Video & report del 02-04-2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re: Video & report del 02-04-2010

Ma davvero pensi che io e gli altri del forum non abbiano niente di meglio da fare che segnare i prezzi delle opzioni per vedere una cosa che non porta nessun vantaggio?
    Se vuoi dire che 16 è uguale a 20 allora fai pure, io non ho certo tempo da perdere in polemiche.

E poi, ma questa è solo una opinione personale non corredata da matematica, non si entra in un forum dove nessuno ti conosce a lanciare sfide.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• deltazero
      Junior Member
      • Apr 2010
      • 13

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Ma davvero pensi che io e gli altri del forum non abbiano niente di meglio da fare che segnare i prezzi delle opzioni per vedere una cosa che non porta nessun vantaggio?
      Se vuoi dire che 16 è uguale a 20 allora fai pure, io non ho certo tempo da perdere in polemiche.

E poi, ma questa è solo una opinione personale non corredata da matematica, non si entra in un forum dove nessuno ti conosce a lanciare sfide.
      ho scritto 1 cosa seria molto utile
      vedete voi se controllare oppure no
      ad integrazione di quanto scritto sopra,
      esistono 2 casi in cui le equivalenze su diverse scad non reggono
      quando viene cambiato rate risk free del mercato e quando si modificano i dividendi attesi

ciao marco

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Utile a cosa?

Le posizioni hanno lo stesso valore di mercato e quindi sono equivalenti solo in equilibrio!
        La differenza tra premi call e put eguaglia il valore di mercato del forward lungo o, cambiano i segni, di quello corto, solo in equilibrio.

Infatti Call-Put = F-K diviso (e elevato ad r+t) e Put - Call = K-F diviso (e elevato ad r+t)

F è il prezzo forward corrente alla scadenza t ed r è il tasso (continuo).
        Ed ecco perchè nei testi e anche tu dici che è diverso solo al variare dei tassi.

Ma la vera prezzatura è quella che trovi a mercato e non le differenze teoriche tra un sintetico o assemblato che ha convenienza in base allo scostamento coerente tra forward e strike.
        Infatti i conti sono presto fatti senza aspettare 10 giorni:

17,1 - 16, 5 = 0,6
        e

18,3 - 21,1 = - 2,8

da che se ne ricava due cose:

1) 0,6 NON è uguale a -2,8 e quindi hai sbagliato a fare le tue osservazioni

2) le opzioni tu le studi sui libri e non sui book.

Il che non guasta ma sarebbe saggio aggiungere dei dubitativi nelle tue affermazioni solo teoriche.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Ma libro e book è la stessa cosa! :S
          Io annullo tutti gli impegni e mi metto a registrare gli strike fino al 16! B)

Comment

• deltazero
            Junior Member
            • Apr 2010
            • 13

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Utile a cosa?

Le posizioni hanno lo stesso valore di mercato e quindi sono equivalenti solo in equilibrio!
            La differenza tra premi call e put eguaglia il valore di mercato del forward lungo o, cambiano i segni, di quello corto, solo in equilibrio.

Infatti Call-Put = F-K diviso (e elevato ad r+t) e Put - Call = K-F diviso (e elevato ad r+t)

F è il prezzo forward corrente alla scadenza t ed r è il tasso (continuo).
            Ed ecco perchè nei testi e anche tu dici che è diverso solo al variare dei tassi.

Ma la vera prezzatura è quella che trovi a mercato e non le differenze teoriche tra un sintetico o assemblato che ha convenienza in base allo scostamento coerente tra forward e strike.
            Infatti i conti sono presto fatti senza aspettare 10 giorni:

17,1 - 16, 5 = 0,6
            e

18,3 - 21,1 = - 2,8

da che se ne ricava due cose:

1) 0,6 NON è uguale a -2,8 e quindi hai sbagliato a fare le tue osservazioni

2) le opzioni tu le studi sui libri e non sui book.

