Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Baltic index: Descending Triple Bottom Breackdown (dal 28-01-2010, cioè da ieri sera): pattern ribassista, che mi sembra di aver capito sia un pattern che segnali una forte tendenza ribassista ed estremamente affidabile (oltre l\'80%). Siamo di fronte ad un indizio di ribasso? :unsure:
anzi, vedendo sul sito stockchart, hoscritto i pattern da loro individuati e vine fuori una situazione da brivido: :blink:
Rydex Russel 2000: Double Top breackout (dal 23-07-2009) (rialzista)
Russel 1000 index: High Pole Warning (dal 21-01-2010) (ritracciamento dal max valore)
Russel 3000 index: High Pole Warning (dal 21-01-2010) (ritracciamento dal max valore)
Nasdaq Comp: Triple Bottom Breakdown (dal 20-01-2010) (ribassista)
Baltic Dry index: descending triple bottom breakdown: (dal 28-01-2010) ribassista (New entry tra i nuovi pattern !!!)
Dow Jones ind av.: bullish signal reversed (dal 21-01-2010) (ritracciamento dai massimi)
e-mini S&P 500 index: no pattern (ma è quasi formato un double bottom (ribassista)).
DJeurostoxx 50: nulla
Dax: double bottom breakdown (dal 21-01-2010) ribassista.
e per il nostro indice:
FTSEMib: long tail down (dal 22-01-2010) ribassista
Secondo il P&F dal 19 gennaio i pattern si sono orientati al ribasso (anche ieri un nuovo pattern ribassista, sul baltic dry inedx, si è formato): se la probabilità di successo dei pattern è di almeno l\'80%, quasi quasi ...
Meglio che aspetti di vedere cosa mi dice la reg line di Tiziano.
C\'è qualcuno che vuole collaborare per comprendere meglio il PF ed eventualmente operare? :cheer:
Si che è un peccato. Perchè sarebbe interessante approfondire:
"Baltic Dry index: descending triple bottom breakdown: (dal 28-01-2010) ribassista (New entry tra i nuovi pattern !!!)"
che magari a qualcuno sembra l\'inice che misura quanto è secco il mar baltico :laugh: ed invece è indice dell\'andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie delle navi dry bulk cargo. Malgrado il nome indichi diversamente, esso raccoglie i dati delle principali rotte mondiali e non è ristretto a quelle del Mar Baltico.
Per questo motivo è importantissimo per valutare la ripresa o meno dell\'economia, dato che PIL significa merci prodotte e di conseguenza trasportate.
Per avere un\'idea ora è quotato 2963 e solo nel novembre 2009 era a 4500...e quello di oggi è il valore più basso :woohoo:!!!!!!!!!!
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
grazie Tiziano per il tuo appunto.
Infatti, assieme alla reg line sto cercando di conoscere il P&F e in questi giorni è ho trovato davvero molti v.antaggi rispetto all\'analisi fatta con divergenze, macd, stocastico, RSI e altro.
Ad esempio il patteren del BDI statisticamente (circa 80% delle volte), indica un ribasso di oltre il 20% nei successivi 4-5 mesi. Sarà il caso di indossare un paracadute? :blink:
bravo TFIUTOecc, e gli altri, mi piace questa comunità di gente curiosa che indaga, scopre e comunica senza lasciarsi scoraggiare dalle battutacce perchè come si è visto, poi interviene il Maestro a dare la giusta importanza alle cose che hanno validità
Il PF è il sistema grafico che uso nelle mie analisi, è un tipo di analisi che da segnali molto più precisi perchè non tiene conto del tempo ma e solo dei prezzi.
Questo potrebbe essere uno svantaggio per chi non è molto esperto perchè il segnale potrebbe richiedere molto tempo per essere valido.
Per il paracadute...credo che comunque sia sempre il caso di averlo a portata di mano e con il BDI (Baltic Dry Index) che da questi pattern sarebbe il caso di oliare anche il mouse!!
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
il BDI oggi tocca - 3,88 %. :ohmy:
se il PF ha indicato un pattern ribassista notevole alla chiusura del 28 gennaio,. beh in due giorni direi che ha azzeccato in pieno il trade d\'ingersso.
Ottimo segnale, TFiuto, grazie per l\'indicazione.
Si riesce a valutare la correlazione con gli indici europei?
A me questi dati interessano molto, perchè non si ha il tempo per seguire tutti questi aspetti di analisi.
Grazie ancora.
Non conosco bene la correlazione diretta tra il DBI e gli indici europei. Di sicuro è un indicatore importante per valutare o meno il trend generale dell\'economia, tant\'è vero che quando il BDI dava segni di miglioramento, si leggeva in internet che c\'erano i primi importanti segnali incoraggianti.
Penso che il Boss conosca meglio di me la correlazione diretta, ma credo che diretta diretta non ci sia. Il BDI è un inidcatore generale sulla salute di alcuni aspetto dell\'economia relativi agli scambi commerciali. Un po\' come il TED, valutando il costo del denaro tra banche più è alto e più è facile un calo di borsa: non c\'è una correlazione diretta ma prima o poi le conseguenze negative di un TED alto si verificano: con un TED alto (es > 50) non sottoscriverei un ETF su un indice azionario. Il mio riferimento generale sugli indici europei resta sempre l\'SP500.
Comment