Il vix ha mandato bender nel pallone?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Bender
    Hai ragione Tiziano, mi ero perso l\'ultima parte della tua risposta.

Mi chiedi qual\'è il delta del future in scadenza tra una ventina di giorni? Ammetto la mia ignoranza ma, sapevo che il delta dei futures era sempre 1, cioè si muovono esattamente come l\'indice di riferimento.

Se però mi hai fatto questa domanda allora vuol dire che per il VIX le cose vanno diversamente....... prima di scrivere qualche stupidaggine preferisco ammettere di non sapere di cosa stai parlando e nemmeno dove andare eventualmente a cercare questo valore.

Il mio Broker IG, tratta le opzioni come CFD e l\'unica greca a disposizione è la VI.

Tutto il resto lo trovo su Fiuto ma, come ripeto, il delta del future proprio mi sfugge.

BOCCIATO in "Opzionologia applicata"

Sorry
    🤣🤣🤣🤣

Qui la risposta ovvia sarebbe 1 ma, dato che non è così , aspettiamo qualche tempo per vedere se i partecipanti a questa discussione ci daranno il valore ed il perché.

Prova a cercare ma non credo che lo trovi scritto nei testi. Da parte mia lo so perché beeTrader registra i valori e quindi nelle strategie che faccio e che richiedono sottostante lo vedo, altrimenti avrei risposto 1 😂
    Buona serata
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Bender
      Member

• Nov 2013
      • 58

Grazie Tiziano.

Avevo già cercato in rete ma, come dici tu, non ho trovato niente.

Ma se anche tu, senza Beetrader, avresti risposto 1........allora vuol dire che non sono del tutto da "buttare".

Buona serata anche a te

Comment

• tancredi
        Senior Member

• May 2011
        • 1007

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        🤣🤣🤣🤣

Qui la risposta ovvia sarebbe 1 ma, dato che non è così , aspettiamo qualche tempo per vedere se i partecipanti a questa discussione ci daranno il valore ed il perché.

Prova a cercare ma non credo che lo trovi scritto nei testi. Da parte mia lo so perché beeTrader registra i valori e quindi nelle strategie che faccio e che richiedono sottostante lo vedo, altrimenti avrei risposto 1 😂
        Buona serata
        provo io ad azzardare una stupidaggine, mi perdonerà Tiziano

il delta dei futures vix non può essere uguale a 1 perchè siccome fanno settlement sul vix index, quando siamo in contango avranno delta inferiore a 1 quando siamo in backwaration avranno delta 1? e poi potrebbe dipendere anche dalla scadenza del future stesso

va be c\'ho provato..

Comment

• Bender
          Member

• Nov 2013
          • 58

Ciao Tancredi.

Oggi è la festa della Repubblica ma al VIX, di questa festa non interessa nulla, e infatti continua imperterrito a massacrarmi, quindi ti faccio una domanda anche se ovviamente è aperta a tutti.

Lo chiedo a te perché nel tuo lungo post “Calendar e non solo”, hai dato un sacco di informazioni sul maledendo VIX ma, soprattutto Tiziano ti ha dato moltissime “dritte” e preziosi consigli, al punto che se le avessi lette prima non avrei nemmeno cominciato questo discussione.

Mi sembra di aver capito che il tuo obiettivo sia quello di chiudere la posizione prima di arrivare a scadenza.

Anzi, se le condizioni lo permettono e se riesci a fare il 50% nella metà del tempo chiudi prima.

Mi sembra una buona cosa ma, se hai venduto a breve e comprato a….. tipo tre mesi, per esempio, e le cose invece non stanno andando affatto bene, non è altrettanto una buona idea quella di vendere per altri due mesi in modo da incassare premi maggiori di quello speso per comprare la posizione lunga?

Insomma, mi sembra che l’obiettivo non dichiarato sia quello di guadagnare entro la prima scadenza…… si ma, se non ci si riesce?

Vendere di nuovo il mese successivo e poi, eventualmente anche l’ultimo non è meglio che stoppare la strategia?

Ripeto che il VIX è un sottostante nuovo per me è il suo comportamento mi sorprende non poco.

Anche la figura disegnata dai software di Tiziano è diversa dal solito, la curva AT NOW è concava, molto panciuta verso il basso e ti tiene in perdita continua per tutto il tempo, forse solo alla prima scadenza si riesce a vedere uno straccio di risultato. Forse…. perché ci devo ancora arrivare per vedere che succede.

