[Trading Etico] Proposta per Haiti

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Felix
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 1341

Re: [Trading Etico] Proposta per Haiti

Carissimi, ho appena effettuato una donazione all\'Organizzazione "Medici senza Frontiere".
    Nella causale del versamento ho scritto "PlayOptions Traders for Haiti" :cheer: perchè se sono arrivato fin qui, e anche grazie ai suggerimenti che ho ricevuto da molti di voi.
    Mi piace l\'idea di trasformare il trading in un\'attività che porta benefici non solo a me stesso, ma anche ad altre persone, che nemmeno hanno la possibilità di immaginare che si possano guadagnare soldi in questo modo.

Qualcuno forse si chiederà come mai ho effettuato oggi questa donazione e non dopo la scadenza di Febbraio, tra due giorni, come avevo promesso di fare.
    Mi pesa dirlo, ma così come condivido con voi i piccoli successi, con la stessa coerenza mi piace farvi partecipi delle mie sconfitte.
    Ebbene, questa mattina, dopo aver resistito per 28 giorni alle continue oscillazioni di un mercato davvero volatile, ho dovuto chiudere in perdita le mie strategie sul DJ STOXX.
    Avevo (insieme a BoniekPlatini) ricevuto i complimenti da parte di Tiziano per l\'ottimo lavoro di controllo della strategia effettuato, ma alla fine qualche errore da principiante commesso lungo il percorso, sommato a due decisivi svarioni (che inserirò nel post "Cappellate" a perenne monito ai futuri trader) tra ieri e oggi, mi hanno bruciato premio finale e liquidità sul conto, costringendomi a liquidare la posizione.
    Insomma, per farla breve, un disastro.

E\' la prima vera perdita in Borsa che subisco :dry:, e ci metterò un po\' di tempo per metabolizzare il tutto.
    Però a me aiuta condividere i momenti difficili con gli altri, e, credetemi, alla fine di questo post, mi sento già meglio.
    - Felix qui nihil debet -

Comment

• V
      Senior Member
      • Nov 2009
      • 545

Dai Felix! ...se ti consola ho già fatto anche io la donazione, e anche io sempre a Medici senza frontiere..... e anche io già prima di venerdì.... non credo avrebbero accettato una donazione con segno meno....
      Anche io dopo essere uscito ho dovuto metabolizzare un paio di giorni, poi sono risalito sul treno e adesso ho recuperato un po..

Mettiamola così... abbiamo avuto il battesimo del fuoco, e credo che con questa "super correzione" ....se correzione è, abbiamo imparato molto! :cheer:
      Personalmente ho capito anche l\'importanza di questo forum, e quanto sia fondamentale legarsi ad un genio delle opzioni come Tiziano!!

"SE CREDI IN QUALCOSA.....COMBATTI PER OTTENERLA! ...Gli uomini vincenti trovano sempre una strada...i perdenti una scusa"
      (J.F.kennedy)
      bella eh!
      ...adesso ci rialziamo e saremo più forti e preparati di prima! UUUUAAHAHAHAH!!!!!!

Comment

• MAO
        Junior Member
        • Mar 2008
        • 22

FELIX........CI SIAMO PASSATI TUTTI....IO A MARZO 2009.......NON TI DICO ALTRO !!!!!!!!!!!! :evil: :evil:

fa parte del bagaglio che ognuno si deve fare per conto proprio (e non sarà l\'ultimo !!!!!!)

Coraggio e..................full gassssssssssssssssssssss !!!!!!!!!!!!! A manetta B) B)
        Settimana prox inizia un altro mese..... agree

Ciao
        maurizio

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Felix

la cosa più importante è non mollare mai.
          Se può servire sappi che io dopo aver seguito il corso con Tiziano nel febbraio 2007, certo di poter operare autonomamente (e invece pur avendo capito la teoria non mi ero reso conto che avevo solo studiato il sillabario delle opzioni e non ero pronto per andare a "Patrocinare in Cassazione") in un mese persi quasi 25.000 euro.

