Strategie short

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cortesia
    Member
    • Nov 2009
    • 75

Strategie short

Salve,
    volevo proporre un nuovo argomento che riguarda la scelta delle strategia per assecondare un segnale short, che, per quanto mi riguarda, presenta più difficoltà del segnale long.
    Ho individuato 2 possibili strategie che volevo discutere con chi fosse interessato.

1) Diagonal short

Acquisto Put ATM a breve e vendo Put OTM a lungo con un piccolo credito

Pro:
    Nel caso di errata valutazione (il sottostante va long) la strategia è comunque positiva, inoltre essendo vega negativa trova vantaggio dalla probabile diminuzione di volatilità
    Nel caso di trend short il delta dovrebbe più che compensare l\'aumento di vola.
    Sfrutta la differenza di volatilità favorevole fra la scadenza lunga e quella corta.

Contro:
    Theta negativo (diventa positivo solo quando il sottostante si allontana molto dal punto di ingresso)
    Quindi la strategia non va tenuta per più di 2/3 settimane (a meno di un forte trend favorevole) e chiusa almeno una settimana prima della prima scadenza.

Allego l\'immagine della strategia impostata sul RUT (Russel 2000) il 15.03.2018 in presenza di un segnale short da BoBaO quando il RUT valeva 1583
    Resto in attesa delle vostre gradite osservazioni
    Ciao
    Alberto
    File Allegati
  • cortesia
    Member
    • Nov 2009
    • 75

2) Unbalanced Condor Put

Acquisto 2 Put ATM
    Vendita 2 Put OTM
    Vendita 1 Put DOTM
    Acquisto 1 PUT DOTM

La gestione nel caso di trend non favorevole consiste nel vendere 1 dei 2 debit spread vicini al prezzo e vendere di 1 o più credit spread lontani, questo al momento della fine del trend short, per mantenere l\'at now in trend.

Pro:
    Max profitto vantaggioso rispetto alla max perdita (nel caso non sia necessario intervenire )

Contro:
    Il theta diventa particolarmente favorevole solo a scadenza.

Allego un esempio di strategia aperta in paper il 15.03.2018 sul RUT quando questo valeva 1583
    Anche in questo caso sono graditi commenti e altre proposte.

Ciao
    Alberto
    File Allegati

Comment

• cortesia
      Member
      • Nov 2009
      • 75

Aggiornamento strategie short

Allego l\'aggiornamento della strategia diagonal short al 23/03/2018.
      Il mercato è stato favorevole alla strategia, si potrebbe chiudere con un gain di 950 $ in poco più di una settimana. ma siamo in paper e vediamo come procede
      ciao
      Alberto
      File Allegati

Comment

• sergio.ricata@libero.it

Buongiorno Cortesia e buona Pasqua a tutti,
        Anch\'io ho impostato il 23 scorso la sottostante strategia (in paper) su minidax (su importante supporto ... in area 11900)
        File Allegati
        Last edited by Ospite; 30-03-18, 09:33.

Comment

la tendenza del sottostante sembra rimbalzare dai minimi. i DPD sono i seguenti:
          File Allegati

Comment

vega in/out:
            File Allegati

Comment

situazione attuale:
              File Allegati

Comment

Morale della favola: quando sottostante attacca livelli DPD >2
                a) cercerei di diminuire Theta.
                In alternativa
                b) comprerei PUT ITM delta intorno a 0,75 scadenza giugno con copertura call OTM stessa scadenza.

Qualsiasi altra soluzione è bene accetta.

Grazie.
                Last edited by Ospite; 30-03-18, 09:35.

