Ancora sugli Open Interest

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re: Ancora sugli Open Interest

Non è una copertura, anzi ti scopri ancora di più, perchè ogni contratto che sottoscrivi (vendi) ti impegna in qualche cosa.
    Questo lo dico perchè il forum è letto da tanta gente e le cose vanno chiamate con il loro nome:
    un conto è essere a delta zero con il sottostante ed un\'altro è ad essere delta zero con una opzione ITM contraria, anche se la figura che si disegna è circa uguale.

Premesso questo,
    con sottostanti dove i movimenti sono piccoli per definizione (due/tre volte meno del Bund) e dove quello che potrà succedere è abbastanza prevedibile dato che sono Bond e che hanno un equilibrio dato da quanto pagano/quanto costano, la strategia si può tenere a delta zero con opzioni.

Il gamma aumenterà ma, data la velocità del sottostante, rimane comunque controllabile.

Qui, state attenti che c\'è l\'assegnazione (il sottostante è una obbligazione che ti troverai corta o lunga nel portafoglio ...se non chiudi prima) e che ogni cntratto ha un valore dato dal prezzo che leggete moltiplicato 1000 per cui oltr i 100.000
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Tiziano

Ma sia per le opzioni ITM che a scadenza opzioni Shatz in caso di assegnazione ti ritrovi il future (come Bund e Bobl).
      Tu ti riferisci all\'assegnazione del obbligazione (del valore di 100.000 circa) a scadenza del future, vero?
      Altrimenti la marginazione dovrebbe essere conseguenziale.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Io dico che se una opzione ti scade ITM ti ritrovi in portafoglio un future di segno contrario alla opzione venduta.
        Se vendi una Call su Shatz (Bund o Bobl) ti ritrovi un future corto sullo Shatz al prezzo dello strike assegnato.
        Il margine richiesto per il future è poi quasi identico a quello della opzione ITM e questo non crea problemi. Il problema si crea se tu pensi che l\'operazione si sia conclusa a scadenza e tu non provvedi a chiudere il tuo future. Infatti potrebbero scadere delle opzioni, una o più ITM e il Lunedì successivo ti ritrovi il/i sottostanti future assegnati.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• apolide
          Senior Member
          • Nov 2009
          • 143

chiedo scusa ma ancora non capisco;lo corro il rischio di essere assegnato con quella strategia
          tutte vendute sullo schatz o no?devo chiudere tutto prima della scadenza?
          sergio

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Tiziano sta dicendo che non è sempre possibile, evitare l\'assegnazione del lunedì. Infatti se tu hai una put e una call che scadono ITM si annullano a vicenda. Ma poichè il prezzo di chiudura non è quello battuto all\'ora di chiusura, ma si decide dopo, se all\'ora di chiusura è molto vicino allo strike ad esempio oltre lo strike che ti consente di compensare le due opzioni menzionate, e dopo invece viene fissato ad un livello precedente lo strike, una delle opzioni scade ITM , ma l\'altra può scadere OTM. In questo caso la ITM determina l\'assegnazione del future il lunedì.

Comment

• V
              Senior Member
              • Nov 2009
              • 545

Grandi! In sostanza stanno dicendo che l\'importate è saperlo.
              Credo di capire che il punto sia, che se semplicemente scadono ITM, ti ritrovi il future. supponiamo che tu abbia venduto Bund CALL 123.5 se a scadenza a chiusura viene battuto 123.8 ti caricano un future short a 123.5.
              Il punto credo sia semplicemente che devi sapere che in portafoglio hai a quel punto un future. A differenza di opzioni su indici che ti accreditano o addebitano euro e finisce li, in questo caso il mattino successivo devi preoccupartene. Può starti bene di avere il future, ma se pensavi ad un solo addebito in conto e vai in vacanza, potresti tornare e trovarti il conto prosciugato!

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Non è solo questo.
                Se hai Call 123.5 e put 123.6 e alle 17.15 della chiusura dell\'ultimo giorno batte 123.51, tu hai Cal e Put ITM . Pensi che si compensino e vai in vacanza. Ma se poi il prezzo di chiusura viene calcolato essere 123.5, la call scade OTM e non si compensano più, quindi ti assegnano un future long al posto della put ITM. Durante le tue vacanze il future si muove senza che tu lo sappia e quando torni ti puoi trovare o con le vacanze fatte pagate o con quelle del prossimo anno annullate.

