Tick counter

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tony
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 871

Tick counter

Ciao, non vorrei fare confusione con questo ottimo indicatore, ma i colori potrebbero farmi far confusione:
    La colonna rossa indica i prezzi per LA VENDITA, mentre quella verde i prezzi per L\'ACQUISTO ?
    Se è corretto, quando la colonna verde è molto piu alta della rossa, significa che non si sa a che prezzo far comprare l\'opzione in questione, che indicazione otteniamo da questo?
    è corretto che in questo caso dovremmo trovare l\'opzione opposta con la colonna rossa piu alta?
    Ecco ho sfornato un po di domande.... :cheer: agree
  • Gauss
    Senior Member
    • Jan 2008
    • 739

Re: Tick counter

A me sembra che le colonne siano pressochè uguali .... quindi non danno alcuna indicazione.

Il tick counter, secondo me, per dare indicazioni deve essere "significativamente" squilibrato in un senso o nell\'altro.

Ad esempio qualcosa di significativo si può vedere su azionario all\'apertura di USA oggi ... vediamo se bid e ask tick counter segnalano qualcosa e poi ci riscriviamo.

Comment

• tony
      Senior Member
      • Nov 2008
      • 871

Si, ma io non dicevo adesso, chiedevo in linea generale... :cheer: :cheer:

Comment

• Felix
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1341

Se la Barra BID (quella verde) sale significa che il MM sta cambiando spesso il prezzo di acquisto, perchè non vuole acquistare.
        Si interpreta questo segnale come un\'aspettativa del MM che il prezzo scenda.
        Se il prezzo scende è il momento di vendere PUT o di comprare CALL sullo strike in questione.

Se la Barra ASK (quella rossa) sale significa che il MM sta cambiando spesso il prezzo di vendita, perchè non vuole vendere.
        Si interpreta questo segnale come un\'aspettativa del MM che il prezzo salga.
        Se il prezzo sale è il momento di vendere CALL o di comprare PUT sullo strike in questione.

Ricordiamoci che è un indicatore a brevissimo termine, e che dovrebbe essere usato in associazione agli altri indicatori (Medie Mobili, RegLine...) per riconoscere eventuali falsi segnali.
        - Felix qui nihil debet -

Comment

• tony
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 871

Grande, bello anche il gioco dei colori... agree agree Grazie mille!!!

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Questa è una macchina da guerra!

Studiatela bene e postate le vostre considerazioni con la relativa immagine.
            tante immagini, tante situazioni, .... tantissima esperienza!!!!!!!!!!!
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• tony
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 871

A proposito, come si puo riconoscere al volo la PUT dalla CALL se si hanno entrambe le opzioni stesso strike in portafoglio?

Comment

• Francario Massimiliano
                Administrator
                • Jul 2008
                • 1033

Originariamente Scritto da tony
                A proposito, come si puo riconoscere al volo la PUT dalla CALL se si hanno entrambe le opzioni stesso strike in portafoglio?
                Sarà nella release 0.8.6.16, tra qualche giorno, assieme ad altri piccoli miglioramenti. :whistle:
                Manuale di beeTrader
                Manuale di Fiuto Beta

Comment

• Felix
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 1341

Grazie Max... ci aggiungi anche la ragnatela sullo Spider Short?
                  E una righettina che ci dice dove si trova l\'ultimo valore dello Spider?

Comment

• tony
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 871

Felix, prova a scrivere quell\'idea che mi avevi acennato su tick counter...a me sembrava buona (sempre se attuabile)

Comment

• Felix
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 1341

Tony...
                      Non è qui che si scrivono le richieste di modifica al software.
                      Questa sera accedo all\'ambiente dedicato ai tester Fiuto e regalo un\'ovetto di Pasqua a Max... :cheer:

Comment

• Gauss
                        Senior Member
                        • Jan 2008
                        • 739

Vorrei fare una riflessione su questo indicatore ... e magari così mi potete correggere.

Il Tick counter è un\'indicatore di brevissimo (o breve) per valutare l\'entrata a mercato; per aprire una strategia; e magari per migliorare il pay-off.