Fa parte del gioco.
          Per entrare a far parte di quel 5% occorre pagare uno scotto altrimenti non sarebbe più il 5% ma il 95%.

E poi pensa a Tiziano!
          Tutti i trucchi, i dettagli, le tarature ecc, ma come li ha imparati se non sbagliando e perdendo soldi all\'inizio?
          Noi almeno questa sua esperienza, acquisita con tenacia, la possiamo utilizzare.

Comment

• V
            Senior Member
            • Nov 2009
            • 545

calp calp calp

Comment

• tony
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 871

Dai Felix tutti i traders che conosco hanno perso dei soldi...Io primo di tutti.... bisogna considerarlo come il prezzo da pagare per studiare ed imparare...
              E come mi ha detto Denis....l\'importante è capire dove si sbaglia.......cosi poi piano piano si impara e non si sbalgia più....
              Su col morale... agree calp
              P.S. a dir la verita conosco un trader che non perde mai.... :whistle: :whistle:

Comment

• dichiara.maurizio
                Senior Member
                • Jan 2009
                • 407

Ehi Felix te l\'avevo detto .... che ti avrei seguito di pari passo!!!?? agree

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

A me perdere ha fatto male.
                  Ho riflettuto sulla parola Trader e ho capito che significava semplicemente commerciante.
                  Mi sono fermato, ho imparato tante cosette che nemmeno immaginavo e sono ripartito consapevole che nulla sarebbe stato facile, ma con la certezza che i miei soldi me li avrebbero restituiti tutti, interessi compresi.

Come è andata a finire?

Che me li sono ripresi ed è diventato il mio mestiere, un mestiere come tanti altri, dove ha successo chi sa e chi lavora con professionalità.
                  Assieme a me si sono aggiunti e alternati alcuni fidati collaboratori e così è passato quasi un ventennio che ci ha insegnato che per fare questo mestiere basta solo volerlo fare. Nulla di più che volerlo fare. Questo è il segreto!

Felix ci dice che ha perso soldi perchè ha sbagliato, non accampa scuse di sfortuna o altro. Questo è un buon inizio per guadagnare!!
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Sono orgoglioso di far parte di questo gruppo di persone accomunate dal superiore livello di intelligenza.

Comment

• winnieservice
                      Senior Member
                      • Jan 2010
                      • 676

Ragazzi,
                      come compagno di avventure/disavventure di Felix, mi tocca intervenire.

Anch\'io stamattina ho chiuso in "stop loss" le strategie, perchè oltre i 2750 di stoxx eravamo scoperti. L\'indice ha puntato diritto verso l\'alto e non ho avuto altra scelta, psicologicamente, che chiudere.
                      Forse c\'era ancora qualcosa da fare, ma non l\'ho semplicemente saputo fare... Perdita non grave, ma molto dolorosa, soprattutto perchè, come Pidi, immediatamente successiva al corso a Rovigo, da Tiziano.
                      Compagno al duol scema la pena ??? Forse un pochino sì, per fortuna... Purtroppo le perdite, le nostre esperienze, piuttosto simili, lo dimostrano, fanno parte del gioco, soprattutto all\'inizio.
                      Spesso sono dovute, ed è sicuramente il mio caso, ad errori di presunzione, che portano a fare strategie sovradimensionate rispetto alle proprie capacità di gestione e che, di conseguenza rendono poco sicuri e lucidi quando bisogna assumere decisioni con il mercato che ti viene contro.

Ora penso di fare come ha detto Tiziano, mi fermerò un attimo, mi metterò a studiare con maggiore impegno, soprattutto vorrei approfondire un sottostante meno "pesante" (penso allo shatz) e, non da ultimo, penserò a strategie sostenibili, per tempo, risorse economiche e capacità di gestione.

Grazie a tutti per la vostra esperienza, a Tiziano per il grande appoggio che ci ha fornito in questo mese, scusandomi per essere stato talvolta fin troppo invadente.

Non finisce qui.... ma non può e non deve continuare così.
                      Si arriva ad un punto che non si può più sbagliare, io penso di esserci arrivato.

