[Indicatori] REGLINE su DJSTOXX 50

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco.stelloni
    Senior Member
    • Sep 2008
    • 239

Re: [Indicatori] REGLINE su DJSTOXX 50

Ciao Felix, la mia annotazione riguardava solo il fatto che per avere un chiaro segnale long era necessario che la regression tagliasse al rialzo l\'intercept, questo per capire in modo definitivo l\'utilizzo di questi indicatori e mettere quindi un punto fermo a tutte le varie interpretazioni che sono venute fuori in questi giorni. Poi per la questione dello slope hai perfettamente ragione a dire che una perdita di forza della discesa può anche essere interpretata come un timido segnale long e quindi alleggerire le tue posizioni short e spero anche che la tua operatività possa andare nel migliore dei modi soprattutto per la parte che hai destinato ad Haiti.

Un saluto

Marco

Comment

• Felix
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 1341

Allora stiamo dicendo la stessa cosa, Marco, senza possibilità di fraintendimenti.
      Per me è un "timido LONG" esattamente come per te, ma su questo "timido LONG" ho preso le mie decisioni.
      - Felix qui nihil debet -

Comment

• winnieservice
        Senior Member
        • Jan 2010
        • 676

Originariamente Scritto da marco.stelloni
        Ciao Felix, la mia annotazione riguardava solo il fatto che per avere un chiaro segnale long era necessario che la regression tagliasse al rialzo l\'intercept, questo per capire in modo definitivo l\'utilizzo di questi indicatori e mettere quindi un punto fermo a tutte le varie interpretazioni che sono venute fuori in questi giorni. Poi per la questione dello slope hai perfettamente ragione a dire che una perdita di forza della discesa può anche essere interpretata come un timido segnale long e quindi alleggerire le tue posizioni short e spero anche che la tua operatività possa andare nel migliore dei modi soprattutto per la parte che hai destinato ad Haiti.
        Un saluto
        Marco
        Ciao Marco,

dai miei appunti e da quanto era già emerso nel forum nel post relativo allo stesso argomento (quello aperto subito dopo l\'incontro di Milano), Tiziano attribuisce il valore di long al taglio del prezzo in chiusura della regline con conferma della variazione in diminuzione dello slope (chiamiamolo primo evento).
        Poi precisa, in altri messaggi, che il taglio fra regline ed intercept (secondo evento) serve a validare ulteriormente il long (per cui, se al primo evento abbiamo inserito metà contratti, qui possiamo inserire l\'altra metà...) e ad attivare la possibilità di accettare i segnali di chiusura/inversione posizione.

Tutto a meno di miei (spero di no.... mi sono mosso come Felix riso) ulteriori e gravi errori !!!

Ciao
        ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• marco.stelloni
          Senior Member
          • Sep 2008
          • 239

Qui dove boniek, ti riferisci ad ora?? la regline è ben lontana dall\'intercept!! Quello di adesso è il primo evento, il secondo ci sarà quando la linea rosa taglierà al rialzo la linea blu!!

Marco

Comment

• Felix
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 1341

Marco, prova a tornare indietro con i messaggi.
            Venerdì 29 gennaio alla chiusura (vedi post di a pagina 2 di questo post).
            Quella è stata la flessione dello slope che abbiamo considerato buona come inversione del trend.
            Alle 17.30 anche la candela aveva attraversato la REGLINE, ma poi è ritornata sotto nei grafici perchè aveva inserito anche i dati del mercato A.H. che Tiziano ha detto di non considerare.
            Lunedì 1 febbraio: Candela Sopra la REGLINE e SLOPE inferiore in valore assoluto rispetto a venerdì 29 gennaio.
            Oggi, martedì 2 febbraio: Candela Sopra la REGLINE e SLOPE inferiore in valore assoluto rispetto a lunedì 1 febbraio.
            Seguendo queste indicazioni, noi ci siamo mossi.

