMA DI CORREZIONE SI POSSA CREARE UNA STRATEGIA RAGIONEVOLE. LA GESTIONE SUCCESSIVA DELLA STRATEGIA NON E\' STATA APPROFONDITA ANCORA, COME ANCHE L\'OTTIMIZZAZIONE DEI PREZZI DI ENTRATA. QUINDI EVITA DI MANDARE A MERCATO OPERAZIONI UGUALI, MA COGLI SOLO IL MESSAGGIO DI FONDO.
                                Scusa Pidi
                                della suddetta strategia non ho capito quando hai iniziato e come.
                                Grazie in anticipo della risposta.

Comment

Working...