O parla adesso o taci per sempre!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: O parla adesso o taci per sempre!

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Centrato ma non su tutto. riso

Il fatto del timing dove dici che se lo azzecco ci s i riesce.
    La tecnica è anche se non ci azzechi sennò si chiamerebbe con un nome diverso da tecnica.

Il fatto del migliore: non per nulla ho specificato che il parametro doveva essere guadagno su perdita.
    Quindi migliore da quel punto di vista che significa anche che rischio nulla (zero), ma le probabilità che sia premiato dal guadagno sono basse.

In sintesi potrei rischiare "nulla" di guadagnare "nulla"

Ed è il primo passo per entrare in un percorso formativo: se non perdo nulla, prima o poi guadagnerò.

P.S. ti ho inviato una mail
    Bene Tiziano

Adesso ci siamo capiti

Buona serata carissimo

Comment

• rog
      Member
      • Sep 2010
      • 37

Ciao Tiziano, mi permetto di darti del tu, anche se non è mia usanza, aiuta molto però lo spazio virtuale.
      Grazie in primis per l\'accoglienza.
      La domanda che pongo, riallacciandomi a quanto sopra scritto è la seguente:
      possiamo eludere completamente dal processo di trading/investimento quella fase che viene destinata alla previsione?
      In parole povere, pensi sia possibile, attraverso il lancio della monetina, battezzare il mercato e poi, in base alle sue mosse regolarsi di conseguenza, avendo come risultato finale nella peggiore delle ipotesi un fantastico 0?
      Ammetto di studiare da qualche anno le opzioni, non certo avendo conseguito i risultati eccezionali, quantomeno in termini di conoscenza, di chi bazzica questo forum; ammetto di aver iniziato con la speranza di trovare una risposta affermativa alla mia ricerca di un metodo di gestione e non di previsione, essendo per me l\'analisi tecnica (Opinione personalissima) non sufficiente allo scopo predittivo.
      Saluti e bravi tutti.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Il tu mi piace perchè è pratico, il rispetto prescinde.

Le strategie a rischio zero si costruiscono con una tecnica che non tiene conto del movimento iniziale del sottostante.
        Ho sempre detto che non sono un sistema per fare trading e puntare al guadagno mensile, in borsa non esiste gain senza rischio ed ecco che non rischiare nulla allontana la probabilità di guadagnare dato che si ha la certezza di non perdere. E\' anche vero che una volta che hai costruito diverse aree di guadagno a rischio zero è più probabile che il prezzo del sottostante finisca in una di queste.

la vera risorsa che si cela dietro questa tecnica è la possibilità di padroneggiare un sistema che ti aiuti a non perdere e ti consenta di essere il conduttore delle strategia. Spesso è il mercato che conduce.

Io le insegno per capire quando dare gas e quando frenare, quando il gamma ci serve e quando no, per poter agire sui parametri di controllo delle opzioni. Farlo senza paracadute è pericoloso, farlo con queste strategie aiuta a concentrarsi sulle tecniche senza preoccuparsi dei soldi.

Il processo per diventare trader secondo me è diviso in alcune fasi:

quella in cui si impara l\'analisi
        quella in cui si imparano le opzioni
        quella in cui si impara a salvarsi anche se si sbaglia l\'analisi

rischio zero o delta zero sono una compenente della terza fase che dovrà essere completata con le rollature, le coperture o hedging e la quarantena. La quarantena non è mai stata trattata e non se ne ha traccia nemmeno sul web...ma noi di play la usiamo da anni e la divulgheremo.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da claudio
          ciao tiziano, solo una conferma se ho capito bene il messaggio nella tua risposta n. 136: per le strategia sopra lo zero ero convinto che il punto fondamentale fosse il "timing" d\'ingresso ma dal tuo messaggio mi sembra di capire che non è determinante il timing ma una tecnica precisa per costruire strategie sopra lo zero. Quindi il timing non è così determinante ed è quello che vedremo a Milano tra non molti giorni?
          Esatto!

Se come timing intendiamo il momento in cui crediamo che il sottostante abbia una direzione e cerchiamo di sfruttarla...
          per costruire queste strategie NON serve!

Intendiamoci, non è che individuare la direzione è negativo, ma se ci sbagliamo la strategia va a zero ugualmente. Il punto fondamentale è una sequenza, un codice.

Comment

• bergamin
            Senior Member
            • Jan 2008
            • 1011

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Esatto!

Se come timing intendiamo il momento in cui crediamo che il sottostante abbia una direzione e cerchiamo di sfruttarla...
            per costruire queste strategie NON serve!

Intendiamoci, non è che individuare la direzione è negativo, ma se ci sbagliamo la strategia va a zero ugualmente.
            Il punto fondamentale è una sequenza, un codice.
            Il codice DaTiziano

Comment

• claudio
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 113

grazie tiziano, adesso ho capito e non vedo l\'ora di essere a milano per sentire e assorbire tutto come sempre.

Comment

• rog
                Member
                • Sep 2010
                • 37

Ciao Tiziano, inutile dire "è la risposta che cercavo"....

Anche se sono un po\' S.Tommaso, non per malafede, ma perchè spesso ho avuto, soprattutto con le opzioni, l\'illusione di trovare la sequenza ideale, nel sogno della composizione di una sorta di mio libretto operativo, per poi scoprire che ero ancora nello stesso punto da dove ero partito.

