prima strategia vera in opzioni. 3° giorno

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: prima strategia vera in opzioni. 3° giorno

Ho controllato non c\'è sostanziale differenza di marginazione.

Durante il corso di Tiziano avevo capito che il gamma lo riducevi,cioè rendevi la sua curva più piatta riducendone così il rischio, aumentando il numero di opzioni in portafoglio per quella strategia.
    Se appiattisci la curva significa che riduci il gamma. Il gamma è il valore che si aggiunge al delta ad ogni incremento unitario del sottostante. Con un Gamma basso, al muoversi del prezzo del sottostante il delta si muove poco e quindi anche il tuo rischio. Con un rischio basso al muoversi del sottostante la marginazione aumenta con minore forza rispetto alla situazione di un gamma alto.
    La marginazione te la tolgono ogni giorno dal tuo conto corrente.

Comment

• longotimeo
      Senior Member
      • Apr 2009
      • 179

Originariamente Scritto da pidi10
      Ho controllato non c\'è sostanziale differenza di marginazione.

Durante il corso di Tiziano avevo capito che il gamma lo riducevi,cioè rendevi la sua curva più piatta riducendone così il rischio, aumentando il numero di opzioni in portafoglio per quella strategia.
      Se appiattisci la curva significa che riduci il gamma. Il gamma è il valore che si aggiunge al delta ad ogni incremento unitario del sottostante. Con un Gamma basso, al muoversi del prezzo del sottostante il delta si muove poco e quindi anche il tuo rischio. Con un rischio basso al muoversi del sottostante la marginazione aumenta con minore forza rispetto alla situazione di un gamma alto.
      La marginazione te la tolgono ogni giorno dal tuo conto corrente.
      Ciao, una curiosità, ma anche con un condor o una butterfly o uno spread o con qualsiasi altra strategia " chiusa (nel senso che sai il max profitto e la max perdita " può aumentare la marginazione ?!?!

Grz

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Il margime massimo che ti possono chiedere è la massima perdita. Oltre a quello non si va, però si può partire da meno e raggiungere il massimo margine. In questo senso ti possono aumentare il margine!
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• TFiutoT384
          Senior Member
          • Oct 2009
          • 566

ok, sembra che le mie supposizioni sul possibile rialzo siano state rispettate. Meglio così
          Temevo infatti che qualche trimestrale bancaria affossase il tutto, ma sembra che tutto prometta bene, almeno per oggi.
          Anche ieri, sia sull\'eurex (in particolare sull\'eurostoxx) sia sull\'SPX, l\'open interest è aumentato a favore delle put (128207 call contro 233531 put) e gli scambi di call sono con strike oltre 1200 mentre sulle put sembra che gli scambi siano stati spalamti su molti strike.
          Inoltre il Vix sta scendendo sotto 18 (credo sia un buon segno per il rialzo) e l\'SP500 sta schizzando verso 1139. :cheer:

Comment

• pietroranzato
            Junior Member
            • Nov 2009
            • 5

interessante o/i sull\'sp 500, staro più attento, ottimo spunto grazie, per l\'analisi ciclica si puo\' correlare la cosa assieme ci aggiorniamo ciao

Comment

• TFiutoT384
              Senior Member
              • Oct 2009
              • 566

anche se mi sembra incredibile, ieri l\'open interest totale sul vix ha mostrato un incremento sulle call e un decremento sulle put: Tiziano ha detto che un vix veramente basso è minore di 20 (per la verità al corso che ho fatto a Rovigo qualche giorno fa ha nominato un altro dato ma ... fatevi il corso, consiglio spassionato). E comunque almeno ieri, hanno tolto un po\' di paletti alla discesa del vix. Mentre il DJeurostoxx e l\'SP500 hanno avuto vendita di più put che call. Invece il Dax ha un openn interest dove le call hanno guadagnato un po\' di terreno. Leggere il mercato tramite l\'open interest mi appassiona. Oggi voglio vedere come va a finire. L\'indicatore sulla regressione lineare mi sembra stia evidenziando un\'esaurimento della spinta rialzista con forse inizio di una fase laterale o short. :huh:
              Sono comunque in procinto di chiudere la posizione perché ho visto che a scadenza guadagnerei la stessa cifra che ricaverei vendendo le opzioni.

