Situazione di panico

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re: Situazione di panico

Una alternativa alla tua idea che mi pare preveda un aumento del rischio massimo, potrebbe essere quella di rollare sino a che i prezzi te lo permettono senza aumentare il rischio o diminuendolo...
    fai tu i conti esatti perchè li ho fatti sui tuoi prezzi:

(83.9 * 8) + (60 * 2) = 671.2 + 120 = 791.2
    la 2750 Put prezza 52
    per cui se rolli te ne servono
    791.2/52 = 15 + 4 che adoperi per comperare (9 * 28 = 252) Put 2800 a copertura
    Alla fine ti trovi con 19 Put 2750 vendute e 19 Put 2800 comperate ed il massimo rischio più o meno uguale (forse meno)

E poi la successiva eventuale rollata ti verrà meglio perchè il delta delle comperate, più vicino alle vendute) ti portetà maggior entrata che non tenendolo distante due strike.

E\' solo un\'idea ...ragionaci su che tanto ora il mercato pare non muoversi molto...
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• andrea
      Member
      • Dec 2009
      • 49

Ciao Tiziano un grosso grazie per il tuo intervento. Sono rimasto in posizione sulla convinzione che potesse salire. E\' stata durissima, lavorando e non potendo restare davanti ai monitor e avendo imostato delle operazioni sul future per tenere a bada il delta. Fino all\'ultimo non ho avuto la certezza e ancora adesso non c\'è alcuna certezza che il movimento sia orientato al rialzo, ma almeno posso prendere fiato e magari rollare al ribasso di uno strike a prezzi migliori.
      In questa fase di discesa veriginosa, ho realizzato diverse operazioni in utile sul future, che per altro ho scoperto che si possono fare anche senza margine, perchè abbassano il rischio complessivo.
      Se per caso ti senti di fare qualche altra osservazione sul possibile sviluppo del movimento, non aspetto altro.
      Quando ieri dicevo che avrebbero fatto sembrare che le cose andavano male per scuotere i pusillanimi, non credevo che sarebbero arrivati a questo punto di tortura. Hanno una capacità di logorare i nervi della gente che supera ogni possibile immaginazione.
      Comunque credo che non rimandero\' mai piu\' una rollata per restare fedele a una convinzione troppo aprioristica.
      Grazie ancora a presto andrea

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Ribadisco che se hai fatto come scritto sopra sarebbe stata una mossa molto azzeccata:
        i prezzi erano alti, ti spostavi e stamattina (se lo hai fatto lo vedi) puoi già chiudere in pari o leggero gain le posizioni in eccesso. In modo che se dovesse ridiscendere sei ancora con margine di manovra.
        Per il resto credo che dobbiamo aspettare giovedì perchè escono altre trimestrali ed altre decisioni.

Per ora confermo che è sempre un trend lievemente rialzista (con ampie correzioni)

Poi ti faccio notare che quello che dicevo in un video di fine anno e cioè che i nostri indici e quelli americani si sarebbbero scorrelati ...è puntualmente avvenuto.

Comment

• marco.stelloni
          Senior Member
          • Sep 2008
          • 239

In poche parole, abbiamo venduto dei contratti Future e delle put 2750 e 2800, scadenza febbraio.
          Felix mi fai capire come hai gestito questa situazione in quanto soprattutto non ho capito come mai hai venduto le 2750 e ti sei subito coperto con short future dal momento che 2750 non credo che lo abbia neanche fatto e da quello che ho capito da boniek ieri non eravate ancora usciti dallo short almeno per la parte a copertura di 2750.

Grazie per la risposta perchè sono convinto che aiuterà a capire.

Un saluto

Marco

Comment

• V
            Senior Member
            • Nov 2009
            • 545

Piccola parentesi che non ha a che fare con le strategie, ma con le situazioni di panico si!

Questa mattina stavo rollando, ed esattamente a metà rollata (neanche a farlo apposta)..... salta la corrente!!!!

L\' ennesimo perfetto insegnamento di Tiziano: "non iniziare nemmeno se non hai un gruppo di continuità" e mi sono salvato!!
            ...la corrente non\'è tornata per 5 minuti!! ...sarebbero stati i 5 minuti più lunghi e sudati della mia vita...
            ...anche su questo devo ringraziare!!!

