La torta della nonna

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • papacharlie
    Senior Member

• Jan 2011
    • 365

La torta della nonna

Ciao a tutti

La settimana prossima avremo il tanto atteso referendum sulle riforme costituzionali , con conseguenze che a detta di molti porteranno incertezza per il futuro del percorso di riforme nel nostro paese e quindi una certa apprensione sui mercati con tanto di avviso da parte di Bankitalia .
    Pensando quindi a questo contesto di apprensione crescente la settimana scorsa ho messo giù una ricetta per fare una torta che , se lasciata adeguatamente riposare e poi messa nel forno con la giusta dose di lievito , potesse fare il suo lavoro .

Di conseguenza lunedì scorso 21 Novembre ho messo a mercato un call diagonal backspread sul nostro indice con le caratteristiche descritte nello screenshot allegato ...

Poi Martedì data a cui si riferisce lo screenshot, dopo un rialzo del sottostante e di un conseguente calo di volatilità , ho avuto la possibilità di aggiungere un altra quantità per caricare ulteriormente la molla del vega.
    File Allegati
    Last edited by papacharlie; 26-11-16, 10:07.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison
  • papacharlie
    Senior Member

• Jan 2011
    • 365

La torta della nonna

Grazie anche alla utilissima funzione calendar all\'interno delle impostazioni Payoff che evidenzia la differente stima di payoff sulla prima scadenza tra il calendar all\'apertura e quello Atnow potrete notare come Mercoledì 23 la volatilità abbia iniziato un suo percorso al rialzo .....Il lievito inizia a fare il suo lavoro.

Grazie Tiziano a te e al tuo team...Iceberg è veramente fantastico
    File Allegati
    Last edited by papacharlie; 26-11-16, 10:37.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• papacharlie
      Senior Member

• Jan 2011
      • 365

La torta della nonna

Ad oggi il lievito ha continuato a lavorare e la torta è salita un altro po\'....

Settimana interessante ci attende...pronti a spegnere il forno appena prima che la torta si sgonfi

Buon fine settimana a tutti...
      File Allegati
      Last edited by papacharlie; 26-11-16, 13:24.

Comment

• bruno
        Senior Member
        • Sep 2010
        • 320

Originariamente Scritto da papacharlie
        Ad oggi il lievito ha continuato a lavorare e la torta è salita un altro po\'....

Settimana interessante ci attende...pronti a spegnere il forno appena prima che la torta si sgonfi

Ciao paolo
        Ho assaggiato anch\'io un pezzetto di torta la scorsa settimana e la strategia, simile alla tua ma con una venduta in meno, era gia in gain leggero da venerdi.
        Due domande.
        Si puo ancora incrementare da domani e fino a venerdi ?
        Venerdi 2 dicembre la torta va tolta dal forno, vale a dire che la chiudiamo....
        Dopodiche la si dovrebbe rovesciare ( acquisto a breve e vendo a lungo) ma su quali strike e su quali scadenze ? Solo call o anche put ?
        Non ho il pc per simulare ma fammi sapere.
        Buona domenica a tutti !

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

Bravo Paolo (e bravo Iceberg)
          Anch\'io ho messo in piedi un veliero sul ftmib e aspetto un bel movimento nella prossima settimana
          Staremo a vedere come cresce la volatilità e se come probabile aumenterà ci troverà pronti a mettere in forno anche una strategia vega negativa
          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• bruno
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 320

Originariamente Scritto da livioptions
            Bravo Paolo (e bravo Iceberg)
            Anch\'io ho messo in piedi un veliero sul ftmib e aspetto un bel movimento nella prossima settimana
            Staremo a vedere come cresce la volatilità e se come probabile aumenterà ci troverà pronti a mettere in forno anche una strategia vega negativa
            Ciao livioption
            Domattina posto la mia , che e\' simile a quella di Paolo.
            Hai voglia di postare anche la tua che proviamo a capire tutti meglio come muoverci ?

Buona domenica a tutti.

