Situazione di panico

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dichiara.maurizio
    Senior Member
    • Jan 2009
    • 407

Re: Situazione di panico

Originariamente Scritto da boniekplatini
    non credo che usciremo dal future fin quando non abbiamo un segnale long certo.
    In questo momento su dj stoxx 50 abbiamo quasi conferma con l\'indicatore del prof però manca la certezza con l\'abbassarsi dello slope nella giornata di domani!
    Mentre sull\' SP500 mancano entrambe! vediamo fino a questa notte può essere che cambi qualcosina
    certamente ..

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Ragazzi, siamo sempre moderatamente rialzisti come 30 giorni fa...

Oggi, senza correre dietro al sottostante, bastava fare quello che ho scitto io questa mattina ed il risultato sarebbe stato di una ottima performance!!

La vola dalla mattina a sera è scesa, il sottostante è salito ... che vuol dire gain di vola + gain di direzione.
      Quindi quello che è stato aperto per portare il delta a zero è stato già chiuso e ha liberato margini per una seconda ondata se ci sarà.

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Io l\'ho fatto, ma ho tolto il sottostante troppo in ritardo.
        Non sarà una performance perfetta, ma forse qualcosina dovrei portare a casa questo mese. E data la situazione mi sembra che la matematica Cagalli funziona per tirarti fuori dai guai, che per me è la cosa più importante.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Bene Pietro, la prossima volta non sarai in ritardo e allora sarà perfetta!
          Ma come scrivi tu, già solo la vola è stato un bel premio.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• andrea
            Member
            • Dec 2009
            • 49

Buon giorno colleghi, volevo chiedere, da novellino, se è possibile avere una vostra opinione sulla possibile tenuta futura di quota 2800. In altre parole ho 9 put febbraio 2800 short e naturalmente 10 put febbraio 2700 acquistate.
            Purtroppo mi sono convinto che quota 2800 avrebbe tenuto e non ho rollato, ma mi sono aggiustato un po\' con qualche bello short sul future, che mi ha compensato la perdita. Ora pero\' mi chiedo se è meglio restare fedeli alla visione iniziale (tenuta di quota 2800) oppure cercare di prepararsi al peggio e rollare in questa situazione eliminando tutto il guadagno sulle put e abbassando le call (long 10 call 3100 e short 3000 febbraio). Mi ero preparato acquistando un po\' di call in anticipo per poi chiudere con una vendita se il mercato si fosse un po\' ripreso.
            Allego Payoff di Fiuto.
            Grazie per l\'aiuto a presto andrea

Comment

• V
              Senior Member
              • Nov 2009
              • 545

Ciao! Anche io ho lo stesso dubbio...
              A me pare che a 2800 se le stiano dando di brutto!! Certo è che seguendo il ragionamento delle coperture in caso di cedimento dello strike (quello discusso sul post dell\'ultimo report) se cede completamente 2800 è presumibile un balzo fino a 2660 circa. Io credo che la cosa giusta da fare sia attenersi scrupolosamente alle regole per gli spostamenti di rollata verticale, quando è troppo si va di quella orizzontale, magari allargando un po, anche se potrebbe costare qualche contrattino. Se ancora non basta, ci si sposta ancora, e per diminuire i contratti credo sia meglio ancora orizzontalmente. Questo almeno credo valga per i "novellini" come me, che ancora non sanno usare altri strumenti; e aggiungo che vedere le "capriole" che riescono a fare gli altri è molto bello, ma fa non poca invidia... :evil:

Tiziano disse: "una delle cose più difficile per un trader, è credere nelle sua analisi e alle sue decisioni" ....quanto è vero!!!
              A me non\'è del tutto chiaro un\'aspetto dello spostamento nella rollata orizzontale. In teoria, una volta fatta devo lasciarla lì, e preoccuparmene quando arrivo a quel mese. Ma in casi di "presumibile" cambio di trend, non sarebbe comunque meglio prendere i Delta e seguirla costantemente? Non rischi altrimenti di arrivare a quel mese e dovermi spostare chissà dove, per recuperare il fatto che magari sono già sull\'ala della condor??
              ....credo che uno dei limiti dell\'utilizzare la sola rollata come copertura, è comunque che rischi di andare avanti di un\'anno per prenderti la pagnotta.... :cheer: ...ecco perché in casi particolari sarebbe meglio usare altri strumenti!!!

