Parlando di Calendar ...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Felix
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 1341

Re: Parlando di Calendar ...

Dips, per chi vende opzioni, la tua strategia di uscita mi sembra un po\' come mangiare solo la buccia della mela, e poi buttarla appena si arriva alla polpa. :cheer:
    Dalla terminologia che usi non devi essere un principiante, quindi saprai sicuramente che il grafico del theta non è lineare e decade velocemente solo in prossimità della scadenza.
    Quindi hai ragione, si cerca di portare a scadenza (oppure di chiuderla in prossimità della scadenza) la strategia a meno che, recitano le Sacre Regole: "Non si sia guadagnata più della metà del premio in meno della metà del tempo a disposizione". In questo caso, si chiude tutto, si festeggia e si ricomincia.
    - Felix qui nihil debet -

Comment

• dips
      Member
      • Jun 2009
      • 39

Originariamente Scritto da Felix Furbetto
      Dips, per chi vende opzioni, la tua strategia di uscita mi sembra un po\' come mangiare solo la buccia della mela, e poi buttarla appena si arriva alla polpa. :cheer:
      Dalla terminologia che usi non devi essere un principiante, quindi saprai sicuramente che il grafico del theta non è lineare e decade velocemente solo in prossimità della scadenza.
      Quindi hai ragione, si cerca di portare a scadenza (oppure di chiuderla in prossimità della scadenza) la strategia a meno che, recitano le Sacre Regole: "Non si sia guadagnata più della metà del premio in meno della metà del tempo a disposizione". In questo caso, si chiude tutto, si festeggia e si ricomincia.
      E\' per questo che il trading di Playoptions mi apre la mente.

Perche\' e\' molto diverso dal trading che faccio io:
      - io in genere ho un paniere di posizioni su un unico sottostante (un indice come l\'SPX, il RUT, o il NDX), in cui concentro tutto il margine.

Non faccio mai assunzioni sul comportamento del mercato (bull, bear etc).
      Ne faccio sul livello della volatilita\'.

E gestisco quella posizione, aggiustandola, ritarandola, cercando di controllare i rischi, uscendo dalla posizione (o entrando in una mentalita\' di protezione dei profitti) appena ho un diciamo 10% di profitto.

Questo se il mercato e\' normale mi succede in un paio di settimane.

Se il mercato non e\' normale, mi tocca aggiustare e allungare il periodo in cui sto nel trade.

Invece se ho in qualche modo intuito il trading di Playoption,
      esso si basa sul farsi un idea del comportamento dei (molti?) mercati su cui si opera e piazzare (molti?) trade con l\'obiettivo che la vincita di un certo numero di questi copra le perdite degli altri.

Ho intuito un po\' giusto?

Ciao, Stefano.

Comment

• longotimeo
        Senior Member
        • Apr 2009
        • 179

Sicuramente l\'intuito del fondatore e della maggiore parte dei partecipanti al forum di playoptions è :

- spuntare il prezzo migliore dal MM , :dry:

- aggiustare la posizione nel mentre ,

- e alla chiusura della posizione rivendere al MM spuntando il prezzo migliore :evil:

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

@ dips

Sistema che vince NON si cambia!!

Se il tuo sistema funziona NON metterlo in discussione, continua come hai fatto, casomai, fai solo qualche piccola aggiustatina prendendo spunto da altre idee.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• deltazero
            Junior Member
            • Apr 2010
            • 13

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Semplice:
            sotto la linea rossa la vola è bassa rispetto alla media. Se è bassa rispetto alla media vuol dire che la volatilità potrebbe salire e NON scendere.

Per cui se ci si aspetta una vola al rialzo il calendar NON si fà!

@Gothics

Una delle caratteristiche del trader è saper cogliere le opportunità: perchè non fare un calendar quando lo fa un professionista ...? :whistle:
            se ci si aspetta 1 rialzo di vola invece di 1 atm se ne fanno 2 otm

Comment

• deltazero
              Junior Member
              • Apr 2010
              • 13

Originariamente Scritto da dips
              ..se si pensa che la volatilita\' (implicita) delle opzioni comprate stia scendendo, si puo\' trasformare una parte dei calendar in butterfly: si lasciano tutte le short che si hanno, e si spostano (alcune delle) le long nel mese delle short (con le opportune ratio, ovviamente), scegliendo strike che lascino il profilo di profitto analogo a quello precedente.

A volte questo va fatto anche per chi vuol andare fino all\'expiration, perche\' piu\' ci avviciniamo a quella data, piu\' il vega della posizione aumenta e con esso evidentemente il suo rischio.

Ciao,
              Stefano.

il profilo del butterfly e del calendar è simile, ma hanno influenza dalla vola implicta opposte

è giustissimo passare dall\'1 all\'altra anche non completamente ,cioè trasformi 1 calendar in spreadverticale aspettando l\'eventuale ritorno in zona atm dell\'indice
              ciao marco

Comment

• dips
                Member
                • Jun 2009
                • 39

@ dips

Sistema che vince NON si cambia!!

