FTSE MIB vediamo come VOLA

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

FTSE MIB vediamo come VOLA

Se analizziamo l\'indice di volatilità del nostro indice vediamo che siamo decisamente in una fase di ipervenduto e possiamo vedere nei punti (ho segnato quelli più evidenti..) contrassegnati dai rettangoli, che le fasi di salita e discesa dell\'indice si sono verificate dopo che l\'indicatore si è "caricato" come fosse una molla, quando cioè è rimasto molto tempo nelle zone sopra la linea rossa (ipercomprato) o sotto la linea verde (ipervenduto).

Ora siamo proprio in una di quelle fasi e possiamo aspettarci due cose:

1) continua a rimanere in ipervenduto sino alle votazioni (speriam di no sennò la forza che accumulerà sarà anche di 4/5000 punti)
    2) parte verso l\'alto scaricandosi e ci riporta a capo e dodici ovvero ai soliti 16000
    File Allegati
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
  • poket9
    Senior Member

• Sep 2011
    • 1094

Scusami Tiziano,
    dovrebbe valere il secondo scenario avallato dalla tua pubblicazione del vega in/out dell\'altro giorno che era già sotto i -2........figuriamoci oggi !!!
    Oggi quanto fa?
    grazie

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Se analizziamo l\'indice di volatilità del nostro indice vediamo che siamo decisamente in una fase di ipervenduto e possiamo vedere nei punti (ho segnato quelli più evidenti..) contrassegnati dai rettangoli, che le fasi di salita e discesa dell\'indice si sono verificate dopo che l\'indicatore si è "caricato" come fosse una molla, quando cioè è rimasto molto tempo nelle zone sopra la linea rossa (ipercomprato) o sotto la linea verde (ipervenduto).

Ora siamo proprio in una di quelle fasi e possiamo aspettarci due cose:

1) continua a rimanere in ipervenduto sino alle votazioni (speriam di no sennò la forza che accumulerà sarà anche di 4/5000 punti)
    2) parte verso l\'alto scaricandosi e ci riporta a capo e dodici ovvero ai soliti 16000
    il tempo è un valore....controlliamolo!!!!

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Possiamo valutare il rischio che i Market maker applicano alle opzioni Call e Put prendendo delle volatilità implicite di campionamento, alla stessa distanza e tracciando una semiretta immaginaria.
      Questa semiretta ha una inclinazione che si chiama pendenza e possiamo iniiziare a campionarla e metterla da parte per avere dei riferimenti che ci daranno delle previsioni estremamente precise poichè i calcoli dei Market Maker daranno risultati uguali a rischi uguali.

Nell\'immagine si vede che l\'inclinazione della pendenza varia di 1,2 punti sulla scadenza a 30 giorni e 1,6 su quella a 60 (la valutazione di queste scadenze è sufficiente) e quindi possiamo iniziare a costruire la nostra mappa:

FTSEMIB + 1,7% pendenza -4,5 a 31gg 5,1 a 59gg
      FTSEMIB -0,5 pendenza -5,6 a 31gg 6,7 a 59gg
      File Allegati
      Last edited by Denis Moretto; 19-10-16, 11:04.

Comment

• poket9
        Senior Member

• Sep 2011
        • 1094

Allora confermi il mio post precedente!!!...
        Domanda: quanto dura la persistenza della volatilità?.....si può calcolare?

Possiamo valutare il rischio che i Market maker applicano alle opzioni Call e Put prendendo delle volatilità implicite di campionamento, alla stessa distanza e tracciando una semiretta immaginaria.
        Questa semiretta ha una inclinazione che si chiama pendenza e possiamo iniiziare a campionarla e metterla da parte per avere dei riferimenti che ci daranno delle previsioni estremamente precise poichè i calcoli dei Market Maker daranno risultati uguali a rischi uguali.

Nell\'immagine si vede che l\'inclinazione della pendenza varia di 1,2 punti sulla scadenza a 30 giorni e 1,6 su quella a 60 (la valutazione di queste scadenze è sufficiente) e quindi possiamo iniziare a costruire la nostra mappa:

FTSEMIB + 1,7% pendenza -4,5 a 31gg 5,1 a 59gg
        FTSEMIB -0,5 pendenza -5,6 a 31gg 6,7 a 59gg

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da poket9
          Allora confermi il mio post precedente!!!...
          Domanda: quanto dura la persistenza della volatilità?.....si può calcolare?
          Caro Poket, sto cercando di fare un post privo di deduzioni soggettive, ognuno infatti ha le sue.
          Voglio mettere numeri ed indicatori e ognuno deciderà cosa fare. Di sicuro quelli che sto mettendo sono valori reali di mercato, se i Market maker prezzano così significa che questo è il rischio che loro associano.
          Sappiamo che la vola implicita è sempre sovrastimata ma in linea di massima questi numeri indicano esattamente cosa il mercato sta prezzando.

Non credo sia sempre opportuno cercare i trend, alla fine agli opzionisti interessano anche altri valori.
          MI spiego meglio: tanti fanno trading usando le opzion come fossero dei sottostanti e quindi solo usando il delta.
          Gli opzionisti che vogliono usare tutto quello che le opzioni offrono, lavorano in dimensioni diverse e oggi, in questi giorni, più che il delta è importante il Vega e probabilmente tra un mesetto lo diventerà anche il Theta.
          Io mi concentrerei su questo fattore...al momento.

La persistenza si può stimare ma non calcolare.

Comment

• poket9
            Senior Member

• Sep 2011
            • 1094

Quello che hai detto equivale ad un corso !!!!
            Il sottoscritto lavora portando a termine le opzioni in portafoglio, quindi mi intrigano le strategie.....rintuzzandole con operazioni di daytrading.....e mi piace sapere che i numeri possono darmi un significato che va oltre il loro valore assoluto !!
            ti ringrazio anche della seconda risposta.

Caro Poket, sto cercando di fare un post privo di deduzioni soggettive, ognuno infatti ha le sue.
            Voglio mettere numeri ed indicatori e ognuno deciderà cosa fare. Di sicuro quelli che sto mettendo sono valori reali di mercato, se i Market maker prezzano così significa che questo è il rischio che loro associano.
            Sappiamo che la vola implicita è sempre sovrastimata ma in linea di massima questi numeri indicano esattamente cosa il mercato sta prezzando.

Non credo sia sempre opportuno cercare i trend, alla fine agli opzionisti interessano anche altri valori.
            MI spiego meglio: tanti fanno trading usando le opzion come fossero dei sottostanti e quindi solo usando il delta.
            Gli opzionisti che vogliono usare tutto quello che le opzioni offrono, lavorano in dimensioni diverse e oggi, in questi giorni, più che il delta è importante il Vega e probabilmente tra un mesetto lo diventerà anche il Theta.

La persistenza si può stimare ma non calcolare.

Comment

• nanodino
              Senior Member

• Apr 2012
              • 116

ok
              grazie tiziano
              Last edited by nanodino; 19-10-16, 16:12.

Comment

• Gauss
                Senior Member
                • Jan 2008
                • 739

Ciao Tiziano, ti quoto al 100%.

Io sto guardando il rapporto fra s&p500 e il trentennale USA.
                Ci sono 2 cose che io noto:
                1) hanno stampato tanta, ma tanta, carta (soldi solo di carta ...);
                2) Di doman non c\'è certezza (Chi vuole esser lieto, sia .../Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! ahahahaha!)
                ma se il rapporto dovesse tornare a livelli umani .... c\'è un bel "salto" da fare !!!
                Di solito i nuovi presidenti USA fanno le pulizie di primavera i primi anni del mandato per poi ripresentarsi al rialzo alle elezioni dopo i primi 4 anni ....

Click image for larger version

Name:	s&p500 Vs Tbond30.jpg
Views:	1
Size:	77.2 KB
ID:	159767

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Mi cito

Ecco come le parole di Draghi, che creano incertezza, alzino la volatilità implicita. Ed ecco come il Vega sia preponderante rispetto a tutte le altre greche:

di delta si sono persi 77 euro
                  di theta 0 (aperta alle 12 e chiusa ora)
                  di Vega si sono guadagnati 840 euro
                  File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

In pratica per capire meglio l\'operazione vega, si vedano le coppie di smile:

le coppie azzurre viola sono più basse delle coppie gialla rossa su scadenze brevi e lunghe. In pratica tutta la superficie si è mossa, è stata alzata. Qualsiasi scadenza sarebbe andata bene.

Si nota anche che la pendenza è stata modificata leggermente in favore di una leggera discesa (che è ciò che affettivamente ha fatto)
                    File Allegati

Comment

• poket9
                      Senior Member

• Sep 2011
                      • 1094

Come è messo il vega in/otu.cortesemente,
                      grazie

In pratica per capire meglio l\'operazione vega, si vedano le coppie di smile:

le coppie azzurre viola sono più basse delle coppie gialla rossa su scadenze brevi e lunghe. In pratica tutta la superficie si è mossa, è stata alzata. Qualsiasi scadenza sarebbe andata bene.

Si nota anche che la pendenza è stata modificata leggermente in favore di una leggera discesa (che è ciò che affettivamente ha fatto)

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da poket9
                        Come è messo il vega in/otu.cortesemente,
                        grazie
                        così:
                        ha anticipato di un paio di giorni l\'aumento della vola e quindi il trading di vega.
                        File Allegati

Comment

• poket9
                          Senior Member

• Sep 2011
                          • 1094

quindi segnale di discesa.....non mi dire che è soggettivo però !!

così:
                          ha anticipato di un paio di giorni l\'aumento della vola e quindi il trading di vega.

Comment

• papacharlie
                            Senior Member

• Jan 2011
                            • 365

Mi cito

Ecco come le parole di Draghi, che creano incertezza, alzino la volatilità implicita. Ed ecco come il Vega sia preponderante rispetto a tutte le altre greche:

di delta si sono persi 77 euro
                            di theta 0 (aperta alle 12 e chiusa ora)
                            di Vega si sono guadagnati 840 euro
                            Piccolina EH.....ma comunque , grazie Tiziano e grazie DRAGHI...

aperta alle 13.36 e chiusa adesso appena prima di Marietto !!:-)

Il delta perso è dovuto allo spread bid ask.....
                            File Allegati
                            Last edited by papacharlie; 25-10-16, 19:16.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da papacharlie
                              Piccolina EH.....ma comunque , grazie Tiziano e grazie DRAGHI...

aperta alle 13.36 e chiusa adesso appena prima di Marietto !!:-)

Il delta perso è dovuto allo spread bid ask.....
                              Ottimo! Bravo!

Comment

Working...