Strategie delta neutrali

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fatrade
    Member
    • Apr 2009
    • 49

Strategie delta neutrali

Nel libro di Fontanills vengono esaltate le strategie delta neutrali ed in particolare l’acquisto di call o di put con la relativa vendita o acquisto del sottostante. Il pay-off che si genera è uno straddle.
    Poiché è meglio essere venditori di opzioni, bisogna fare il contrario: vendere call o put con il relativo acquisto o vendita di sottostante; il pay-off diventa così uno strangle, ossia lo stesso derivante della vendita a nudo di call e put ATM.
    Dato che si dice che la vendita a nudo di opzioni è pericolosa ed è meglio evitarla, chiedo se esiste una differenza sostanziale tra la strategia delta neutrale con il sottostante di cui sopra e lo strangle puro con opzioni.
    Il pay-off è lo stesso, ma la rischiosità è uguale? .....o è più semplice correggere la strategia delta neutrale?
    Qualcuno ha esperienza su questo tipo di strategia? ................. ovviamente Tiziano si!
    bye
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Strategie delta neutrali

Parli di cose diverse. Una call venduta coperta con un sottostante è una covered call o anche una put sintetica.
    Il payoff simile allo straddle c\'é solo se la quantità di sottostante è la metà di quello della call. E poi non è uno straddle.
    Lo straddle è la vendita o acquisto di un numero pari di call e di put allo stesso strike. Mentre lo strangle è uguale ma gli strike delle due opzioni sono diversi.
    I payoff di Covered call, covered put, straddle venduti, straddle comprati, strangle venduti e strangle comprati sono tutti diversi tra loro.
    Chiarisci la tua domanda così qualcuno potrà darti una mano.
    Comunque sulla covered call Tiziano ha tenuto una tappa del tour e c\'é un tread dedicato.
    Mentre sugli straddle e strangle venduti Tiziano dice che sono da suicidio.

Comment

• fatrade
      Member
      • Apr 2009
      • 49

Vedo di spiegarmi meglio con un esempio.
      1.ma strategia: vendo 1 call e 1 put ATM sullo stesso strike. Strategia sconsigliata perchè rischiosa in quanto vede la vendita di opzioni nude.
      2.da strategia: Vendo 2 call e acquisto metà sottostante. Strategia in delta neutrale, ma che genera un pay off simile alla prima strategia. Questa ha rischiosità pari alla prima o è più gestibile in copertura?
      Ditemi se sono riuscito ad esprimere il concetto.
      grazie

Comment

• Gauss
        Senior Member
        • Jan 2008
        • 739

Esempio con eurostoxx 50

1ma strategia: max profit 944 downside BEP 2,48% upside BEP 4,45%

2da strategia: max profit 1107 downside BEP 3,08% upside BEP 5,05%

in pratica guadagni se il sottostante rimane entro l\'intervallo -3% + 5% perdi se va fuori ...

... quanto guadagni e quanto perdi? max guadagno 1000 euro (circa) max perdita .... infinito .....

« Sempre caro mi fu quest\'ermo colle,
        e questa siepe, che da tanta parte
        de l\'ultimo orizzonte il guardo esclude.
        Ma sedendo e mirando, interminati
        spazi di là da quella, e sovrumani
        silenzi, e profondissima quiete
        io nel pensier mi fingo; ove per poco
        il cor non si spaura. E come il vento
        odo stormir tra queste piante, io quello
        infinito silenzio a questa voce
        vo comparando: e mi sovvien l\'eterno,
        e le morte stagioni, e la presente
        e viva, e il suon di lei. Così tra questa
        immensità s\'annega il pensier mio:
        e il naufragar m\'è dolce in questo mare. »

(Giacomo Leopardi, L\'infinito)

sì vabbè ... non proprio infinito .... almeno fino al saldo che si ha nel conto .... e a volte anche oltre !!!! (meditare !!!)

