Prova di "Rollata" per "novellini"

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Felix
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 1341

Re: Prova di "Rollata" per "novellini"

Permettete, vorrei dare il mio contributo.

Esistono due tipologie di rollate:
    Rollata Verticale: ci si sposta di strike ma si mantiene la stessa scadenza, raddoppiando il numero di contratti.
    Questo tipo di rollata si può fare 3 volte, poi ci si è "fumati" tutto il premio.
    Se inizio con 1 contratto, la terza rollata prevede l\'utilizzo di 8 contratti, quindi attenzione alle marginazioni.
    Rollata Orizzontale: ci si sposta alla scadenza successiva e si mantiene il medesimo strike, mantenendo lo stesso numero di contratti

Io, sia in reale che in simulazione, utilizzo le 3 rollate verticali, poi, alla quarta eventuale necessità di rolling, mi sposto di scadenza.
    - Felix qui nihil debet -

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Basta che ci mettiamo d\'accordo sui termini verticale ed orizzontale. Altrimenti ci confondiamo. Credo che teoricamente abbia ragione tu sull\'uso dei due termini. Ma sarebbe opportuno un intervento definitivo di Tiziano.

Comment

• Lunardi
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 112

In attesa dell\'intervento di Tiziano, anche se mi sembra che Felix abbia usato i termini corretti, bisogna fare attenzione al fatto che l\'indicazione delle tre rollate possibili (intendo quelle a raddoppio sulla stessa scadenza), è un\'indicazione molto attendibile sull\'arco di un mese, supponendo di aver messo a mercato correttamente la strategia, di avere compiuto le rollate al momento giusto, del momento in cui le rollate diventano necessarie (meglio se si presentano lontano dalla scadenza, peggio se si concentrano tutte sotto scadenza), etc etc...
        Se una delle suddette cose non è stata eseguita correttamente, o se siamo troppo vicini a scadenza, il numero delle rollate possibili può diminuire, o addirittura può diventare impossibile rollare sulla stessa scadenza senza perdere troppo premio, ed è il caso di valutare se passare all\'hedging, o se trasferirsi sulla scadenza successiva.
        A volte una variazione nella volatilità può anche aiutare una rollata e richiedere meno di un raddoppio, mentre a volte se siamo troppo sotto scadenza un raddoppio potrebbe non essere sufficiente, e allora si torna alla valutazione se hedgiare o passare alla scadenza successiva.
        In sintesi, anche in base all\'esperienza concreta, mi sembra di poter dire che la rollata non è una scienza esatta, ma bisogna fare tanta esperienza ed essere in grado di operare la scelta giusta a seconda dello scenario e dei prezzi che si hanno di fronte al momento in cui la rollata si rende necessaria ( sulla base di regole definite prima della messa a mercato).
        Lascio a Tiziano la correzione di tutte le inesattezze che ho detto... :whistle:

Comment

• V
          Senior Member
          • Nov 2009
          • 545

Prima rollata fatta! oioi... che giornatina...

Comment

• Felix
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 1341

Lasciami indovinare... sei a mercato su DJ Stoxx 50?
            Anch\'io oggi ho dovuto effettuare una rollata (verticale) su una strategia con scadenza febbraio, però ora il payoff della mia strategia è persino migliorato.
            Questo mi ha fatto ricordare che una volta Tiziano mi disse: "Non avere paura delle rollate, perchè c\'è anche il rischio che ci guadagni, se fai le cose come si deve.".

- Felix qui nihil debet -

Comment

• tony
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 871

Grande Felix, qui si si progredisce.....
              Ho riguardato gli appunti, per sicurezza, e confermo che:
              Roll verticale= spostarsi sugli strike della stessa scadenza
              Roll orizzontale= spostarsi di scadenza (una o piu, in base al proprio money management)

Comment

• V
                Senior Member
                • Nov 2009
                • 545

Anche! ma in questo caso è quella della discussione, in simulato, il DAX.

Bravissimi comunque!!!

Io sull\' es50 non ho rollato, ma domani mattina mi sa.....

Comment

• giuseppe
                  Senior Member
                  • Mar 2009
                  • 264

Originariamente Scritto da V
                  Prima rollata fatta! oioi... che giornatina...
                  adesso hai un nuovo delta di riferimento per la prossima rollata ? ... quello delle 2 put vendute ? ... complimenti per aver aperto questo thread istruttivo

Comment

• antoniokk
                    Senior Member
                    • Jun 2009
                    • 876

Io personalmente faccio ancora un pò di fatica a capire quando è il momento di rollare.

Quello che ho capito, e come è scritto qualche post indientro, il segnale di rolling c\'è quando il delta dell\'opzione a copertura (quella comprata) ha lo stesso delta di quella venduta (nel momento della messa a mercato) .

Ma tralasciando quanto scritto sopra, e solo guardando il payoff, non è così evidente che è il momento di rollare?

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Guardi la linea sbagliata quella che conta è la rossa. Il momento migliore per rollare è quando la differenza di prezzo tra ciò che si vende e ciò che si compra è minima e naturalmente c\'é bisogno di spostarsi. L\'equivalenza dei delta è un modo semplice per farlo visto che il delta equivale a soldi, ma poi c\'é anche la vola, e lo spread da controllare. Possibilmente a parità di delta occorre attendere che la vola dell\'opzione venduta sia superiore a quella della comprata. Possibilmente mandare a mercato le opzioni con prezzi limite posizionati all\'interno dello spread.

Comment

• V
                        Senior Member
                        • Nov 2009
                        • 545

Si, in sostanza il metro di riferimento deve rimanere sempre quello!

Comment

• carlologli
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 565

adesso si che devo sperimentare l\'emozione della prima rollata ed ho bisogno di tutti i consigli possibil perchè oltre 108.7 non ci sono prezzi.
                          la strategia su schatz l\'ho messa in condivisione con il nome " integrazione della mercato "
                          quello che farei è comprare le 2 call 108.5 e vendere 4 call 108.6, è giusto?

Comment

• carlologli
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 565

dimenticavo la seconda ipotesi: vendere 4 put 108.2 intanto che ci sono prezzi

Comment

• V
                              Senior Member
                              • Nov 2009
                              • 545

Originariamente Scritto da carlologli
                              adesso si che devo sperimentare l\'emozione della prima rollata ed ho bisogno di tutti i consigli possibil perchè oltre 108.7 non ci sono prezzi.
                              la strategia su schatz l\'ho messa in condivisione con il nome " integrazione della mercato "
                              quello che farei è comprare le 2 call 108.5 e vendere 4 call 108.6, è giusto?
                              Ciao!
                              Io ho provato a modificarla, ma non conosco i valori reali e nemmeno quelli iniziali.

Comment

• antoniokk
                                Senior Member
                                • Jun 2009
                                • 876

ma oggi non conveniva fare una seconda rollata?

Comment

Working...