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Eccola, in chiusura guadagnava già circa 30 €, prbabilmente per l\'aumento della volatilità delle otm
              File Allegati
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• papacharlie
                Senior Member

• Jan 2011
                • 365

Originariamente Scritto da bruno
                Ciao paolo
                Ho assaggiato anch\'io un pezzetto di torta la scorsa settimana e la strategia, simile alla tua ma con una venduta in meno, era gia in gain leggero da venerdi.
                Due domande.
                Si puo ancora incrementare da domani e fino a venerdi ?
                Venerdi 2 dicembre la torta va tolta dal forno, vale a dire che la chiudiamo....
                Dopodiche la si dovrebbe rovesciare ( acquisto a breve e vendo a lungo) ma su quali strike e su quali scadenze ? Solo call o anche put ?
                Non ho il pc per simulare ma fammi sapere.
                Buona domenica a tutti !

Ciao Bruno, ciao Livio

La strategia è stata aperta lunedì scorso ed incrementata martedì su un calo di vola .
                Come avrai notato la volatilità , come dice giustamente Livio in maniera maggiore sulle OTM , ha già iniziato ad alzarsi ( altrimenti non saremmo in gain ) ed in realtà non ho idea di quanto ampio possa essere il movimento da lunedì a venerdì. Magari però Tiziano potrà esserci utile in questo ..

Per quanto riguarda la figura da montare Venerdì pomeriggio , avete entrambi beccato nel segno, è esattamente quello che vorrei fare !!

pensavo ad una figura rovesciata a quella postata sempre coperta , costruita quindi con delta e gamma vicini allo zero ...

E qui può aprirsi una bella discussione.

Personalmente io mi sono fatto l\'idea che non sarebbe opportuno usare le stesse scadenze , mi sposterei un po\' più lontano , in quanto se comperassi le protezioni su dicembre queste sarebbero troppo cariche di vola rispetto per esempio ad una scadenza Gennaio ( Ti allego la chain di Giovedì che evidenziava quasi 10 punti di differenza di volatilità tra dicembre e gennaio ) Inoltre se la volatilità rimanesse alta o ancora peggio si alzasse ulteriormente , a causa dell\'avvicinarsi della scadenza avrei una perdita sia sulla comperate che degradano velocemente sia sulle vendute lunghe. Penserei ad una cosa ad esempio Gennaio/Marzo o forse meglio Gennaio/Giugno

Desidero inoltre segnalarvi una cosa che potrebbe sfuggire , ma ritengo importante se non fondamentale per la costruzione di queste strategie.

Fino a non molto tempo fa aprire posizioni sul nostro indice era veramente improponibile. Questo a causa degli spreads troppo larghi ; si arrivava per premi da 300 punti ad avere uno spread anche di 70 punti e Tiziano lo ha segnalato in più occasioni.

Adesso invece sembra che i MM abbiano capito che ad essere più onesti magari si fanno più transazioni e più €€€ .

Gli spreads bid/ask sono veramente ridottissimi , addirittura meno di 10 punti: guardate la chain e ve ne potete rendere conto.
                Questo Per tutte le strategie è importante intendiamoci, ma per quelle di vega secondo me ancora di più...

Ciao a tutti e mi raccomando ......operazioni piccole !!!

Tiziano , hai voglia di dirci la tua ?
                File Allegati
                Last edited by papacharlie; 27-11-16, 18:43.

Comment

• bruno
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 320

Eccola, in chiusura guadagnava già circa 30 €, prbabilmente per l\'aumento della volatilità delle otm
                  ciao Livio

come vedi siamo sulla stessa barca, anche con Paolo !
                  Vediamo la giornata come si muove e se sia possibile azzardare qualche mossa di incremento o di altro tipo.

