Ancora sugli Open Interest

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Ancora sugli Open Interest

No io intendevo dire che se devi comprare 3 Call OTM ed aspettare che diventino ATM (probabilita 2%), forse conviene vendere 3 PUT ITM che il guadagno te lo mettono in tasca da subito (probabilità 98%) anche se il sottostante sta sulla via per mandare ATM la suddetta Call OTM ed in più incassi anche il theta, che anche se è basso vale doppio (lo incassi invece di pagarlo).

Comment

• pea76
      Senior Member
      • Jun 2009
      • 171

sul 2% come statistica che la OTm diventi ATM non sono molto d\'accordo. a grandi linee, facendo una media sia di annate poco valatili sia volatili, secondo me, spannometricamente, siamo su 3/4 chance su 12 mensilita\', forse anche 5. calcolando non solo il prezzo di chiusura, ma la fluttuazione interna al periodo del mese.
      cmq meno del 50% sicuro. su questo siamo d\'accordo.
      cosi\' come sul concetto che dici tu, di base e\' meglio essere venditori di opzioni, anche se non e\' la soluzione di tutti i problemi, e non e\' per niente facile come potrebbe sembrare a prima vista. ma con pazienza e metodo (e soprattutto un ottimo maestro...) si possono ottenere cmq buoni risultati
      la mia era piu\' che altro una curiosita\', non un\'operatività. cmq tra poco (3 gg) inizio con le settimanali e se notero\' qualcosa di interessante a tal proposito lo posto.

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

il 2 e il 98% non erano dati statistici, ma numeri per evidenziare la differenza di successo tra le due soluzioni.
        Io ho iniziato ad utilizzare le ITM al posto del sottostante per avere un effetto simile all\'hedging.

Comment

• marco.stelloni
          Senior Member
          • Sep 2008
          • 239

Pidi, se non è un problema, a grandi linee mi puoi dire cosa intendi dire quando dici che utilizzi le ITM per avere un effetto simile al sottostante? Vuoi dire che anzichè coprirti con il future al raggiungimento del tuo strike, compri le ITM?

Marco

Comment

• pea76
            Senior Member
            • Jun 2009
            • 171

invece di longare un futures di copertura shorti una put itm.
            invece di shortare " " " " shorti una call itm.

mai long options, soprattutto con pidi! (scherso, con tutti).

ps ma chi e\' che mi ha messo -1 nella reputazione? simpatico...

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Esatto

Comment

• marco.stelloni
                Senior Member
                • Sep 2008
                • 239

Quindi shorto una opzione che abbia lo stesso delta di quella che ho in portafoglio e che deve essere coperta, corretto?

Marco

Comment

• winnieservice
                  Senior Member
                  • Jan 2010
                  • 676

Anch\'io spesso penso ad usare le short ITM al posto dei future ma mi pare di aver capito che Tiziano non la pensa allo stesso modo... ma forse ho capito io male...
                  Certo, il delta del future è fisso, quello delle ITM è comunque variabile, anche se porti a casa un minimo di vola...
                  C\'è poi il problema dello spread dei MM... rispetto ai future... Insomma, ci sono delle inevitabili differenze, con pro e contro.

Ciao
                  ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• marco.stelloni
                    Senior Member
                    • Sep 2008
                    • 239

E\' chiaro che con i future la copertura è estremamente più precisa e corretta ma anche con le opzioni si potrebbe in questo modo riparare ad una situazione estrema dove sei impossibilitato a fare copertura con il future a causa dei margini e della poca precisione (mi riferisco ad operazioni sul dax).

Marco

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Ma intanto il sottostante costa in termini di commissioni il doppio delle opzioni sia all\'entrata che all\'uscita e spesso non basta mezzo strike per ammortizzare commissioni e spread.
                      Poi se l\'opzione è molto ITM e ci sia il mm che prezza il bid ha delta vicino a 1.
                      La vendo e nell\'area del mio payoff mi funziona come il sottostante
                      Ma non la devo ricomprare. Quindi le commissioni sono la metà della metà.
                      Poi se la vendo in un momento di maretta, c\'é pure il caso che guadagno di vola.
                      E ad ogni modo mi paga di theta, che il sottostante non lo fa.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da marco.stelloni
                        E\' chiaro che con i future la copertura è estremamente più precisa e corretta ma anche con le opzioni si potrebbe in questo modo riparare ad una situazione estrema dove sei impossibilitato a fare copertura con il future a causa dei margini e della poca precisione (mi riferisco ad operazioni sul dax).

Marco
                        La copertura con altre opzioni NON è copertura ...è un\'altra cosa, ma non copertura.
                        I margini non cambiano se sei in Delta 1 !
                        Quello che dovete tenere presente è che Pidi10 parla di un portafoglio non chiuso a margini dove il gamma, dato il sottostante che è uno Shatz, non è un problema.
                        Fai la stessa cosa con il Dax (ad esempio) ...e abbiamo finito di essere colleghi al primo +/- 5%
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Io d\'altra parte parlo di quello che vedo.
                          E questa osservazione è una ragione in più per operare con lo Shatz.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Esatto Pietro ... però conosco alcuni che lavorano sul Dax o sull FTSMIB .. e allora lo scrivo perchè riflettano su tutte le variabili.
                            A volte si applica un sistema che funziona su un sottostante diverso da quello sul quale è stato costruito ... e andare in crash!
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• marco.stelloni
                              Senior Member
                              • Sep 2008
                              • 239

Quindi se ho capito bene se si opera sullo shatz questa tecnica delle opzioni ITM può essere considerata una copertura al pari del sottostante (o quasi).

Marco

Comment

• marco.stelloni
                                Senior Member
                                • Sep 2008
                                • 239

Tiziano però non mi rispondere dicendo: Ti ho già detto che l\'unica vera copertura è quella con il sottostante!! :woohoo:

Marco

Comment

Working...