Il che non guasta ma sarebbe saggio aggiungere dei dubitativi nelle tue affermazioni solo teoriche.
            quella sarebbe la tua dimostrazione matematica ?
            dov\'è la seconda scad?
            con questa affermi solo la differenza (ovvia) di valore fra put e call su 1 scad

ho scritto che i calendar fatti su call o su put sono equivalenti
            essere equivalenti, vuol dire che guadagnerò o perderò con 1 o con l\'altro i medesimi pt

se non lo ritieni utile ,non è 1 mio problema

Comment

• deltazero
              Junior Member
              • Apr 2010
              • 13

Originariamente Scritto da pidi10
              Ma libro e book è la stessa cosa! :S
              Io annullo tutti gli impegni e mi metto a registrare gli strike fino al 16! B)
              è molto importante conoscere le regole con cui si formano i prezzi delle opt e i legami che intercorrono fra loro

se davvero ti va di controllare e osservare le equivalenze
              agiungo 3 righe

gli spread su cui le equivalenze valgono sono 3
              1)verticali
              2)orizzontali
              3) diagonali

1) +c23 /04 -c24/04 equivale a +p23/04 -p24/04
              2)-c23/04 +c23/06 equivale a -p23/04 +p23/06
              3) -c23/04 +c25/09 equivale a -p23/04 +p25/09

nei casi 1 e 3 in cui da 1 parte consegnamo soldi al mercato dall\'altra riceviamo soldi dal mercato ,l\'equivalenza è valida ma occorre conteggiare anche gli interessi sui margini

ciao marco

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Puoi segnalare dei testi o siti su cui approfondire la materia ? :evil:

Comment

• deltazero
                  Junior Member
                  • Apr 2010
                  • 13

Originariamente Scritto da pidi10
                  Puoi segnalare dei testi o siti su cui approfondire la materia ? :evil:
                  quel che è disponibile su web è di gran lunga superiore a quel che puoi trovare sui libri che ho letto io
                  secondo me sei nel posto giusto,cerca di spremere il forum e abbi dubbi
                  ciao marco

Comment

• Felix
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 1341

Benvenuto, Deltazero.
                    Sicuramente avrai dato un\'occhiata al post: "Per una sana convivenza su questo forum".
                    Così saprai certamente che questo è un forum non moderato, in cui quindi il modo di esprimersi dei singoli è fondamentale per garantire il civile svolgimento di una conversazione.
                    Il numero di post contenuti nel forum e la qualità dei contenuti finora raccolti dimostrano che questa strada è percorribile.
                    Ho apprezzato moltissimo il tuo contributo tecnico a questa discussione, lo stesso non posso dire del modo di esprimere le tue conoscenze.
                    Qui non si fa a gara a chi ne sa di più, ma si cerca di crescere tutti insieme.
                    Se pensi di poterti integrare con questo stile, ti rinnovo il mio benvenuto.
                    - Felix qui nihil debet -

Comment

• Gauss
                      Senior Member
                      • Jan 2008
                      • 739

E\' un mondo difficile .... felicità a momenti .... futuro incerto.

Comment

• Lorenzo A
                        Senior Member
                        • Mar 2010
                        • 698

Originariamente Scritto da deltazero
                        ... secondo me sei nel posto giusto ...
                        per un attimo ho temuto, dicevo vuoi vedere che sono capitato nel posto sbagliato

Comment

• bergamin
                          Senior Member
                          • Jan 2008
                          • 1011

Originariamente Scritto da deltazero

quella sarebbe la tua dimostrazione matematica ?
                          dov\'è la seconda scad?
                          con questa affermi solo la differenza (ovvia) di valore fra put e call su 1 scad
                          ho scritto che i calendar fatti su call o su put sono equivalenti
                          essere equivalenti, vuol dire che guadagnerò o perderò con 1 o con l\'altro i medesimi pt
                          se non lo ritieni utile ,non è 1 mio problema

Ma tu non leggi nemmeno quello che scrive Tiziano!

Tu scrivi:

c32/4 - c23/5 = p23/4 - p23/5

e Tiziano sostituisce i valori:

17,1 - 16,5 = 18,3 - 21,1 = :woohoo: 0,6 = - 2,8 e ti dimostra matematicamente che la tua relazione è sbagliata.

Su questo non puoi discutere e pensare di aver ragione, i numeri sono numeri e basta.

Se poi volevi scrivere altro, allora correggi quello che hai scritto tu ...