Grazie a tutti
                      ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da boniekplatini
                        che portano a fare strategie sovradimensionate rispetto alle proprie capacità di gestione e che, di conseguenza rendono poco sicuri e lucidi quando bisogna assumere decisioni con il mercato che ti viene contro.
                        Questo è stato l\'errore! Pensare di combattere su troppi fronti.
                        Funziona quando le cose vanno bene ma se vanno dalla parte sbagliata non si riesce a uscirne.
                        La dimensione della strategia è la base del trading, se hai tutti i margini impegnati è chiaro che ti sono precluse le mosse..che sai, che conosci, che ti salverebbero ...ma non le puoi fare!

Tu comunque sei stato bravo, sei riuscito a rimanere perfettamente centrato per oltre 200 punti di movimento del sottostante e se non ti fossero mancate le munizioni saresti arrivato al termine con successo.

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Ora io faccio solo strategie di importi che se perdo non me ne frega nulla.
                          Quindi ho un paramento quantitativo preciso.
                          La cosa mi consente di mantenere sempre la lucidità, che spesso è l\'elemento che ti tira fuori dai guai, come ho descritto nel primo post del thread "Le Cappellate".
                          Recuperare il perduto si, ma se l\'importo non è piccolo va fatto a tappe. E\' come per un\'azienda ammortizzare un macchinario che consente la produzione.
                          I guadagni che ti cambiano la vita vengono da soli se ignorati.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

calp

Comment

• Norby
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 196

Anch\'io ho perso soldi per presunzione di sapere "dove andrà il mercato",

perdere soldi ti brucia dentro perchè capisci la fatica che hai fatto a risparmiarli e ti pervade una sensazione di sconfitta, con l\'aggiunta di sensi di colpa e

se dopo vuoi condire il tutto con degli auto-insulti in progressione.

Persa l\'illusione di "diventar ricco" e per giunta in fretta, abbandonata la presunzione di sapere e scottato a dovere visto la perdita acquisita,

con testa china riprendi le tue "ex-certezze" e inzi a metterle in seria discussione con calcoli matematici e prove. Riprendi gli appunti dei corsi con Tiziano

e dici."Azz l\'aveva detto" oppure "... c\'era scritto nella sua dispensa" oppure "l\'aveva fatto vedere nel video". Ho iniziato a capire che essere un trader

è come fare il gelataio oppure il carpentiere. Anche loro prima di fare un buon prodotto hanno fatto tante prove e prima di arrivare a buoni livelli di gusto e

di lavorazione hanno dovuto acquisire "esperienze" con se stessi ed il mercato.

Inoltre ho capito che il mercato è come l\'acqua, non ha forma e ne sostanza e bloccarla è controproducente, lasciala scorrere e seguila lungo il percoso.

A me piace associare noi opzionisti a dei surfisti, aspettiamo l\'onda e poi la cavalchiamo, finita l\'onda torniamo in spiaggia ad aspettare la prossima.

Una frase che nei momenti tristi mi ha tirato su è questa e la dedico a tutti voi:

"Un uomo chiamato a fare lo spazzino,

dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva o Beethoven componeva o Shakespeare scriveva poesie.

Egli dovrebbe spazzare le strade così bene da far sì che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermino per dire:

qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro" - Martin Luther King, Jr.

Comment

• carlologli
                                Senior Member
                                • Oct 2008
                                • 565

Caro Felix, quello che hai fatto e detto ti fa onore perchè hai dato un po di speranza a gente che non ha piu niente e per il coraggio di avere esposto e ammesso la sconfitta, però hai la certezza di far parte di un gruppo, guidato da persone di eccezzionale levatura di conoscenza e morale, che non ti/ci lascia mai solo.
                                In un\'altra vita da pseudo trader, Tony ed io, nel momento drammatico del bisogno, siamo stati lasciati da soli a non risolvere i problemi.
                                Comunque avanti sempre perchè le lezioni servono, però, come diceva il governatore spagnolo di Milano al suo cocchiere, mentre transitava tra la folla in tumulto, adelante Pedro con juicio.

Comment

Working...