prima strategia vera in opzioni. 3° giorno

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TFiutoT384
    Senior Member
    • Oct 2009
    • 566

prima strategia vera in opzioni. 3° giorno

Ciao a tutti.
    Qualche giorno fa sono entrato short su un\'opzione put strike 1025 sull\'e-mini SP 500, scadenza febbraio 2010, 39 giorni alla scadenza.
    Valore future SP500 = 1136 circa al momento dell\'entrata in trading.
    Ora il sottostante (future) tocca 1131.5 (oggi sta perdendo 15 punti dai massimi di giornata) e quindi si è abbassato di 4,5 punti dalla quotazione (ma è pur vero che oggi è il terzo venerdì del mese e quindi proprio stassera scadono le opzioni con scadenza gennaio 2010 per cui tutto può accadere come fluttuazione del prezzo).

Le mie opzioni short quotano 3,60-3,80, e quindi nonostante il ribasso, il valore deprezzandosi, ha permesso comunque che se le vendessi non sono in perdita. , anche se stamattina, quando l\'SP500 quotava ai massimi, erano valutate in acquisto 2,95. :huh:
  • enzolo
    Senior Member
    • Sep 2008
    • 318

Re: prima strategia vera in opzioni. 3° giorno

Ciao carissimo, rieccoci qua !

tranquillo che resti in gain fino a fine mese... con quel muro a 1100... ma tieni d\'occhio i margini !!

Anzi ti dico... per esperienza, purtroppo.... che se proprio vuoi stare supertranquillo... mettiti su un conto a parte l\'equivalente di quanto servirebbe ad hedgiare le due put... così in caso di emergenza sei libero di usare quei soldi per coprirti. Se infatti arrivi ad essere totalmente marginato sul conto principale, puoi coprirti girando la liquidità dall\'altro conto e non rischi di essere fregato dal mercato e... dalla cara banca !
    Capisc\'ammè !

Ciao dal tuo... "compare"...

Ciao "compare". Ricordo bene il tuo prezioso consiglio sulla marginazione. La strategia sfrutta anche l\'indicatore regressione spiegata a Milano secondo il quale non mi sembra ci sia un segnale short. Oggi poi che l\'America è chiusa il mercato dovrebbe essere tranquillo ... e il tempo passa...quindi anche l\'opzione si deprezza, per cui, se decido di non difendere la posizione ma di liquidare la stessa, mi è più facile restare in guadagno o perlomeno non dovrei rimetterci (Primo: non perdere, ... soprattututto per un pricipiante).
    Inoltre l\'Open interest presenta un bel muro a 1100, con muretto a 1125 e barriera a 1150. Nel caso di superamento di 1125 mi allerterei e di 1100 mi preoccuperei un po\' di più.
    Tengo quotidianamente (che bello osservare il mercato qualche volta durante il giorno, anziché ogni minuto a cui ero costretto operando con i future) il conto delle opzioni distribuite per scadenza e sulle tre barriere di febbraio (1100, 1125, 1150): una variazione nel quantitativo può aiutare a capire come il mercato si stà muovendo.

Buon trading a tutti.

Comment

• Gauss
      Senior Member
      • Jan 2008
      • 739

Avrei alcuni chiarimenti da chiedervi:

1) cosa fate se il sottostante scende sotto 1025 ?
      2) con 1 (o 2 opzioni in portafoglio) come fate ad hedgiarvi ?

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

@ Boniekplatini

Consiglio prezioso!

Comment

• pietroranzato
          Junior Member
          • Nov 2009
          • 5

VAI TRANQUILLO LUNEDI IL MERCATO DOVREBBE RIPARTIRE AL RIALZO CON UN NUOVO CICLO A 15GG, QUINDI SECONDO ME HAI FATTO BENE A VENDERE PUT ANCHE DEVI STARE ATTENTO SE SONO SCOPERTE NON SI SA MAI

Comment

• andrea
            Member
            • Dec 2009
            • 49

Ciao Pietro stavo seguendo questo post e mi ha incuriosito la tua valutazione in merito alla questione del ciclo di 14 giorni, che secondo te dovrebbe ripartire al rialzo e proprio lunedi (cioè domani). Mi potresti dire, se non chiedo troppo, in base a quali considerazioni sei arrivato a questa conclusione?
            Grazie mille, a presto andrea

Comment

• pietroranzato
              Junior Member
              • Nov 2009
              • 5

io sono uno che segue l\'analisi ciclica e secondo uno mio studio dovrebbe partire un 15gg o megio e\' partito venerdi ore 19.0o sul minimo a 2930 di eurostock

Comment

• firefox
                Senior Member
                • Jun 2009
                • 169

Senza scomodare l\'analisi ciclica,ma solo da un\'attenta analisi degli OI ,(come quella fatta da BONIEK PLATINI),
                e confermata da un Lancio di Montecarlo con valori del 100%superiori al limite,
                Mi sento di concordare che sarai in GAin alla scadenza!