Inoltre noto degli improvvisi aumenti o diminuzioni dei valori delle opzioni che, credo, siano adeguamenti del Broker ma che penalizzano ulteriormente la strategia.

Insomma, pare che una volta entrato (in posizione) sia difficile uscirne prima del tempo.

Va bene che io ho fatto un Calendar di PUT, probabilmente è questo uno dei motivi per cui sono in feroce sofferenza.

Il Contango me lo sono preso tutto col…….. casché, è evidente che non so ballare, infatti la PUT comprata scadenza Agosto guadagna la metà di quanto perda quella venduta a un mese…… un massacro.

Ma nonostante questo, ho ancora due mesi dove vendere ancora……. ce la farò almeno ad Agosto, a vedere la luce in fondo al tunnel?

O il VIX mi ci seppellisce…….. nel tunnel?

Ciao

Comment

• tancredi
            Senior Member

• May 2011
            • 1007

Ciao Tancredi.

Oggi è la festa della Repubblica ma al VIX, di questa festa non interessa nulla, e infatti continua imperterrito a massacrarmi, quindi ti faccio una domanda anche se ovviamente è aperta a tutti.

Lo chiedo a te perché nel tuo lungo post “Calendar e non solo”, hai dato un sacco di informazioni sul maledendo VIX ma, soprattutto Tiziano ti ha dato moltissime “dritte” e preziosi consigli, al punto che se le avessi lette prima non avrei nemmeno cominciato questo discussione.

Mi sembra di aver capito che il tuo obiettivo sia quello di chiudere la posizione prima di arrivare a scadenza.

Anzi, se le condizioni lo permettono e se riesci a fare il 50% nella metà del tempo chiudi prima.

Mi sembra una buona cosa ma, se hai venduto a breve e comprato a….. tipo tre mesi, per esempio, e le cose invece non stanno andando affatto bene, non è altrettanto una buona idea quella di vendere per altri due mesi in modo da incassare premi maggiori di quello speso per comprare la posizione lunga?

Insomma, mi sembra che l’obiettivo non dichiarato sia quello di guadagnare entro la prima scadenza…… si ma, se non ci si riesce?

Vendere di nuovo il mese successivo e poi, eventualmente anche l’ultimo non è meglio che stoppare la strategia?

Ripeto che il VIX è un sottostante nuovo per me è il suo comportamento mi sorprende non poco.

Anche la figura disegnata dai software di Tiziano è diversa dal solito, la curva AT NOW è concava, molto panciuta verso il basso e ti tiene in perdita continua per tutto il tempo, forse solo alla prima scadenza si riesce a vedere uno straccio di risultato. Forse…. perché ci devo ancora arrivare per vedere che succede.

Inoltre noto degli improvvisi aumenti o diminuzioni dei valori delle opzioni che, credo, siano adeguamenti del Broker ma che penalizzano ulteriormente la strategia.

Insomma, pare che una volta entrato (in posizione) sia difficile uscirne prima del tempo.

Va bene che io ho fatto un Calendar di PUT, probabilmente è questo uno dei motivi per cui sono in feroce sofferenza.

Il Contango me lo sono preso tutto col…….. casché, è evidente che non so ballare, infatti la PUT comprata scadenza Agosto guadagna la metà di quanto perda quella venduta a un mese…… un massacro.

Ma nonostante questo, ho ancora due mesi dove vendere ancora……. ce la farò almeno ad Agosto, a vedere la luce in fondo al tunnel?

O il VIX mi ci seppellisce…….. nel tunnel?

Ciao

ciao,
            c\'è un errore grave in partenza
            non ho mai detto che i vix calendar debbano essere di put, ma tassativamente di call

Comment

• Bender
              Member

• Nov 2013
              • 58

SOLO CALL.........questo purtroppo l\'ho capito, un po\' tardi ma l\'ho capito e di sicuro non me lo scordo.

Mi chiedevo solo se da qui ad agosto, con altre due PUT da vendere ce la facevo a uscirne indenne o con pochi danni....... ma mi sa che ...... no!

Va beh, pazienza, ciao.

Comment

• tancredi
                Senior Member

• May 2011
                • 1007

Originariamente Scritto da tancredi
                ciao
                con le put semplicemente hai "scommesso" in uno spike del vix ovvero backwardation,
                viceversa con le call avresti scommesso in un ribasso del vix ovvero contango, come in effetti si è realizzato

la spiego un pò con l\'accetta, mi perdoneranno i puristi

lo so che è difficile da comprendere,
                immagina di avere due opzioni, ognuna delle quali quota su un sottostante differente, la prima sul future di giugno e l\'altra sul future di agosto, e questo è già un primo passo
                aggiungo che per graficare questo movimento non è sufficiente considerare che le opzioni di cui sopra quotino sul vix spot nel durante, per semplicità diciamo che quoteranno sullo spot solo a scadenza cioè il 21 giugno per la scadenza GIUGNO, anche se il calcolo è più complicato

i futures del vix sono molto simili ai futures sulle commodities, che sono influenzati dal cost of carry, quindi in condizioni normali i futures con scadenza più lunga hanno una quotazione maggiore rispetto ai fratelli con scadenza più breve
                il cost of carry diminuisce, verso la quotazione dello spot, più che proporzionalmente nelle scadenze brevi rispetto a quelle lunghe,
                questa è la normalità, gli operatori sono disposti a pagare un pò di più nel futuro per assicurarsi qualcosa di tangibile nel presente, in questo caso si dice che la curva a termine dei futures sul vix è in contango
                quando invece cresce la paura nel mercato, gli operatori non si accontentano più di assicurarsi in un futuro troppo lontano, ma accorciano sempre di più la scadenza, e finiscono per acquistare assicurazioni sempre più vicine allo spot ed in quantità sempre maggiori, in questo caso la curva a termine del vix è in backwardation ovvero il future o futures fronte mese, giugno o luglio, quotano più alti rispetto a settembre ottobre dicembre....

una volta compreso questo, riuscirai anche a comprendere perchè stai perdendo dal calendar di put e anche perchè il grafico non ti è chiaro

innanzitutto la strategia non va montata per il motivo che incassi di più dalla put venduta sulla put comprata, rispetto a quello che avresti incassato dalla call venduta rispetto alla call comprata, non funziona così
                vendendo la put a breve termine semplicemente stai perdendo il famoso contango di cui sopra, in modo più che proporzionale appunto sulla put di giugno rispetto a quello che guadagni sulla put comprata
                al contrario, se avessi venduto la call stesso strike stessa scadenza e comprato agosto stesso strike stessa scadenza, avresti speso di più ma avresti incassato più contango dalla giugno e perso meno contango dalla agosto, incassando quei 1300 $

termino questa spiegazione molto breve e semplicistica, allegando come dovrebbe essere, a spanne, il grafico della strategia

[ATTACH=CONFIG]24365[/ATTACH]
                non hai letto allora questo post, che uno dei tanti dove spiego il funzionamento del calendar sul vix
                ripeto, se non lo fai di call lascia perdere il vix

al limite fai bear put spread almeno a 90 gg. allorquando c\'è uno spike del vix...ma a me non piacciono come il calendar, non si avvicinano neanche lontanamente come risk/reward

Comment

• Bender
                  Member

• Nov 2013
                  • 58

No no, avevo letto benissimo, sia quello che tutti gli altri post.

Il punto è che oramai è fatta...... purtroppo sono partito con le Put e ho sbagliato, non posso tornare indietro.

La prossima volta so come fare, quello che mi domandavo era se dovevo chiudere baracca e burattini adesso...... o aspettare per vedere di limitare i danni.

Ma non importa, ti ho fatto perdere anche troppo tempo, vedrò la prossima settimana come va e poi deciderò.

Ti ringrazio per la pazienza, adios

Comment

• tancredi
                    Senior Member

• May 2011
                    • 1007

No no, avevo letto benissimo, sia quello che tutti gli altri post.

Il punto è che oramai è fatta...... purtroppo sono partito con le Put e ho sbagliato, non posso tornare indietro.

La prossima volta so come fare, quello che mi domandavo era se dovevo chiudere baracca e burattini adesso...... o aspettare per vedere di limitare i danni.

Ma non importa, ti ho fatto perdere anche troppo tempo, vedrò la prossima settimana come va e poi deciderò.

Ti ringrazio per la pazienza, adios
                    dovrei vedere di che posizione si tratta,
                    va da se che con vix a 14 ormai hai perso quasi tutto quello che potevi perdere,
                    pertanto puoi solo sperare in uno spike la prossima settimana altrimenti devi chiudere

Comment

• Bender
                      Member

• Nov 2013
                      • 58

Originariamente Scritto da tancredi
                      dovrei vedere di che posizione si tratta,
                      va da se che con vix a 14 ormai hai perso quasi tutto quello che potevi perdere,
                      pertanto puoi solo sperare in uno spike la prossima settimana altrimenti devi chiudere

La penso anch\'io così, aspettiamo e vediamo.

Comment

Working...