Comment

• TFiutoT384
                Senior Member
                • Oct 2009
                • 566

ieri avrei chiuso l\'opearzione ma IWbank "per errore" ha impostato a 25 euro minimi le commissioni per le transazioni sulle opzioni aventi come sottostante l\'SP500. 115 euro di gain potenziale con 25 euro di commissioni invece di 10 mi sono sembrati troppi. E\' il quarto giorno che aspetto sia che mettano a posto il tutto, sia lo storno sul mio conto delle commissioni chieste in più. Mi hanno parlato che l\'errore e i ritardi sono dovuti ad un\'incomprensione tra i loro uffici ...
                Sulle altre opzioni le commissioni sono di 5 euro.
                Comunque i giorni passano e al massimo aspetto la scadenza così eviterò del tutto le commissioni loro.
                Ieri ho visto il ribasso, comunque ridotto verso la fine della seduta con recupero di 9 punti: come evidenziato dall\'open interest, c\'è un supporto a 1125 e sembra perciò tenere. D\'altronde se il 19 hanno shortato su opzioni put a 1140, qualche motivo l\'avranno dal momento che il future sull\'SP500 ha toccato 1146 verso la fine del giorno stesso.

Mi stupisce comunque il fatto che ieri l\'open interest del vix abbia incrementato le call molto di puù delle put sia in valori assoluti che relativi: quindi la spinta ribassista del vix sembra aumentare (mi baso sul concetto espresso che Tiziano nel suo video quando esprimeva una moderata propensione al rialzo sull\'SP500 mentre l\'europa restava più al palo, cosa che poi si è verificata nella prima metà di gennaio), anche se gli strike delle put sono da 22,5 in su. :huh:
                Inoltre ci sono stati movimenti sulle put su strike 1100 mentre i movimenti rilevanti partono da call con strike call 1600 e 1300. Complessivamente l\'open interest per SPX è stato leggermente a favore delle call, anche perché con questo ribasso può succedere. Oggi vedrò le indicazioni dell\'indicatore della regressione lineare di Tiziano: non mi sembra ancora un deciso segnale di ribasso ma più una fase laterale e in base all\'open interest dovrebbe oscillare tra 1125 e 1150, con magari possibile leggero rimbalzo a 1130. Sperando di non dire scemenze.... :whistle:
                E intanto il tempo passa....

Comment

• TFiutoT384
                  Senior Member
                  • Oct 2009
                  • 566

grazie Obama, le tue parole mi hanno.... complicato un po\' la vita; bello scossone: ma saranno davvero le banche a perderci dalla tua riforma prospettata? Come al solito ci rimetteranno solo i piccoli risparmiatori e i piccoli trader. :S

Comment

• TFiutoT384
                    Senior Member
                    • Oct 2009
                    • 566

Ieri sera ho deciso di liquidare la posizione:
                    ho notato il gap proprio sulla resistenza a 1125 in discesa, (non mi sento ancora pronto per l\'hedging) ed inoltre sull\'indicatore della regressione lineare ho visto quella candela rossa staccata dalla curva regressione, anch\'essa in calo, che mi sembra preannunciare un netto segnale di trend ribassista per i prossimi giorni (magari tiene la resistenza a 1100 che nell\'OI è molto forte ma, OI o non OI, il mercato fa quel che vuole) poi se rimbalza vabbè, vuol dire che devo studiare ancora a lungo: ho notato che certe formazioni grafiche con curva di reg lin, slope e barra/candela, spesso preannunciano un netto trend almeno nei giorni successivi (ad esempio il fatidico 11 settembre 2001 era preannunciato in short già da qualche giorno secondo le indicazioni del reg line di Tiziano). Stò studiando l\'SP500 e il trend successivo, sulla base delle indicazioni della reg line di Milano, a partire da 5-6 giorni prima della scadenza del terzo venerdì del mese. Fino ad ora ho studiato tutte le scadenze (tranne una perché su quel terzo venerdì del mese su Fiuto non ho trovato quotazione), da febbraio 2005 a gennaio 2010, salvando tutte le schermate con frecce per indicare l\'inzio trend trend e la scadenza: i risultati mi sembrano molto interessanti. Vorrei andare fino a quanto Fiuto lo permette (mi sembra al 1980), concentrandomi per ora solo nei giorni immediatamente precedenti alla scadenza. :huh:
                    Questo fine settimana vorrei arrivare fino al 2000 o magari prima. Ho anche intenzione di considerare, a parte, l\'intensità dello slope raggiunta al momento dell\'inversione del trend: quindi se lo slope è minimo, ad esempio con valore 0,3, cosa succede? Devo entrare oppure no? E\' quello che voglio scoprire perché meglio entrare con più sicurezza. Ad esempio se lo slope raggiunge 6 o più, sembra che il segnale di inversione di trend indichi un\'inversione più intensa, almeno nei giorni successivi. :ohmy:
                    Tutto questo per arrivare alla settimana precedente il terzo venerdì del mese con tutti i dubbi chiariti... o forse qualcuno in più.