Comment

• marco.stelloni
              Senior Member
              • Sep 2008
              • 239

Felix, voi avete fatto benissimo a fare le mosse che avete fatto, io non mi permetterei mai di contestare la vostra operatività, sto solo dicendo che per avere il segnale long confermato è necessario che la regression (linea rosa) tagli verso l\'alto l\'intercept (linea blu tratteggiata), solo in quest\'ultimo caso abbiamo infatti il secondo evento di cui parla boniek. (Il tutto ovviamente se ho capito bene guardando il video di Tiziano)

Marco

Comment

• Felix
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 1341

Attendiamo l\'intervento del Sommo, perchè a questo punto abbiamo due punti di vista diversi.
                Riprendendo il post di boniekplatini, noi abbiamo capito che per muoverci è sufficiente il PRIMO EVENTO, almeno con una parte della strategia, mentre tu sei ancora in attesa del SECONDO EVENTO che confermi il primo, anche per fare una qualsiasi correzione.
                Nell\'attesa, vorrei farti notare che l\'indice ha nel frattempo recuperato quasi 100 punti...
                Se io non mi fossi mosso, ricomprando i future shortati a copertura della discesa, avrei sicuramente bruciato buona parte del premio a scadenza.

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Vi faccio notare che c\'è un secondo filmato per vedere come utilizzare gli indicatori.
                  Nella stessa sezione del precedente.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• V
                    Senior Member
                    • Nov 2009
                    • 545

Si, da quello che ho capito io, diciamo che la perfezione è data da tutti i segali, che sono 3. Taglio della REG da parte della candela, Diminuzione della forza dello SLOPE, e incrocio dell\'intercept (che deve andare sopra o sotto a seconda).
                    In questo caso sono scattati 2 segnali su 3. E\' vero che non sono sufficienti, e che manca l\'incrocio dell\'intercept, e ancora tutto può cambiare però deve pur cominciare!

Il pensiero che abbiamo fatto (almeno io ) è che quando il trend perde di forza, in teoria comincia a ventilarsi aria di cambiamento. Il principio della mela di Tiziano: "Se la lanci in aria quando scende? ...quando smette di salire!" Anche se è vero che senza l\'intercept probabilmente lo SLOPE può ancora rigonfiarsi.

P.S.
                    ...suggerisco di cambiare il nome dello SLOPE. APPLE è più adatto!

P.P.S. ho scritto mentre Tiziano ha risposto... pardon!

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Al meglio non c\'è mai fine.
                      Però i segnali che ho registrato e che non sono male, sono calcolati solo con le due linee, quella di regressione e l\'intercept.
                      Capito bene questo, lo slope è esattamente un momentum, un qualche cosa che misura la forza del trend in atto.

Come giustamente dice il bravo

Farò un filmato anche su questo punto.

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Ma quanto mi diverto!

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Sono un po\' di giorni che sto mettendo alla prova il principio sul quale si basa la regline.
                          Finora il segnale dopo l\'incrocio non ha mai sbagliato nelle prove che ho fatto.
                          Il segnale dello slope qualche volta contiene un ritardo che può essere anche non breve, ma a parte questo anche lo slope ha dato prova di grande affidabilità.
                          Secondo me l\'entrata allo slope per un opzionista è però preferibile rispetto all\'entrata all\'incrocio, perchè rende di più e il ritardo potrebbe non essere un problema, se si hanno nervi saldi.
                          Mi domando se per l\'eventuale hedging attivarlo all\'incrocio, creando una soglia mobile fissata all\'incrocio come momento di entrata e un po\' dietro come momento di uscita, non possa essere una idea per evitare mosse false.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Il problema è che il trader in opzioni NON deve pensare come il trader del sottostante.
                            Un pò di ritardo, un falso segnale ....se uno pensa dal punto di vista dell\'opzionista, che problema è?

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Avendo a disposizione il rolling verticale, l\'aumento delle quantità, il rolling orizzontale e l\'hedging, nessuno, basta però non andare in affanno.
                              Non solo entrando al segnale slope si incassa un premio maggiore che esso stesso costituisce difesa.

Comment

• fanixs
                                Banned
                                • Sep 2009
                                • 225

Scusate non sono molto pratico, qualcuno mi sa dire se con fiuto si riesce a vedere la differenza di gain o Loss ,quando ci si deve spostare di stryke?Spero non sia una domanda idiota
                                Grazie

Comment

Working...