Comment

• V
                  Senior Member
                  • Nov 2009
                  • 545

Insomma... Sopratutto questi sottostanti vanno seguiti BENISSIMO!!! ....a meno che non si voglia giocare d\'azzardo le vacanze del prossimo anno!

Comment

• carlologli
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 565

bellissima e interessantissima lezione sull\'assegnazione o meno alla chiusura.
                    adesso so cosa mi può capitare se porto a scadenza opzioni schatz itm come in effetti sta succedendo adesso.
                    ho in portafoglio -2 call 108.5 e penso di lasciarle scadere anche perchè sono compensate da - 4 put 107.7 , però mi sarebbe di aiuto sapere da PIDI come hai sistemato la tua strategia messa in condivisione e in reale perchè avevi tutta la parte call itm.
                    da quanto emerso dai post qua sopra sembrava che tutto si risolvesse vendendo altre call itm in modo da prendere premio, ma poi a scadenza ti fai assegnare futures ?
                    per noi, ancora pochi schazzisti su questo forum è quanto mai utile sapere, se possibile

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Carlo

purtroppo non ho potuto fare quello che desideravo perchè ho incontrato molte difficoltà, però ho imparato moltissimo.
                      Ti posto la situazione attuale.

Ciao
                      Pietro

Comment

• V
                        Senior Member
                        • Nov 2009
                        • 545

Ho un dubbio/domanda a proposito degli OI. Probabilmente la risposta è scontata, ma non sono sicuro...
                        Come abbiamo visto, se una barra OI che fa da supporto o resistenza cede, le mani forti vanno in copertura e spingono dalla parte opposta. Mi chiedo, ma se per caso poi il sottostante recupera e torna a quel livello, tornano valide le barre di OI? Magari ricontrollandole con la VS per verificare che "forza" hanno ripreso? Come faccio a essere sicuro che poi non spingano di nuovo e sia solo un "prendi il fesso"?
                        A me verrebbe da pensare che basta verificare con la VS, ma non sono sicuro..

Per esempio, l\'ES50 aveva una resistenza importante a 2800, che abbiamo visto cedere qualche giorno fa. Per la copertura le PUT avrebbero dovuto cercare di spingere fino a 2680 circa, ma adesso siamo tornati intorno ai 2800. Per capire se il "barrettone" Put tiene si deve guardare ancora solo la VS?
                        Grazie!

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Secondo me devi controllare la barra della contro hedggiatura se esiste

Comment

• V
                            Senior Member
                            • Nov 2009
                            • 545

magari ci fosse! perché in effetti una volta che vanno in copertura, come faccio a sapere dove sono in caso di rientro... spingono ancora giù stando in copertura o mollano la copertura e son validi gli OI??? ...forse è proprio la VS...

Comment

• Lunardi
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 112

In uno degli ultimi video Tiziano sottolineava come nella lettura dell\'open interest è molto importante tenere presente tutti e due i "lati", nel senso che se su uno strike sono presenti sia molte CALL che molte PUT, non appena viene toccato si scatena una vera e propria battaglia in cui è difficile capire a priori chi è che vincerà, e quindi poi in che direzione andrà la candela "lunga" che sancisce la fine della battaglia.
                              E mi sa che questo è il caso del 2800 sul DJES 50 come del 1100 sull\'S&P 500, sui quali, se ho capito bene, è difficile capire a priori come si comporterà il mercato (persino il market maker si tiene "largo" per parare ogni possibilità), e non si può fare altro che aspettare per poi salire sul "carro del vincitore"... :whistle:

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Secondo me se non c\'é la barra della contro hedggiatura con volumi rapportati sia alla opzione coperta che all\'altra, stanno ancora in copertura.
                                Per prevedere le mosse A BREVE io prendo il gamma delle due prime opzioni OTM e li confronto, se quello della call aumenta rispetto a quello della put vuole dire che la velocità di salita è forte, altrimenti il contrario.

Comment

Working...