Da neofita mi viene piuttosto da chiedere a tutti Voi se ,per limitare il problema della marginazione,
                non fosse stato meglio acquistare un Future e vendere una CAll 1025.

Cosa ne pensate?

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Così l\'aumenti la marginanzione

Comment

• firefox
                    Senior Member
                    • Jun 2009
                    • 169

Come mai aumenta?

Dipende forse dal fatto che applicando la mia strategia uso un\' opzione ITM? :whistle:

Comment

• TFiutoT384
                      Senior Member
                      • Oct 2009
                      • 566

Ho notato pure che il 15 gennaio, secondo i dati che ho trovato, nonostante i ribassi, l\'open interest delle call SPX sono aumentate di 69016 mentre le put di 189822, cioè 2,75 volte più put che call, quindi se le put sono rialziste e le call ribassiste mi sembrano aumentate le spinte rialziste.
                      Inoltre ho pure trovato che a strike 250, 900, 950, 1000,1050, 1125, ci sono stati elevati volumi mentre per le call solo a strike a 1150 i volumi erano rilevanti: per cui le put hanno realmente dominato gli scambi.
                      Inoltre sull\'SPX i volumi sono stati 660120 put e 436726 call.

Sempre il 15 gennaio vix ha avuto scambi rilevanti con call strike a 20 e 25: quindi le put di fatto erano escluse. L\'open interest delle opzioni vix ha avuto: 16519 call e 6391 put. Quindi mi sembra presumibile attendermi una riduzione della volatilità, quindi un altro indizio di possibile rialzo.
                      (Volume totale vix 96212 call e 35731 put)

Il 15 gennaio, le opzioni dell\'Eurex che mi interessano ovvero quelle sul djEurostoxx50 e sul Dax pur essendo, nel totale, ancora in equilibrio come open interest, come ha fatto notare Tiziano, hanno avuto molti più scambi sulle put che sulle call tranne, per quest\'anno a dicembre 2010.
                      Devo vedere su fiuto, e da oggi lo farò, come varia giorno per giorno il rapporto put/call (appena capirò la suite, userò quella).

A proposito allego un\'immagine delle barriere di fiuto relative all\'open interest, che evidenziano molto bene come il movimento del future SP500 sia stato ingabbiato tra 1125 e 1150.

Intanto il valore delle opzioni sta scendendo.

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

No dipende dal fatto che se raddoppi le opzioni vendute aumenti la marginazione iniziale a causa della maggiore quantità e quella successiva a causa del maggior gamma.

Comment

• firefox
                          Senior Member
                          • Jun 2009
                          • 169

Scusa Pidi se non capisco!Sono un po\' duro di comprendonio...!!! :whistle:

IO sto acquistando un Future del sottostante e contemporaneamente vendo una CAll1025,creando così in modo sintetico(speriamo si dica così!) :whistle:
                          la vendita di una Put 1025 come ha fatto il nostro amico TFiutoT384.
                          NON è sempre lo stesso numero di opzioni?Io vendo una Call e lui vende una Put.Di diverso c\'è che io acquisto solo un Future in più.

Inoltre leggendo le Tue parole dell\'ultimo post mi viene da chiederti una conferma .
                          Durante il corso di Tiziano avevo capito che il gamma lo riducevi,cioè rendevi la sua curva più piatta riducendone così il rischio, aumentando il numero di opzioni in portafoglio per quella strategia.
                          Forse ho capito male?

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Io ho capito che vende put e put sintetica, cioè 2 opzioni quindi aumenta la marginazione.
                            Per il resto hai compreso bene

Comment

• firefox
                              Senior Member
                              • Jun 2009
                              • 169

No l\'idea era quella di,prima acquistare un future,per poi vendere la mia Call.
                              Il risultato era lo stesso di aver venduto una Put ,ma cosi\' mi avrebbero richiesto meno margine per l\'operazione .
                              Si vede però che c\'è ancora qualcosa che mi sfugge!!!!

Comment

Working...