Video Fiuto Regression Tutorial

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ottawino
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 154

Re: Video Fiuto Regression Tutorial

Ciao a tutti, buona serata e di nuovo GRAZIE! a Tiziano e allo staff di PlayOptions per il chiarissimo tutorial, sia nella versione video sia in quella (non) stampabile.

Per quanto riguarda i segnali di INGRESSO, sia al rialzo che al ribasso, non ci possono essere più dubbi: devono essere filtrati dall\'intercept line, come chiaramente mostrato.

Volevo fase alcune considerazioni;

- il sottostante FDXC1 è il continuo del future sul DAX - non si può vendere o acquistare...
    però serve ottimamente per provare un TS

- i segnali di INGRESSO sono molto validi, effettivamente il movimento del prezzo va nella direzione indicata dal segnale, a volte per un po\',
    altre volte per UN BEL PO\'!

- il time frame a 5 minuti può andar bene per chi opera sul sottostante; per gli opzionisti sono molto meglio, secondo me, intervalli orari o giornalieri (abbiamo obiettivi plurisettimanali, non intraday).

- tradare il future è elementare: segnale long --> BUY; segnale short --> SELL; (fino ai segnali di uscita: SX = exit long e LX exit short); inoltre il future è 1 SOLO.

- operare con le opzioni è leggermente più complicato: al segnale di ingresso a mercato posso decidere di Vendere o di Comprare, sia PUT che CALL, a diversi strike ITM, ATM o OTM, a diverse scadenze; devo avere una strategia, che metto in opera seguendo e assecondando i movimenti del mercato, tenendo ben presenti anche altri elementi importamti(volatilità, open interest, delta, gamma, theta...), e rimanendo pronto ad adattarla ai possibili sviluppi (come gli ampi e veloci ribassi di questi ultimi giorni ci hammo mostrato...); più complicato ma molto più affascinante.

Concludo con una citazione di Tiziano:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°

SX = exit short
    LX = exit long

Ne approfitto per dire che i segnali per gestire i trade sono 4 e non 2. Il Buy non può essere chiuso con il Sell perchè è sbagliato tecnicamente. Infatti il Buy ed il Sell sono due segnali di entrata a mercato: uno long ed uno short. Sono di entrata e non di uscita...per cui ci vogliono quelli di uscita che sono Exit, o da Long o da Short.

Il problema è che in Italia c\'è poca cultura su queste gestioni e si usano i segnali di entrata anche per le uscite ...ma appena metti il naso fuori dall\'Italia, i segnali diventano 4!

Infatti come puoi fare un sistema di trading in cui sia la stessa cosa prendere posizione e uscira dalla posizione? Questo si usa solo sullo stop e reverse, che è un sistema che rimane sempre dentro a mercato cambiando solo direzione.

E\' un trading system costruito solo su quegli indicatori. E\' automatico e ....quello che fa, lo si vede!

Comunque continuiamo ancora con altre prove e poi mettiamo tutto in modo che si possa capire come sono collegati i vari slope, intercept e regression e come possano essere usati per entrare Long, Short e per uscire Long,Short ...che è la parte più difficile!

OK, termino rinnovando i miei saluti - ed aspettando le prossime puntate (Slope, che vedremo più avanti, segnali di uscita... ecc. ecc.) e le future novità, a partire dal formidabile Fiuto!

il tempo è denaro

Comment

• Norby
      Senior Member
      • Nov 2008
      • 196

Con profonda gratitudine,

ti ringrazio caro Tiziano, poichè la tua passione, intelligenza (per ora leggo topolino) e soprattutto la tua generosità

è semplicemente meravigliosa.

Questi elementi sono fondamentali per le costruzioni e le correzioni delle strategie.

Grazie ancora,

Norby

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Grazie a voi ...comunque ...è solo il mio lavoro
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• DICECC
          Member
          • Nov 2008
          • 99

Dopo la chiusura della seduta di borsa di ieri ho rilevato che il titolo Tenaris dava un segnale LONG in quanto la close (16,23) era maggiore di LinearReg mentre Intercept era minore.
          Dopo la sezione A.H. in cui la quotazione era scesa a 16,01 e quindi minore di LinearReg (16,142) il segnale non era più valido.
          Domanda: ai fini della corretta individuazione del segnale si deve considerare la quotazione di chiusura di borsa (ore 17.30) oppure quella fatta segnare in A.H. anche se determinata da scambi molto limitati e quindi poco significativa?
          Grazie.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Sempre e solo la chiusura delle contrattazioni primarie.

Comment

• DICECC
              Member
              • Nov 2008
              • 99

Tiziano, grazie per la risposta chiara e tempestiva, dalla quale scaturisce una mia curiosità: Fiuto ignora le quotazioni A.H. al cambio di data? Sul grafico di Tenaris ho infatti notato che oggi, a differenza di ieri sera, per il 29/1 sono ripristinate le quotazioni primarie mentre i dati A.H. sono in una candela successiva (30/1), che lunedì dovrebbe sparire.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Qui dipende dal fornitore dati e da quello che ci mette a disposizione. Con Fiuto prendiamo tutti i dati e non facciamo confronti, cosa che nella Suite viene fatta ma richiede necessariamente un Provider a pagamento.

Comment

• antoniokk
                  Senior Member
                  • Jun 2009
                  • 876

chi mi aiuta a capire quello che sembra una contraddizione.

A pag 5 del report sopra il grafico c\'e\' scritto:
                  "mentre sè la condizione si verifica quando l\'Intercept è sotto la LinearReg il segnale short è valido"

All\'interno del grafico c\'e\' scritto:
                  "L\'Intercept è sopra la Regression ed il segnale sell è valido"

Ho letto la risposta #8 di DICECC e la risposta #9 di Tiziano, ma facevano riferimento alla pagina 4

Comment

• V
                    Senior Member
                    • Nov 2009
                    • 545

Caspita ragazzi! Sbaglio o questo sarebbe stato il segnale perfetto???
                    ...oltretutto pare stia per arrivare l\'altro segnale, e che salto! ....peccato averlo visto adesso...!! cap

Comment

• V
                      Senior Member
                      • Nov 2009
                      • 545

...sbaglio o questo sarebbe un buon momento...

Comment

• tony
                        Senior Member
                        • Nov 2008
                        • 871

Sembra di si, almeno io nella mia impulsivita\' (che a volte mi fa scottare) andrei rialzista, con uno slope cosi "gigante" rispetto al prec.....vediamo domani come va....

Comment

• longotimeo
                          Senior Member
                          • Apr 2009
                          • 179

Originariamente Scritto da V
                          ...sbaglio o questo sarebbe un buon momento...

calp

Comment

• Denis Moretto
                            Administrator
                            • Dec 2007
                            • 3568

Ciao ragazzi,

vi informo che abbiamo appena pubblicato un\'altro video tutorial. Lo trovate a questo link

N.B. L\'intercept è quello inter-rotto (indicatore di colore bliu tratteggiato) come suggerito da Felix

Comment

• V
                              Senior Member
                              • Nov 2009
                              • 545

...si, mi sa che era un buon momento!

Comment

• winnieservice
                                Senior Member
                                • Jan 2010
                                • 676

@V,

beh... a questo punto preparati alla parte al ribasso...
                                ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

Working...