Comment

• Antonimo
          Member
          • Nov 2009
          • 35

Cosa ne pensate invece dello straddle venduto abbinato ad uno straddle comprato su scadenza più lunga?
          Può essere una buona maniera per sfruttare il decadimento temporale senza esporsi ad una perdita potenzialmente illimitata?
          Dovrebbe anche essere positivamente correlato alla volatilità e quindi una strategia da poter usare frequentemente almeno per il tipo di operatività che piace a me.
          Secondo voi che scadenza è meglio usare per le opzioni comprate (in condizioni di volatilità diciamo come quelle attuali)?

Comment

• tony
            Senior Member
            • Nov 2008
            • 871

Ciao, l\'operazione che dici tu è un calendar spread di call, ed uno di put, io è da un pezzo che non ne faccio più, la scadenza piu lunga è meno soggetta al time decay ed ha una volatilita piu bassa ( in genere) però se la vola sale, le opzioni vendute si apprezzano, e rischi di andare in perdita....
            Secondo il mio modesto parere, ci sono strategie migliori da fare.....

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Tony stai diventando proprio bravo

Comment

• tony
                Senior Member
                • Nov 2008
                • 871

Comment

• Antonimo
                  Member
                  • Nov 2009
                  • 35

Grazie tony!
                  Credi che la situazione possa diventare più favorevole usando call con strike più alto e put con strike più basso in modo che le opzioni vendute facciano più fatica ad apprezzarsi data la vicina scadenza?

Comment

• tony
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 871

...........Se dici sempre a scadenze diverse, prendi degli spread sfavorevoli....ti viene un iron butterfly sballata, anzi (per non deludere Pidi10 ) ti vengono due diagonal spread.......
                    Perchè non leggi "come usare le medie mobili" e fai un normalissimo condor o iron? Ti assicuro che per guadagnare non serve cercare startegie esotiche.....

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

E perchè non te le fai scegliere da Fiuto? Che te ne propina 500 (e non scherzo) alla volta? E poi tu scegli.

Comment

• Antonimo
                        Member
                        • Nov 2009
                        • 35

Originariamente Scritto da tony
                        ...........Se dici sempre a scadenze diverse, prendi degli spread sfavorevoli....ti viene un iron butterfly sballata, anzi (per non deludere Pidi10 ) ti vengono due diagonal spread.......
                        Perchè non leggi "come usare le medie mobili" e fai un normalissimo condor o iron? Ti assicuro che per guadagnare non serve cercare startegie esotiche.....
                        Ok, grazie.
                        Darò una letta.
                        Ciao!

Comment

• Antonimo
                          Member
                          • Nov 2009
                          • 35

Originariamente Scritto da pidi10
                          E perchè non te le fai scegliere da Fiuto? Che te ne propina 500 (e non scherzo) alla volta? E poi tu scegli.
                          L\'ho scaricato da poco e devo ancora padroneggiarlo per bene.
                          Avevo visto questo thread e mi sono detto, magari qualcuno ha un consiglio da darmi in merito alla strategia che cercavo di implementare (qualcosa che sfruttasse il decadimento temporale e possibilmente non risentisse in negativo di un aumento di volatilità).
                          Cercherò di trovare quello che fa per me su Fiuto anche se ho paura di disorientarmi un pò tra tante alternative, vediamo cosa riesco a trovare...

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Per non disorientarti devi solo porti 1 obbiettivo e alcune domande:
                            obbiettivo è se la strategia è venduta o comperata
                            le domande sono

quanto è il mio giusto rapporto vincita perdita?
                            quanto voglio rimanere in posizione(theta)
                            quante volte sono disposto a rollare se il prezzo mi arriva a strike(delta + working area)
                            che tempo posso dedicare? (se poco, gamma basso, lo alzo se ho più tempo)
                            quale intervento voglio fare se la strategia dovesse necessitare un aggiustamento? aggiungo contratti oppure mi sposto nella scadenza più lontana. (scadenza)

Quando hai le risposte lanci Fiuto nella ricerca e poi selezioni con i filtri i valori che troverai e alla fine la strategie sarà 1 solamente: quella migliore per te!
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Antonimo
                              Member
                              • Nov 2009
                              • 35

Perfetto, grazie!

Comment

Working...