Chiedo lumi sulla rollata a 5 giorni dalla scadenza

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andrea
    Member
    • Dec 2009
    • 49

Chiedo lumi sulla rollata a 5 giorni dalla scadenza

Ho un condor con BEP sup a 3070. Ora siamo a 2980. Mancano 4 giorni alla scadenza.
    Non credo che rollare in su di uno strike abbia alcun senso, ma chiedo conferma.
    Il delta è molto basso. Ma siamo anche molto vicino al BEP superiore. se fa uno strappo violento mi puo\' toccare come niente.
    Vale la pena chiudere tenere quello che ho guadagnato fin\'ora e riaprire sulla scadenza gennaio??
    In attesa di un vostro contributo, ringrazio per le vostre valutazioni.
    Buon trading, buona serata andrea
  • enzolo
    Senior Member
    • Sep 2008
    • 318

Re: Chiedo lumi sulla rollata a 5 giorni dalla scadenza

Scusa, credo di non dire una sciocchezza ma...

...credo avremmo bisogno di conoscere qualche dato... ad esempio:

- quanto stai guadagnando ?
    - quanto puoi muovere ? (lo so che è indiscreto... ma se non sappiamo quanti soldi hai sul conto... come si fanno i conti ?)

Metti la strategia in condivisione su Fiuto e dicci come si chiama.

Al momento... tra l\'altro non sappiamo nemmeno cosa hai venduto e cosa hai comprato... da lato call... come possiamo dire nulla ?
    Ciao

Comment

• Felix
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 1341

Informazioni insufficienti per tentare qualsiasi risposta.
      - Felix qui nihil debet -

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Ha problemi nell\'essere toccato dal lato Call ..sullo strike 3050.
        Credo che non abbia senso rollare e se hai incassato più della metà del premio iniziale, allora puoi chiudere.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• andrea
          Member
          • Dec 2009
          • 49

Ho aperto un condor con un opzione per leg il 30 nov. +C3000, -C2900, -P2650, +P2600. Il 2 dicembre ho incrementato la posizione +C3050, -C2950, -P2700, +P 2650. Il 4 dicembre ho incrementato ulteriormente +c3000, -C2900, -P2700, +P2650. L\'8 dicembre ho eseguito la prima rollata e ho portato le due call 3000 comprate a 3050 e le due vendute 2900 a 2950.
          La strategia risultante è quella postata su fiuto come Condor Dicembre EStoxx50 Prima

Sto lavorando con 10 mila Euro. Ne ho immobilizzati solo 2500 per questa strategia. Volevo tenere un po\' di riserva per fare eventuali correzioni o manovre finali.

Ringrazio il Maestro perchè ogni suo intervento è illuminante. Atteggiamento sempre molto formativo, GRAZIE MILLE!! Io faccio l\'allenatore e sono abituato a insegnare e in questo ruolo di allievo mi sento strano, ma so apprezzare se chi insegna è un vero Maestro. Grazie ancora buona serata a tutti, andrea

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Grazie a te Andrea

La tua strategia è ora nel momento in cui il theta è maggiore..67 euro al giorno. La probabilità è dell\'11% che possa andare sopra il tuo BEP e dell\'89% che rimanga dentro.
            Questo è quello che ti posso dire, il resto lo devi decidere tu in quanto i soldi sono tuoi e se non hai in mente la mossa alternativa direi che ...l\'ingordo si strozza!

Comment

• enzolo
              Senior Member
              • Sep 2008
              • 318

Onestamente non so cosa farei... forse aspetterei...

Al livello 2900 ci sono un discreto numero di call... non è detto che passi subito... mancano 4 giorni alla scadenza, il punto di equilibrio di questo mese in linea di principio potrebbe confermarsi il livello 2850...
              Come per SP500 sembra esserci equilibrio attorno a 1105... per cui potrebbe rifiatare rispetto ai 1114 di oggi.
              Uguale per FTSEMIB... anche se conta poco... attorno ai 22500 c\'è equilibrio.

Occorre però tener conto di una cosa, l\'apertura di oggi è stata in gap-up per cui credo che gli operatori siano andati subito in hedging.

Il gap è stato quasi chiuso in giornata ma l\'indice è stato risospinto in alto al livello di chiusura per cui l\'apertura/chiusura di oggi potrebbe rappresentare un supporto dovuto al fatto che chi ha coperta la posizione non vorrebbe certo ripetere al contrario l\'operazione.

Siccome ci sono 24 punti fra la chiusura di ieri e l\'apertura di oggi... significa che se gli operatori sono entrati in copertura, hanno certamente perso 24 punti sulle call vendute che sono andati a coprire. Se fossi al posto loro, prima di tentare di shortare, cercherei di guadagnarmeli al rialzo e poi andrei short. Il massimo di oggi è stato 11 punti circa superiore all\'apertura, mentre il minimo è stato 26 punti superiore al minimo... per cui, nella condizione ideale, io operatore "perfetto" avrei lasciato coperto la posizione call... e ad un certo punto shortando avrei riportato giù il sottostante fino a riguadagnarmi ciò che avevo perso in apertura...