Comment

• deltazero
                            Junior Member
                            • Apr 2010
                            • 13

Originariamente Scritto da Felix Furbetto
                            Benvenuto, Deltazero.
                            Sicuramente avrai dato un\'occhiata al post: "Per una sana convivenza su questo forum".
                            Così saprai certamente che questo è un forum non moderato, in cui quindi il modo di esprimersi dei singoli è fondamentale per garantire il civile svolgimento di una conversazione.
                            Il numero di post contenuti nel forum e la qualità dei contenuti finora raccolti dimostrano che questa strada è percorribile.
                            Ho apprezzato moltissimo il tuo contributo tecnico a questa discussione, lo stesso non posso dire del modo di esprimere le tue conoscenze.
                            Qui non si fa a gara a chi ne sa di più, ma si cerca di crescere tutti insieme.
                            Se pensi di poterti integrare con questo stile, ti rinnovo il mio benvenuto.
                            ti ringrazio,mi sono sbagliato
                            avevo visto il vs software ero convinto di trovare 1 cosa qua
                            mi sono sbagliato
                            auguro a tutti voi buon lavoro ,marco

Comment

• marzac
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 953

Tiziano ha scritto: "In caso di trend questa strategia la puoi buttare alle ortiche, altro che centrarla!"

Per la mia esperienza con i calendars (ho cominciato il trading in opzioni proprio con questa tecnica "low risk"), è davvero molto difficile rimanere 30 / 40 gg. entro i paletti piuttosto stretti che la strategia propone. Mi è successo talvolta solo aprendo il calendar verso i 15 gg. dalla scadenza, per un profitto ovviamente limitato.

Un tipo di strategia che uso spesso, per il lungo termine, consiste nel:
                              - aprire un back ratio rialzista, ad esempio, con scadenza tipo 6 mesi, per creare una "tendenza di fondo alla strategia".
                              - aprire nel giro di 15 gg. una serie di calendars call, vendendo la scadenza immediata e comprando la scadenza tipo 6 mesi al massimo, nel tentativo di rimanere delta neutral.
                              - ad ogni scadenza incasso i premi sulle vendute (che se costretto ho eventualmente rollato, preferibilmente di scadenza).
                              - e naturalmente rivendi la nuova scadenza ricreando (tentando ...) la condizione delta neutral.

Questo fino al "penultimo mese", dove ovviamente devi comunque chiudere il back ratio ed eventualmente rimanere con dei calendars, se la vola te lo suggerisce.
                              E\' un trading tranquillo, senza molta adrenalina, impegna un pò di risorse, ma il suo ritorno cè.

I vostri commenti sono graditissimi.

Comment

• lucaG
                                Senior Member
                                • Oct 2008
                                • 313

Originariamente Scritto da marzac
                                Tiziano ha scritto: "In caso di trend questa strategia la puoi buttare alle ortiche, altro che centrarla!"

Per la mia esperienza con i calendars (ho cominciato il trading in opzioni proprio con questa tecnica "low risk"), è davvero molto difficile rimanere 30 / 40 gg. entro i paletti piuttosto stretti che la strategia propone. Mi è successo talvolta solo aprendo il calendar verso i 15 gg. dalla scadenza, per un profitto ovviamente limitato.

Un tipo di strategia che uso spesso, per il lungo termine, consiste nel:
                                - aprire un back ratio rialzista, ad esempio, con scadenza tipo 6 mesi, per creare una "tendenza di fondo alla strategia".
                                - aprire nel giro di 15 gg. una serie di calendars call, vendendo la scadenza immediata e comprando la scadenza tipo 6 mesi al massimo, nel tentativo di rimanere delta neutral.
                                - ad ogni scadenza incasso i premi sulle vendute (che se costretto ho eventualmente rollato, preferibilmente di scadenza).
                                - e naturalmente rivendi la nuova scadenza ricreando (tentando ...) la condizione delta neutral.

Questo fino al "penultimo mese", dove ovviamente devi comunque chiudere il back ratio ed eventualmente rimanere con dei calendars, se la vola te lo suggerisce.
                                E\' un trading tranquillo, senza molta adrenalina, impegna un pò di risorse, ma il suo ritorno cè.

I vostri commenti sono graditissimi.

Ciao,
                                leggo con interesse quanto scrivi.
                                Hai forse un "esempio" di strategia in essere su Fiuto da condividere ?
                                Sarebbe un ottimo elemento di studio. B)
                                Ciao
                                A presto
                                Luca

Comment

Working...