Schatz, teoria di base

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • firefox
    Senior Member
    • Jun 2009
    • 169

Re: Schatz, teoria di base

Vorrei capire come è possibile che lo schatz è positivo e contestualmente il Dax sta crescendo di oltre un punto. cap

Non si è sempre detto che gli obbligazionari crescono inversamente agli azionari ? :whistle:
    Da che cosa è dovuta una situazione di questo tipo?E\' normale?

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

vendono bond greci comprano bond tedeschi

Comment

• Tartufo
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 147

Originariamente Scritto da Firefox
        Vorrei capire come è possibile che lo schatz è positivo e contestualmente il Dax sta crescendo di oltre un punto. cap

Non si è sempre detto che gli obbligazionari crescono inversamente agli azionari ? :whistle:
        Da che cosa è dovuta una situazione di questo tipo?E\' normale?
        La teoria della correlazione inversa non è scientificamente (con strumenti econjometrici) dimostrata in quanto se scendono i tassi d\'interesse saranno maggiori i flussi di cassa scontati (metodo utilizzato dagli analisti fondamentali per stabilire il valore di libro delle società) e vi sarà una convenienza maggiore ad acquistare titoli a tasso fisso come Bund ecc....

Comment

• firefox
          Senior Member
          • Jun 2009
          • 169

Qui però non c\'è un taglio dei tassi....

Condivido l\'idea di Pidi ,dove gli investitori escono dal mercato greco per andare su quello più "sicuro" tedesco, infischiandosi del mercato azionario.

Comment

• Tartufo
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 147

Originariamente Scritto da pidi10
            vendono bond greci comprano bond tedeschi
            Ciao pidi

Penso che gli investitori abbiano reagito per tempo a questa situazione altrimenti se, gli investitori, fossero così inefficienti noi saremmo tutti ricchissimi.

Inoltre tieni conto che il sottostante degli obbligazionari, mi sembra ma non vorrei dire una scemata, non viene maiconsegnato a scadenza ma viene pagato solo il differenziale monetario nonostante molti Broker scrivano che il regolamento è dato dalla consegna fisica.

Se consegnassero il sottostante saremmo tutti milionari.

Provo a spiegare il paradosso.

Se io compro un future Schatz a 105 (metto 105 per risaltare l\'esempio ma potete mettere tutto ciò che volete) alla scadenza mi troverei con due sitauzioni:

1) Il future è più alto di 105. Cinque minuti prima lo vendo e incasso il guadagno.

2) Il future è sceso a 95.

Se non consegnano perdo esattamente 10000 euro.

Se consegnano sborso 95000 euro per averne dopo circa due anni: 100000 euro (in quanto le obbligazioni vengono rimborsate alla pari e così i miei 95000 diventano 100000. Più due cedole del 6% su 100 (anche le cedole vengono pagate sempre sul nominale).

Senza capitalizzazione composta mi trovo con 112000 euro e con una iniziale perdita che dopo due anni si è trasformata in un guadagno di 7000 euro.

Cosa preferite: Salutare subito i vostri 10000 euro oppure aspettare due anni e incassarne 7000?

E\' ovvio!

Conseguenza: E\' possibile che un future sia a rischio zero?

Conseguenza: Ma se non consegnano il sottostante allora perchè fanno il roll over?

Conseguenza: come possiamo sfruttare queste informazioni, che non sono sicuro che siano logiche, per guadagnare con le opzioni?

Risposta: sono quì per imparare come concretizzare con le opzioni un guadagno che è solo sulla carta per adesso. E gli esperti siete voi.

Spero di essermi e continuare a rendermi utile.

Buona serata

Errata corrige:

La seguente frase:"Se consegnano sborso 95000 euro per averne dopo circa due anni: 100000 euro (in quanto le obbligazioni vengono rimborsate alla pari e così i miei 95000 diventano 100000. Più due cedole del 6% su 100 (anche le cedole vengono pagate sempre sul nominale).