Tiziano dirà che è un ragionamento sballato... (anche se spero di no)... se non lo è il livello 2850 potrebbe essere ancora valido come punto di equilibrio del mese.
              Se invece lo (sballato) è posso immaginare che l\'apertura di oggi possa rappresentare un supporto per i prossimi giorni.

Tieni conto che sono poco più che un pivellino... predico bene e razzolo molto molto male...

Ciao

Comment

• enzolo
                Senior Member
                • Sep 2008
                • 318

Tieni conto che ho scritto mentre Tiziano già ti rispondeva...
                io ho fatto una filippica forse inutile... lui ti ha dato subito la risposta...
                Ciao !

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Il ragionamento è valido!

Comment

• enzolo
                    Senior Member
                    • Sep 2008
                    • 318

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Il ragionamento è valido!
                    Wow !! Rovigo sto arrivando !!!

Comment

• andrea
                      Member
                      • Dec 2009
                      • 49

Grazie mille Enzolo e grazie mille Tiziano. Ho chiuso per precauzione questa mattina le tre call vendute (2950). Le ho ricomprate a 50 euro l\'una, ci ho comunque guadagnato. L\'operazione si è conclusa comunque in guadagno. Grazie Tiziano.
                      ringrazio ancora tutti per qualsiasi considerazione aggiuntiva. Tipo. Come si sarebbe potuta portare avanti la posizione, in altro modo? Credo che Tiziano abbia qualche idea.
                      Intanto sto lavorando al prossimo Condor di gennaio. Grazie ancora a tutti a presto andrea

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Qualche idea:

rollata tripla con raddoppio
                        rollata asimetrica
                        rollata parallela
                        hedgiata di spread
                        hedgiata di leg
                        rollata di tempo a due tempi
                        rollata di tempo con regression
                        trasformazione in bull spread
                        trasformazione in ratio 1/3
                        trasformazione in ratio 3/5
                        ....ecc.
                        ...ecc.

e adesso non chiedetemi di spiegarla una ad una .... leggere su Fontanilis!

Comment

• enzolo
                          Senior Member
                          • Sep 2008
                          • 318

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                          Qualche idea:

rollata tripla con raddoppio
                          rollata asimetrica
                          rollata parallela
                          hedgiata di spread
                          hedgiata di leg
                          rollata di tempo a due tempi
                          rollata di tempo con regression
                          trasformazione in bull spread
                          trasformazione in ratio 1/3
                          trasformazione in ratio 3/5
                          ....ecc.
                          ...ecc.

e adesso non chiedetemi di spiegarla una ad una .... leggere su Fontanilis!
                          Fermatelo !!!

anzi... NON fermatelo mai !!!

Comment

• ottawino
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 154

Andrea,

hai fatto bene a incassare il gain!

Piccola esperienza personale: più di due anni fa osservavo il book di una PUT OTM sull\'indice (allora) SPMIB che sarebbe scaduta l\'indomani mattina alle 9.05 - era un giovedì pomeriggio, la quotazione era di circa 150 punti e mi domandavo se quasi quasi non avessi potuto venderne un paio per prendere i soldi... e scappare!

Poi però.... si sono visti diversi lotti di 50, 100, 200 opzioni scambiate in un unico trade - in pochi minuti le quotazioni sono raddoppiate e alle 14,30 all\'uscita di alcuni dati macro molto negativi, mentre l\'indice profondava di colpo, la quotazione della mia PUT OTM schizzava fino a chiudere a 1050 punti circa, abbondantemente ITM...

:woohoo:

per fortuna non le avevo vendute... non avrei neanche avuto il tempo per fare qualsiasi cosa!

Morale della storia: fino all\'ultimo momento non ci si può considerare al sicuro - da allora preferisco studiare strategie che portino in gain - o almeno non in perdita! - in ogni caso possibile.

Buona fortuna per il prossimo condor!
                            il tempo è denaro

Comment

• andrea
                              Member
                              • Dec 2009
                              • 49

Grazie mille a tutti. Le vostre osservazioni sono molto preziose. Il consiglio che i avete dato, mi ha evitato il cardio palma di oggi, anche se a onor del vero alla fine non è successo nulla, ma questo alo si puo\' dire solo ex post e quindi meglio cosi\'.
                              Ora si guarda avanti e magari ridaro\' uno sguardo al Fontanilis, anche se non ricordo che venissero trattate le trasformazioni di una posizinoe in un\'altra. Posso sbagliare.
                              Io sto lavorando sulla scelta di un condor per gennaio. Credo che mi orientero\' su qualcosa di poco redditizio ma di maggior probabilità perchè non ho molta possibilità di controllare da vicino il mercato e un\'operatività piu\' lenta mi si addice di piu\'.
                              Grazie ancora a tutti in bocca al pupo per i prossimi trade.
                              appena pronta la metto in condivisinoe su Fiuto. A presto quindi.

P.S. qualcuno sa come si fa a tenere traccia degli aggiornamenti che si fanno alle posizioni su fiuto, sia per me stesso che per la condivisione?? credo di essermi perso qualcosa, magari mi vado a rileggere il manuale.

Grazie ancora andrea

Comment

Working...