Situazione di panico

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • winnieservice
    Senior Member
    • Jan 2010
    • 676

Re: Situazione di panico

Troppo buono Felix,
    è la mia prima esperienza di lavoro "in coppia" sulle opzioni, e credo stia andando piuttosto bene...

La tranquillità me la sta dando l\'aver fatto il corso da Tiziano l\'altra settimana... anche perchè incentivato da te...d\'altra parte !
    Ho imparato un mucchio di cose che mi fanno sapere cosa fare, quando farlo, e come misurare la giusta proporzione fra strategie e portafoglio personale... che è poi il uno dei segreti per non essere feriti mortalmente...

Altro trucco è... non dedicarsi troppo al trading... mettere i campanelli di allarme (vero Tiziano ?) e far muovere il mercato...
    Per ora sta andando bene, il metodo "Cagalli" funziona alla grande... come sempre !!

In bocca al lupo a tutti !
    ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• marco.stelloni
      Senior Member
      • Sep 2008
      • 239

Sono perfettamente d\'accordo con te Felix: l\'unione fa la forza e la calma è la virtù dei forti, ma credo solo che le domande di oggi siano state fatte per avere conferme da parte di Tiziano e non dettate dal panico, infatti in tutte le domande che ho visto oggi sul forum, tutti o quasi eravamo d\'accordo che i livelli in questione dovessero tenere in base all\'OI e al Volatility Smile, quindi credo che oggi sia stata una bella giornata didattica.

P.S. Sono contento per la tua operatività perchè così dimostri (anche se non credo ce ne sia bisogno) che seguendo le regole di Tiziano non solo si esce da qualsiasi situazione ma sopratutto si acquisisce quella calma che è fondamentale per il trader.

Un saluto

Marco

Comment

• V
        Senior Member
        • Nov 2009
        • 545

Si! Anche secondo me alla fine queste giornate "particolari" ci hanno dato un\'ottima occasione didattica, da tutti i punti di vista!
        Veramente ottimo anche il video!!! ...infatti non so se il mio post sia più opportuno qui o li...

Ora vediamo se ho capito bene un particolare:
        Come abbiamo visto prima sugli OI, se allo strike attuale la battaglia è aperta, ovvero ci sono quasi parità di forze, quando una direzione vince innesca il turbo.
        Seguendo il video, si può dire che costruendo (in analisi ovviamente) uno short straddle e osservando le BEP si può avere un\'idea di dove può arrivare il "rinculo"??

Comment

• Felix
          Senior Member
          • Oct 2008
          • 1341

Pensavate fosse finita la settimana? :P
          Il future DJStoxx 50 è sotto quota 2800 e stanno testando questo supporto, dall\'altra parte dell\'oceano...
          - Felix qui nihil debet -

Comment

• winnieservice
            Senior Member
            • Jan 2010
            • 676

Tutti a seguire i future... eh ???

Comment

• pea76
              Senior Member
              • Jun 2009
              • 171

Originariamente Scritto da pea76
              cmq dai che sta rimbalzando in questo momento. magari chiudono la settimana con un ritraccio all\'insu\'.
              no.
              chiusura settimana sui minimi assoluti di periodo. pesante.

Comment

• winnieservice
                Senior Member
                • Jan 2010
                • 676

Hei, siamo tutti atterriti ??? nessuno parla più ???

sp500 ha tenuto i 1090 punti... tutto sommato...

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Come dico sul video e scritto sul Report il 1090 se sforato avrebbe portato la vendita delle coperture CallITM e spinto ancora più in giù.
                  Cosa che è successa anche se poi ha recuperato un pochetto...ma senza convinzione. A questo punto non è più un ritracciamento ma un vero e proprio Pull Back che ci fa mettere in azione il piano B.

Qual\'è? Dipende dai portafogli e dalle strategie di ognuno ma in generale le regolo sono:

1) ridurre i contratti Put venduti chiudendo quelli a questa scadenza
                  2) fare il conto dei soldi persi sui contratti chiusi e riportandosi ad una scadenza di due/tre mesi incassando gli stessi soldi .
                  Questo riduce il numero della metà e anche oltre e non si perde nulla.
                  3) lasciare i contratti Put comperati su questa scadenza e eventualmente aumentare gli spread Bearish fatti di Call sempre su questa scdenza

Tenere ben presente che i contratti venduti a scadenza più lontana dovranno essere rigorosamenti coperti appena scaduta la copertura sulla scadenza breve !!!!!!!!
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• winnieservice
                    Senior Member
                    • Jan 2010
                    • 676

Scusa Tiziano ma allora pensi ad un cedimento ancora più deciso ?
                    Se così fosse non potremmo coprire shortando con il future le put vendute, pareggiando il delta ?
                    Forse manca troppo tempo alla scadenza ?
                    Ma se deve andar giù che vada... con le posizione coperte.
                    Che dici ?