Se il tuo sistema funziona NON metterlo in discussione, continua come hai fatto, casomai, fai solo qualche piccola aggiustatina prendendo spunto da altre idee.
                Beh diciamo che essere dei venditori di premio e\' gia\' in se una buona partenza.
                Il resto lo fa il cercare di controllare quei mesi in cui i movimenti del sottostante sono troppo veloci ed il cercare di non aggiustare comunque troppo spesso.
                Questo ultimo e\' il difetto maggiore che ho: mi metto sempre troppo sulla difensiva (ovvero taglio il delta fin troppo di frequente).
                Ed ho notato che questo difetto e\' esacerbato dalla grandezza della posizione che ho: piu\' e\' grande la posizione (relativamente al mio account, si capisce) piu\' tendo a guardare il Profit&Loss dal punto di vista dei dollari assoluti piuttosto che di percentualii ; cosi\' aggiusto ben prima di quanto il piano detterebbe.
                E la cosa naturalmente peggiora di molto le performance.

Ma migliorero\'!

A presto,
                Stefano.

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da deltazero
                  Semplice:
                  sotto la linea rossa la vola è bassa rispetto alla media. Se è bassa rispetto alla media vuol dire che la volatilità potrebbe salire e NON scendere.

Per cui se ci si aspetta una vola al rialzo il calendar NON si fà!

se ci si aspetta 1 rialzo di vola invece di 1 atm se ne fanno 2 otm

E\' vero basta vendere 2 OTM, così si incassa quasi niente e si vende il rischio doppio.

Comment

• Felix
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 1341

Della serie: "Bentornato, Deltazero!" :cheer:
                    - Felix qui nihil debet -

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Datemi i pop corn che comincia.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da pidi10

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

@ dips

passa allo Schatz che è una grande scuola e la prima cosa che impari è quella di agire da bradipo.

Comment

• deltazero
                            Junior Member
                            • Apr 2010
                            • 13

Originariamente Scritto da pidi10
                            tu sei quello a cui nell\'altro tread era venuto il dubbio che avessi scritto qualcosa di utile e voleva controllare
                            ora esci con questa battuta

devo dedurre cosa?
                            che hai controllato le mie affermazioni ed erano sbagliate? ma allora scrivilo
                            che fai parte del corpo applausi?

Comment

• gianniko
                              Member
                              • Dec 2009
                              • 30

Anch\'io faccio opero sui indici usa in particolare sul SPX alternado butterfly e calendar a seconda della volatilità. Ne apro più di uno e ne chiudo una parte quando sono un po in profitto per diminuire o il rischio a BEP.Faccio anche il doppio calendar leggermente OTM.Volevo chiederti come fai gli aggiustamenti sul calendar? Ciao Gianni
                              E\' per questo che il trading di Playoptions mi apre la mente.

Perche\' e\' molto diverso dal trading che faccio io:
                              - io in genere ho un paniere di posizioni su un unico sottostante (un indice come l\'SPX, il RUT, o il NDX), in cui concentro tutto il margine.

Non faccio mai assunzioni sul comportamento del mercato (bull, bear etc).
                              Ne faccio sul livello della volatilita\'.

E gestisco quella posizione, aggiustandola, ritarandola, cercando di controllare i rischi, uscendo dalla posizione (o entrando in una mentalita\' di protezione dei profitti) appena ho un diciamo 10% di profitto.

Questo se il mercato e\' normale mi succede in un paio di settimane.

Se il mercato non e\' normale, mi tocca aggiustare e allungare il periodo in cui sto nel trade.

Invece se ho in qualche modo intuito il trading di Playoption,
                              esso si basa sul farsi un idea del comportamento dei (molti?) mercati su cui si opera e piazzare (molti?) trade con l\'obiettivo che la vincita di un certo numero di questi copra le perdite degli altri.

Ho intuito un po\' giusto?

Ciao, Stefano.
                              [/quote]

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Deltazero

tu non hai capito dove ti sei cacciato.
                                Questa è una gabbia di matti che segue Tiziano da anni, si diverte ogni giorno e guadagna tutti i mesi.
                                Le tue affermazioni o sono precise, costruttive, dettagliate e documentate ed allora diventi un eroe di questo forum, o altrimenti rischi di essere DERISO.

Non hai portato alcuno straccio di prova di quello che hai affermato.
                                A risposte precise, hai preferito andartene denigrando questo forum ed i suoi membri.
                                Hai deluso anche chi era intenzionato ad ascoltarti.

Ora rientri con lo stesso stile immaturo ed arrogante.
                                CHE PRETENDI?
                                Pensi che dove arrivi tu arriva la Luce?
                                Qui siamo già illuminati abbastanza!

Mettiti in fila e comincia ad imparare a stare al mondo, che vale di più della teoria sulle opzioni!

Comment

Working...