Domanda Semplice

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andrea
    Member
    • Dec 2009
    • 49

Domanda Semplice

Ciao Ragazzi, sono nuovo di queste parti e vi ringrazio per ogni suggerimento vogliate regalarmi e complimenti per quelli che ho già letto. Non è facile trovare un forum di cose serie e interessanti. Grazie mille in anticipo. La domanda è questa: esiste un comportamento ripetitivo della volatilità nell\'arco dell\'anno, anno dopo anno? Per esempio, durante le vacanze di natale si è osservato che la volatilità si abbassa e i mercti restano piu\' fermi o oscillano senza fare movimenti duraturi?
    Vi ringrazio molto, a presto andrea
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re: Domanda Semplice

Benvenuto Andrea e grazie per i complimenti e per aver posto una DOMANDA SEMPLICE.
    Era ora, sembra che si abbia paura a chiedere.

Scrivo qui per incitare chi legge e non trova le sue risposte, a porre le domande che ritiene opportune. Qui ci sono dei professionisti, dei dilettanti, degli amatori, studiosi, curiosi,ecc. insomma la "popolazione" normale all\'interno di una Gaussiana!

Veniamo alla risposta:
    i comportamenti ripetitivi che si potevano leggere nelle volatilità sono diminuiti di numero e di intensità negli ultimi dieci anni. Questo è dovuto all\'avvento delle tecnologie e dei mercati comunitari mondiali. Se pensi solo alle attese che c\'erano per la produzione di cereali o succo di arancia (ne hanno fatto un film) vedi che attualmente queste sono diventate meno importanti. Le arance ed il loro succo si trovano 12 mesi all\'anno oramai ...nel bene e nel male che questo comporta.
    Questo è solo un esempio per farti capire che la ciclicità e quindi le attese di inizio e fine ciclo sono sempre minori con il passare del tempo.

Però, però e però ....c\'è un\'evento ciclico che ancora rimane importante, di intensità non calcolabile e che mantiene la tensione.

Questo evento è la TOSATURA! :evil: