Strategia etf a capitale protetto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • elfric
    Senior Member

• Jan 2011
    • 126

Strategia etf a capitale protetto

Buongiorno, non so se l\'argomento è stato già trattato (nel qual caso mi scuso per la duplicazione).

Recentemente sono stati emessi ETF a capitale garantito (es. ETF Max di Blackrock).

Il funzionamento è abbastanza semplice (almeno teoricamente):

si va lungo su un ETF rappresentante un indice, si compra poi una put atm e si vende una call otm con strike distante circa il 10%. La scadenza delle opzioni è a 1 anno, per poi eventualmente riproporre il tutto.

Poichè purtroppo hanno violentemente litigato l\'aggiornamento di fiuto beta e l\'antivirus (sto cercando di far da paciere ) non riesco a verificare queste figure su fiuto.

Secondo voi:

- questa strategia può effettivamente proteggere il capitale (io ne dubito);

- funzionerebbe anche con sottostanti in indici e/o azioni?

Spero di non aver scritto castronerie nel qual caso, nella vostra infinità bontà, mi perdonerete
  • riccardo1981
    Senior Member

• Feb 2014
    • 140

Ciao,
    stai parlando in pratica di un collar ?
    Non ho mai provato sugli ETF ma ti posso dire che funziona su alcune azioni americane (GOOGL, NVDA, AAPL). Adesso il mercato americano è chiuso ma nel pomeriggio ti riporto un esempio. Non è che "ci tiri fuori" chissà che guadagno a scadenza però riesci a partire con una strategia "sopra" lo zero da subito.

R.

Comment

• riccardo1981
      Senior Member

• Feb 2014
      • 140

Ecco qua
      File Allegati

Comment

• xpedrox
        Member

• Nov 2016
        • 93

Originariamente Scritto da riccardo1981
        Ecco qua
        Grazie dell\'esempio, lo trovo interessante!
        Mi piace l\'idea di partire con rischio positivo, alcune considerazioni:
        - la strategia deve avere un orizzonte temporale almeno di una decina di mesi
        - necessariamente bisogna acquistare il sottostante
        - con molta calma è possibile correggerla nel caso di direzione errata anche se il rischio resta positivo

Qualcuno la usa? Avete calcolato la percentuale di guadagno riferita al campitale investito e al tempo?

Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da xpedrox
          Grazie dell\'esempio, lo trovo interessante!
          Mi piace l\'idea di partire con rischio positivo, alcune considerazioni:
          - la strategia deve avere un orizzonte temporale almeno di una decina di mesi
          - necessariamente bisogna acquistare il sottostante
          - con molta calma è possibile correggerla nel caso di direzione errata anche se il rischio resta positivo

Qualcuno la usa? Avete calcolato la percentuale di guadagno riferita al campitale investito e al tempo?

Grazie
          Ciao ti risponderà in modo esaustivo Riccardo, io faccio solo delle considerazioni.
          Il rendimento sarebbe del 2,2% anno
          Devi per forza acquistare il capitale
          Come vedi è 300 dollari sopra lo zero in partenza, cioè senza rischio.
          Ti pare possibile che ci siano dei guadagni senza rischio? A me no. Ma come sai non conosco il mercato americano ma non mi sognerei mai di fare una cosa così. Guarda bene e vedi che il sottostante è quotato nella casina opzioni a 3 euro in più di quello che prezza ora… mai visto in vita mia, deve essere il contrario. Non è una commodities.
          Ciao,
          Tiziano
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• elfric
            Senior Member

• Jan 2011
            • 126

Click image for larger version

Name:	Immagine 2025-01-19 222227.jpg
Views:	1
Size:	53.4 KB
ID:	162649

Grazie a tutti per le risposte.
            Un esempio di questa strategia è ETF iShares Large Cap Max Buffer Jun (Cboe: MAXJ) che, lanciato il 1 luglio 2024, in poco più di 6 mesi sta guadagnando il 4,64% (almeno a quanto dice la figura sopra).

Ora naturalmente (almeno io) non mi posso paragonare ai gestori di Blackrock che sono dei maestri ma mi chiedo come sia possibile raggiungere quei rendimenti, sarà la particolarità degli ETF oppure l\'acquisto e vendita di call e put fatte a particolari volatlità che rendono tale strategia così profittevole?

E poi mi domando, è possibile farla su qualche indice e/o azione italiana?

p.s. Non so se le regole del gruppo permettono di postare link esterni. Se è possibile posto la fonte.
            File Allegati

Comment

• elfric
              Senior Member

• Jan 2011
              • 126

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Ciao ti risponderà in modo esaustivo Riccardo, io faccio solo delle considerazioni.
              Ti pare possibile che ci siano dei guadagni senza rischio? A me no. Ma come sai non conosco il mercato americano ma non mi sognerei mai di fare una cosa così. Guarda bene e vedi che il sottostante è quotato nella casina opzioni a 3 euro in più di quello che prezza ora… mai visto in vita mia, deve essere il contrario. Non è una commodities.
              Ciao,
              Tiziano
              Caro tiziano, è sempre un piacere sentirti (qualche tempo fa mi hai dato il permesso di darti del tu e io utilizzo con piacere questa licenza )

Ti confesso che non ho capito la seguente tua frase: "il sottostante è quotato nella casina opzioni a 3 euro in più di quello che prezza ora… mai visto in vita mia, deve essere il contrario. Non è una commodities."

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da elfric
                Caro tiziano, è sempre un piacere sentirti (qualche tempo fa mi hai dato il permesso di darti del tu e io utilizzo con piacere questa licenza )

Ti confesso che non ho capito la seguente tua frase: "il sottostante è quotato nella casina opzioni a 3 euro in più di quello che prezza ora… mai visto in vita mia, deve essere il contrario. Non è una commodities."
                Ciao, sono questi correttori automatici che non funzionano tanto bene. Nella chain delle Opzioni, nelle caselle che riguardano gli Strike, puoi vedere la quotazione che è di tre dollari in meno del prezzo attuale. Una parità negativa su azioni non ha senso, non è un future!

Comment

• Ale1970
                  Junior Member
                  • Dec 2024
                  • 9

Buongiorno,
                  ho preso spunto dalla discussione per provare a costruire (paper trading) una figura simile sul DAX con scadenze molto lunghe.
                  L\'idea non sembra malvagia:

1. se sale guadagno

2. se scende ho un rendimento molto basso ma a occhio e croce il margine dovrebbe essere vicino al costo della comperata (quindi più o meno 5000 Euro) e quindi circa un 300/5000 = 6% in 1 anno
                  Premetto che potrei aver clamorosamente sbagliato la stima del margine (il margine calcolato da BT è di 28200 Euro ma non mi è chiaro il perchè).
                  Detto questo l\'unico rischio che vedo è lo spread su opzioni con scadenze così lunghe che potrebbe "mangiarsi" una fetta importante del margine teorico se si sbaglia la negoziazione.

Mi scuso già da subito se ho detto grandi castronerie.

PS: trovo il forum molto stimolante e ho letto molte vecchie discussioni. Ultimamente vedo poche discussioni e mi chiedo: vi siate spostati su altri social?

Click image for larger version

Name:	Dax-collar.jpg
Views:	1
Size:	134.4 KB
ID:	162650

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da Ale1970
                    Buongiorno,
                    ho preso spunto dalla discussione per provare a costruire (paper trading) una figura simile sul DAX con scadenze molto lunghe.
                    L\'idea non sembra malvagia:

1. se sale guadagno

2. se scende ho un rendimento molto basso ma a occhio e croce il margine dovrebbe essere vicino al costo della comperata (quindi più o meno 5000 Euro) e quindi circa un 300/5000 = 6% in 1 anno
                    Premetto che potrei aver clamorosamente sbagliato la stima del margine (il margine calcolato da BT è di 28200 Euro ma non mi è chiaro il perchè).
                    Detto questo l\'unico rischio che vedo è lo spread su opzioni con scadenze così lunghe che potrebbe "mangiarsi" una fetta importante del margine teorico se si sbaglia la negoziazione.

Mi scuso già da subito se ho detto grandi castronerie.

PS: trovo il forum molto stimolante e ho letto molte vecchie discussioni. Ultimamente vedo poche discussioni e mi chiedo: vi siate spostati su altri social?

[ATTACH=CONFIG]24670[/ATTACH]

RIPETO: SENZA RISCHIO SIGNIFICA CHE C\'E UN ERRORE:

tu hai messo il future che scade prima delle opzioni mentre devi mettere il future con la stessa scedenza. E poi devi attivare la call/put parity che è il diamantino verde
                    Ti metto una immagine.

No, non ci siamo spostati ... è il mondo che cambia!
                    Ora c\'è telegram che è più veloce, si fa prima a schiantarsi! Qui leggono solo, migliaia al giorno ma scrivere non se ne parla!
                    File Allegati

Comment

• Ale1970
                      Junior Member
                      • Dec 2024
                      • 9

RIPETO: SENZA RISCHIO SIGNIFICA CHE C\'E UN ERRORE:

tu hai messo il future che scade prima delle opzioni mentre devi mettere il future con la stessa scedenza. E poi devi attivare la call/put parity che è il diamantino verde
                      Ti metto una immagine.

No, non ci siamo spostati ... è il mondo che cambia!
                      Ora c\'è telegram che è più veloce, si fa prima a schiantarsi! Qui leggono solo, migliaia al giorno ma scrivere non se ne parla!

Buongiorno Tiziano,
                      grazie mille per il feedback!
                      Quello del future scadenza Mar25 è stato proprio un\'errore da dilettanti: chiedo venia
                      Concordo totalmente con l\'assenza di rischio zero: effettivamente tutte le volte che trovo una figura tutta sopra la parità parto dal presupposto che ci sia un errore di fondo.
                      Approfitto se posso per chiedere come posso risolvere l\'errore di cui sotto che mi compare quando seleziono "Strategy Settings" per inserire la call/put parity.
                      Avevo già accennato a Denis via email ma non sono mai riuscito a risolvere (ho cambiato lingua e riavviato. Su un altro PC mi compare esattamente lo stesso errore).
                      Grazie
                      File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da Ale1970
                        Buongiorno Tiziano,
                        grazie mille per il feedback!
                        Quello del future scadenza Mar25 è stato proprio un\'errore da dilettanti: chiedo venia
                        Concordo totalmente con l\'assenza di rischio zero: effettivamente tutte le volte che trovo una figura tutta sopra la parità parto dal presupposto che ci sia un errore di fondo.
                        Approfitto se posso per chiedere come posso risolvere l\'errore di cui sotto che mi compare quando seleziono "Strategy Settings" per inserire la call/put parity.
                        Avevo già accennato a Denis via email ma non sono mai riuscito a risolvere (ho cambiato lingua e riavviato. Su un altro PC mi compare esattamente lo stesso errore).
                        Grazie
                        Buongiorno a te.
                        Se clicchi sul menù principale di beeTrader Help -> Report a Bug, il tuo problema arriva direttamente a chi deve risolverlo, e magari non si perde in mezzo a tante email.
                        Quando invii un report usando questo sistema, per favore allega sempre i gli ultimi 3/4 giorni di file di Log di beeTrader, che trovi nella cartella che si apre tramite il menù principale Tools -> Logs.
                        Se l\'errore avviane con una strategia in particolare, allega anche il file della strategia.

Comunque, se clicchi su Continue, il software ignorerà l\'errore e proseguirà nella visualizzazione della finestra delle impostazioni.

Buon trading
                        Tiziano
                        File Allegati

Comment

• Ale1970
                          Junior Member
                          • Dec 2024
                          • 9

Buongiorno a te.
                          Se clicchi sul menù principale di beeTrader Help -> Report a Bug, il tuo problema arriva direttamente a chi deve risolverlo, e magari non si perde in mezzo a tante email.
                          Quando invii un report usando questo sistema, per favore allega sempre i gli ultimi 3/4 giorni di file di Log di beeTrader, che trovi nella cartella che si apre tramite il menù principale Tools -> Logs.
                          Se l\'errore avviane con una strategia in particolare, allega anche il file della strategia.

Comunque, se clicchi su Continue, il software ignorerà l\'errore e proseguirà nella visualizzazione della finestra delle impostazioni.

Buon trading
                          Tiziano
                          Buongiorno Tiziano,
                          ottimo!
                          Grazie di tutto!

Comment

• riccardo1981
                            Senior Member

• Feb 2014
                            • 140

Ciao,
                            Tiziano
                            Buongiorno a tutti, scusate ma mi era sfuggita la notifica all\'aggiornamento al thread.

Come ha già fatto notare Tiziano il rendimento non è che sia granché e devi appunto avere tutto il capitale per fare questa operazione perché se vai in "prestisto dal broker" la cosa non sta più in piedi ( se non erro ad oggi ti dovrebbe chiedere quasi il 6% - parlo di IB - ). Tieni poi conto sempre il 26% di tasse e il cambio...

In sostanza alla domanda se è possibile farlo posso solo dire che la possibilità c\'è, che poi ne valga la pena ho dei dubbi più che altro perché come opzionista cercherei dei rendimenti più allettanti, o meglio a parità di capitale investito ci sono soluzioni migliori e dal rischio tutto sommato contenuto.

Ciao
                            R.

Comment

Working...