Montecarlo chiama Iceberg risponde !!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Robby
    Scusate se mi intrometto in questa interessantissima discussione.
    Non vorrei dire stupidaggini da dilettante che sono ma credo di aver capito che the learner non approvi la motivazione di intervento piano B di Apo in base al Montecarlo max risk piuttosto che alla dinamica dei movimenti del sottostante.
    In effetti, anche se in una strategia molto più lontana di scadenza ( quella in allegato) , il montecarlo max risk altro che lampeggiare!! Mi dice o la chiudi qui senza intervenire o rischi la rovina!!!
    Come si possono leggere le 2 situazioni (quella di Apo e la mia)in questo caso?
    Grazie Robby
    Se fai tasto DX sul Payoff nella finestra impostazioni vedrai che c\'è un box che si riferisc a Montecarlo. Se lo attivi ti compaiono due linee verticali grige, come sono verdi quelle della SDEV, o gialle quelle dei BEP. Quelle linee indicano il max movimento che il sottostante fa calcolato con il montecarlo, sia a destra che a sinistra.
    Il montecarlo max risk invece è il calcolo che ti dice il massimo rischio rispetto al valore infinito che avrebbe una leg o strategia aperta.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
      Situazione aggiornata
      e anche questa la portiamo a casa
      Notare come la vola delle call è superiore a quella delle put fino a 18 giorni a scadenza dopodiche a 25 giorni ritorna nella normalità ovvero sotto le put
      metto un trailing profit di strategia del 20% e aspetto di passare alla cassa

Apo
      Bravo APO, mi sa che questa volta il cassiere lo sbancheranno!
      Come facevo notare in un post I MM hanno esagerato con l\'implicita delle Call e adesso pagano pegno!!

Comment

• Robby
        Senior Member

• Oct 2016
        • 100

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        Se fai tasto DX sul Payoff nella finestra impostazioni vedrai che c\'è un box che si riferisc a Montecarlo. Se lo attivi ti compaiono due linee verticali grige, come sono verdi quelle della SDEV, o gialle quelle dei BEP. Quelle linee indicano il max movimento che il sottostante fa calcolato con il montecarlo, sia a destra che a sinistra.
        Il montecarlo max risk invece è il calcolo che ti dice il massimo rischio rispetto al valore infinito che avrebbe una leg o strategia aperta.
        Grazie Tiziano..Si comunque conosco questa procedura, quello che non ho capito è perchè intervenire su una strategia in base a questo valore.

Comment

• Robby
          Senior Member

• Oct 2016
          • 100

Bravo APO, mi sa che questa volta il cassiere lo sbancheranno!
          Come facevo notare in un post I MM hanno esagerato con l\'implicita delle Call e adesso pagano pegno!!
          Come non ho capito il motivo di questa affermazione in quanto il profit viene dal lato put mentre l\'unica call di strategia è in perdita
          Sorry

Comment

• the learner
            Senior Member

• Dec 2011
            • 571

Quale misura di rischio proporresti?

Non so esattamente cosa intendi con usare il Montecarlo in questo modo, comunque, ognuno può usare gli strumenti che desidera e che più gli danno confidenza.
            Ripeto però che impostare una deviazuone standard signiifca avere un valore sul grafico, è un inizio. Se il trader vuole poi provare con 10 std e il software glieli calcola.
            Io uso 1 STD, così ho imparato, così ho visto che mi trovo bene e così ho impostato come partenza nel software.

Per il Montecarlo come metodo:
            devi sceglierne uno che produca numeri casuali e che possa fare tutte le replicazioni che desideri, visto che il Montecarlo ha un ruolo rilevante tra i metodi di simulazione stocastica ...perchè no?
            E\' usato da compagni di assicurazione, regolazione del tempo del semaforo, diametro delle rotatorie ..e da tutti i market maker che conosco.
            Ciao Tiziano,

quello che io non riesco a capire e\' il perche\' serva impostare un numero di deviazioni standard. Questo metodo viene utilizzato per creare una distribuzione di probabilita\' del sottostante ad ogni istante da qui alla scadenza e da qui si capisce perche\' serva per lo piu\' nel caso di opzionalita\' di tipo non europeo.
            Non settando un numero di deviazioni standard ho una stima della distribuzione di probabilita\' da cui posso stimare il rischio della mia posizione.

