Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Buon Giorno a tutti...partecipanti del club e non...ho visto che ieri sera vi siete veramente dati un bel da fare....!!!! Complimenti.....!!! In questa settimana che non ho operato mi avete molto incuriosito allo schatz...che non avevo mai preso in cosiderazione....
Ps. ma non avevate detto che era un bradipo.....mi sembra che questa settimana un po di su e giù l\'abbia fatto......
Alla fine tutto sommato è un davvero bradipo, se pensi che in questo mese ha oscillato, in fondo fra questi due valori: 108,55/57 e 109.01
Sono circa 5 strike che con una strategia ben fatta puoi coprire tranquillamente... senza muoverti affatto, se non hai esagerato rispetto al tuo portafoglio.
L\'errore che si può fare, ripeto, con lo Schatz è di mettere a mercato troppi contratti, illusi dalla bassa marginazione.
Grazie per la foto !!
Volevo ricordare a Filo e a tutti coloro che non ci hanno riflettuto che, per la legge matematica che governa la borsa, non esiste una posizione migliore di un\'altra.
Il che equivale a dire che se ci fosse una unità di misura che tenesse conto della seguente operazione il risultato sarebbe sempre uguale:
(1 dollaro/euro) moltiplicato per ( "fatica a guadagnarlo") = risultato sempre identico
ovvero
(Bund * fatica a guadagnare) = (Shatz * fatica a guadagnare) = (Fiat * fatica a guadagnare) ... ecc.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
Volevo ricordare a Filo e a tutti coloro che non ci hanno riflettuto che, per la legge matematica che governa la borsa, non esiste una posizione migliore di un\'altra.
Il che equivale a dire che se ci fosse una unità di misura che tenesse conto della seguente operazione il risultato sarebbe sempre uguale:
(1 dollaro/euro) moltiplicato per ( "fatica a guadagnarlo") = risultato sempre identico
ovvero
(Bund * fatica a guadagnare) = (Shatz * fatica a guadagnare) = (Fiat * fatica a guadagnare) ... ecc.
Quindi l\'unica costante è --> "fatica a guadagnarlo..
Quindi mettendo 108,91 mi da come tasso di riferimento 1,92% che sarebbe minore del 0,08% del tasso nominale di resa dell\'obbligazione !? :dry:
forse ciò azzeccato!!??? :whistle:
Salve a tutti. Sono inscritto da poco perchè vorrei capire il funzionamento delle opzioni.
Circa ladomanda che poni la rispost è abbastanza semplice.
Con lo Schatz hai un future collegato a tre sottostanti e di conseguenza non si puù calcolare un solo valore teorico. E\' quindi necessario attualizzare le cedole al 6% e il capitale (valore spot del future) al tasso di mercato. Siccome lo Schatz è collegato a tre Bund con scadenza residua 1,75 anni 2 anni e 2,25 anni comprenderai bene che il valore teorico del sottostante starà proprio tra il valore spot di 1,75 e 2,25 anni.
Inoltre, la cosa più importante, è inserire Zero nella casella dei tassi così potrai avere un\'idea di quale limite naturale ha lo Schatz. Stessa cosa con Bobl e Bund ovviamente per le loro relative scadenze.
ovvero
Concordo al 100%!
possiamo dire che esiste un\'operazione con probabilità di guadagno rispetto ad un\'altra. Faccio un esempio sullo Schatz sul quale hoappena commentato.
Tale strumento oscilla tra Zero e 112000 euro Valore oltre il quale dovrebbero esserci tassi negativi. E\' più probabile di andare in guadagno vendendo Call che vendendo Put perchè attualmente si trova circa a 109000 euro. Se fallisse l\'Europa e ci troviamo con una Put venduta abbiamo incassato magari 200 euro ma dobbiamo pagare la controparte sborsando 109000 euro. Se salisse e ci troviamo con una Call venduta al massimo sborsiamo circa 2000 euro.
Complimenti per il programma Fiuto, molto utile e pratico.
Complimenti per il programma Fiuto, molto utile e pratico.
Benvenuto :cheer: mi sembra questo il tuo primo post.
Le persone che ringraziano e apprezzano il lavoro che sta dietro un software mi stanno subito molto simpatiche.
calp
Quindi mettendo 108,91 mi da come tasso di riferimento 1,92% che sarebbe minore del 0,08% del tasso nominale di resa dell\'obbligazione !? :dry:
forse ciò azzeccato!!??? :whistle:
Salve a tutti. Sono inscritto da poco perchè vorrei capire il funzionamento delle opzioni.
Circa ladomanda che poni la rispost è abbastanza semplice.
Con lo Schatz hai un future collegato a tre sottostanti e di conseguenza non si puù calcolare un solo valore teorico. E\' quindi necessario attualizzare le cedole al 6% e il capitale (valore spot del future) al tasso di mercato. Siccome lo Schatz è collegato a tre Bund con scadenza residua 1,75 anni 2 anni e 2,25 anni comprenderai bene che il valore teorico del sottostante starà proprio tra il valore spot di 1,75 e 2,25 anni.
Inoltre, la cosa più importante, è inserire Zero nella casella dei tassi così potrai avere un\'idea di quale limite naturale ha lo Schatz. Stessa cosa con Bobl e Bund ovviamente per le loro relative scadenze.
Buona serata
Ottimo intervento, grazie e ben venuto!!!
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
Con lo Schatz sappiamo che se i tassi dovessero andare a Zero lui si porterebbe a 112. In realtà con tassi a zero ci sarebbe una sola aspettativa da parte degli investitori ovvero che i tassi possano risalire spostando così il prezzo teorico intorno ai 110.
Shortare Call su strike a 109,1-109,2-109,3-109,4-109-5 è difficle perdere. Dobbiamo ragionare in termini di probabilità. Il gioco è più che equo perchè il guadagno (incasso del premio) per la probabilità di guadagnare è molto più alta della probabilità di perdere (sbrsare la differenza tra prezzo spot del future e strike) moltiplicato per la relativa probabilità.
Lo stesso identico ragionamento lo si può fare sul Bund dove il nostro valore a zero + le aspettative di rialzo dei tassi sono intorno a 135.
Ma in periodi brevi shortare Call sul Bund sopra a 125 di strike è una bella "scommessa". A me però piacerebbe capire come funzionano le opzioni per costruire quelle strategie (soprattutto su stox50 e Dax) dove so già in partenza il mio massimo guadagno e la mia massima perdita.
Comment