Condor o Credit sopra lo zero

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • V
    Senior Member
    • Nov 2009
    • 545

Re: Condor o Credit sopra lo zero

Secondo me fare uno dei suoi corsi è la cosa migliore che puoi fare!! Per quanto riguarda la messa a mercato, provo a spiegartela a parole mie.......
    Sostanzialmente, facendo l\'esempio di una credit che è più semplice, devi acquistare la copertura quando vale meno e vendere l\'altro contratto quando vale di più. Per riuscire a farlo devi avere quindi un sottostante che si muove sufficientemente in proporzione a in quanto vuoi mettere a mercato la tua credit.

Nel caso dove ho messo le immagini (caso di PUT) ho acquistato la copertura appena le medie mobili mi hanno segnalato l\'inizio di un ribasso e avrei dovuto vendere l\'altro contratto a ribasso finito. Comunque, il "segreto" sta nel riuscire a vendere ad un prezzo più alto di quello che si è comprato per copertura; per essere sopra lo zero quello che vendi deve avere incluso nel guadagno almeno il costo della copertura e lo spread tra i due strike (la buca dove realizzeresti la tua massima perdita) che nel caso del DAX è di 50punti tra uno strike e l\'altro. Quindi se compri a 100 e vendi a strike successivo (50punti) devi riuscire a vendere almeno a 150 (100 ripagano la copertura e 50 il massimo rischio) Quindi se realizzeresti la massima perita di 50, hai già incassato quei soldi e non perdi nulla, se invece i contratti vanno a zero (scadono quindi OTM) i 50 di differenza li hai già incassati e sono tuoi, che con il DAX a moltiplicatore a 5 fa 250€

...spero di non aver incasinato di più...

Comment

• V
      Senior Member
      • Nov 2009
      • 545

Originariamente Scritto da gianniko
      Grazie, forse ne apro uno anchio con iwb, meglio differenziare che lasciare tutto oltreoceano.
      Occhio che Felix non\'è molto IWBANKIANO... ...penso proprio fosse sarcastico....anzi ne sono abbastanza certo...

Comment

• Felix
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1341

E già che ci sei, aprine due, di conti (vedi alla voce Cappellate).
        Io questo mese sto diventando matto a gestire due strategie sullo Stoxx sullo stesso conto.

Ah, per la cronaca, prima stavo scherzando...
        - Felix qui nihil debet -

Comment

• Morgi
          Senior Member
          • Oct 2009
          • 246

Originariamente Scritto da V
          Riguardando quest\'ultima operazione pensavo che a meno che non ci sia qualcosa che faccia schizzare in su il DAX, essendo che manca una settimana alla scadenza, forse mi conviene chiuderla prima, no? Seguendo l\'immagine che ho allegato, se rimane sostanzialmente al pari, già lunedì se chiusa porterebbe un profitto intorno ai 50€ ...credo sia difficile ormai che il DAX superi i 5600...

Forse Ti hanno accontentato ..alle 17.30 è schizzato tutto su :-)
          LA tecnica che funziona...è quella giusta !

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da luchettobello
            ciao V una domanda "semplicissima": mi spieghi come hai fatto?
            grazie 1000
            Ciao lucchettobello, grazie dei meriti di cui ci accrediti!

Se segui questo tread dovresti capire di cosa parliamo e come si inizia.

L\'idea da sfuttare è la differenza con cui si muovono le azioni secondo il loro delta. Quindi, ad un segnale fornito da un indicatore che puoi scegliere tra quelli esistenti, magari una semplice media mobile a 7 periodi, inizi a comperare quella che si muoverà di più e vendere poi quella che si muove di meno.
            Il questo modo fissi il prezzo della comperata e la comperata può arrivare e superare il prezzo dell\'acquisto....vai sul link indicato e capirai.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• antoniokk
              Senior Member
              • Jun 2009
              • 876

Direi tutto molto istruttivo, sia questo post sia quello indicato da Tiziano.

Facendo riferimento al grafico di questo tread postato da Donnarumma, mi sono chiesto: ma quale dovrà essere il prezzo della put che andrò a vendere (dopo avere acquistato la prima put ), quantomeno per arrivare sulla linea dello zero?

e sono arrivato a questa conlucione: che la short put - (meno) la long put -(meno) 50 (sono i 50 punti strike) moltiplicato per 5(il dax ha moltiplicatore 5) deve essere =0.

traddotto: (SHORT PUT - LONG PUT -50) * 5 =0

Sè SHORT PUT la indichiamo con A, e LONG PUT la indichiamo con B (mi sembra di essere tornato a scuola)
              allora
              (SHORT PUT - LONG PUT -50)*5 = 0
              ( A - B -50)*5 = 0
              quindi
              5A-5B-250=0
              5A=5B+250
              A=(5B+250)/5

quindi , una volta comprata la long put(che sul grafico postato vale 106.2), quanto doveva valere la short put per essere sulla linea dello zero?