Comment

• winnieservice
              Senior Member
              • Jan 2010
              • 676

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Per il resto credo che dobbiamo aspettare giovedì perchè escono altre trimestrali ed altre decisioni.
              ... ma giovedì non è oggi... giovedì prossimo allora ???
              ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

E certo!

Comment

• winnieservice
                  Senior Member
                  • Jan 2010
                  • 676

@Tiziano

ed allora.... ragazzi tutti insieme: "..........e Forza Theta.... la la la la....." ;-)))
                  ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Felix
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 1341

@ Marco.Stelloni
                    Scusa se non ti rispondo, ma oggi sto remando un bel po\', non si capisce perchè :woohoo:
                    "Statisticamente" la RegLine da ottimi risultati, ma oggi che ho deciso di utilizzarla sul serio, si è incrocchiato l\'Universo Intero!
                    Ieri il segnale era LONG, oggi, vaccazza boiazza, non si ferma più il DJ STOXX, ma va nella direzione opposta!
                    Fermatelo!!! :woohoo:

- Felix qui nihil debet -

Comment

• dichiara.maurizio
                      Senior Member
                      • Jan 2009
                      • 407

Era un primo segnale ma per essere vero bisogna che l\'intersept diventi < della reg line

Comment

• TFiutoT384
                        Senior Member
                        • Oct 2009
                        • 566

io resto sempre ancorato all\'SP500 che, in un certo senso, "pilota" poi gli altri indici: e stando alla reg line di Tiziano, un segnale long sull\'emini dell\'SP500 mi sembra, ora,fuori discussione.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Infatti segnali Long non ce ne sono stati dopo quello Short del 21...giovedì della settimana scorsa.

Questo significa che una strategia dove le Put sono sotto attacco non va difesa solo rollando il lato PUT ma, logicamente, con delle Call in vendita che alzano il punto di pareggio dal lato PUT.

In questo modo, se continua la discesa e tu continui con le Call, il Payoff si alza sopra lo zero e lascia passare la discesa.
                          Attenti a non esagerare...si accompagna piano piano ...perchè quando girerà si dovrà liberare il lato Call

Comment

• V
                            Senior Member
                            • Nov 2009
                            • 545

Ok. Allora dici che dopo aver portato il lato put ad una scadenza successiva conviene comunque aprire anche il lato CALL? e che in caso di continua discesa oltre a spostare le put, "Rollo al contrario" le CALL, cioè le chiudo e le abbasso un pochettino, giusto? e conviene farlo al momento della rollata delle PUT?
                            ...troppe domande... ??

Comment

• Felix
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 1341

Provo a dare un mio parere, visto che in questi giorni ci sto parecchio sbattendo la capoccetta pelata.
                              La Rollata a scadenza successiva prevede comunque la chiusura in perdita delle posizioni alla scadenza di febbraio (in questo caso) e la ricerca sul listino opzioni di Marzo di opzioni che, vendute in quantità significativa, riportano a casa la perdita subita.

Tiziano si riferisce secondo me alla tenuta delle posizioni a febbraio, proponendoci di integrare un parte dei costi per le rollate delle Put con un guadagno sulle CALL. Simulando con Fiuto si capisce abbastanza bene.

Torno (con un bel cappello d\'asino in testa :dry a studiare la RegLine, visto che ieri ho preso fischi per fiaschi...
                              - Felix qui nihil debet -

Comment

• V
                                Senior Member
                                • Nov 2009
                                • 545

Ok! ...in effetti... Quindi, spostare al mese successivo le PUT, ed eventualmente incrementare un po le CALL al mese in corso.... si abbassa la "perdita" di questo mese, e di conseguenza aumenta l\'eventuale guadagno del mese successivo, o in caso di ulteriore spostamento si abbassano ancora un po i contratti...

P.S. per il cappello d\'asino siamo in due.... dopo il report è tutto molto più chiaro però! ...doveva essere giù la linea rosa... :dry: :dry:

Comment

Working...