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

E\' una soluzione valida ed io l\'ho adottata.
                      Anche tu lo hai fatto ed hai visto che ha funzionato, eravamo assieme però. Se te la senti è la soluzione migliore così non porti a scadenze distanti le strategie, ma, per chi non ha pratica, vedo meno complicato spostare le scadenze ed attendere. Se non lo si fa di mestiere non ha molta importanza guadagnare un mese o due più avanti, l\'importante è non perdere.

Io credevo che potesse tenere ed essere solo un ritracciamento, però, verso metà seduta hanno nuovamente fatto annunci sia su Bernake alla Fed che sulla nuova regola/legge per le banche. Questo ha dato la mazzata al recupero in atto, anzi, sembra proprio fatto apposta.

Comunque per chi è di mestiere o un pò smaliziato oggi è stata una bella occasione per spostarsi e guadagnare o punti o spazio, per gli altri, credo che sia stata bruttina ed ecco perchè dico di stare calmi e di spostare semplicemente le scadenze più avanti diminuendo il numero dei contratti.

Si diminuisce il rischio e non si perde nulla.!
                      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• winnieservice
                        Senior Member
                        • Jan 2010
                        • 676

Hedgiare subito o spostarsi... non saprei, a questo punto...
                        se la velocità di movimento rimane questa e non tengono i muri come i 1100 di sp500 ed i 2800 di stoxx... diventa dura... che punti di riferimento rimangono ?

Tra l\'altro tutto è avvenuto, per quanto riguarda lo stoxx, ad esempio, con il mercato delle opzioni chiuso, per cui non è stato possibile spostarsi più di tanto anche se abbiamo rollato bene e venduto benino.
                        Per fortuna i nostri (io e Felix) BEP zero non sono ancora stati bucati (attorno a 2750) ma manca pochissimo.
                        Potremmo prenderli come riferimento ultimo per entrare in hedging e, nel frattempo, vedere se rimbalza a mercato opzioni aperto per spostarci ancora più giù.
                        A meno che lunedì mattina non apra in gap down ed allora dovremo andare in hedging per necessità di cose.
                        In ultima analisi si chiude tutto con una minima perdita e amen... non è morto nessuno, per fortuna !

Credo che sarà un fine settimana... lavorativo !!

Ciao e grazie.

Comment

• winnieservice
                          Senior Member
                          • Jan 2010
                          • 676

Re: Situazione di panico, ma avevate visto questo ???

Ragazzi / Tiziano,

avevate visto questo particolare ???

Non è che siamo proprio sul "supportino" di qualche mese a questa parte ???

Sarà solo una speranza ???

Ciao !

Comment

• Felix
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 1341

Oggi, domenica 24, dopo più di 24 ore senza Fiuto, senza Suite e senza forum, ho scritto questo messaggio sulla bacheca del Gruppo PlayOptions di Facebook:
                            "Mercati in Pull Back, software di analisi fuori uso e forum spento.
                            Tutto ciò mi ricorda la risposta di Tiziano alla mia domanda: "Quand\'è che posso considerarmi pronto per fare trading in opzioni in autonomia?".
                            Risposta: "Il giorno in cui il mercato ti verrà contro violentemente, Internet non funzionerà, non potrai chiamare nessuno per chiedere un consiglio, e nonostante tutto riuscirai a non perdere soldi con le tue posizioni aperte, ecco, allora potrai considerarti pronto.".
                            Domani, lunedì 25 gennaio 2010, si vedrà."
                            Tranquilli Paperini, è solo Trading.

Comment

• winnieservice
                              Senior Member
                              • Jan 2010
                              • 676

Felix... ma non sei a San Siro ???

Comment

• Felix
                                Senior Member
                                • Oct 2008
                                • 1341

Ma figurati cosa me ne importa a me di 22 milionari smutandati che corrono dietro ad un pallone!

Comment

Working...