Buona giornata a tutti !
                  File Allegati

Comment

• bruno
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 320

dimenticato di descrivere le specifiche operazioni
                    File Allegati

Comment

• Naino
                      Member

• Jun 2016
                      • 32

Ciao, mi intrometto nella discussione visto che anch\'io ho dei calendar che al momento si stanno gonfiando notevolmente di vola,... posto quello più significativo, e anche quello che avrei voglia di chiudere, ovviamente si accettano consigli anche se alla fine ognuno è responsabile della propria storia.
                      Volevo anche riocordare agli amici di attivare la spunta su Put/Call Parity altrimenti nei caledar il payoff cambia anche di molto se si hanno scadenze lontane.
                      File Allegati

Comment

• FabryF
                        Senior Member

• May 2015
                        • 189

Buongiorno a Tutti,

anch\'io come voi ho in forno una Torta della Nonna, messa a mercato lunedì scorso. La ricetta l\'ha data un autorevolissimo "cuoco" (Tiziano al TOL), sperando di averla ben interpretata.
                        Qualche rudimento in cucina ce l\'ho (Opzioni), ma non avevo praticamente mai fatto una Torta (Calendar) e di certo mai quella della Nonna (Calendar backspread).
                        Purtroppo non voglio mai provare le nuove ricette prima per me stesso (Paper) perché non mi impegno abbastanza, preferisco subito farle per degli ospiti (Real), cercando però che non siano ospiti troppo importanti.
                        Di solito il piatto la prima volta mi viene malino (perdo), ma questo mi permette sempre di capire bene come fare la ricetta per le altre volte. Non è però così che si dovrebbe fare, ma è il mio peccato.

Questa Torta però al momento fa quasi eccezione. A vederla in forno, sembra che stia venendo proprio buona !
                        Però come dicevo è la mia prima, quindi non so bene quando tirarla fuori dal forno (chiuderla), quindi sono tutto orecchi !

Sono partito delta neutrale, avevo gamma 1% molto basso, e Theta a favore, ovviamente Vega esposto.
                        Per non avere Theta contro come ha spiegato Tiziano al TOL ho scelto la scadenza lunga 4 volte più lunga della corta (corta n.1 Call 14500 Gennaio 2017 , lunga n.2 call 17000 Giugno 2017).
                        Quando messa a mercato si vede grazie al bellissimo tool del Calendar Entry Level che la strategia dava una max perdita di 590 €, che ora grazie al Vega sono diventati 230€.

Come immaginavano anche i cuochi esperti (Papacharlie, Bruno e Livio), in questi ultimi giorni la volatilità è aumentata e probabilmente tenderà ancora ad aumentare o perlomeno non si abbasserà molto, questo fino a venerdì.
                        Ma dopo ? Ma se i mercati reagissero in maniera marcata all\'esito (sia che vinca il Si sia che vinca il NO) non potrebbe aumentare ancora, e magari di molto, almeno per qualche giorno ?
                        La mia domanda è : ma siamo sicuri di spegnere il forno Venerdì ? Io da profano, da qui a venerdì, a meno che non si alzi ancora davvero molto la volatilità, la terrei ancora in forno.

Un\'altra domanda, su queste strategie di volatilità che tipi di correzione fate principalmente ? Mediare la posizione (essendo Volatitlità) è sempre corretto ?
                        Grazie a chiunque darà il suo contributo.
                        Fabrizio
                        File Allegati

Comment

• bruno
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 320

Originariamente Scritto da FabryF
                          Buongiorno a Tutti,

anch\'io come voi ho in forno una Torta della Nonna, messa a mercato lunedì scorso. La ricetta l\'ha data un autorevolissimo "cuoco" (Tiziano al TOL), sperando di averla ben interpretata.
                          Qualche rudimento in cucina ce l\'ho (Opzioni), ma non avevo praticamente mai fatto una Torta (Calendar) e di certo mai quella della Nonna (Calendar backspread).
                          Purtroppo non voglio mai provare le nuove ricette prima per me stesso (Paper) perché non mi impegno abbastanza, preferisco subito farle per degli ospiti (Real), cercando però che non siano ospiti troppo importanti.
                          Di solito il piatto la prima volta mi viene malino (perdo), ma questo mi permette sempre di capire bene come fare la ricetta per le altre volte. Non è però così che si dovrebbe fare, ma è il mio peccato.