A=((5*106.2)+250)/5= 156.2

in conclusione sè avessi comprato a 106.2 e venduto a 156.2 , sarei perfettamente a zero (escluse le commissioni)

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

calp

Comment

• luchettobello
                  Member
                  • Dec 2009
                  • 77

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  Originariamente Scritto da luchettobello
                  ciao V una domanda "semplicissima": mi spieghi come hai fatto?
                  grazie 1000
                  Ciao lucchettobello, grazie dei meriti di cui ci accrediti!

Se segui questo tread dovresti capire di cosa parliamo e come si inizia.

L\'idea da sfuttare è la differenza con cui si muovono le azioni secondo il loro delta. Quindi, ad un segnale fornito da un indicatore che puoi scegliere tra quelli esistenti, magari una semplice media mobile a 7 periodi, inizi a comperare quella che si muoverà di più e vendere poi quella che si muove di meno.
                  Il questo modo fissi il prezzo della comperata e la comperata può arrivare e superare il prezzo dell\'acquisto....vai sul link indicato e capirai.
                  Grazie Tiziano e grazie . Stampo i 2 3D, medito, studio e torno a bombardarvi di domande.
                  Ciao da Luchetto (con una t e non con 2)

Comment

• Morgi
                    Senior Member
                    • Oct 2009
                    • 246

ti ho karmato +1 :-) anche li hai strategia a costo 0 ora :-)

Ho impostato una strategia sul dax questa mattina ..immagine fiuto .

La domanda mi nasce spontanea pero ...perche lasciare una strategia amercato a costo 0 con le probabilita di guadagno solo se il dax torna sopra lo strike comprato e non incassare cio che c è subito .
                    E\' molto importante che la strategia sia chiusa con almeno un piccolo gettone di guadagno anche sul premio ?

O si devono impostare sui supporti ..con le probabilta a favore che il dax poi risalga ?

GRZIE

Comment

• Felix
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 1341

Originariamente Scritto da antoniokk
                      in conclusione sè avessi comprato a 106.2 e venduto a 156.2 , sarei perfettamente a zero (escluse le commissioni)
                      calp
                      A questo punto inserisci anche le commissioni nella tua formula e sei pronto a galleggiare sullo Zero. Grazie per l\'ottimo esempio, che ora vado a riportare sul mio indice preferito, lo STOXX 50.
                      Ti sembra di essere ritornato a scuola?!? Ma qui siamo a scuola!
                      - Felix qui nihil debet -

Comment

• V
                        Senior Member
                        • Nov 2009
                        • 545

Morgi:

Grazie! adesso almeno sono a zero! ...probabilmente devo aver infastidito qualcuno prima

Infatti... fatta così anche secondo me è più un "gratte e vinci" ...ma almeno è gratuito!

...il difficile infatti è farla correttamente, cioè con strike OTM (come dicevi tu sui supporti e resistenze), dove sei già all\'interno del corpo della condor o della parte in guadagno della credit! Se sei sui supporti o resistenze sei OTM e di conseguenza il prezzo è più basso ed è meno sensibile ai movimenti del sottostante il che rende moolto più difficile farla sopra lo zero..

Questa, che è come l\'ultima che ho fatto io, secondo me vale la pena tenerla se si pensa che vada oltre 5600
                        ...anche io stavo pensando di chiuderla subito...

Comment

• Morgi
                          Senior Member
                          • Oct 2009
                          • 246

Bene faccio un paio di telefonate e vedo se ti posso far salire a +1 cosi abbiamo un piccolo gain a scadenza
                          come dovremmo fare anche con il bull put spread .

Credo si debbano impostare nella direzione principale del mercato DURANTE una correzione del trend.

Comment

• V
                            Senior Member
                            • Nov 2009
                            • 545

Originariamente Scritto da Morgi
                            Bene faccio un paio di telefonate e vedo se ti posso far salire a +1 cosi abbiamo un piccolo gain a scadenza
                            come dovremmo fare anche con il bull put spread .

Credo si debbano impostare nella direzione principale del mercato DURANTE una correzione del trend.

...pensa che non sapevo nemmeno che si chiamassero così! :cheer:

Comunque si, fatte al momento del "rimbalzo" sarebbero perfette!! ...se fossero state fatte con scadenza marzo....

Comment

• V
                              Senior Member
                              • Nov 2009
                              • 545

X Tiziano:
                              Mi stavo facendo una domanda. Ma supponiamo di avere una Condor, se il sottostante ci viene contro ed esauriamo le rollate, è con queste (come quest\'ultima fatta da me e Morgi che adesso credo si chiamino bull put spread e suppongo bear call spread) che riesco a diminuire il margine ed i contratti della rollata nel tempo fino addirittura a non dovermi più spostare, come dicevi in uno degli ultimi report e mi pare in "situazioni di panico" o "stoxx 2800"?

Grazie mille!

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Yes! è proprio così.

Comment

Working...