Come gestite strategie "calendar condor OTM" su Bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the learner
    Senior Member

• Dec 2011
    • 571

Come gestite strategie "calendar condor OTM" su Bund

Ciao,

ho notato che alcuni professionisti usano una strategia chiamata "calendar condor OTM" su Bund. Si tratta di una strategia a rischio limitato (ma non definito, vista la natura calendar/diagonal della strategia). Quello che non mi è chiaro è il piano B associato a questa strategia o se, visto il profilo rischio/rendimento, si tratti di una strategia più statica che dinamica. Avete opinioni a riguardo?
    Allego un esempio di "calendar condor OTM" con un più semplice debit spread per confronto (strategia simile ma con vega decisamente minore rispetto al calendar).

Calendar condor OTM
    -1 Put 156 scadenza Gennaio
    -1 Put 158.5 scadenza Gennaio
    +2 Put 158 scadenza Febbraio

Debit spread
    +1 Put 160 scadenza Gennaio

Click image for larger version

Name:	strategia.JPG
Views:	1
Size:	44.3 KB
ID:	165874
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Originariamente Scritto da the learner
    Ciao,

ho notato che alcuni professionisti usano una strategia chiamata "calendar condor OTM" su Bund. Si tratta di una strategia a rischio limitato (ma non definito, vista la natura calendar/diagonal della strategia). Quello che non mi è chiaro è il piano B associato a questa strategia o se, visto il profilo rischio/rendimento, si tratti di una strategia più statica che dinamica. Avete opinioni a riguardo?
    Allego un esempio di "calendar condor OTM" con un più semplice debit spread per confronto (strategia simile ma con vega decisamente minore rispetto al calendar).

Calendar condor OTM
    -1 Put 156 scadenza Gennaio
    +2 Put 158 scadenza Febbraio

Debit spread
    +1 Put 160 scadenza Gennaio

[ATTACH=CONFIG]22087[/ATTACH]
    E\' una struttura intelligente che serve per beneficiare in caso di discesa oltre che dal delta anche da un aumento di volatilità a differenza del debit spread che prende solo dal delta.
    In caso di salita invece l\' impatto massimo del vega è comunque contenuto e non puo andare oltre quanto speso per le 2 put DOTM scadenza lunga

Apo
    Last edited by Apocalips; 04-01-18, 17:50.
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• the learner
      Senior Member

• Dec 2011
      • 571

Ciao Apo, tu quindi consideri questa strategia come statica? O hai visto fare qualche aggiustamento a tale figura?

Comment

• Apocalips
        Senior Member

• May 2011
        • 2630

Originariamente Scritto da the learner
        Ciao Apo, tu quindi consideri questa strategia come statica? O hai visto fare qualche aggiustamento a tale figura?
        io la lascerei così e la userei come copertura di posizioni corte in portafogli azionari o comunque insieme ad altri strumenti inversamente correlati al bund

ciao
        ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

Working...