La domanda a cui io cerco di rispondere se uso il metodo MC e\': assumendo di conoscere la dinamica del sottostante e di averne correttamente calibrato i parametri (in genere la volatilita\' in casi semplici come questo), qual\'e\' il rischio della mia posizione ad un determinato momento da qui a scadenza?

Invece la domanda a cui l\'attuale indicatore risponde e\': assumendo di conoscere la dinamica del sottostante e di averne correttamente calibrato i parametri, qual\'e\' il rischio della mia posizione ad un determinato momento da qui a scadenza se il sottostante non si muovera\' piu\' di n deviazioni standard?

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da the learner
              Ciao Tiziano,

quello che io non riesco a capire e\' il perche\' serva impostare un numero di deviazioni standard. Questo metodo viene utilizzato per creare una distribuzione di probabilita\' del sottostante ad ogni istante da qui alla scadenza e da qui si capisce perche\' serva per lo piu\' nel caso di opzionalita\' di tipo non europeo.
              Non settando un numero di deviazioni standard ho una stima della distribuzione di probabilita\' da cui posso stimare il rischio della mia posizione.

La domanda a cui io cerco di rispondere se uso il metodo MC e\': assumendo di conoscere la dinamica del sottostante e di averne correttamente calibrato i parametri (in genere la volatilita\' in casi semplici come questo), qual\'e\' il rischio della mia posizione ad un determinato momento da qui a scadenza?

Invece la domanda a cui l\'attuale indicatore risponde e\': assumendo di conoscere la dinamica del sottostante e di averne correttamente calibrato i parametri, qual\'e\' il rischio della mia posizione ad un determinato momento da qui a scadenza se il sottostante non si muovera\' piu\' di n deviazioni standard?
              Ciao caro,
              la domanda attuale a cui l\'indicatore risponde è : dato che il sottostante ha un valore di DEV pari a xxx, qual\'e\' il rischio della mia posizione ad un determinato momento da qui a scadenza? Che è meno discrezionale che imputare il valore attuale del sottostante e imputare "correttamente" la volatilità.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Grazie Tiziano..Si comunque conosco questa procedura, quello che non ho capito è perchè intervenire su una strategia in base a questo valore.

Sono due probabili livelli calcolati e non presunti oggettivamente: che tu la debbe ancora mettere a mercato o se è una strategia in essere mi pare importante sapere se i tuoi punti di pareggio sono all\'interno o all\'esterno di questi valori.
                Se poi uno ritiene che non servano a nulla non li attiva.

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Come non ho capito il motivo di questa affermazione in quanto il profit viene dal lato put mentre l\'unica call di strategia è in perdita
                  Sorry
                  Sto parlando di volatilità e della sua influenza sul trend.
                  Giorni fa assumevo che si sarebbe saliti poichè la vola call era superiore a quella delle put.
                  Questa è una cosa che ho visto pochissime volte e che comunque ha anche l\'effetto di alzare la vola put.
                  La strategia rialzista che i Trader che hanno seguito il post, io compreso e immagino anche Apo, abbiamo messo in piedi giorni fa è stata proprio grazie a questa implicita così stranamente alta.
                  Quindi il sottostante è andato a DX distanziandosi dal bep PUT, il delta sulle PUT, il theta ed il vega hanno fatto il loro lavoro e le strategie sono in guadagno.
                  Ora basta mettere un take profit e se scatterà, saranno comunque tutte in guadagno.

Comment

• the learner
                    Senior Member

• Dec 2011
                    • 571

Ciao caro,
                    la domanda attuale a cui l\'indicatore risponde è : dato che il sottostante ha un valore di DEV pari a xxx, qual\'e\' il rischio della mia posizione ad un determinato momento da qui a scadenza? Che è meno discrezionale che imputare il valore attuale del sottostante e imputare "correttamente" la volatilità.
                    Be\' e\' equivalente a dire calcolami il max rischio assumendo che il sottostante si muova entro una deviazione standard. Ma, ripeto, per questo non serve scomodare la simulazione MC. Si puo\' tranquillamente risparmiare il costo computazionale associato alle simulazioni.

Comunque, l\'importante e\' che Apo abbia chiaro il limite di quella misura (cosi come l\'ha impostata) nel definire il "max rischio" della posizione. Il nome potrebbe ingannare.

