Bund impazzito oppure corrotto!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marzac
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 953

Re: Bund impazzito oppure corrotto!

Desidero ringraziare Tiziano e tutti voi per avermi fatto scoprire una dimensione del trading in opzioni che in precedenza non avevo colto, cioè lo "spalmatura" del rischio nel tempo.
    Mi spiego meglio: in caso di necessità di correggere la posizione a causa delle normali fluttuazioni del mercato (sennò che mercato sarebbe ?) avevo sempre visto la faccenda piuttosto "bidimensionalmente", intervenendo quindi con spostamenti su strike diversi e aggiunta di posizioni (cioè margini>soldi>rischio).
    Il risultato è che, quelle (rare ? frequenti ?) volte che non ce la fai, son batoste.
    Spostando, rimandando, spalmando il rischio più in là nel tempo invece che a destra o sinistra (tridimensionalmente, quindi) sembra offrire vantaggi insperati.
    Uno dei vantaggi innegabili è l\'allentamento della tensione immediata, fonte di stress, che viene, per così dire, diluito nel tempo..
    Poi, come mi è capitato questo mese con una posizione sul bund fortemente "perdente", alla fine mi trovo a chiuderla oggi in pari ... ed incredibilmente con una bellissima posizione già bella pronta sulla prox scadenza, che con adeguate coperture garantirà un gain forse limitato ma senza rischi di perdita.
    Considerando la cosa a lungo termine, senza l\'affanno di dover guadagnare necessariamente "oggi", mi sembra davvero una prospettiva vantaggiosa.

Comment

Working...