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Intanto lo slope della regline sul Bund e Bobl di ieri sta mantenendo le promesse con puntualità. E questo dovrebbe fare stare più tranquilli tutti.
                TIZIANO SANTO SUBITO

Comment

• marco.stelloni
                  Senior Member
                  • Sep 2008
                  • 239

è evidente che non puoi spostarti sulla scadenza successiva e lasciare lì l\'operazione fino alla scadenza di quella in corso. Quando ti sposti devi comunque monitorare tutte le scadenze che hai, magari intervenendo prima su quella in corso e poi su quelle successive ma comunque la devi pur sempre seguire fin da subito. In fin dei conti è quello che fanno gli istituzionali quando si coprono con il sottostante, non si coprono solo su quelle opzioni della scadenza in corso ma anche quelle delle scadenze successive.

Un saluto

Marco

Comment

• marco.stelloni
                    Senior Member
                    • Sep 2008
                    • 239

Scusa Pidi ma il vero e proprio segnale short sul Bund lo avevi alla rottura di 123.20.

Grazie

Marco

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Marco

si ma il segnale di entrata te lo da lo slope.
                      Tra l\'altro io lavoro sullo shatz che non dispone di regline e quindi seguo i fratelli bund e bobl e ho bisogno di segnali non ambigui.
                      Ieri sia lo slope del bund che del bobl lo hanno dato il segnale ed io stamattina ho fatto le mie correzioni abbastanza in tempo (devo ammettere che avessi avuto più fiducia avrei ottenuto di più) ma che comunque hanno riportato in guadagno la strategia, anche se a me in questa fase del guadagno non interessa, ma interessa capire.

Comment

• winnieservice
                        Senior Member
                        • Jan 2010
                        • 676

Originariamente Scritto da andrea
                        Buon giorno colleghi, volevo chiedere, da novellino, se è possibile avere una vostra opinione sulla possibile tenuta futura di quota 2800. In altre parole ho 9 put febbraio 2800 short e naturalmente 10 put febbraio 2700 acquistate.
                        Purtroppo mi sono convinto che quota 2800 avrebbe tenuto e non ho rollato, ma mi sono aggiustato un po\' con qualche bello short sul future, che mi ha compensato la perdita. Ora pero\' mi chiedo se è meglio restare fedeli alla visione iniziale (tenuta di quota 2800) oppure cercare di prepararsi al peggio e rollare in questa situazione eliminando tutto il guadagno sulle put e abbassando le call (long 10 call 3100 e short 3000 febbraio). Mi ero preparato acquistando un po\' di call in anticipo per poi chiudere con una vendita se il mercato si fosse un po\' ripreso.
                        Allego Payoff di Fiuto.
                        Grazie per l\'aiuto a presto andrea
                        Certo che ci vai giù duro... 10 contratti... vabbè, scherzo, questione di "gusti"... :-))
                        Prova a vedere come si mette il payoff shortando future e contemporaneamente vendendo put 2750 / 2800...
                        Valuta ovviamente le proporzioni rispetto al payoff ed al portafoglio personale e come si mette il gamma rispetto al delta...

Ciao
                        ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• V
                          Senior Member
                          • Nov 2009
                          • 545

Grazie Marco.
                          Anche a me verrebbe da pensare così, ma fu Tiziano a dirmi di "dimenticarmene" del lato spostato nel tempo. Per questo chiedevo chiarimento.
                          Ho visto che molti fanno così (la seguono), e anche a me verrebbe spontaneo pensarla così, ma ho riasccoltato la registrazione del corso con Tiziano e mi sembra di ricapire la tesi del "dimentica"

Per questo chiedevo chiarimenti, volevo capire se ho frainteso io o no. ...a questo punto cosa molto probabile...

Comment

• marco.stelloni
                            Senior Member
                            • Sep 2008
                            • 239

Ok Grazie Pidi mi sto interessando sempre di più allo shatz perchè credo che tu abbia fatto la scelta giusta ad andare su questo mercato sia per un discorso di margini che di gestibilità della strategia, quindi è probabile che nei prossimi giorni ti romperò un pò le scatole su questo argomento.

Un saluto

Marco

Comment

• winnieservice
                              Senior Member
                              • Jan 2010
                              • 676

Originariamente Scritto da marco.stelloni
                              Scusa Pidi ma il vero e proprio segnale short sul Bund lo avevi alla rottura di 123.20.
                              Grazie
                              Marco
                              @Marco e Pidi10

vorreste dare ad un povero tifoso della juve (ahi ahi...) che non ha fiuto sottomano... un\'indicazione di trend con la regline circa il bund... che se non erro è inversamente correlato con l\'azionario ???

@Pidi10
                              anche io penso di romperò un po\' le scatole sullo Shatz... come Marco... ti dispiace ?

Ciao, grazie
                              ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

No problem.
                                Allego regline del Bund

Comment

Working...