Bazzico la borsa, dal lontano 1997.
                Ho studiato più o meno bene tante cose, con innumerevoli notti insonni, un po\' anche per posizioni che a inizio carriera erano davvero scriteriate (La scoperta è venuta solo a posteriori ).

E ogni giorno mi rendo conto di non sapere una mazza cap.

Ad ogni modo una risposta di questo genere mi esorta a procedere per il sentiero.
                E di questo ti ringrazio.

Buon lavoro

Ps. Per la cronaca, forse per attitudine personale, che mi manca, non faccio trading con finalità di breve termine, nonostante con la borsa io ci viva da qualche anno, mi piace costruire le posizioni nel tempo, anche se fosse per una sola raccolta di profitto annuale.

Saluti a tutti

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da Rog
                  Ciao Tiziano, inutile dire "è la risposta che cercavo"....

Anche se sono un po\' S.Tommaso, non per malafede, ma perchè spesso ho avuto, soprattutto con le opzioni, l\'illusione di trovare la sequenza ideale, nel sogno della composizione di una sorta di mio libretto operativo, per poi scoprire che ero ancora nello stesso punto da dove ero partito.

Bazzico la borsa, dal lontano 1997.
                  Ho studiato più o meno bene tante cose, con innumerevoli notti insonni, un po\' anche per posizioni che a inizio carriera erano davvero scriteriate (La scoperta è venuta solo a posteriori ).

E ogni giorno mi rendo conto di non sapere una mazza cap.

Ad ogni modo una risposta di questo genere mi esorta a procedere per il sentiero.
                  E di questo ti ringrazio.

Buon lavoro

Ps. Per la cronaca, forse per attitudine personale, che mi manca, non faccio trading con finalità di breve termine, nonostante con la borsa io ci viva da qualche anno, mi piace costruire le posizioni nel tempo, anche se fosse per una sola raccolta di profitto annuale.

Saluti a tutti
                  Essere S Tommaso in opzioni è la prima virtù!
                  Arrivare a tecniche così è un percorso quasi obbligato se poi la gestione è automatizzata.
                  Anche io prediligo posizioni semestrali ed annuali, avendo comunque piccole strategie anche a scadenza mensile.

Comment

• marzac
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 953

Finora non sto capendo molto di sto thread.

Sulle strategie a risk 0, che esercitano un fascino indiscutibile, posso solo dire di aver provato per la prima volta una serie di butterfly a risk 0 recentemente sul bund, seguendo alcune indicazioni di Tiziano.

Devo confessare che (dove sta la trappola ?) è stato fin troppo facile.

Ciò nonostante, ora che il bund ha strappato ed è uscito dal mio "abbraccio", il potenziale gain di 1.500 € si è ridotto a 50 € ex-commissioni ... ma conosco destini peggiori, non credete ?

Si tratta senz\'altro di un percorso che intendo perseguire.

Comment

• Felix
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 1341

Riporto all\'attenzione dei lettori questo thread, e ne raccomando la (ri)lettura specialmente ai partecipanti all\'incontro di sabato 2 ottobre a Milano.
                      Ne vedremo delle belle... B)
                      - Felix qui nihil debet -

Comment

• S.B.
                        Senior Member
                        • Sep 2008
                        • 101

Riprendo questo post in quanto lo ritengo importante per i tanti nuovi utenti; io primo di conoscere Tiziano non avevo mai sentito nessuno parlare di strategie a rischio positivo e vi assicuro che di convegni, incontri ecc. nel campo del trading ne ho frequentati parecchi.

Sono poi ben felice di poter scrivere delle mie prime due butterfly volanti, ed aggiungo che se non fosse stato per mancanza di coraggio ed avarizia ve ne sarebbe già un\'altra con vertice su 22.000.

La prima volta che ho sentito parlare di strategie a rischio positivo era Tiziano che parlava ed eravamo lo scorso anno a Forlì per Tradando; non ne avevo mi sentito parlare, e largomento mi ha subito affascinato. Poi la giornata di Milano del 2 ottobre è stata fondamentale.

Permettetimi quindi di dedicre queste butterfly a chi mi ha consentito di imparare a costruire queste strategie e quindi a tutta la comunità di Playoptions a cominciare a Tiziano (che a Rimini all\'ITF fu assurdamente attaccato perchè parlava di queste strategie !), a Dennis, ad Antonio (AZ13), Pietro (Pidi10), Goldor, Felix calp (e scusatemi se mi sono dimenticato qualcuno ... ma non posso citare tutti).
                        Senza di loro metteri ancora a mercato le strategie in un solo momento, ed il payoff sarebbe ben diverso.

Grazie.

Stefano

Comment

• ricky2429
                          Senior Member
                          • Feb 2010
                          • 220

Bravo Stefano!!! sul ftse per di più....
                          e karmiamo!

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Ecco, queste sono soddisfazioni!

... e per quelli che hanno attaccato all\'ITF senza sapere di cosa parlavano noi rispondiamo:

guardate qui, su questo lungo post!!

Grazie S.B. e bravo!!

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Tiziano

rimanendo sull\'argomento di questo thread, oggi ho scoperto una cosa che sto testando in reale e che se è come penso io può diventare un metodo da aggiungere all\'hedging e al rolling......... ma te la dico solo dopo averla testata. Così evito le figure barbine.

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

Io sul mercato reale non ci riesco proprio, sono proprio scemo ma ho preso troppe musate anche oggi volevo costruire uno spread di put su Atlantia, ho venduto la put e aspettando che il titolo salga un pò ...... ho perso il treno cap
                                ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

Working...