Senza capitalizzazione composta mi trovo con 112000 euro e con una iniziale perdita che dopo due anni si è trasformata in un guadagno di 7000 euro." è in parte sbagliata semplicemente perchè alla consegna sborso 105000 euro e non 95000 come inizialmente scritto.

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Credo che il ragionamento sia molto più semplice.
              Gli investitori istituzionali devo portare a case un certo rendimento periodico
              Vedono il rischio grecia salire.
              Temono che tale rischio perduri determinando un aumento del rendimento (tasso di riferimento) e quindi un minore valore attuale.
              Disinvestono, determinando con ciò il calo dei corsi.
              Quando i corsi saranno allineati alle aspettative di rischio, cesseranno le vendite ed i prezzi si stabilizzeranno.
              Nel panorama mondiale per reinvestire scelgono i bond Tedeschi.
              E lo Schatz Bobl e Bund crescono in barba al fatto che anche l\'azionario cresce.

Comment

• Tartufo
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 147

Credo che il ragionamento sia molto più semplice.
                Gli investitori istituzionali devo portare a case un certo rendimento periodico
                Vedono il rischio grecia salire.
                Temono che tale rischio perduri determinando un aumento del rendimento (tasso di riferimento) e quindi un minore valore attuale.
                Disinvestono, determinando con ciò il calo dei corsi.
                Quando i corsi saranno allineati alle aspettative di rischio, cesseranno le vendite ed i prezzi si stabilizzeranno.
                Nel panorama mondiale per reinvestire scelgono i bond Tedeschi.
                E lo Schatz Bobl e Bund crescono in barba al fatto che anche l\'azionario cresce.
                Su questo concordo al 100%
                Ciao pidi

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Una domanda a Tiziano

Negli ultimi 3 giorni il theta sui prezzi diminuisce solo al termine della giornata o anche progressivamente durante la giornata?

Comment

• TFiutoT384
                    Senior Member
                    • Oct 2009
                    • 566

Ricordo un paio di anni fa quando consigliavano gli acquisti di titoli di stato greci per gli alti rendimenti (tanto vuoi che la Grecia sia come l\'Argentina? E\' un investimento sicuro) e quanti italiani li avranno comprati? Anche un\'associazione di difesa dei consumatori suggeriva questo investimento. Chissa quanti piccoli investitori ora stanno rivendendo, anche perdendoci pur di portare a casa la maggior parte del proprio capitale.

Comment

• marzac
                      Senior Member
                      • Nov 2008
                      • 953

Zitto ... che il mio pacchettino greco ce l\'ho nel "taschino didietro anch\'io"

Comment

• carlologli
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 565

non mi ricordo come si fa a trovare i prezzi delle opzioni l\'ultimo giorno di scadenza, oggi non mi servono, ma il mese prossimo....?
                        chi mi rinfresca la memoria ?

Comment

• winnieservice
                          Senior Member
                          • Jan 2010
                          • 676

Una domanda a Tiziano

Negli ultimi 3 giorni il theta sui prezzi diminuisce solo al termine della giornata o anche progressivamente durante la giornata?
                          Da quello che mi ricordo di aver visto "live" a Rovigo, anche durante la giornata.
                          Ovviamente soprattutto gli ultimi 2 giorni.
                          Poi ogni sottostante può avere una differenziazione e, soprattutto, ci possono essere fasi come quella attuale in cui, vista la tensione, anche ieri c\'erano prezzi sulle ATM piuttosto interessanti, a quanto pare.
                          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• carlologli
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 565

della mia domanda precedente non tenete conto, ho trovato come cercare le opzion dell\'ultimo giornodi scadenza i

Comment

• firefox
                              Senior Member
                              • Jun 2009
                              • 169

A me invece piacerebbe tanto saperlo!!!

Se me lo dici come si fa ti ringrazio tanto

Comment

• Filo
                                Senior Member
                                • May 2008
                                • 166

Originariamente Scritto da carlologli
                                della mia domanda precedente non tenete conto, ho trovato come cercare le opzion dell\'ultimo giornodi scadenza i
                                Ciao Carlo rendici partecipe che anche io volevo saperlo....
                                Grazie....

Comment

Working...