Bisogna premettere che la strategia l\'ho già decisa ... può avere 2 gambe, 4 gambe ,ecc. ecc. ; può inoltre essere ITM OTM ATM ....

La mia scelta quindi può essere quella di inserire in DDE tutte le opzioni che mi servono per poterle monitorare e migliorare l\'entrata.

A ben vedere però l\'indicatore mi anticipa (e mi dice) solo se il sottostante a brevissimo va long o short; non mi dice che strategia fare e nemmeno che strike usare....

Allora mi risulta più facile collegare in DDE SOLO una call e una put ATM; in base all\'indicazione poi deciso come e se entrare per aprire la mia strategia (ATM, OTM, ITM).

Fra l\'altro mi sembra che il MM sia più "sensibile" ATM che magari OTM, quindi l\'indicatore diventa più efficace "nell\'intorno" dell\' ATM.

Comment

• Felix
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 1341

A me invece piacerebbe che qualcuno mi desse il suo parere su come utilizzare il Tick Volume.
                          Ok, l\'indicatore misura il volume della merce scambiata.
                          Ovviamente si riferisce al sottostante, quindi io vedo su quale prezzo si posizionano progressivamente i contratti futures scambiati.
                          Immagino che questo indicatore mi dia un\'ulteriore conferma della variazione del prezzo.
                          In altre parole, se vedo che il tick volume assume una configurazione a triangolo con il vertice rivolto verso il basso ho una ulteriore conferma che il prezzo sale.
                          Se viceversa vedo che il tick volume assume una configurazione a triangolo con il vertice rivolto verso l\'alto ho una ulteriore conferma che il prezzo scende?.

Comment

• giuseppe
                            Senior Member
                            • Mar 2009
                            • 264

Originariamente Scritto da Felix Furbetto
                            Se la Barra BID (quella verde) sale significa che il MM sta cambiando spesso il prezzo di acquisto, perchè non vuole acquistare.
                            Si interpreta questo segnale come un\'aspettativa del MM che il prezzo scenda.
                            Se il prezzo scende è il momento di vendere CALL o di comprare PUT sullo strike in questione.

Se la Barra ASK (quella rossa) sale significa che il MM sta cambiando spesso il prezzo di vendita, perchè non vuole vendere.
                            Si interpreta questo segnale come un\'aspettativa del MM che il prezzo salga.
                            Se il prezzo sale è il momento di vendere PUT o di comprare CALL sullo strike in questione.

Ricordiamoci che è un indicatore a brevissimo termine, e che dovrebbe essere usato in associazione agli altri indicatori (Medie Mobili, RegLine...) per riconoscere eventuali falsi segnali.
                            ... ma il fatto che il mm non voglia acquistare o non voglia vendere .... va interpretato in modo diverso per le call e per le put ?

Comment

• giuseppe
                              Senior Member
                              • Mar 2009
                              • 264

Originariamente Scritto da Gauss
                              Vorrei fare una riflessione su questo indicatore ... e magari così mi potete correggere.

Il Tick counter è un\'indicatore di brevissimo (o breve) per valutare l\'entrata a mercato; per aprire una strategia; e magari per migliorare il pay-off.

Bisogna premettere che la strategia l\'ho già decisa ... può avere 2 gambe, 4 gambe ,ecc. ecc. ; può inoltre essere ITM OTM ATM ....

La mia scelta quindi può essere quella di inserire in DDE tutte le opzioni che mi servono per poterle monitorare e migliorare l\'entrata.

A ben vedere però l\'indicatore mi anticipa (e mi dice) solo se il sottostante a brevissimo va long o short; non mi dice che strategia fare e nemmeno che strike usare....

Allora mi risulta più facile collegare in DDE SOLO una call e una put ATM; in base all\'indicazione poi deciso come e se entrare per aprire la mia strategia (ATM, OTM, ITM).

Fra l\'altro mi sembra che il MM sia più "sensibile" ATM che magari OTM, quindi l\'indicatore diventa più efficace "nell\'intorno" dell\' ATM.
                              per come l\'ho interpretato io direi di si ... può semplificare le cose

Comment

Working...