Anche ieri
                    - l\'OI sul vix ha visto un netto aumento delle put sulle call (oltre 68000 contro quasi 20000, oltre 3:1), le più scambiate sono state con strike 32,5, 22,5 e 25, scadenza febbraio 2010: ora il vix è 22,27;
                    - sull\'SPX l\'OI è come il vix (put oltre 284000 e call oltre 12000, oltre 2:1) e mi ha stupito che le put 1100, scadenza marzo 2010, siano state le più scambiate in assoluto sulle opzioni SPX: 1/7 di tutte le put. Forse il mercato si attende un rialzo entro marzo 2010?
                    Intanto il vdax è salito dal 19 al 21 gennaio, da 19,04 a 22,91 (19%) in tre giorni; non certo poco.
                    TED è salito da 19,05 a 21,03 (10%)
                    L\'OI sul dax, scadenza febbraio 2010, vede ancora prevalere leggermente le put e gli scambi put call sono praticamente identici.
                    L\'OI sul DJ eurostoxx50 febbraio 2010 ha prevalenza più netta di put su call e inoltre gli scambi sulle put sono stati praticamente il doppio delle call.

Per ora stò alla finestra, mi sembrano dati contraddittori e non so bene cosa fare: seguo le inidcazioni dell\'indicatore di rel line di Tiziano che mi sembra appunto preannunciare tutto tranne long.

A propostito, se per caso il terzo venerdì del mese la borsa chiude (compreso il trading sul sottostante), le opzioni scadono comunque, cioè viene preso come terzo venerdì del mese la quotazione del giorno prima oppure tutto viene spostato al lunedì successivo? :whistle:

Scusate se sono prolisso ma ho ancora una tonnellata di dubbi da chiarire sulle opzioni. :dry:

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Poi al termine metti su un file pdf il tuo studio sulla regline se puoi.

Comment

• TFiutoT384
                        Senior Member
                        • Oct 2009
                        • 566

volentieri Pidi. I risultati sono anche raccolti in un file xls.

Ringrazio Tiziano e chi ha collaborato con lui per la costruzione dell\'indicatore RegLine che mi ha dato un chiaro segnale di SL ieri con SP 1115. Ok ho perso 100 € (lo scotto dell\'inesperienza), ma come dice Tiziano il 95% dei trader perde tutto o quasi perché non taglia le perdite mentre chiude quando la posizione giuadagna per paura di perdere il guadagno. :S
                        Anche se ieri a malincuore ho chiuso ma ora per come sono andate le cose sono contento. Posso sempre rientrare short alla prossima apertura (da cui per ora mi astengo): comunque sono uscito a 5,25 ed ora bid=9.60 e ask=11.90, circa il doppio. :cheer:
                        Ed anche per la spiegazione sul motivo del ritracciamento dopo aver superato una resistenza importante, spiegato al corso di gennaio: 1125 lo era ed infatti il ritracciamento da poco sopra 1100 è effettivamente avvenuta verso 1120 con la tempistica spiegata: ritracciamento che però, proprio come spiegato, non è affidabile ma solo la conferna di un buon recupero lo avrebbe reso tale: ed infatti così è avvenuto.
                        Ringrazio anche boniekplatini per il consiglio sia sul margine crescente per una put "scoperta" sia sulla perforazione di un supporto importante, indicato dall\'OI, in gap, poi spiegata meglio durante il corso.