Questa Torta però al momento fa quasi eccezione. A vederla in forno, sembra che stia venendo proprio buona !
                          Però come dicevo è la mia prima, quindi non so bene quando tirarla fuori dal forno (chiuderla), quindi sono tutto orecchi !

Sono partito delta neutrale, avevo gamma 1% molto basso, e Theta a favore, ovviamente Vega esposto.
                          Per non avere Theta contro come ha spiegato Tiziano al TOL ho scelto la scadenza lunga 4 volte più lunga della corta (corta n.1 Call 14500 Gennaio 2017 , lunga n.2 call 17000 Giugno 2017).
                          Quando messa a mercato si vede grazie al bellissimo tool del Calendar Entry Level che la strategia dava una max perdita di 590 €, che ora grazie al Vega sono diventati 230€.

Come immaginavano anche i cuochi esperti (Papacharlie, Bruno e Livio), in questi ultimi giorni la volatilità è aumentata e probabilmente tenderà ancora ad aumentare o perlomeno non si abbasserà molto, questo fino a venerdì.
                          Ma dopo ? Ma se i mercati reagissero in maniera marcata all\'esito (sia che vinca il Si sia che vinca il NO) non potrebbe aumentare ancora, e magari di molto, almeno per qualche giorno ?
                          La mia domanda è : ma siamo sicuri di spegnere il forno Venerdì ? Io da profano, da qui a venerdì, a meno che non si alzi ancora davvero molto la volatilità, la terrei ancora in forno.

Un\'altra domanda, su queste strategie di volatilità che tipi di correzione fate principalmente ? Mediare la posizione (essendo Volatitlità) è sempre corretto ?
                          Grazie a chiunque darà il suo contributo.
                          Fabrizio
                          Attenzione a non commettere l\'errore che ho commesso io con le presidenziali americane dove la strategia posta in essere, nella convinzione che la volatilità sarebbe ulteriormente salità DOPO le elezioni, è invece e naturalmente scesa dato che con ogni probabilità era già salita prima.
                          In qualche modo mi son salvato ma ho sbagliato l\'impostazione di fondo con un errore da manuale.
                          Pertanto il motivo per cui estrarre la torta dal forno venerdi è proprio quello di non trovare un soufflè sgonfio al posto della torta.

Sarebbe utile riuscire a stimare invece "quanto" la vola sia salita e se non abbia ancora spazio per salire ulteriormente ( questo per un trading di breve) e lo si dovrebbe vedere venerdi mentre la strategia da te postata è coerente con una visione più di medio/lungo.

In attesa di un parere di Tiziano....

Ciao

Comment

• papacharlie
                            Senior Member

• Jan 2011
                            • 365

Originariamente Scritto da bruno
                            Pertanto il motivo per cui estrarre la torta dal forno venerdi è proprio quello di non trovare un soufflè sgonfio al posto della torta.
                            .

In attesa di un parere di Tiziano....

Ciao
                            Bruno

a me piacerebbe vedere il soufflè sgonfio la settimana prossima dopo che ho tirato fuori la torta e ho messo dentro il soufflè fatto male Eh eh

Comment

• bruno
                              Senior Member
                              • Sep 2010
                              • 320

Bruno

a me piacerebbe vedere il soufflè sgonfio la settimana prossima dopo che ho tirato fuori la torta e ho messo dentro il soufflè fatto male Eh eh
                              Fuor di metafora operativamente:

- venerdi si chiude ( o prima se si vuole)
                              - da lunedi ( o dopo) si rovescia la posizione che quindi sarà in acquisto a breve e in vendita a lungo.

Ma su quale breve, su quale lungo e su quali strike va verificato ( come dicevi qualche post fa)

Se lunedi\' asfaltano Renzi, come sembra probabile, dovremmo comunque assistere ad uno sciaquone e capire i livelli di un possibile supporto ( ma bisognerà attendere venerdi\').

In attesa del contributo di tutti....!!!

Comment

Working...