Comment

• cortesia
                  Member
                  • Nov 2009
                  • 75

Aggiornamento al 02/04/2018

Ciao,
                  il trend negativo continua dando così soddisfazione alla strategia "Diagonal short".
                  Dopo l\'ultimo strappo il gain è aumentato a 1400 $.
                  File Allegati

Comment

• cortesia
                    Member
                    • Nov 2009
                    • 75

Ciao Sergio,
                    allego la mia versione sul DAX caricata il 15/03/2018 della mia strategia, anche se sul DAX non ho avuto un segnale short.
                    Dal mio punto di vista penso che questa strategia funzioni più sbilanciata verso lo short in modo che il delta bilanci il vega.
                    In ogni caso occorre un trend che porti il prezzo fuori dalla buca.
                    Ciao
                    Alberto
                    File Allegati

Comment

• Achille_OP
                      Junior Member

• Oct 2017
                      • 22

Strategie short

Originariamente Scritto da cortesia
                      Ciao Sergio,
                      allego la mia versione sul DAX caricata il 15/03/2018 della mia strategia, anche se sul DAX non ho avuto un segnale short.
                      Dal mio punto di vista penso che questa strategia funzioni più sbilanciata verso lo short in modo che il delta bilanci il vega.
                      In ogni caso occorre un trend che porti il prezzo fuori dalla buca.
                      Ciao
                      Alberto
                      Scusatemi,
                      ma adesso che siamo vicini alla scadenza di Aprile e le le strategie sono in perdita, che contromisure si possono adottare ?

Grazie.
                      Ciao.

Comment

• cortesia
                        Member
                        • Nov 2009
                        • 75

Ciao Achille,
                        seguendo il BoBaO il 03/04/2018 sul DAX c\'è stato un segnale long perciò la strategia short, essendo una strategia di delta, doveva essere chiusa con un gain di circa 280 EUR meno spread e commissioni.
                        Nell\'allegato ho ricostruito la situazione.
                        File Allegati

Comment

• cortesia
                          Member
                          • Nov 2009
                          • 75

La situazione attuale, che posto sotto, nel caso non si sia passati alla cassa, ha comunque un at now ancora positivo di circa 105 EUR pur essendo a scadenza con il prezzo nella buca.
                          Siamo perciò ancora in tempo a chiudere in gain, si potrebbe attendere al massimo fino a venerdì evitando l\'ultima settimana.
                          Ciao
                          Alberto
                          File Allegati

Comment

• Achille_OP
                            Junior Member

• Oct 2017
                            • 22

Originariamente Scritto da cortesia
                            La situazione attuale, che posto sotto, nel caso non si sia passati alla cassa, ha comunque un at now ancora positivo di circa 105 EUR pur essendo a scadenza con il prezzo nella buca.
                            Siamo perciò ancora in tempo a chiudere in gain, si potrebbe attendere al massimo fino a venerdì evitando l\'ultima settimana.
                            Ciao
                            Alberto
                            --------------------------
                            Grazie per la risposta Alberto.
                            Ho provato anche io a simulare la strategia con FiutoBeta ma come puoi vedere dall\'allegato i valori delle due Put a venerdì sono diversi da quelli che riporti tu.
                            E la stategia non sarebbe in guadagno in questo momento, ma in perdita di 47€.
                            Ho sbagliato qualcosa ?

Ciao.
                            File Allegati

Comment

• cortesia
                              Member
                              • Nov 2009
                              • 75

Ciao Achille,
                              non hai sbagliato, il problema è che a mercati chiusi gli spread bid ask, già molto ampi per opzioni ITM, si allargano ulteriormente e fiuto mette quei valori, io ho messo a mano l\'ultimo prezzo battuto (anch\'esso discutibile)
                              Per una migliore valutazione è più corretto aspettare almeno i mercati aperti.
                              In ogni caso fra una piccola perdita o un piccolo guadagno, se non psicologicamente, non c\'è una gran differenza per il portafoglio e, dal mio punto di vista, è meglio una piccola perdita che un grande rischio.
                              Per questo io sono poco propenso agli aggiustamenti e spesso preferisco uno stop loss sulla singola strategia e ragiono piuttosto su una difesa basata su un portafoglio di strategie preferibilmente bilanciato o almeno differenziato.
                              Alberto

Comment

Working...