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da the learner
                      Be\' e\' equivalente a dire calcolami il max rischio assumendo che il sottostante si muova entro una deviazione standard. Ma, ripeto, per questo non serve scomodare la simulazione MC. Si puo\' tranquillamente risparmiare il costo computazionale associato alle simulazioni.

Comunque, l\'importante e\' che Apo abbia chiaro il limite di quella misura (cosi come l\'ha impostata) nel definire il "max rischio" della posizione. Il nome potrebbe ingannare.
                      Sì è equivalente!

Apo ha chiaro che la definizione di Montecarlo Max risk è quella di cui stiamo parlando.

Quello che mi interessa è che scrivi che il nome potrebbe ingannare.

E allora ti chiedo, tu come la chiameresti perchè sia più chiaro e non tragga in inganno nessuno?
                      Grazie.

Comment

• the learner
                        Senior Member

• Dec 2011
                        • 571

Sì è equivalente!

Apo ha chiaro che la definizione di Montecarlo Max risk è quella di cui stiamo parlando.

Quello che mi interessa è che scrivi che il nome potrebbe ingannare.

E allora ti chiedo, tu come la chiameresti perchè sia più chiaro e non tragga in inganno nessuno?
                        Grazie.
                        Per come e\' costruito, quello altro non e\' che un MonteCarlo VaR ad un livello di confidenza associato al numero di deviazioni standard impostate. Dal momento che l\'utente sa che il VaR non e\' il "max rischio" io credo sia meno ambiguo.
                        Cosi\', se ad esempio le variazioni del sottostante fossero normalmente distribuite, il trader sa che c\'e\' piu\' del 15% di probabilita\' che la mia perdita sia maggiore di quel "max rischio" che leggo li\'. Probabilita\' destinata ad aumentare se si inizia (giustamente) ad assumere che la distribuzione non e\' normale.

Comment

• Apocalips
                          Senior Member

• May 2011
                          • 2630

Il campo deviazioni standard è stato lasciato volutamente editabile, nulla ti vieta quindi di osservare uno storico statisticamente significativo dello strumento e rilevare quale è stato il massimo valore di 1 deviazione standard raggiunto :

Nel caso specifico dell\' sp500 il massimo degli ultimi 8 mesi è stato di 43 punti

Click image for larger version

Name:	a.png
Views:	1
Size:	60.3 KB
ID:	160656

ed è questo il valore che andremo ad imputare nel calcolo ipotizzando che da qui a 17 giorni alla scadenza potrà essere raggiunto questo valore
                          lanciando la simulazione e vediamo che la probabilità che il nostro beep inferiore della strategia venga superato è del 2.6%
                          Click image for larger version

Name:	a.png.jpg
Views:	1
Size:	2.02 MB
ID:	160655

ora per calcolare il max rischio di strategia basta spostare il segmento rosso al di la del peggiore lancio montecarlo e sappiamo con ragionevole certezza quale potrà essere il nostro massimo rischio a scadenza, il worst case

va meglio ?

Apo
                          Last edited by Apocalips; 29-08-17, 18:28.
                          ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• AleZan
                            Senior Member

• Sep 2016
                            • 246

Situazione aggiornata

metto un trailing profit di strategia del 20% e aspetto di passare alla cassa

Apo
                            mi aggiungo ai complimenti.
                            ti volevo chiedere un info con questa strategia come fai ad impostare il trailing stop?
                            utilizzi un allert e lo fai manuale o in automatico con qualche funzione di iceberg che ancora non conosco? oltre a molte altre cose...

Comment

• Apocalips
                              Senior Member

• May 2011
                              • 2630

Originariamente Scritto da AleZan
                              mi aggiungo ai complimenti.
                              ti volevo chiedere un info con questa strategia come fai ad impostare il trailing stop?
                              utilizzi un allert e lo fai manuale o in automatico con qualche funzione di iceberg che ancora non conosco? oltre a molte altre cose...
                              Ciao , può utilizzate il planning di iceberg è da lì impostare il training stop che desideri oppure ad occhio non appena il gain raggiunto il profit desidetato retrocede di un x percento

Apo
                              ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• AleZan
                                Senior Member

• Sep 2016
                                • 246

Ciao , può utilizzate il planning di iceberg è da lì impostare il training stop che desideri oppure ad occhio non appena il gain raggiunto il profit desidetato retrocede di un x percento

Apo
                                grazie

Comment

Working...