Comment

• winnieservice
                          Senior Member
                          • Jan 2010
                          • 676

... o[quote=TFiutoT384 ]
                          Ringrazio anche boniekplatini per il consiglio sia sul margine crescente per una put "scoperta" sia sulla perforazione di un supporto importante, indicato dall\'OI, in gap, poi spiegata meglio durante il corso.
                          [/quote

... grazie per il ringraziamento... ma è Tiziano che devi ringraziare... qui tutto quello che sappiamo (di buono) è dovuto a lui... peraltro hai visto come reagisce stamattina il future sp500 (ed anche gli altri, dietro) al tentativo di rottura dei livelli critici di OI ??
                          D\'accordo che Tiziano (giustamente) dice che non si può "certificare" nulla, ma almeno statisticamente, il primo tentativo di sfondamento di un livello critico di OI ha un\'elevatissima probabilità di tenuta, poi, certo, le munizioni in campo iniziano a scarseggiare ed allora bisogna tenerne conto...

Ciao
                          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• TFiutoT384
                            Senior Member
                            • Oct 2009
                            • 566

hai ragione sulla possibilità di tenuta.
                            Ho preferito uscire dalla posizione per due motivi:
                            che il supporto a 1100 tenga o meno, dopo la rottura nettissima di 1125, mi sembrava molto probabile la discesa fino a 1100 (o 1090 come prevenitvato da Tiziano), cosa che infatti è avvenuta, per poi eventualmente rientrare a strike più basso.
                            Ed infatti le opzioni sono schizzate come quotazione verso l\'alto: sono uscito a 5,25 e stamattina quotavano 9,75-11.00 (quasi il doppio).

Inoltre la reg line di Tiziano almeno a tutt\'oggi mi sembra continui a negare un segnale di long, e statisticamente ha nettamente avuto ragione (almeno, per la statistica che stò ricavando).

In effetti uscendo, con quella piccola perdita, ho potuto, sulla mia pelle, apprezzare che davvero le opzioni, per la questione del premio versato anticipatamente, permettono di recuperare la perdita appena si rientra in short. Quindi per ora sto alla finestra e aspetto: per recuperare il premio mi basta attendere che non scendano sotto i 3-4: ho tutto il tempo che voglio per decidere cosa fare. :whistle:

Intanto il VIx è salito del 30% in una settimana.
                            Il TED è leggermente sceso, ma è naturale che avvenga il giorno dopo le vendite, perché dopo le vendite c\'è più liquidità (ho capito bene?)
                            le call hanno pervalso sulle put sull\'Eurostoxx e sul SP500. :huh:

Comment

• TFiutoT384
                              Senior Member
                              • Oct 2009
                              • 566

comunque secondo la reg line (che mi dice netto short), l\'OI, il VIx, il Vdax (in aumento ieri)
                              OI change:
                              SPX - put = 236782 - call=113662 (più put)
                              VIX = put = 79155 - call = 219779 (più put)

maggiori scambi = in ordine di quantità SPX put 1100, vix call 35, SPX put 1000, SPX put 1025, spx call 1125, SPX 1095 put;
                              come al solito SPX + scambiato, subito dopo Vix (molto più che sul Nasdaq).
                              Quindi mi sembra che la battaglia per gli scambi abbia visto prevalere le call da 1125 in su e le put da 1100 in giu (nel senso che da 1125 in su ci sono state prevalentemente call mentre da 1100 in giu ci sono state prevalentemente put, naturalmente nel senso dell\'OI): probabilmente per questi scambi la barriera di 1100, 1090 ha tenuto: comunque sembra essere incrementata la barriera a 1100 put mentre a 1125 call.

Comment

• winnieservice
                                Senior Member
                                • Jan 2010
                                • 676

... forza put !!
                                ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

Working...